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Seconda Oscurità [Topic Organizzativo]


Zengar

Messaggio consigliato

Inviato

Si, lo si da ad un incantatore che può creare oggetti magici di quel tipo, lui incrementa il potere dell'oggetto chiedendo solo la differenza del costo. Ovvio si applica solo a oggetti con un bonus numerico, oppure per applicare un altro effetto ad un oggetto con già un bonus numerico (rendere una spada +2 una spada +2 flaming, per esempio)


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Inviato
  Il 25/03/2016 alle 21:01, DedeLord ha scritto:

Ora faccio la domanda da pivello, ma è una cosa che non so proprio: Incrementare un oggetto (come hai scritto:  Headband of Charisma + 4, 12000 mo (incremento la vecchia che costa 4000), si può fare liberamente? per ogni oggetto magico?

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per il regolamneto, si; trane che per gli oggetti unici (ossia quelli con nomi specifici, come una cintura della scimmia o la spada del valore, per esempio). Ma una spada +2 o un anello di protezione +2 li dovresti poter aumentare....master permettendo.

Inviato

Se c'è il tempo di farlo, si, in questo caso diciamo che il tempo c'è, anche se non proprio, ma sorvoliamo, visto che siamo tra un'avventura e l'altra.

Devo ammettere che però la compravendita di oggetti magici fatta in questa maniera da videogame, a livello di interpretazione mi fa davvero c....re! Ma il D&D 3.x funziona cosi, adattiamoci!

Inviato

Ti capisco, anche io arrivo dalle vecchie edizioni, in particolare l'advanced, in cui non solo gli oggetti era assolutamente vietato comprarli o venderli, ma non se ne avevano nemmeno cosi tanti addosso (a meno di master ultra generoso)

Inviato
  Il 25/03/2016 alle 21:08, Zengar ha scritto:

Se c'è il tempo di farlo, si, in questo caso diciamo che il tempo c'è, anche se non proprio, ma sorvoliamo, visto che siamo tra un'avventura e l'altra.

Devo ammettere che però la compravendita di oggetti magici fatta in questa maniera da videogame, a livello di interpretazione mi fa davvero c....re! Ma il D&D 3.x funziona cosi, adattiamoci!

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Secondo me è piu una questione di tempi da PbF che di sistema di gioco: non essendo costretti ai ritmi stringati di un turno al giorno, si potrebbe/dovrebbe tranquillamente giocare la ricerca di un incantatore disposto ed in grado di apportare le modifiche interessate; con contrattazioni in bottega e tutto. 

Inviato

Potrà sembrarvi incredibile, ma io conosco solo Pathfinder...e questa cosa degli oggetti magici mi intriga un casino (se farò ancora da master, ho bisogno di conoscere il passato!:D)
Concordo sul fatto che ottenere/creare/acquistare oggetti di un certo potere, andrebbe ruolato (e anche bene).
Quindi, nelle precedenti edizioni, la cosa era molto diversa?

Inviato

No, no, è proprio questo, il fatto che gli oggetti magici si possano comprare in negozio, o ordinati su commissione come fossero degli abiti.... nella mia concezione, anche in un mondo high-magic come quello del D&D, gli oggetti magici dovrebbero essere qualcosa di eccezzionale, ognuno di esso dovrebbe essere significativo, avere una sorta di storia, essere più di uno strumento paragonabile ad un cellulare che cambi col modello nuovo.

Inviato
  Il 25/03/2016 alle 21:16, Zengar ha scritto:

No, no, è proprio questo, il fatto che gli oggetti magici si possano comprare in negozio, o ordinati su commissione come fossero degli abiti.... nella mia concezione, anche in un mondo high-magic come quello del D&D, gli oggetti magici dovrebbero essere qualcosa di eccezzionale, ognuno di esso dovrebbe essere significativo, avere una sorta di storia, essere più di uno strumento paragonabile ad un cellulare che cambi col modello nuovo.

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hey....sei sempre il master: se preferisci in quel modo, puoi sempre giocartela così. Salvo che poi ti ritrovi i giocatori sul piede di guerra perchè un personaggio ha la spada magica bella intelligente  e che fa il caffè e l'solo l'anello dell'invisibilità; e non è giusto; e io non gioco più, ecco.... :joy:

 

Inviato

X Dedelord

Si, nell'Advanced D&D (in pratica la seconda edizione), seppur ai livelli alti i personaggi fossero alla fine imbottiti lo stesso di oggetti magici (anche se un pò meno), era specificamente vietato dalle regole (nel dungeon master guide) la compravendita di oggetti magici, o il fatto che esistessero negozi di magia nelle città, persino per oggetti mondani come pozioni o bacchette.

Ogni cosa doveva essere trovata, e non esisteva che uno si creava una "build" (che poi, nemmeno si parlava di ste cose, anche perchè la personalizzazione possibile era minima), che si basava sull'uso di un certo oggetto magico, perchè stava al DM fartelo trovare, non a te comprarlo. Ed in effetti ogni oggetto che trovavi era probabilmente stato creato secoli o millenni prima, dava molto più l'idea di trovare qualcosa di speciale... l'unica eccezione era che i giocatori potevano, ad alti livelli, creare oggetti magici, ma in maniera molto più complessa e limitata (non vi erano regole fisse specifiche, si richiedeva l'interazione del DM che avrebbe dovuto fare un'avventura apposta, magari per recuperare i materiali adatti, rarissimi ed esotici)

  Il 25/03/2016 alle 21:21, RexCronos ha scritto:

hey....sei sempre il master: se preferisci in quel modo, puoi sempre giocartela così. Salvo che poi ti ritrovi i giocatori sul piede di guerra perchè un personaggio ha la spada magica bella intelligente  e che fa il caffè e l'solo l'anello dell'invisibilità; e non è giusto; e io non gioco più, ecco.... :joy:

 

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No, in realtà non posso, appunto, questo sistema funziona cosi, e io appunto mi ci adatto, si tratta solo di una considerazione personale, niente di più.

C'è da dire che qualcuno ha proposto alcuni sistemi alternativi per giocare con molti meno oggetti magici ed evitare questa cosa della compravendita, "spostando" i bonus che normalmente gli oggetti danno in un'altra meccanica. Persino un recente manuale di Pathfinder propone questa meccanica alternativa (credo l'Unchained), e devo dire che ha un suo perchè; se non fossimo a metà della campagna la avrei anche proposta.

Inviato

Si...capisco illimite di giocare in un AP in cui il livello di potere sia "bloccato"; intendevo dire in un'avventura non precostituita, naturalmente. :smile:

 

Io, intanto, sto in crisi profonda per scegliere sti oggetti: gli unici che avevo pensato mi sarebbero stati utili costano o molto meno o molto piu di 8000 mo; e mi sto spulciando tutti gli oggetti magici per trovare qualcosa di adatto. :joy: 

Inviato

Beh, ma il grado sfida dei mostri è sempre bilanciato sul fatto che i personaggi abbiano un equipaggiamento magico adatto al livello a cui si trovano, quindi che l'avventura sia precostruita o meno, cambia poco....

Inoltre vi sono alcune classi di personaggi che soffrono maggiormente l'eventuale penuria di oggetti magici rispetto ad altri, pensa ad un mago, senza oggetti è indebolita, ma il suo potere sono gli incantesimi, che hanno sempre la stessa efficacia, ma un guerriero senza armi o armature magiche??

Inviato
  Il 25/03/2016 alle 21:21, Zengar ha scritto:

X Dedelord

Si, nell'Advanced D&D (in pratica la seconda edizione), seppur ai livelli alti i personaggi fossero alla fine imbottiti lo stesso di oggetti magici (anche se un pò meno), era specificamente vietato dalle regole (nel dungeon master guide) la compravendita di oggetti magici, o il fatto che esistessero negozi di magia nelle città, persino per oggetti mondani come pozioni o bacchette.

Ogni cosa doveva essere trovata, e non esisteva che uno si creava una "build" (che poi, nemmeno si parlava di ste cose, anche perchè la personalizzazione possibile era minima), che si basava sull'uso di un certo oggetto magico, perchè stava al DM fartelo trovare, non a te comprarlo. Ed in effetti ogni oggetto che trovavi era probabilmente stato creato secoli o millenni prima, dava molto più l'idea di trovare qualcosa di speciale... l'unica eccezione era che i giocatori potevano, ad alti livelli, creare oggetti magici, ma in maniera molto più complessa e limitata (non vi erano regole fisse specifiche, si richiedeva l'interazione del DM che avrebbe dovuto fare un'avventura apposta, magari per recuperare i materiali adatti, rarissimi ed esotici)

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Ci sto riflettendo, in effetti....questo modo di interpretare il gioco mi affascina, lo ammetto  (nonostante il PowerPlayer che è in me stia cominciando a fare i capricci!)
Oggetti magici, praticamente (quasi) unici, magari con una loro più o meno piccola storia. 
Il semplice fatto di trovare un anello o un amuleto +1 ti provocherebbe un brivido, per non parlare di bastoni capaci di lanciare palle di fuoco!!
Credo che questo aspetto lo approfondirò, per il futuro, anche se, come dice Rex

 

  Il 25/03/2016 alle 21:21, RexCronos ha scritto:

Salvo che poi ti ritrovi i giocatori sul piede di guerra perchè un personaggio ha la spada magica bella intelligente  e che fa il caffè e l'solo l'anello dell'invisibilità; e non è giusto; e io non gioco più, ecco.... :joy:

 

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Inviato
  Il 25/03/2016 alle 21:33, Zengar ha scritto:

Beh, ma il grado sfida dei mostri è sempre bilanciato sul fatto che i personaggi abbiano un equipaggiamento magico adatto al livello a cui si trovano, quindi che l'avventura sia precostruita o meno, cambia poco....

