noldor85 Inviata 30 Ottobre 2014 Segnala Inviata 30 Ottobre 2014 Ciao a tutti, Vorrei un chiarimento sulla fattura del Volo. Riporto qui sotto quanto scritto su Golarion. Volo (Sop): Il fattucchiere diventa sempre più leggero man mano che acquisisce potere, ottenendo infine la capacità di Volare. al primo livello il fattucchiere può usare Caduta Morbida a volontà e ottiene bonus razziale +4 alle prove di Nuotare. Al 3° livello, può lanciare Levitazione una volta al giorno. Al 5° livello, può Volare, come per l'incantesimo, per un numero di minuti al giorno pari al suo livello. Questa durata non deve essere necessariamente consecutiva, ma deve essere utilizzata in incrementi di 1 minuto. La fattura influenza solo il fattucchiere. Capacità Soprannaturali (Sop) Queste capacità non possono essere bloccate in combattimento, come gli incantesimi, e generalmente non provocano Attacchi di opportunità. Le Capacità Soprannaturali non sono soggette alla Resistenza agli Incantesimi, ai controincantesimi o a dissolvi magie, ma non funzionano in zone in cui la magia è soppressa o negata. Usare una capacità soprannaturale ha un tempo di lancio di 1 azione standard, se non indicato diversamente nella descrizione della capacità. Da qui, io non capisco bene che tipo di azione si debba fare... se standard, di movimento, immediata o, diversa per le occasioni. A mio parere, per Caduta Morbida funziona come per l'incantesimo, quindi è un'azione immediata, e quindi temo non sia sempre attiva... se uno è privo di sensi e cade, si fa i danni come di consueto. Non è in contrasto con l'incipit della fattura? che cioè il "fattucchiere diventa sempre più leggero"? Essendo una capacità straordinaria, se non sbaglio, non richiede componenti, quindi può essere usata anche se impossibilitati a parlare (e quindi a pronunziare la formula), è corretto? Al 3° livello può lanciare Levitazione. "lanciare levitazione" è un'azione standard, sia se si guarda l'incantesimo, sia se si considera l'azione come Capacità Straordinaria. Siete d'accordo? Al 5° livello può "volare, come per l'incantesimo". Io interpreto che non debba lanciare l'incantesimo volo, ma che, semplicemente, possa volare, come è scritto (quindi compirebbe un azione di movimento). Ciò però non concorda con il tipo di capacità, Straordinaria appunto, che richiederebbe l'azione standard (se non diversamente indicato). Spero di essere stato chiaro.... come la vedete voi?
Mad Master Inviato 30 Ottobre 2014 Segnala Inviato 30 Ottobre 2014 Come spiegato nel paragrafo introduttivo delle fatture, se non viene indicato diversamente, esse sono azioni standard... La cosa brutta di questa descrizione è che nonostante si tratti di effetti che si usano con azioni differenti, non è indicato nulla... Io personalmente farei attivare Caduta Morbida come azione immediata, con le conseguenze da te indicate, e attivare gli altri due effetti come azione standard, a prescindere dalla durata o dal numero di minuti di volo utilizzati...
noldor85 Inviato 30 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 30 Ottobre 2014 Temevo questa risposta... Secondo me, dalla descrizione, dovrebbe essere più una capacità straordinaria che soprannaturale (e spiegherebbe anche il +4 a nuotare). Leggendo la versione inglese parla proprio di castare Caduta morbida e Levitazione. Mentre per volare la situazione non cambia.. She can fly...
User69 Inviato 30 Ottobre 2014 Segnala Inviato 30 Ottobre 2014 Le fatture sono Sop che si attivano come Azione Standard. Quando tu usi quella del Volo, funziona come l'incantesimo Volo, ma tu di fatto lanci una fattura usando un Azione Standard. Per una fattucchiera di livello 10 la sequenza e' questa: come Azione Standard lanci la Fattura del Volo e come Azione di Movimento ti sposti volando per un massimo di 10 minuti al giorno (anche non consecutivi ma a frazioni di un minuto). Se termina il tempo oppure subentrano altri motivi che annullano la capacita' di volare, si puo' castare (NON e' automatico) Caduta Morbida come Azione Immediata, sempre che non sia gia' stata usata per fare altro.... Levitazione invece funziona pari pari come castare l'incantesimo equivalente.
noldor85 Inviato 30 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 30 Ottobre 2014 Grazie anche a te, user! Rilancio con un talento. Al 10 livello è possibile prendere capacità magica rapida (bestiario). Mi confermate che le capacità soprannaturali non sono capacità magiche? E che quindi non potrei applicare tale talento a volo? (o magari mi smentite, vedete voi! ) Grazie!
Blackstorm Inviato 30 Ottobre 2014 Segnala Inviato 30 Ottobre 2014 Grazie anche a te, user! Rilancio con un talento. Al 10 livello è possibile prendere capacità magica rapida (bestiario). Mi confermate che le capacità soprannaturali non sono capacità magiche? E che quindi non potrei applicare tale talento a volo? (o magari mi smentite, vedete voi! ) Grazie! Capacità magica e capacità soprannaturale sono parole diverse con significato diversi.
noldor85 Inviato 30 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 30 Ottobre 2014 Si, questo lo sapevo... Chiedevo se le capacità soprannaturali fossero anche capacità magiche.... Ci si spera sempre!
User69 Inviato 30 Ottobre 2014 Segnala Inviato 30 Ottobre 2014 Non ci sono talenti che velocizzano le fatture, pero' c'e' una verga... ma devi risparmiare un bel po'. http://www.d20pfsrd.com/magic-items/rods/rod-of-abrupt-hexes
noldor85 Inviato 31 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 2014 Ok.... Con molta calma.... Grazie!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora