enne91 Inviata 23 Ottobre 2014 Segnala Inviata 23 Ottobre 2014 Salve a tutti! Mi è finalmente arrivato il Manuale dei Mostri e, cominciando a spulciare, ho potuto godermi appieno tutti i colori ed i disegni dei mostri in esso contenuti. Tra parentesi ed OT, il diavolo delle ossa mi incute timore. Davvero. Apro questo topic per cercare di creare qualcosa di diverso dalle solite domande su meccaniche o consigli sempre su meccaniche specifiche. Stavolta chiedo, a tutti voi che leggete, come vi comportereste se doveste affrontare un tarrasque (se foste giocatori, fate finta di rappresentare il vostro gruppo) o doverlo far incontrare al vostro gruppo (nel caso foste DM e voleste punire i vostri giocatori XD). Mi spiego meglio. Ho letto questa creatura, ed ho visto che ha GS 30. Nel manuale spiega che tutto ciò che ha GS superiore a 20 significa che, essendo un qualcosa di estremamente pericoloso e con un potenziale distruttivo abnorme, i giocatori devono affrontarlo usando l'abilità e l'astuzia, pianificando semmai, ma comunque non "in una stanza di 9x9 chiusa, uno davanti agli altri". E dunque, per curiosità e per confrontare le nostre opinioni e pensieri, voi come affrontereste (o creereste un incontro) col mitico Tarrasque? Sapendo che: è immune alle armi non magiche; gli incantesimi praticamente gli fanno come i moscerini (magie a raggi, linee, e bersaglio diretto o si annullano o vengono rimbalzati, mentre per tutto il resto c'è il vantaggio sul TS che è un bel +9, e teoricamente quindi gli basta un 10 ed è a posto); immune al fuoco (ciao palla di fuoco); fa 5 attacchi e nel mentre ci sono le azioni leggendarie che lo fanno attaccare, scappare o ingoiare (non pensate male XD). Ah, ha vista cieca 36m. E picchia come un trattore. Un trattore molto infuriato. Giusto per disclaimer, se volete supporre armi magiche siete liberi di farlo, appunto ognuno dica come farebbe o gli piacerebbe fare, anche se finora, se proprio dobbiamo suppore, supponiamo semplici e banalissime armi +1, massimo +2, ok? Stesso discorso per armature, vorrei più sapere le vostre strategie basandomi sulle capacità di classe che non su quelle degli oggetti magici.
SilentWolf Inviato 23 Ottobre 2014 Segnala Inviato 23 Ottobre 2014 Una delle cose che farei riguardo al combattimento con un terrasque è utilizzare il Sistema del Combattimento di Massa che verrà presentato nella Guida del DM: insceneri lo scontro in una città, mentre il Tarrasque devasta ogni cosa e il gruppo organizza un esercito composto da incantatori e soldati scelti con armi +1/+2. Il conflitto si dividerebbe, quindi, tra la necessità dei giocatori di gestire in maniera tattica le schiere dell'esercito e quella di decidere le mosse dei loro personaggi. In una ambientazione High Fantasy, poi, ai giocatori di sicuro avrei già fatto trovare qualche Oggetto Magico Leggendario attraverso i quali sarebbe possibile far "tremare i pilastri dell'universo" (cit. Grosso Guaio a China Town). Certo, poi sarebbe possibile far combattere al gruppo un epico combattimento in solitaria, ma personalmente l'idea di inserire nello scontro l'pasetto tattico della guida dell'esercito mi sembra molto più stuzzicante.
Acul Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 se fossi un master, per combattere contro un tarrasque inserirei delle "condizioni di vittoria". nel senso ok non potete sconfiggerlo però: -dovete sopravvivere per tot minuti, poi sparisce perché chi ve lo ha mandato contro può tenerlo nel mondo solo per tot tempo -dovete tenerlo lontano abbastanza a lungo dal cerchio di maghi che sta cedendo la propria vita per caricare il potente cannone runico che scaglierà un proiettile magico che ucciderà il mostro -dovete allontanarlo dalla città e trovare il modo di ingannarlo e farlo finire in una prigione dimensionale dalla quale non può tornare (della quale i pg già conoscevano l'esistenza / il modo per aprirla) -dovete trovare, mentre lui cerca di uccidervi, l'altare sacro che vi salverà . . . etc etc nel senso, la mia idea sarebbe questa. non uno scontro diretto, ma un combattimento ad obiettivi (un po' alla videogioco forse) per cui il GS del mostro è pure 10000 ma il GS della sfida è più contenuto
Ospite Kaandorian Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 So che verrò frustato a morte per questo commento, ma... Un mago di 5° livello con il cantrip Acid Splash (2d6) e Volare lo uccide senza problemi... ok, ci mette tutti e venti i minuti dei due Volare che dovrà lanciare, ma vola fuori dalla sua portata e lo attacca ripetutamente fino alla morte, con Acid Splash (TS Destrezza CD 15, seppur con vantaggio il Tarrasque dovrebbe in media fallire 1 volta ogni 2 round). Il povero tarrasque non ha la resistenza all'acido e si becca mediamente 7 danni ogni 2 round. Ci vorranno circa 200 round, ovvero 20 minuti. Non è molto epico, ma è fattibile, perché il Tarrasque non ha modo di colpire bersagli fuori dalla sua portata (anche se ammetto che non ho controllato cosa può combinare saltando, quindi forse il mio ragionamento è fallato)
FeAnPi Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 A parte il salto c'è anche la presenza terrificante di cui tener conto: CD 17, mica scontata, e raggio di 120 piedi. Riguardo al salto, il Tarrasque è alto 50 piedi di suo, può saltare di 13 da terra e ha con la coda una portata di 20: o il mago è direttamente sopra di lui, oppure è difficile non essere ghermiti. Di certo, nemici del genere vanno affrontati a distanza e avendo preso tutte le precauzioni del caso perché se arrivano in corpo a corpo senza che tu te lo aspetti ti sderenano.
Ospite Kaandorian Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 A parte il salto c'è anche la presenza terrificante di cui tener conto: CD 17, mica scontata, e raggio di 120 piedi. Riguardo al salto, il Tarrasque è alto 50 piedi di suo, può saltare di 13 da terra e ha con la coda una portata di 20: o il mago è direttamente sopra di lui, oppure è difficile non essere ghermiti. Di certo, nemici del genere vanno affrontati a distanza e avendo preso tutte le precauzioni del caso perché se arrivano in corpo a corpo senza che tu te lo aspetti ti sderenano. Discussione puramente accademica: l'altezza del Tarrasque non conta, perché volare non pone limiti all'altezza di volo. Acid Splash ci tira a 60 piedi. Calcolando il salto di 13 piedi e i 20 piedi di portata, il mago rimane ben al di fuori della sua portata. Ma questo è un caso limite, non vale la pena di tenerlo troppo in considerazione. Tutto sommato, il Tarrasque potrebbe decidere, quando gli brucia troppo la pelle, di interrarsi da qualche parte e riemergere a un chilometro di distanza quando il volare del mago è terminato. E lì sono dolori.
FeAnPi Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Ed è proprio questo il punto: se sai che sta arrivando puoi prendere delle contromisure. Se non lo sai e te lo ritrovi addosso (magari) quando devi ancora alzarti in volo fai prima a prendere una scheda nuova. In sostanza, il contesto cambia molte cose in qualsiasi scontro. Ma specialmente quando il nemico è un bestio gigante e possente.
Ospite Kaandorian Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 specialmente quando il nemico è un bestio gigante e possente. Sì, in sostanza credo che (essendo nell'impossibilità di esaminare ogni scenario possibile o probabile) il gioco stia nel correre più velocemente di lui, o comunque attaccare solo a distanza tale che lui non possa rispondere... anche perché se lo fa, ti mangia in un sol boccone... letteralmente.
Omega9999 Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 So che verrò frustato a morte per questo commento, ma... l'importante è la consapevolezza di ciò XD
FeAnPi Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Poi questo richiama molto l'ottica di un certo tipo di gioco con le penultime edizioni si era perso: con meno PF e l'assenza del concetto di "incontri calibrati", infatti, ogni combattimento andava affrontato alle tue condizioni e certi aspetti (conoscenza del territorio e delle eventuali trappole nel dungeon; uso delle armi a distanza per indebolire il nemico prima della mischia) erano fondamentali. Bisogna ammettere che la 4^ ha fatto qualcosa, con la famosa tabellina, per rendere possibile questo stile, ma nel contempo l'ha reso tutto sommato sub-ottimale e non tanto interessante da praticare, non abbastanza da uscire dagli schemi del sistema.
