Vai al contenuto

Qual' è il vostro gruppo metal preferito?  

42 voti

1. 1. Qual' è il vostro gruppo metal preferito?

Messaggio consigliato

Inviato

Confermo che Mirror mirror è stupenda, ma i Blind hanno tantissime canzoni belle quanto questa, e forse anche più!! In generale poi non riesco neppure a dire quale sia la mia preferita perchè ce ne sono troppe che mi piacciono tantissimo!! :wink:

Inviato

Bè, allora prima di andare avanti spiegami perchè no!! Perdonami, ma non sono l'unico a dirlo... Tankian ha INDUBBIAMENTE l'influenza di Hetfield, almeno per quanto riguarda salti e passaggi!!

Hetfield canta decisamnete in un altro modo. Tankian usa più toni altalenanti, scusa se non uso un linguaggio tecnico, ma non sono un esperto musicale, solo un attento ascoltatore... :lol:

Inviato

Sul tipo di interpretazione hai tutte le ragioni del mondo!! I SOAD fanno un tipo di musica tutto loro ed è ovvio che la voce che li accompagna è, dal punto di vista interpretativo originale, così come accade per la maggior parte dei grandi cantanti!! Non è facile da spiegare scrivendo, ma ti posso assicurare che Tankian, per l'aspetto che ti ho già detto ricorda (poi ricorda non vuol dire copia) Hetfield!! :wink:

Inviato

Mi sembra un affermazione un po pesantina...che ne pensate?

Beh ma tutti con la voce coprono tutte le tonalità ;) a meno che non hai la voce che ti prende meno di un ottava.

Per i cantanti si parla di Ottave: ovvero quante volte riescono a coprire la scala musicale dal Do al Si, dalla nota piu bassa che possono cantare alla piu' alta.

Io prendo meno di 2 ottave (a partire dal Sol), Freddie Mercury ne prendeva 5... e dico 5 eh!

gli audioslave???:-& ... sono la morte dei RAGE AGAINST THE MACHINE...

Ma i RATM non si erano gia' sciolti quando poi sono entrati negli Audio? Mi pare di ricordare che il cantante aveva detto qualcosa del genere "il gruppo non ha raggiunto il suo obiettivo, il suo perche' e' venuto a mancare"

Poi che gli Audio possano piacere o no e' n'altro discorso.

Inviato

Beh ma tutti con la voce coprono tutte le tonalità ;) a meno che non hai la voce che ti prende meno di un ottava.

Per i cantanti si parla di Ottave: ovvero quante volte riescono a coprire la scala musicale dal Do al Si, dalla nota piu bassa che possono cantare alla piu' alta.

Io prendo meno di 2 ottave (a partire dal Sol), Freddie Mercury ne prendeva 5... e dico 5 eh!

Però, se questo è l'unico metro di giudizio, beh....allora Al Bano è formidabile!! :twisted::twisted::twisted: Altro che Baglioni!! :twisted::twisted::twisted:

Ma i RATM non si erano gia' sciolti quando poi sono entrati negli Audio? Mi pare di ricordare che il cantante aveva detto qualcosa del genere "il gruppo non ha raggiunto il suo obiettivo, il suo perche' e' venuto a mancare"

Che io sappia, dici bene. :wink:

Inviato

Però, se questo è l'unico metro di giudizio, beh....allora Al Bano è formidabile!! :twisted::twisted::twisted: Altro che Baglioni!! :twisted::twisted::twisted:

Beh una cosa è avere una bella voce, un'altra essere un bravo cantante e un'altra ancora essere un artista.

Vedi: Anastacia, Alicia keys, ecc ecc eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeccccc

Inviato

Amico Manzo, vorrei segnalarti come citare Freddie Mercury nell’ambito in cui lo poni sia fuori luogo, giacché lo stesso non può rientrare nella categoria di “cantante” ma di “Padreterno

il druido, che se dovesse dipingere Dio comincerebbe dai baffi

Inviato

Amico Manzo, vorrei segnalarti come citare Freddie Mercury nell’ambito in cui lo poni sia fuori luogo, giacché lo stesso non può rientrare nella categoria di “cantante” ma di “Padreterno

il druido, che se dovesse dipingere Dio comincerebbe dai baffi

Hehehe è vero che stiamo parlando di un caso piu' unico che raro, soprattutto per le voci maschili. Ma ad esempio una cantante latina, Ima Sumack (non so se si scrive cosi') prendeva tipo 8 ottave... inimmaginabile se non si ascolta.

Inviato

beh... una voce fantistica...

nulla da dire...

ho tutta la discografia dei Queen...

freddie è nell'olimpo dei cantanti.... :wink:

però volevo porre una domanda a tutti.....

dato che avete scritto pagine sul metal...

ma per voi la musica metal qual'è? :wink:

Inviato

Poi che gli Audio possano piacere o no e' n'altro discorso.

io amo i ratm e la musica degli audioslave me li ricorda e mi fa pensare ke nn faranno mai + musica e nn sono mai riuscito a vederli dal vivo!iqst intendevo. :cry:

cmq a prescindere da qst gli audioslave nn mi piacciono!la musica sì, è ovvio, ma la voce proprio no!mi dispiace :)

Inviato

io amo i ratm e la musica degli audioslave me li ricorda e mi fa pensare ke nn faranno mai + musica e nn sono mai riuscito a vederli dal vivo!iqst intendevo. :cry:

cmq a prescindere da qst gli audioslave nn mi piacciono!la musica sì, è ovvio, ma la voce proprio no!mi dispiace :)

Che io sappia il cantante dei RATM voleva dare un'impronta ancora più politicizzata al gruppo, mentre Morello (gran chitarrista, tra l'altro) non voleva trasformare il gruppo in un palco da cui fare propaganda. Comunque IMHO il buon Chris è anni luce avanti al vecchio cantante (ha un'estensione e un tiro bestiali).

