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La manifestazione conferisce resistenza ad acido, freddo e fuoco pari alla 1/2 del proprio livello di classe; si ottiene anche DR pari alla 1/2 del livello di classe superata da armi buone o di ferro freddo (entro il livello 7), da armi buone (livello 8-14) e da armi buone e di ferro freddo (livello 15-20).

La manifestazione mi sembra più uno strumento di combattimento o da esplorazione che da face: penso che quasi nessuno di normale parlerebbe volentieri con un demone sbavante e che emette fiamme dagli occhi :D

Per ogni livello (minore, medio e maggiore) si possono pensare a 3 forme assumibili: combattimento in mischia, combattimento a distanza ed esplorazione. Ognuno di queste forme potrebbe avere anche un'abilità di utility, a tema con la forma assunta.

L'idea migliore, secondo me, è quella di ispirarsi per queste trasformazioni a demoni realmente esistenti in gioco: dovresti fare una lista che ti ispira a tal senso, e lì andiamo a lavorare voce per voce.


Inviato

La manifestazione conferisce resistenza ad acido, freddo e fuoco pari alla 1/2 del proprio livello di classe; si ottiene anche DR pari alla 1/2 del livello di classe superata da armi buone o di ferro freddo (entro il livello 7), da armi buone (livello 8-14) e da armi buone e di ferro freddo (livello 15-20).

La manifestazione mi sembra più uno strumento di combattimento o da esplorazione che da face: penso che quasi nessuno di normale parlerebbe volentieri con un demone sbavante e che emette fiamme dagli occhi :D

Per ogni livello (minore, medio e maggiore) si possono pensare a 3 forme assumibili: combattimento in mischia, combattimento a distanza ed esplorazione. Ognuno di queste forme potrebbe avere anche un'abilità di utility, a tema con la forma assunta.

L'idea migliore, secondo me, è quella di ispirarsi per queste trasformazioni a demoni realmente esistenti in gioco: dovresti fare una lista che ti ispira a tal senso, e lì andiamo a lavorare voce per voce.

Riguardo la RD e la resistenza agli elementi sono completamente d'accordo. Il fatto del face, volendo, è passabile... Un Demone umanoide con Alterare sé stesso non dovrebbe avere le fiamme negli occhi, né tantomeno la rabbia. :D Per Demoni non includerei, quindi, solo quelli grossi e cattivi, ma anche quelli un po' più "dispettosi", se così vogliamo dire. :D

Invece le tre forme assumibili sono abbastanza interessanti, l'unica cosa che si perderebbe è un po' la personalizzazione del personaggio, dato che da come ho capito si può scegliere una di queste tre forme quando si vuole, e non si è ristretti quindi dalla scelta di una sola. Ma comunque sembra una scelta abbastanza semplice ed ovvia, diminuendo anche di molto il lavoro che dovrei fare.

Per quanto riguarda la trasformazione a Demoni esistenti, non ci crederai, ma la Manifestazione all'inizio era nata proprio per questo. Il problema è che non riuscivamo davvero a trovare una linea d'incontro: O le capacità magiche/attacchi speciali dei Demoni erano troppo forti, quali teletrasporti a bizzeffe, magie di livello troppo alto usabili a volontà, ecc... Oppure le cose "più scarse" che potevamo prendere erano veramente troppo scarse.

Non c'era una via di mezzo, oltre che i "poteri" speciali erano molto simili tra di loro, quindi avevamo deciso di fare i demoni, l'avanzamento dei poteri, ed i poteri stessi, da soli.

Ed infatti, riaprendo il manuale dei mostri, non saprei proprio quali demoni prendere, ad esempio, per la Manifestazione inferiore... Per quella maggiore qualche idea ce l'avrei :D ma comunque è sempre un fatto di rendere equilibrato il tutto.

Implosione, Teletrasporto, Parole del Potere, oppure la peggiore Evoca Tanan'ri, non aiutano, e non danno di certo quel flavour che volevo dare alla classe. Ma se riuscissimo a trovare una via fattibile usando i veri Demoni, andrebbe più che bene. È solo che la vedo molto difficile.

Inviato

Non è necessario prendere per filo e per segno demoni già esistenti: prendiamoli solo come spunto ed escludiamo la possibilità di evocare altri demoni.

La prima manifestazione minore assumibile potrebbe essere quella di un dretch: una volta ogni 5 round il pg può usare nube maleodorante ed una volta al giorno più una volta al giorno ogni 4 livelli paura, ed ottiene due attacchi con gli artigli (1d4 danni).

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Non è necessario prendere per filo e per segno demoni già esistenti: prendiamoli solo come spunto ed escludiamo la possibilità di evocare altri demoni.

La prima manifestazione minore assumibile potrebbe essere quella di un dretch: una volta ogni 5 round il pg può usare nube maleodorante ed una volta al giorno più una volta al giorno ogni 4 livelli paura, ed ottiene due attacchi con gli artigli (1d4 danni).

Sì. Si potrebbe fare, ma non vedo perché si dovrebbe rinunciare alla vastità ed all'utilità della lista incantesimi per prenderne uno di terzo ed uno di quarto, che nemmeno puoi usare quando vuoi tu, e gli artigli, che alla fine, non sono poi così utili calcolando anche il basso BaB che il personaggio avrà.

È proprio quello che dicevo poco sopra: O le capacità sono troppo forti, oppure troppo scarse. Certo, aggiungendo l'armatura naturale ed il buff alle caratteristiche forse in qualche situazione può essere conveniente, però non vedo alla fine un vero guadagno dell'uso della Manifestazione.

Poi magari mi posso sbagliare, perché alla fine tu hai elencato un esempio di un demone inferiore, e naturalmente proseguendo con i livelli la Manifestazione diverrà più conveniente.

Provo entro stasera o domani a stilare una lista di demoni inferiori medi e maggiori, con annessi bonus quando si attiva la manifestazione, e vediamo cosa ne esce fuori. :-)

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Il famiglio lo volevamo evitare perché sennò la classe diventerebbe troppo simile al Mago, ed anche perché così si avrebbero troppi privilegi. Ma il fatto che si nutrirebbe lui stesso del sangue è veramente una bella idea, però tutto ciò comporterebbe a vari problemi, sia da parte del giocatore che del master, come ad esempio la vulnerabilità del famiglio agli attacchi nemici, la perdita del famiglio, eccetera... Il tutto sarebbe molto bello ruolisticamente, ma abbastanza antifun per la maggior parte delle volte. Per quanto riguarda invece l'eliminazione del libro ci stavamo pensando anche noi, e stiamo tenendo in considerazione ciò che ha detto Smemolo. Tu che intendi per idolo? Una specie di statua che, volendo raffiguri il demone prescelto, funzionando magari come il simbolo sacro per il Chierico? Dimmi la tua, dandomi magari più dettagli, può essere un'opzione. :-)

Per idolo intendevo proprio un grosso e magari ingombrante oggetto di pietra, sul tipo delle sculture di Clark Ashton Smith (vai a vedere su eldrichtfire.com). Qualcosa di simile al Bejelit di Berserk al primo livello, che ad ogni livello cresce in dimensione, peso e orrore.

Un altro tema che si potrebbe inserire è quello dei sacrifici umani: per apprendere un nuovo incantesimo, lo Schiavo deve versare sull'idolo il sangue di un numero di creature senzienti pari al livello dell'incantesimo stesso. Tutto ciò ha effetti limitati dal punto di vista del crunch, ma fa sì che lo Schiavo si trovi a disagio o abbia problemi ad abitare in territori profondamente caotici o malvagi.

