Mgz Inviata 26 Febbraio 2005 Segnala Inviata 26 Febbraio 2005 Ciao tutti! Ogni tanto mi torna la voglia di giocare a d&d e mi rimetto a guardare il manuale...e ogni volta trovo qualcosa che non capisco spero mi riusciate ad aiutare come avete sempre fatto in passato allora quà il problema principale è il combattimento in sella, ovvero: 1) Se sono su un cavallo e un nemico mi attacca, a che CA si deve riferire? La mia o quella del cavallo? E se è quella del cavallo, qual'è la sua CA? Quella nel manuale dei mostri? 2) Ogni volta che subisco danni quando sono a cavallo, devo fare una prova di "rimanere in sella"? 3)Ogni volta che conduco la mia cavalcatura all'attacco devo fare una prova di "combattere una cavalcatura pesante"? Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi
Shar Inviato 26 Febbraio 2005 Segnala Inviato 26 Febbraio 2005 Io rispondo alla prima domanda in base alla logica, lasciando le altre a chi ha i manuali sotto mano. Dipende da chi attaccano: se attaccano il cavallo, la sua AC (come da manuale dei mostri, contando che potrebbe avere un minimo di "protezione" con la bardatura); se attaccano te, la tua.
Mgz Inviato 26 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 26 Febbraio 2005 ecco appunto ma è proprio questo che non capisco...è chiaro che i nemici decidano di attaccare la mia cavalcatura invece che me, lei sarà sicuramente molto meno protetta di me... e se ce la fanno magari io devo anche cadere dal cavallo e farmi male.... allora dove sta la convenienza? nessuno mai mirerà a me che ho una CA molto superiore alla sua....
Kres Inviato 26 Febbraio 2005 Segnala Inviato 26 Febbraio 2005 Guarda sul sito della wizards stanno proprio ora facendo articoli esemplificativi sul combattimento in sella: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20050201a Cmq tutto quello che hai chiesto c'è scritto sul manuale del giocatore
Mgz Inviato 26 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 26 Febbraio 2005 Guarda sul sito della wizards stanno proprio ora facendo articoli esemplificativi sul combattimento in sella: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20050201a Cmq tutto quello che hai chiesto c'è scritto sul manuale del giocatore grazie per il link, ho riguardato il manuale ma è estremamente vago a riguardo delle due prove (ne parla, certo che ne parla, ma non dice quando applicarle) e sul discorso quale CA usare proprio non c'è...se mi dici la pagina vado a controllare e se la trovo mi scuso
Shar Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Inviato 2 Marzo 2005 Sulla CA usi la tua se attaccano te, quella del cavallo se attaccano lui. Non c'è scritto perchè mi sembra abbastanza ovvio.
Mgz Inviato 2 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 2 Marzo 2005 ok ma immagina la scena... c'è un guerriero tutto bardato con tanto di armatura di piastre +1000 alla CA che ti sta caricando...a cavallo.....tu cosa fai? cerchi di colpire il guerriero con CA 1000 oppure provi a colpire il cavallo che avrà sicuramente una CA più bassa e che oltretutto lo farà pure volare giù da cavallo? Mi pare che la risposta sia ovvia...certo tu potresti rispondermi che con un'alto grado di Cavalcare posso usare quello anzichè la CA del cavallo... ma rimane cmq favorevole attaccare lui invece che me...quindi non vedo dove stia la convenienza di attaccare a cavallo considerando poi che non ho ancora capito se tutte quelle prove di combattere a cavallo le devo fare OGNI round o solo all'inizio....
Shar Inviato 3 Marzo 2005 Segnala Inviato 3 Marzo 2005 Leggi un po' qui. MOUNTED COMBAT [GENERAL] Prerequisite: Ride 1 rank. Benefit: Once per round when your mount is hit in combat, you may attempt a Ride check (as a reaction) to negate the hit. The hit is negated if your Ride check result is greater than the opponent’s attack roll. (Essentially, the Ride check result becomes the mount’s Armor Class if it’s higher than the mount’s regular AC.) RIDE-BY ATTACK [GENERAL] Prerequisites: Ride 1 rank, Mounted Combat. Benefit: When you are mounted and use the charge action, you may move and attack as if with a standard charge and then move again (continuing the straight line of the charge). Your total movement for the round can’t exceed double your mounted speed. You and your mount do not provoke an attack of opportunity from the opponent that you attack. Solo per fare due esempi. Pensi ancora che non ci siano vantaggi ad attaccare a cavallo? Il problema è quando sei obbligato a scendere da cavallo per entrare in un dungeon. Ma mi chiedo: quando hai pensato di attaccare a cavallo, non hai pensato di prenderti i talenti collegati? E' chiaro che se io (che non son mai montato su un cavallo) decido di attaccare a cavallo mi va già di lusso se faccio come Gimli in LOTR-film. Ma se uno si allena per mesi con la cavalleria... Prova a pensare di essere un fante e avere di fronte una carica di cavalleria. Se ti va bene cambi le mutande appena senti il boato degli zoccoli che fanno vibrare il terreno... Ti voglio vedere poi a dare una spadata contro 'sta massa che arriva a mille all'ora e con l'inerzia di un asteroide...
Mgz Inviato 3 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 3 Marzo 2005 beh ma quello che hai elencato tu vale solo per quando carico...una volta che ho finito di caricare torna tutto come prima.... cmq ultime 2 domande: l'abilità Calvacare la devo far ripartire da 0 nel caso in cui uso un altro animale che non sia il cavallo? E esiste la carica "in volo" se sono su un animale addomesticato che ha le ali?
emmeuno Inviato 3 Marzo 2005 Segnala Inviato 3 Marzo 2005 dimenticate che attaccare in sella da un bonus di +1 ai txc e danni, inolte caricare con una lancia da cavaliere (io conceda anche altre armi lunghe...) raddoppi i danni e hai in totale un +3 ai tiri. altro vantaggio che può dare combattere in sella è che può attaccare anche la cavalcatura... per l'attacco in volo non saprei... c'è il talento attacco in volo che penso ti permette di fare una carica in picchiata, ma forse deve possederlo la cavalcatura...
Shar Inviato 4 Marzo 2005 Segnala Inviato 4 Marzo 2005 beh ma quello che hai elencato tu vale solo per quando carico...una volta che ho finito di caricare torna tutto come prima.... Ma hai letto?????? La prima non è solo in carica. E' SEMPRE quando sei in lotta a cavallo. E nel secondo caso, carichi da x metri, colpisci, ti sposti poi a x metri da chi hai colpito, in modo che non ti possa raggiungere. poi ricominci dall'inizio. Lo metti abbastanza in difficoltà, mi pare... cmq ultime 2 domande: l'abilità Calvacare la devo far ripartire da 0 nel caso in cui uso un altro animale che non sia il cavallo? E esiste la carica "in volo" se sono su un animale addomesticato che ha le ali? Se fossi master io ti farei distinguere due ride, una per il cavallo e una per, diciamo, il grifone. A meno che tu non ti sia allenato esclusivamente con il grifone... Saper andare al galoppo non è la stessa cosa di saper volare. Se invece cavalchi un asino o un cammello, non ci sono problemi. La carica in volo esiste come feat per l'animale, fly-by attack, mi pare. Se ti addestri con lui, non vedo perchè non utilizzare questa abilità. Ma bisognerebbe mettersi d'accordo su chi può attaccare tra te e la cavalcatura, in questo caso (tutti e due mi sembra un po' esagerato).
Messaggio consigliato