Inoltre vi sono alcune classi di personaggi che soffrono maggiormente l'eventuale penuria di oggetti magici rispetto ad altri, pensa ad un mago, senza oggetti è indebolita, ma il suo potere sono gli incantesimi, che hanno sempre la stessa efficacia, ma un guerriero senza armi o armature magiche??

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Boh...se non è possibile reperire armi ed armature magiche per ipersonaggi, anche gli incantatori non avranno accesso ad equipaggiamento magico da "bancarella"; e gli incantesimi, dovranno essere trovati o guadagnati in modo analogo. suppongo. Per i mostri, non so: immagino che si potrebbe aggiustare il CR con l'esperienza fino a trovare un equilibrio.....non mi sembra impossibile. :-)

 

Però, ora che ci penso, la 5e di d&d mi ha dato l'impressione di essere piu settata su quel tipo di approccio agli oggetti magici.

Inviato

Intendi la regola opzionale "Automatic Bonus Progression" dell'Unchained?

Permette di fare a meno di tutti gli oggetti magici con bonus "numerico" e lasciare solo quelli che abbiano un qualche effetto particolare, è una cosa un pò strana ma non malvagia secondo me.

Inviato
  Il 25/03/2016 alle 22:48, Zengar ha scritto:

Come mai un'armatura? Ti sei stancato di lanciarti Mage Armor?

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mi sono sfranto i maroni, di mage armor! :joy:

ma il vero motivo è che un armatura la posso aumentare anche oltre +4, con il tempo, ed aggiungere anche proprietà magiche: in realtà, al momento è piu un passo indietro che altro; ma, in qulche modo, dovevo far quadrare sti 8000 mo....ed ho pensato di prenderla con anticipo...e la incanterò meglio piu avanti! :smile:

Inviato

Riassunto delle punate precedenti: Dopo aver esplorato l'isola di Gomito del Diavolo ed aver mandato a monte i piani dei drow che si erano recati sull'isola per studiare la caduta del meteorite da loro stessi provocata, Ayla, Nivek, Alimeere e Seldon rinvengono il diario del capo della spedizione, una certa Shindiira Misraria, assoldata dalla drow  Depora Azrinae .

  Rivela contenuti nascosti

Mentre Alimeere decide di rimanere con Iria a gestire il bordello e la casa da gioco di Riddleport, Ayla, Nivek e Seldon, vengono incaricati dal loro amico Kwava per conto di un organizzazione segreata elfica avente nome "Shin'Rakorath", di consegnare il diario ad Eviana, capo di Foglia Piangente. Eviana risulta essere la matriarca di una comunità elfica in guerra con i drow per liberare le rovine dell'antichissima città elfica di Celwynian dalla presenza degli elfi oscuri e per scoprire i motivi della loro presenza in questo luogo. In questo frangente, facciamo la conoscenza di Shalelu e Kaerishiel: due ufficiali dell esercito elfico.

Dopo una serie di esplorazione e di combattimenti nella città, gli elfi si preparano a sferrare un attacco finale contro le forze drow che occupano la città, riuscendo nell impresa di costringerli alla ritirata; ma, nella fuga, gli elfi oscuri riescono a catturare Shalelu e Kaerishiel. I nostri eroi seguono i drow in fuga fin dentro un demi piano d'ombra chiamato "Eco dell Armageddon", creato per studiare la caduta della pietra stella che distrusse la città elfica  le civiltà umane dominanti, precipitando il mondo in un era di oscurità. I nostri eroi, riescono nell'impresa di sconfiggere i drow ed i loro alleati demoni, affrontano ed uccidono  Nolveniss Azrinaee capo del contingente drow, salvano gli amici elfi e riescono a fuggire dal demipiano appena un attimo prima che si verifichi il cataclismatico fenomeno della caduta della pietrastella.

 

 

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Dimentico nulla di importante?

Inviato

Bellissimo. Grazie a questo resoconto riesco a vedere e sentire meglio gli eventi: Depora e Shiindira e ora Nolveniss; torna tutto e tutto ha un sapore migliore;
Grande Rex!:D

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