Vai al contenuto

Consigli per far cominciare un master

Aramil Mailo

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!!!!

io con altri amici dovremmo cominciare a momenti una nuova campagna con pg al 15° livello. Un altro mio amico interessato alla cosa, e pieno di idee per creare avventure, si è proposto per fare da master. Il problema è che non sa le regole. Gli ho passato i manuali base (giocatore, master, mostri), ma è meglio che gli insegni personalmente le regole.

Come faccio?

Io pensavo di fargli assistere ad una sessione con un altro gruppo per fargli prendere confidenza con le regole. In attesa di quel giorno spiegargli a voce le cose principali, tipo: con una scheda del personaggio davanti, spiegargli le varie parti.

Aspetto consigli...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se devo essere onesta, mi pare che non sia proprio il caso di mettere in mano a un master neofita una campagna di livello così alto. Per chi inizia a fare il master, spesso diventa difficile gestire le avventure di basso livello, figuriamoci al 15°!

L'ideale sarebbe di farlo masterizzare alcune volte con PG di basso livello, in modo che possa prendere confidenza col sistema.

Se poi è bravo e impara in fretta, allora potete azzardare a passare a livelli più alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che ci piacerebbe provare ad usare pg molto più forti, visto che al massimo siamo arrivati al decimo livello.

Cmq secondo voi che tattica dovrei usare per fargli imparare le regole principali?

Partendo con combattimenti molto semplici e aggiungendo man mano nuove cose. Per esempio: primo combattimento, solo tiri per colpire, danni e incantesimi; secondo combattimento, inserimento degli attacchi di opportunità; terzo combattimento, aggiunta di attacchi speciali come sbilanciare, spezzare ecc ecc.

L'utilizzo di abilità e altre cose le metterei al di fuori dei combattimenti, per non complicarsi troppo la vita.

Ma ripeto, se avete così voglia di giocare ad alti livelli, fate fare il master a qualcuno che è già esperto, o rischiate di fare un macello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna.....per imparare a fare il master cui vogliono i manuali, il tempo e l'esperienza...e si parte da bassi livelli.

Neanche come giocatore sarebbe adatto se volete partire a tutti i costi dal 15°.

Sia chiaro potete provare ma non la vedo una strada percorribile...se avete fretta giocherete come viene. Essere master non vuol dire solo avere fantasia a creare avventure. Se per ogni singola azione dovrete stare a fargli capire cosa deve e cosa non deve fare, come giocare e in più dovrebbe anche rendere coinvolgente il tutto e soprattutto scorrevole.....mah fate voi.

Se io fossi in voi (se non è interessato a fare il giocatore, e comunque non potrebbe partire da un livello così alto....e magari gli fareste fare pure un incantatore...ci scommetto :lol:)lo farei partire come Co-master. Sta buonino buonino accanto al master e prende mano riguardo alle dinamiche di gioco. Vede cosa fanno i giocatori, come e cosa fa il master per mandare avanti l'avventura...il tutto condito da letture e studio dei manuali nei giorni che intercorrono far una sessione e l'altra.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@Samirah

ne parlerò con gli altri.

Buona l'idea dei combattimenti con difficoltà crescente. Potrei fare una simulazione di combattimento tra due pg con le modalità che hai scritto.

Per le abilità penso che basti spiegargli quando vengono usate principalmente e che con un lancio di dado=1 fallisci e con un 20 naturale riesci "quasi" sempre. Idem per i talenti.

@Merin

l'idea del Co-Master è buona. Anch'io agli inizi ho fatto da co-master per imparare bene le regole e saper gestire un'avventura. A quanto pare dovrò convincere gli altri a partire da un livello più basso. Al massimo aumenteremo il livello man mano che giocheremo, sempre tenendo conto dei punti esperienza, ma dandocene qualcuno in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo però che essere un master non sia tanto un discorso di regole, quanto avere quella buona base di esperienza (da giocatore) che ti permette di capire e anticipare possibili scenari in cui i giocatori si andranno ad avventurare...

Se il tizio in questione ha una buona capacità narrativa forse fareste prima a determinare un "aiuto-master": Un giocatore che aiuta ad amministrare il gioco e consiglia direttamente il master per quanto riguarda le regole, mentre lui pensa allo sviluppo e al racconto della storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il nostro gruppo abbiamo quasi lo stesso problema, cambiamo master e il nuovo nn ha mai masterizzato gente esperta, anche a noi piacerebbe essere di lvl alto ma, a parte che è + divertente partire da lvl 1, non puoi azzardare a farlo con un master che in teoria nn lo permette...

Nel nostro caso abbiamo risolto cercando di far salire i pg un pò + velocemente del normale.

Mettici anche che il master si troverà a dover usare png che saranno praticamente di tutte le classi possibili e se sono potenti (non essendo esperto) non li userà al meglio e nn vi divertirete nemmeno voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto salve a tutti, sono più di 2 anni che non entro in questo forum, e devo dire che ricominciare, è proprio una bella sensazione.

Un saluto a tutti quelli che non mi conoscono, ed uno altrettanto grande a quelli che si ricordano ancora di me!:bye:

Per quanto riguarda il discorso in questione, credo che sia un po' difficile cominciare a masterizzare una campagna con PG di 15° livello (e tutto ciò che ad essi gravita attorno).

A me è successo di dover inserire un GIOCATORE nuovo alle prime armi, in una campagna di giocatori intorno al 9°/12° livello, e devo dire che il risultato è stato piuttosto vile.

Uno così si perde il gusto e le difficoltà dei primi livelli, e soprattutto non ha coscenza del proprio PG e delle difficoltà crescenti che si possono affrontare progredendo di livello.

La cosa secondo me, diventa ancora più ingestibile nel caso si tratti di un DM che si imbatta in una cosa del genere partendo da zero.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1) deve imparare ad usare tutti i tipi di personaggi in modo dignitoso, altrimenti vi trovereste ad affrontare mostri debolissimi causa master poco pratico, magari dategli qualche consiglio di tattica.

2) deve imparare ad usare più o meno tutti gli incantesimi, in modo da poter far accadere + o meno quello che vuole

3) fategli un po di training. Partite dai primi livelli e fategli gestire degli scontri usando diversi mostri e facendogli usare diverse tattiche.

4) Rispettate il master. Per un essere umano è difficile sentire e gestire diversi giocatori alla volta anche se è esperto, figurarsi se è alle prime armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io appoggio l'idea del co-master: aiuta sia nell'apprendimento di cosa voglia dire essere master che in quello delle regole: l'ho testato ufficilamente più di una volta quando mi sono trovato in situazioni simili con GdR sconosciuti e sono sempre andato molto bene.

ovviamente il futuro DM deve essere una persona, in generale, in grado di svolgere molti ruoli diversi e con la capacità di gestire molte cose in parallelo (è vero che si impara, ma è anche vero che certe cose sono molto più naturali e difficili da apprendere). se i giocatori hanno già avuto esperienze, fate in modo di non fare pesare errori e di non cavillare su tutto, altrimenti la voglia di fare il DM passa ben presto (succede anche con DM esperti, figuriamoci con dei neofiti).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

@Merin

l'idea del Co-Master è buona. Anch'io agli inizi ho fatto da co-master per imparare bene le regole e saper gestire un'avventura.

anch'io nonostante l'esperienza da giocatore, prima di iniziare a masterizzare, ho seguito un mio amico che fa il master in un altro gruppo la cosa è sempre utile quindi se puoi farlo assistere a qualche seduta meglio

Se il tizio in questione ha una buona capacità narrativa forse fareste prima a determinare un "aiuto-master": Un giocatore che aiuta ad amministrare il gioco e consiglia direttamente il master per quanto riguarda le regole, mentre lui pensa allo sviluppo e al racconto della storia...

questa è un ottima idea resta però che deve interpretare i png e quindi saperli "usare" per questo anche un minimo di esperienza da giocatore fa sempre comodo

visto che sei in grado di masterizzare, perchè non ti crei una piccola avventura dove lui fa il giocatore o il co-master? così prende dimestichezza col gioco mentre legge i manuali: sono sempre dell'opinione che a giocare un gioco di ruolo si impara soprattutto giocando

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io iniziai ormai 9 anni fa come master autodidatta e avevo conosciuto solo un master abbastanza negativo.

Sinceramente ti dico che la miglior cosa che possiate fare è iniziare con lui dal primo livello.

Per fare il master, la fantasia e la versatilità, insieme ad un'approfondita conoscenza delle regole, sono presupposti necessari, ma non sufficienti:ancora adesso, dopo anni di avventure mi capitano situazioni che sono del tutto imprevedibili e devo usare tutta la mia esperienza per risolverle al meglio.

Iniziare dal 15' quindi te lo sconsiglio.

In quanto ad iniziare come co-master ti dirò: secondo me può anche utilizzare un'avventura già pronta(ce ne sono centinaia) e fare direttamente il master, è molto utile perchè inizia a vedere come sono strutturate le campagne, viene guidato passo passo e se vuole cambiare qualcosa usando la fantasia, può farlo senza vincoli e cominciando a vedere i vari effetti. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi comunico che abbiamo risolto la situazione:

in pratica useremo il metodo del co-master: il nuovo master in questione si occupa della narrazione, della sceneggiatura (ha molta fantasia e belle idee). Quando si tratta di combattimenti entro in scena io personalmente a controllare i mostri o i png che si devono scontrare col gruppo. Così almeno Sandro (è soprannominato così, almeno non continuo a chiamarlo master che poi divento ripetitivo) si limita ad inventare avventure basandosi sui manuali dell'ambientazione, dei piani, dei e semidei ecc (sospetto ci voglia far incontrare qualche divinità o creatura celestiale).

Tra l'altro dopo meno di una settimana che gli avevo passato i manuali sapeva già a botta sicura le regioni di provenienza delle varie razze (in generale la geografia). Impara davvero in fretta!!!! Magari dopo diverse parite come sopra descritto riuscirà anche a gestire i combattimenti, chi lo sa? cmq per adesso faremmo così.

grazie a tutti per i commenti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti