Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Arditi, com'altro nomare questi baldi fiori del regime che osarono porre un imperativo categorico tra le sabbie bolsceviche di Marte?

Vite segnate dalla gloria che arrivarono con l'azione dove la lassitudine borghese non avrebbe spinto neanche la fantasia. Eroi, diciamo noi, e dileggiamo con lazzi e marziali risa chi offenda la memoria di queste fierissime schiere.

Essi donarono all'italia un nuovo impero e per esso e per essa perirono.

Fu vera gloria? La domanda pur retorica e da noi stessi posta egualmente ci indigna e ribolle il sangue nelle romanissime vene. Lo dica il postero, erede di un mondo fiacco e globale privo del suo Duce, dove l'industria italiana è solo merceria e la camicia nera è indosso ad ossute indossatrici.

Bizzarra è la mente umana repentina dimentica ciò che solo ieri è stato, ma di fronte a grandi uomini e alle loro imprese eccola farsi granito e le parole scolpirla come col coltello romantici cuori nella corteccia d'albero. Scolpiti lo siano per sempre questi nomi: Fecchia, Pini, Freghiera, Barbagli e Santodio; quell'albero è la storia, quel cuore è l'Italia il coltello ... non lo so!

Uomini di fato intrisi, che soli videro l'onore di sentir scoccare l'ora del destino: Marte era italiana, Marte era fascista. Essi furono il braccio e la mano del Duce estendersi oltre le grigie barriere liberali del cosmo giolittiano, del Duce che mai lo seppe, ma che per certo lo intuì; la sua mente è come una di quelle prodigiose macchine calcolatrici di cui si attende l'invenzione. Per quel che concerne noi fortissimamente affermiamo questo puro, mero, meraviglioso eppure incontestabile fatto storico, che intero s'annuncia e si rapprende in questa semplice eppur lapidaria frase:

"Alle ore 15:00 del 10 Maggio 1939 Marte è fascista!"

In attesa del film ho trovato in streaming sul sito della rai alcuni episodi della serie "fascisti su marte"

http://www.scafroglia.rai.it/R3_popup_articolofoglia/0,6844,108%5E710,00.html

• Mi piace 2

Inviato

quando l'ho vista la prima volta quasi mi strozzavo dal ridere :lollollol

guzzanti è un genio

chi si ricorda di lorenzo ? mi stavo diplomando nell'anno in cui lo fece per la prima volta ( la trasmissione era Avanzi ? ) ....

Inviato

Stavo cercando il trailer su internet ma non sono riuscito a trovarlo nemmeno sul sito di comingsoon o altri specializzati.

Se qualcuno riuscisse a trovarlo e a fornire il link sarebbe veramente gentile.

Inviato

E Stacconlanana dov'è finito?

Scherzi a parte, a me il video non funza! A voi si?

io uso il media player classic(klite codec pack), scarico il file di collegamento, e dopo qualche secondo di buffering, li apre senza problemi.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ma perchè, è già uscito al cinema?

.

Si se non sbaglio è uscito ieri ... per da me non c'è ancora...speriamo arrvi presto.. non vedo l'ora di andarlo a vedere...

Inviato

E' fenomenale.

Spoiler:  
Appaiono perfino i Teletubbies, sotto forma di allucinazione notturna di Barbagli, così come un'enorme testa semovibile del Duce che lo insegue dandogli del cog|ione, sintomo dell'irrisolvibile dilemma del gerarca che vede crollare i suoi simbolici monumenti di sabbia marziana... Alcune scene sono prese pari pari dai vecchi episodi, battute comprese, tipo il salto alla cavallina con saluto romano. Rivelazione clamorosa, in una delle migliori scene del film...

Spoiler:  
... Pini/Lillo è in realtà una spia africana! :mrgreen:

Diverse perle più o meno godibili alla massa (tipo la geografia riscritta di Marte, con il Crepaccio ma non Mollo e le Valli Alida...), un finto cartone animato propagandista (in cui gli "alieni" Mimimmi, rappresentati come comunisti, sodomiti, mangiatori di bambini, borghesi ed inglesi, vengono randellati dal Barbagli) e alcune citazioni cinematografiche degne di nota, rendono la pellicola davvero per palati fini, a mio avviso. Chicche storiografiche, tipo la Tombola del Destino e la scomparsa di Majorana.

Piccolo avviso: se siete parte di quella finta sinistra a base di rasta e intifada, andate pure a vederlo, ma non pretendete di apprezzarlo a pieno.

Se siete Berlusconiani, state pure a casa, che è meglio.

Se siete di quelli "il fascismo è un male a prescindere, se sei di destra sei un mio nemico", girate proprio alla larga dalle sale cinematografiche.

Se siete membri dell'inconsapevole destra moderna che si crede estrema solo perchè ha gli scarponi, prima di entrare in sala accertatevi di non aver lasciato a casa il senso dell'Umorismo: non è un film "da comunisti", è satira.

Se siete pronti a qualche riflessione amara sull'Italia e sugli Italiani, se pensate di aver studiato abbastanza la Storia (con senso critico e occhi vigili), se avete visto molti film e se siete ben disposti verso un po' di delirio, allora sono soldi molto ben spesi, indipendentemente dal vostro schieramento politico.

Toccante il monologo finale, che non risparmia nessuno dei vari "disertori fascisti" e che dirada un po' le nebbie dalle varie metafore del film (un cheeseburger a chi indovina chi rappresentano le biondone che portano merendine e parlano una strana lingua... ;-)), un monologo in cui si arriva a pronunciare una sentenza che moltissimi vorrebbero poter dire ad alta voce, ma che solo al cinema ci si può permettere... Ma non anticipo nulla.

C'è già chi lo definisce il miglior film di fantascienza italiano. Io, per ora, lo sto ancora rielaborando.

• Mi piace 1
  • 1 anno dopo...
Inviato

L'ho rivisto e mi accorgo solo ora della presenza del topic (search reign supreme!).

Credo ormai sia la decima o undicesima volta che poso gli occhi su questa piccola gemma di satira, realizzata con una cura dei dettagli veramente ammirabile.

La descrizione dell'evento storico come speaker da documentario dell'Istituto Luce, il rinnegare qualsivoglia elemento multilingue e l'adattamento di ogni cosa allo stile del fascio

Spoiler:  
il retrolampo, il conto alla rovescia in numeri romani
le battute riadattate con i termini dell'epoca
Spoiler:  
rivolto al Balilla, dopo la pallonata al busto del duce: "Il gran consiglio del fascismo è: CORRI!" o le barzellette "SENI!" o, più spinte "GROSSI SENI!"
il cartone animato di propaganda contro gli invasori marziani e quant'altro mi fanno letteralmente ribaltare sulla poltrona.

E, perchè no, anche un pochino di tristezza in alcune scene di repressione nei confronti dei poveri Mimimmi.

Non riesco a considerarlo altrimenti se non un vero capolavoro.