MattoMatteo Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Discussione puramente accademica: l'altezza del Tarrasque non conta, perché volare non pone limiti all'altezza di volo. Acid Splash ci tira a 60 piedi. Calcolando il salto di 13 piedi e i 20 piedi di portata, il mago rimane ben al di fuori della sua portata. Ma questo è un caso limite, non vale la pena di tenerlo troppo in considerazione. Tutto sommato, il Tarrasque potrebbe decidere, quando gli brucia troppo la pelle, di interrarsi da qualche parte e riemergere a un chilometro di distanza quando il volare del mago è terminato. E lì sono dolori. Oppure il Tarrasque potrebbe prendere un macigno e scagliarlo contro il "moscerino".
FeAnPi Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Di più: potrebbe staccare una torre con tanto di occupanti e lanciargliela contro. Scena assolutamente epica.
Ospite Kaandorian Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 tiro per colpire e danni? come ci si può regolare? EDIT: in base agli altri attacchi sembrerebbe che possa avere 9 di "competenza" + 10 di forza. fareste 9 + destrezza (0) ? E danni da "arma improvvisata"?
FeAnPi Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Dunque, essendo arma da tiro userebbe la forza, ovviamente. Per i danni, andando a spanna: i giganti triplicano i danni delle armi normali, quindi penso che il Tarrasque possa quadruplicare 1d4, o fare direttamente 2d8 (gaussiana diversa, ma non siamo ridicoli). Essendo arma improvvisata non ci sarebbe il bonus di competenza, ma sarebbero comunque 2d8+10 danni con un +10 a colpire.
Hero81 Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Il gigante delle tempeste è quello che si avvicna di più al Tarrasque come forza. Lanciando macigni fa 4d12+forza(+9) quindi penso per il tarrasque 4d12+forza(+10) potrebbero starci. Per tornare IT: vedo molto bene l'idea di affrontare grossi mostri con un esercito. Magari, oltre a normali fanti e incantatori di basso livello, i personaggi potrebbero sbattersi per far entrare nell'esercito grandi figure: maghi di ventesimo, draghi buoni. Potresti fargli giocare nel finale di campagna proprio l'andare in giro a cercare alleati potenti contro questa importante minaccia. Non necessariamente limitandosi a persone buone ed altruiste. Anche Szass Tham potrebbe non gradire un Tarrasque ai confini.
FeAnPi Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Sì, alla fine è più un grosso plot device che altro. Molto grosso.
SilentWolf Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 tiro per colpire e danni? come ci si può regolare? EDIT: in base agli altri attacchi sembrerebbe che possa avere 9 di "competenza" + 10 di forza. fareste 9 + destrezza (0) ? E danni da "arma improvvisata"? La gestirei come Arma Improvvisata. Nello specifico, basterebbe aspettare la Guida del DM per sapere la Taglia come modifica i danni delle armi. Riguardo al confronto con la roccia lanciata dal Gigante delle Tempste, da considerare che una torre (o una parte di questa) probabilmente sarà più grande di una roccia lanciata da un Gigante (per quanto grosso).
FeAnPi Inviato 24 Ottobre 2014 Segnala Inviato 24 Ottobre 2014 Vero, una torre intera non riesce a lanciarla. In ogni caso, io mi sto immaginando tutti i possibili "oggetti comici" che potrebbe lanciare, dal carro di cavoli alla latrina con occupante alla carrozza con due innamorati che si baciano alla barca del pescatore convinto che abbia abboccato. 2
Arzach Inviato 27 Ottobre 2014 Segnala Inviato 27 Ottobre 2014 Le mucche non dimentichiamo le mucche volanti. Essere uccisi da una mucca non ha prezzo. Per uccidere un tarrasque userei un po' di diplomazia... Vado in giro a reclutare eroi, draghi, e quant'altro... Magari anche una fraccata di nonmorti se riesco (ma forse questa è una mia personale inclinazione).
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