Vai al contenuto

Seconda Oscurità [Topic Organizzativo]


Zengar

Messaggio consigliato

Inviato

Quindi la scelta è fra soldi subito o una rendita costante per il futuro.... in entrambi i casi i guadagni non sono cosi entusiasmanti, se lo vendessimo per diciamo 10.000 mo ricaveremmo 2500 mo a testa, niente per cui strapparsi i capelli, come non lo sono 4-500 mo al mese, ovvero 100 a testa...

Considerato che in entrambi i casi non diventeremo certo ricchi, rispetto a quello che sicuramente troveremo come tesori nelle nostre avventure, io sno del parere di tenerlo, semplicemente perchè penso sia una figata rimanere proprietari di una sala da gioco. Fungerebbe inoltre da "base" per il nostro gruppo.


  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Anche se l'idea di tenerlo sembrava f.i.g.a.....a fare un calcolo veloce e semplicistico, confermerei la mia idea di venderlo: Anche considerando di vendere il Goblin alla metà del suo valore, verrebbero 2500 mo a testa; mentre gestendolo, se immaginassimo il MASSIMO della rendita possibile ed avendo la fortuna di non finire mai in negativo (e i dadi non sono certo così buoni), occorrerebbero quasi due anni per arrivare a quella somma.

Seldon si considera un avventuriero; ed anche se non mi dispiace il fatto di avere un locale, il mio primo movente è l'avventura; e preferisco comprarmi un Handy Haversack che avere un posto figo dove dormire! :D

Naturalmente è solo la mia idea, e sono pronto ad adeguarmi alla volontà della maggioranza! :-)

Domande collaterali:

- quanto costa acquistare una casa a Riddleport, nel caso?

- cosa vuol dire "come ce la gestiamo" per la vendita? Vuol dire andare in giro a cercare acquirenti ed Informarsi sui possibili compratori? Fare prove di Apprise Skill per contrattare sul prezzo? E, in quel caso, si potrebbero fare prove per Aiutare collaborando?

Inviato

- quanto costa acquistare una casa a Riddleport, nel caso?

- cosa vuol dire "come ce la gestiamo" per la vendita? Vuol dire andare in giro a cercare acquirenti ed Informarsi sui possibili compratori? Fare prove di Apprise Skill per contrattare sul prezzo? E, in quel caso, si potrebbero fare prove per Aiutare collaborando?

Significa passare una settimana cercando un compratore, al che si fa un check di diplomazia per decidere il prezzo a cui vuole comprarlo, ovviamente impiegando diverse settimane è possibili trovare altri compratori che un prezzo diverso e magari migliore, oppure accontentarvi del primo

per acqiustare una casa, non ci sono molti dati in merito, un articolo sul d20sdr indicava i costi cosi:

[TABLE="class: right, width: 1"]

[TR]

[TD="bgcolor: #FFF2E5"]Simple house[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: right"]1,000 gp[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="bgcolor: #F2E0CE"]Grand house[/TD]

[TD="bgcolor: #F2E0CE, align: right"]5,000 gp[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="bgcolor: #FFF2E5"]Mansion[/TD]

[TD="bgcolor: #FFF2E5, align: right"]100,000 gp[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Che corrispondono a:

[h=6]Simple House[/h]This one- to three-room house is made of wood and has a thatched roof.

[h=6]Grand House[/h]This four- to ten-room house is made of wood and has a thatched roof.

[h=6]Mansion[/h]This ten- to twenty-room residence has two or three stories and is made of wood and brick. It has a slate roof.

Inviato

Quindi anche venderlo non è che siano proprio soldi subito. E se volessimo avere una casa in comune dovremmo andare su quella da 5000 o 1000 a testa. Ovvio possiamo anche stare senza casa come i comuni avventurieri, ma almeno nel caso di Ayla un posto suo lo vorrebbe.

Inviato

Anche per me vale la pena tenerlo "just for fun".

Non è che abbiamo tutto questo bisogno di soldi. Se Seldon vuole venderlo, compriamo noi la sua parte e gli diamo subito i soldi così tutti sono contenti?

Inviato

10000 è la metà del valore: con un po di fortuna si potrebbe avere anche qualcosa di piu della metà immagino; e compare una casa con 10 stanze (decisamente piu di quello che potrebbe esserci utile) costerebbe appena 1250 mo a testa (contro le 1000 mo per delle case singole); edi tempi di attesa andrebbero ad intervalli di una settimana; sempre meglio che aspettare due anni per avere....nulla. XD

Come verrebbe a fare entrambe le cose? Mi spiego: il guadagno continua a sembrarmi irrisorio e, in ultima istanza, si tratterebbe solo di avere un bell'oggetto da 20000 mo assolutamente inutile per i PG; ma, d'altra parte, hai detto che il Goblin si è fatto la brutta fama di attirare i guai e, a causa di questa, potrebbe non essere facile da vendere. Comunque, se si cominciasse ad avviare l'attività, immagino che un locale funzionante, possa avere un valore maggiore agli occhi di un acquirente/investitore, rispetto ad uno scheletro di un locale senza personale e/o clientela. Allora facciamo entrambe le cose: rimettiamo in moto il Goblin Dorato (sperando di essere fortunati e che, invece di non avere nulla, vada a finire che ci si debba rimettere dei soldi per tappare le spese) assumendo un gestore per mandarlo avanti; e, contemporanemanete, noi ci mettiamo a cercare un acquistente e facciamo le nostre prove di diplomazia per venderlo ad un buon prezzo. :-)

Inviato

Se cambiassimo o incorporassimo un nuovo tipo di attività?

Ad esempio, togliendo gli incontri tra animali (che mi fanno schifo a prescindere) si rimodernasse la parte di sotto, magari includendo parte dei tunnel anch'essi bonificati, offrendo un servizio alla love hotel :D ?

O ancora, visto che se ricordo bene, fu proprio Ayla la prima a proporlo, integrare un giro di escort, agevolando il culto di Calistria?

In tal caso, ok per le spese, ma avremmo un entrata maggiore o rimarrebbero sempre quel centinaio di monete al mese?

Ultima domanda, per evitare di stipendiare un manager, che abilità servono?

Inviato

Se cambiassimo o incorporassimo un nuovo tipo di attività?

Ad esempio, togliendo gli incontri tra animali (che mi fanno schifo a prescindere) si rimodernasse la parte di sotto, magari includendo parte dei tunnel anch'essi bonificati, offrendo un servizio alla love hotel :D ?

O ancora, visto che se ricordo bene, fu proprio Ayla la prima a proporlo, integrare un giro di escort, agevolando il culto di Calistria?

In tal caso, ok per le spese, ma avremmo un entrata maggiore o rimarrebbero sempre quel centinaio di monete al mese?

Ultima domanda, per evitare di stipendiare un manager, che abilità servono?

Si quello lo davo per scontato haha! Certo lo avevo proposto ai tempi, ed ero sempre intenzionata a spingere in quella direzione, ma prima volevo capire se lo avessimo voluto tenere.

Penso che per evitare il manager c'è bisogno che qualcuno sia sempre presente a lavorare, cosa impossibile se vogliamo continuare l'avventura, no?

Inviato

Zengar non ho capito se ho fallito o superato la prova. Nel senso i drow di pathfinfer sono diversi di quelli di faerun? Cioè non hanno sensibilità alla luce, resistenza agli incantesimi e robe simili. Giusto?

Inviato

Zengar non ho capito se ho fallito o superato la prova. Nel senso i drow di pathfinfer sono diversi di quelli di faerun? Cioè non hanno sensibilità alla luce, resistenza agli incantesimi e robe simili. Giusto?

Beh diciamo che con le tue conoscenze di medicina sei arrivata fin li; inoltre la resistenza agli incantesimi e poteri speciali non sono certo desumibili da un'esame fisico, in cui puoi solo appunto verificare le caratteristiche fisiche, che all'apparenza ti sembrano identiche a quelle di un elfo...non è che dispongano di un organo che gli fornisce resistenza alla magia.

Inviato

Tecnicamente non dovreste saperlo ma avete 4 giorni prima che una nave sia disponibile, ed in questo tempo potrete gestire la riapertura del locale. Ovvio non dobbiamo interpretare tutto in dettaglio.

Inviato

Shopping!

Vorrei incantare giaco di maglia e buckler per renderli entrambi +1.

Poi un paio di borse dell'impedimento, fuochi dell'alchimista... E il resto in roba da bere in modo da restare con 5MO e spiccioli quando partiremo. [emoji14]

Inviato

Shopping!

Vorrei incantare giaco di maglia e buckler per renderli entrambi +1.

Poi un paio di borse dell'impedimento, fuochi dell'alchimista... E il resto in roba da bere in modo da restare con 5MO e spiccioli quando partiremo. [emoji14]

e i soldi da investire nel Goblin?

Inviato

Shopping!

Vorrei incantare giaco di maglia e buckler per renderli entrambi +1.

Poi un paio di borse dell'impedimento, fuochi dell'alchimista... E il resto in roba da bere in modo da restare con 5MO e spiccioli quando partiremo. [emoji14]

Okay

Inviato

Torneremo carichi d'oro! XD

È l'ottimismo alla Alimeere che agisce. Se volete che metta da parte dei soldi, placcatela prima che li beva tutti!

É chiaro che la chiave della cantina del Goblin Dorato NON la terrá Alimeere! :D

Inviato

@Master

Ritengo di conoscere Lavender Lil almeno di fama poichè questo personaggio era dettagliato nella "Guida del giocatore" di Seconda Oscurità che ci hai fatto leggere, e che per l'occasione mi sono andata a riguardare, , dimmi nel caso se ho sbagliato e eventualmente correggo

Inviato

Alimeere non è fatta per la vita da ufficio, quindi lascia tutte le decisioni sulla gestione del locale agli altri.

Non desidera vendere la sua "parte" di sala da gioco, ma non ha interesse in come viene gestita.

...si, se fosse per lei il Golden Goblin andrebbe in rovina e fallimento dopo due settimane. Alimeere alzerebbe le spalle, farebbe fagotto, e andrebbe a cercare un altro posto dove vivere l'avventura. XD

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...