Propongo un talento:

Ferita Aperta: lo Schiavo sacrifica un numero di punti di Costituzione pari al costo di lancio in pf di un incantesimo. Dimentica quell'incantesimo per sempre e lo riacquista come Capacità Magica.

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Per idolo intendevo proprio un grosso e magari ingombrante oggetto di pietra, sul tipo delle sculture di Clark Ashton Smith (vai a vedere su eldrichtfire.com). Qualcosa di simile al Bejelit di Berserk al primo livello, che ad ogni livello cresce in dimensione, peso e orrore.

Un altro tema che si potrebbe inserire è quello dei sacrifici umani: per apprendere un nuovo incantesimo, lo Schiavo deve versare sull'idolo il sangue di un numero di creature senzienti pari al livello dell'incantesimo stesso. Tutto ciò ha effetti limitati dal punto di vista del crunch, ma fa sì che lo Schiavo si trovi a disagio o abbia problemi ad abitare in territori profondamente caotici o malvagi.

Propongo un talento:

Ferita Aperta: lo Schiavo sacrifica un numero di punti di Costituzione pari al costo di lancio in pf di un incantesimo. Dimentica quell'incantesimo per sempre e lo riacquista come Capacità Magica.

Il nuovo talento è veramente molto interessante! Potrebbe proprio aver effetti visivi sul personaggio, ed attivati tramite questi.

Per quanto riguarda il libro, sfortunatamente, il master ha voluto tenerlo. Per motivi di storia che a me non è dato sapere. :D

Dopo qualche altra discussione, poi, abbiamo deciso che la caratteristica chiave sarà il Carisma invece che l'Intelligenza. Alla fine, per l'idea che abbiamo noi, è più consono il carisma che l'intelligenza.

Alla fine sono "Maghi falliti", che hanno pagato per la conoscenza della magia, quindi non vedo perché la classe dev'essere basata sull'intelligenza, anzi, sono molto più simili agli Stregoni di quanto immaginassi. :D

Inviato

Sì. Si potrebbe fare, ma non vedo perché si dovrebbe rinunciare alla vastità ed all'utilità della lista incantesimi per prenderne uno di terzo ed uno di quarto, che nemmeno puoi usare quando vuoi tu, e gli artigli, che alla fine, non sono poi così utili calcolando anche il basso BaB che il personaggio avrà.

È proprio quello che dicevo poco sopra: O le capacità sono troppo forti, oppure troppo scarse. Certo, aggiungendo l'armatura naturale ed il buff alle caratteristiche forse in qualche situazione può essere conveniente, però non vedo alla fine un vero guadagno dell'uso della Manifestazione.

Poi magari mi posso sbagliare, perché alla fine tu hai elencato un esempio di un demone inferiore, e naturalmente proseguendo con i livelli la Manifestazione diverrà più conveniente.

Provo entro stasera o domani a stilare una lista di demoni inferiori medi e maggiori, con annessi bonus quando si attiva la manifestazione, e vediamo cosa ne esce fuori. :-)

Il BaB diventerebbe pari al CL, come da trasformazione di Tenser ;-)

Il punto è semplice: non si può dare ad un pg le capacità di casting di un mago e le capacità di combattimento piene di un picchiatore puro, visto anche il potere intrinseco di un mago.

Dare troppo potere "a mani nude" alle manifestazioni vuol dire creare un pg che si può buffare con svariati incantesimi in pochi turni (usando anche la metamagia del sangue per incantesimi rapidi, risparmiando incantesimi di livello alto) mentre viene curato dei danni normali tramite incantesimi propri, gregari et similia per poi lanciarsi in combattimento trasformato.

Le manifestazioni, secondo me, possono essere complementari agli incantesimi, dando opportunità in più al personaggio e la possibilità, ad esempio, di non preparare gli incantesimi che otterrebbe tramite manifestazioni: nell'esempio di cui sopra, un mago di 3° livello potrebbe trasformarsi per usare quando serve un incantesimo di 3° ed uno di 4°.

Se si vogliono rendere queste manifestazioni più potenti, bisogna anche rivedere la lista di incantesimi del pg: se le manifestazioni danno potere nel combattimento armato o disarmato e capacità difensive (resistenze elementali, RD, RI, nuove modalità di movimento), andrei a togliere alla lista di incantesimi dello schiavo le scuole di abiurazione e trasmutazione, ad esempio.

Altrimenti si può prendere l'esempio del necromante del terrore (Eroi dell'Orrore), prendere l'archetipo di mezzo immondo e spalmarlo su 20 livelli di classe.

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Il BaB diventerebbe pari al CL, come da trasformazione di Tenser ;-)

Il punto è semplice: non si può dare ad un pg le capacità di casting di un mago e le capacità di combattimento piene di un picchiatore puro, visto anche il potere intrinseco di un mago.

Dare troppo potere "a mani nude" alle manifestazioni vuol dire creare un pg che si può buffare con svariati incantesimi in pochi turni (usando anche la metamagia del sangue per incantesimi rapidi, risparmiando incantesimi di livello alto) mentre viene curato dei danni normali tramite incantesimi propri, gregari et similia per poi lanciarsi in combattimento trasformato.

Le manifestazioni, secondo me, possono essere complementari agli incantesimi, dando opportunità in più al personaggio e la possibilità, ad esempio, di non preparare gli incantesimi che otterrebbe tramite manifestazioni: nell'esempio di cui sopra, un mago di 3° livello potrebbe trasformarsi per usare quando serve un incantesimo di 3° ed uno di 4°.

Se si vogliono rendere queste manifestazioni più potenti, bisogna anche rivedere la lista di incantesimi del pg: se le manifestazioni danno potere nel combattimento armato o disarmato e capacità difensive (resistenze elementali, RD, RI, nuove modalità di movimento), andrei a togliere alla lista di incantesimi dello schiavo le scuole di abiurazione e trasmutazione, ad esempio.

Altrimenti si può prendere l'esempio del necromante del terrore (Eroi dell'Orrore), prendere l'archetipo di mezzo immondo e spalmarlo su 20 livelli di classe.

Sì, probabilmente hai ragione riguardo la sbroccaggine che avrebbe in combattimento una classe che ha le capacità combattive e magiche molto alte.

Il fatto è che quello che volevamo fare noi non è proprio quello che dici tu, cioè che le manifestazioni servono solo per scopi combattivi. Bensì il potere di quel demone, che poteva essere di natura combattiva, come dici tu, magica oppure chissà che cosa, si manifestasse. Naturalmente in maniera moderata, ed anche rischiosa dato l'alto costo in pf con il rischio di morire.

Tutto ciò, però, come dici tu, comporta a tanti problemi legati al fatto che buffandosi diverrebbe una cosa veramente ingestibile, e ciò non mi piace. Ma sfortunatamente non condivido a pieno la tua idea dandogli trasformazioni in demoni esistenti, proprio perché non ne vedo poi tanto l'utilità... Sarebbe una capacità intrinseca, che probabilmente nessuno nei livelli bassi e medi userà mai. :D

Forse mi sbaglio anche, e magari provando "sul campo" la vera forza della manifestazione è tutto il contrario di quello che dico. Però per adesso vorrei evitare a questo punto questa capacità di classe.

Riguardo al Mezzo Immondo, o qualcosa di simile, ci avevamo già pensato. :D

Magari, grazie a dei rituali, alla creatura venga fatto bere del sangue demoniaco, e grazie a ciò può ereditare alcune capacità, e magari la creatura stessa sceglie che tipo di sangue bere, e ciò comporta a diversi buff.

Però su due piedi è comunque un Mago potenziato. Ok la componente sanguigna, ok i pf sempre smezzati... Ma parliamo comunque di potenziamenti senza una durata per una classe che, in fondo, non ne ha bisogno.

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