Inviato

infatti il vecchio cantante dei ratm mi pare si sia dato alla carriera politica, o qualcosa di simile.

In effetti anche i testi e le tematiche delle loro canzoni erano parecchio"politicamente impagnati".

Chris ha aggiunto un qualcosa al gruppo, che però ha dovuta cambiare di parecchio il genere, ma forse ci voleva anche.

Chris ha una voce completamente diversa dal vecchio cantante dei RATM, ma non so se sia migliore o peggiore. E' semplicemente più adatta al genere che fanno ora (e forse è il genere attuale che si è adattato alla voce)..

Inviato

So che adesso mi tirerete le orecchie, ma ci sono altri cantanti al pari di Freddie Mercury... non sono tanti, ma ci sono!!

Quanto ad Al Bano devo dire una cosa: FA CACARE!!! Uno che canta col naso io non lo considero neppure!! :x

Inviato

beh... una voce fantistica...

nulla da dire...

ho tutta la discografia dei Queen...

freddie è nell'olimpo dei cantanti.... :wink:

però volevo porre una domanda a tutti.....

dato che avete scritto pagine sul metal...

ma per voi la musica metal qual'è? :wink:

l' unica definizione che mi viene in mente e che riesce ad abbracciare l' intero genere, vastissimo, è "potente ed esagerata"...

BETTER IF PLAYED AT MAXIMUM VOLUME!!!

Inviato

l' unica definizione che mi viene in mente e che riesce ad abbracciare l' intero genere, vastissimo, è "potente ed esagerata"...

BETTER IF PLAYED AT MAXIMUM VOLUME!!!

insomma vuoi dire musica a palla?

Inviato

non è solo musica a palla.

direi "musica-che-non-perde-anzi-spesso-guadagna-se-messa-a-palla".

se ci pensate bene il generico "metal" si può definire ottimamente in questo modo.

... e poi c' è anche scritto sul libretto di The Marriage Of Heaven And Hell... :mrgreen:

se vuoi andare più sui dettagli tecnici, un misero (!) Brother Of Metal come me può dire che c' è almeno una chitarra, una voce, un basso e una batteria, che spesso c' è una tastiera e altre chitarre e che non di rado vengono utilizzati strumenti meno "convenzionali" (flauto, violino, pianoforte...), e che il tutto viene accostato in modo rumoroso, travolgente ed emozionante :mrgreen:

ps molti vorranno il mio scalpo, dopo quanto ho scritto...

Nemo, incosciente ed ignorante relatore

Inviato

non è solo musica a palla.

direi "musica-che-non-perde-anzi-spesso-guadagna-se-messa-a-palla".

se ci pensate bene il generico "metal" si può definire ottimamente in questo modo.

... e poi c' è anche scritto sul libretto di The Marriage Of Heaven And Hell... :mrgreen:

se vuoi andare più sui dettagli tecnici, un misero (!) Brother Of Metal come me può dire che c' è almeno una chitarra, una voce, un basso e una batteria, che spesso c' è una tastiera e altre chitarre e che non di rado vengono utilizzati strumenti meno "convenzionali" (flauto, violino, pianoforte...), e che il tutto viene accostato in modo rumoroso, travolgente ed emozionante :mrgreen:

ps molti vorranno il mio scalpo, dopo quanto ho scritto...

Nemo, incosciente ed ignorante relatore

perchè cosa hai detto di male....?

Inviato

caro enz, sei troppo fiducioso della natura umana;

sappi che quando un uomo è convinto di saperne su di un argomento, vorrà a tutti costi far valere la sua opinione e il suo scibile, specialmente su coloro che manifestamente deficitano in quest' ultimo campo. è una pulsione naturale, non potrei definirla neanche maliziosa.

detto questo, e sapendo che per il topic girano degli "esperti" in materia tecnica di metal, mi preparo al momento in cui questi loschi figuri mi apostroferanno con fare supponente e demoliranno una per una tutte le mie dichiarazioni.

il buon Socrate (una persona illuminata anche nei giudizi sulle donne...) è famoso anche per le sue riflessioni su quest' argomento.

FORZA, LOSCHI FIGURI! FATEVI AVANTI! NON FUGGIRO' DA UNA TENZONE!

:mrgreen:

Inviato

Personalmente non ho nulla da dirti... :D Tu hai il tuo modo di sentire la musica e nessuno ti può dir nulla. Secondo me il metal va benissimo a basso volume come ad altissimo volume... se hai un buon impianto non perdi nulla a qualunque volume!! :wink:

Inviato

ah, ecco il primo duellante! :mrgreen:

tu quoque kordian, rinneghi proprio il punto dei Virgin Steele! BETTER IF PLAYED AT MAXIMUM VOLUME l' hanno detto loro! :mrgreen: