MBdS Inviato 17 Gennaio 2015 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2015 NOVITA' PER NEXT Aggiunti Anelli, Bacchette,Bastoni, Verghe e Oggetti Leggendari all'Enciclopedia Magica Volume 1. www.editorifolli.it/rules/next/
MBdS Inviato 15 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2015 16 Gennaio 2015 Aggiunti Anelli, Bacchette,Bastoni, Verghe e Oggetti Leggendari all'Enciclopedia Magica Volume 1. 17 Gennaio 2015 Aggiunti Oggetti Magici Senzienti all'Enciclopedia Magica Volume 1. 18 Gennaio 2015 Aggiunti Artefatti all'Enciclopedia Magica Volume 1. Aggiunto il file .rar con i file .doc dell'Enciclopedia Magica Volume 1 e aggiunto il file .pdf dell'Enciclopedia Magica - Libro 1. 19 Gennaio 2015 Modificati i file .pdf delle Regole Base, delle Regole Base dell'Arbitro, del Compendio dei Mostri - Libro 1 e dell'Enciclopedia Magica - Libro 1, con indici e tabelle di riferimento. Aggiunti Oggetti Magici con Effetti Casuali, Elenco Oggetti Magici per Nome, Elenco Oggetti Magici per Rarità, Elenco Oggetti Magici per Tipo all'Enciclopedia Magica - Libro 1. 21 Gennaio 2015 Corretto un errore nel privilegio "Preparare Incantesimi" del Paladino nelle Regole Avanzate del Giocatore. 26 Gennaio 2015 Modificato il file .pdf del Compendio degli Incantesimi e aggiunti gli elenchi con statistiche complete degli incantesimi per livello, nome e scuola. 27 Gennaio 2015 Ed ecco anche i file .pdf impaginati e indicizzati delle Regole Avanzate del Giocatore e delle Regole Avanzate dell'Arbitro! 2 Febbraio 2015 Aggiunto l'Archetipo Marziale Guerriero - Sterminatore dell'Occulto alle Opzioni dei Giocatori. 3 Febbraio 2015 Aggiunto l'Archetipo Furfantesco Furfante - Investigatore alle Opzioni dei Giocatori e aggiunte Razze Varianti con il Cangiante, Forgiato e Morfico ad Arcani Rivelati. 4 Febbraio 2015 Aggiunti il Mago - Artefice e la Dote: Marchi del Drago ad Arcani Rivelati. Aggiunti la classe variante Artefice e la regola variante Doti al 1° Livello a Opzioni dei Giocatori. 7 Febbraio 2015 Aggiunta la regola variante dei Punti Storia alle Opzione dei Giocatori. 8 Febbraio 2015 Modificata la regola variante dei Punti Storia v1.1 nelle Opzioni dei Giocatori. Aggiunte le regole varianti su Iniziativa Conteporanea e Movimento e Gittata Narrati alle Opzioni dei Giocatori. 16 Febbraio 2015 Aggiunto la tradizione monastica del Monaco - Via della Mente alle Opzioni dei Giocatori. 17 Febbraio 2015 Corretto da +1 a +10 il bonus del potere di 6° livello del Dominio della Guerra in Chierico - Domini delle Regole Avanzate del Giocatore. Modificato il testo dell'incantesimo riparare nelle Regole Base del Giocatore e nel Compendio degli Incantesimi, Volume 1. Aggiunta la razza del Rakasta e la regola variante dei Punti Danno e Punti Vitalità alle Opzioni dei Giocatori. 18 Febbraio 2015 Aggiornato alla versione 1.1 la regola variante dei Punti Danno e Punti Vitalità nelle Opzioni dei Giocatori. Aggiunto il Trasmigrato tra le razze nelle Opzioni dei Giocatori. 19 Febbraio 2015 Aggiunta la regola variante Tutti i Tiri Effettuati dai Giocatori nelle Opzioni dei Giocatori. 22 Febbraio 2015 Aggiunto l'archetipo marziale del Combattente con Personalità e l'archetipo del ramingo dell'Avanguardia nelle Opzioni dei Giocatori. 25 Febbraio 2015 Aggiunta la Condizione: Ferimento nelle Opzioni dei Giocatori. Corretto lo sciame di centopiedi nel capitolo Bestie del Compendio dei Mostri Volume 1. 28 Febbraio 2015 Aggiunta la Classe Variante del Guerriero, il Guerriero Leggero, nelle Opzioni dei Giocatori. Aggiunto il Circolo della Caccia Selvaggia per il druido, gli archetipi marziali del Duellante, Lottatore e Rodomonte per il guerriero, il patto con il Celestiale per il fattucchiere e il percorso del Combattente Totemico del Drago per il barbaro nelle Opzioni dei Giocatori. 2 Marzo 2015 Aggiunto il Kender come sottorazza del mezzuomo e l'Orco nelle Opzioni dei Giocatori. Aggiunta la Via dell'Acciaio per il monaco nelle Opzioni dei Giocatori. 3 Marzo 2015 Aggiunte le regole per l'Uso delle Miniature in Arcani Rivelati. Aggiunta la razza del Dhampir nelle Opzioni dei Giocatori. 9 Marzo 2015 Aggiunta la razza del Mezzogigante, le classi varianti del bardo del Cercatore del Sapere e del Veggente della Parola, l'archetipo marziale del Cavaliere Stregato e l'archetipo furfantesco dell'Ingennatore Stregato nelle Opzioni dei Giocatori. 10 Marzo 2015 Aggiunta la razza dell'Uomo Uccello, la sottorazza dello Gnomo delle Profondità per lo gnomo, e i singoli file delle razza del Cangiante, Forgiato e Morfico in Arcani Rivelati. 12 Marzo 2015 Aggiunta la razza dei Golia in Arcani Rivelati e la versione 1.1 del Mezzogigante in Opzione dei Giocatori. 16 Marzo 2015 Aggiunto il privilegio "Imboscata Magica" all'Ingannatore Arcano, archetipo avanzato del furfante nelle Regole Avanzate del Giocatore. Aggiunta la razza del Genide ad Arcani Rivelati. 24 Marzo 2015 Modificato il File Index in Advanced NEXT. 27 Marzo 2015 Aggiunta la FAQ di NEXT. 28 Marzo 2015 Corretta la dote Afferratore, la velocità di volo del Fantasma e del Teschio Fiammeggiante e la durata degli animali della Borsa dei Trucchi. 30 Marzo 2015 Modificato il secondo punto del testo della dote Cecchino con Incantesimi, il primo punto della dote Corazzato Leggero e aggiunto il prerequisito delle doti Incantatore e Nascosto nel capitolo doti. 1 Aprile 2015 Aggiornata la FAQ di NEXT. 2 Aprile 2015 Aggiunto il Patto con il Drago per il fattucchiere in Opzioni dei Giocatori. 3 Aprile 2015 Nuovi Oggetti Magici: aggiunti l'arma senziente Azirante, il bastone di difesa e il bastone del ragno, la bacchetta dell'inverno, la maschera del drago nero e l'emblema dell'artiglio all'Enciclopedia Magica Volume 1 e ADVANCED NEXT nel Capitolo Oggetti Magici. 8 Aprile 2015 Aggiunta la classe del Vagabondo, una variante del Ramingo, ad Arcani Rivelati. 11 Aprile 2015 Aggiunta l'origine stregonesca dell'Anima Prescelta per lo stregone ad Arcani Rivelati e ADVANCED NEXT. Aggiunti gli incantesimi anatema elementale, assorbire elementi, catapulta, coltello di ghiaccio, controllare fiamme, controllare venti, creare falò, deperimento orripilante, diavolo di polvere, folata, frecce di fiamma, geloni, immolazione, investitura di fiamma, investitura di ghiaccio, investitura di pietra, investitura di vento, legame bestiale, maelstrom, meteore minuscole, modellare acqua, muro di acqua, muro di sabbia, onda di marea, ossa della terra, pietra magica, pirotecnica, plasmare terra, presa terrena, rombo di tuono, sciame di palle di neve, sfera acida, sfera acquosa, sfera tempestosa, sfiammata, terra eruttante, terra tremante, trasmutare roccia, turbine, tutela primordiale, vento di tutela, vincolo terrestre ad ADVANCED NEXT e nel file incantesimi elementali di Arcani Rivelati. 12 Aprile 2015 Aggiunte l'oggetto magico maschere del drago e la nuova arma magica pugnale di dente di drago nella sezione Oggetti Magici e il mostro Rospo dei Ghiacci nella sezione Mostri ad Arcani Rivelati e ADVANCED NEXT. 14 Aprile 2015 Aggiunta nuove regole per le armi da fuoco al documento Tecnologia in Arcani Rivelati e ADVANCED NEXT. 28 Aprile 2015 Recuperati la Coccatrice e l'Orrore Uncinato, che erano sfuggiti dal Compendio dei Mostri e dalle mostruosità di ADVANCED NEXT. 1 Maggio 2015 Nuovo aggiornamento delle FAQ di NEXT! 4 Maggio 2015 Corretta la statistica Intelligenza del demone gracidante e aggiunti i nomi demoniaci di alcune di queste creature: trovate tutto nella sezione demoni di ADVANCED NEXT e nel Compendio dei Mostri, Volume 1. Aggiunta la razza del Minotauro e il privilegio di classe Stile di Combattimento: Marinaio ad ADVANCED NEXT e Arcani Rivelati. 5 Maggio 2015 Aggiunto l'archetipo furfantesco del Rodomonte e l'origine stregonesca Tempesta ad ADVANCED NEXT e Arcani Rivelati. 7 Maggio 2015 Corretta la descrizione dell'incantesimo santuario nelle Regole Base, nel Compendio degli Incantesimi, Volume 1 e in ADVANCED NEXT. 11 Maggio 2015 Aggiunta la sezione Avventure con l'introduzione a La Miniera Perduta. Aggiunti i Ninnoli Elementali in Arcani Rivelati e nella sezione Ninnoli di ADVANCED NEXT. 14 Maggio 2015 Sono ora disponibili i capitoli Valfanina e Il Nascondiglio del Marchio Rosso per l'avventura La Miniera Perduta, scoprite come ottenerli nella sezione Avventure. 15 Maggio 2015 Cambio di nomenclatura. Modificata per maggiore chiarezza la proprietà delle armi "lanciata" con "da lancio".
MBdS Inviato 22 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 22 Maggio 2015 Visto che ho notato essere un problema molto sentito, ho deciso di raccogliere in un file le differenze di nomenclatura tra NEXT e d20 System Italiano / D&D4 (quel poco che so di D&D4, comunque). ecco un primo elenco di termini, ma sicuramente ne mancano molti molti altri (soprattutto nell'elenco dei mostri). Integrazioni ed espansioni dell'elenco sono ben accette. P.S.: Sì, lo so cos'è un false friend.... Spoiler: GLOSSARIO NEXT --> d20 System NEXT D20 SYSTEM TERMINI GENERICI abilità da incantatore --> caratteristica da incantatore abilità speciale --> capacità speciale abilità --> caratteristica Dadi Ferita --> Dadi Vita danno massivo --> danno massiccio disallineato --> senza allineamento dote --> talento eseguire un incantesimo --> lanciare un incantesimo lingua --> linguaggio modificatore di abilità --> modificatore di caratteristica prova di abilità --> prova di caratteristica punteggio di abilità --> punteggio di caratteristica qualifica --> abilità senso tellurico --> percezione tellurica talento --> dote vera vista --> visione del vero visione al buio --> scurovisione AZIONI IN COMBATTIMENTO Approntare --> Preparare Eseguire un Incantesimo --> Lanciare un Incantesimo RAZZE diabolico --> tiefling duergo --> duergar mezzuomo piedelesto --> halfling piedelesto mezzuomo tozzo --> halfling tozzo santificato --> aasimar CLASSE & FORMAZIONE cavaliere arcano --> cavaliere mistico fattucchiere --> warlock furfante --> ladro ingannatore arcano --> mistificatore arcano ladro --> ????? magia incontrollata --> magia selvaggia ramingo --> ranger PRIVILEGIO DI CLASSE & TRATTI RAZZIALI Agilità dei Mezzuomini --> Agilità degli Halfling Dimestichezza nella Pietra --> Esperto Minatore Evasione --> Eludere Incremento di Punteggio di Abilità --> Incremento di Punteggio di Caratteristica Perizia --> Maestria Schivata Prodigiosa --> Schivare Prodigioso Sensi Affinati --> Sensi Acuti Talento Affidabile --> Dote Affidabile Usare Congegno Magico --> Utilizzare Oggetti Magici Visione al Buio --> Scurovisione Vistacieca --> Vista Cieca CONDIZIONI affascinato --> charmato svenuto --> privo di sensi OGGETTI ascia grossa --> ascia grande / ascia bipenne bastone da combattimento --> bastone ferrato colpo disarmato --> colpo senz’armi maglia --> cotta di maglia mezza a piastre --> mezza armatura pelliccia --> pelle pettorale --> corazza di piastre randello grosso --> randello grande saetta --> quadrello scaglie --> corazza a scaglie spada grossa --> spadone strisce --> corazza a strisce RACES & MONSTERS RAZZE & MOSTRI aboleto --> aboleth anchego --> ankheg babau --> bugbear batrace del caos --> slaad coccatrice --> cockatrice colosso di terra --> umber hulk daimon --> yugoloth diabolico --> tiefling gargolla --> gargoyle gelatina ocra --> ameba paglierina gin --> djinn ifrit --> efreet lupo diro --> lupo crudele mezzuomo piede lesto --> halfling piede lesto mezzuomo tozzo --> halfling tozzo mezzuomo --> halfling persecutore invisibile --> cacciatore invisibile sanguinaccio --> protoplasma nero scimmione gigante --> gorilla gigante scimmione --> gorilla spora gassosa --> spora esplosiva uomo acquatico --> marinide uomo lucertola --> lucertoloide SCUOLA DI MAGIA convocazione --> evocazione evocazione --> invocazione negromanzia --> necromanzia richiamo --> convocazione SPECIAL ABILITIES --> ABILITA’ SPECIALI attacco multiplo --> multiattacco eterealità --> forma etera SPELLS --> INCANTESIMI affascinare persona --> charme alterazione personale --> alterare se stesso apprendere leggende --> conoscenza delle leggende armatura del magio --> armatura magica augurio --> presagio avvizzire --> inaridire bacche gustose --> bacche benefiche bastone --> randello incantato bloccare mostro --> blocca mostro bloccare persona --> blocca persona bussare --> scassinare camminata arborea --> traslazione arborea capanna arcana --> capanna ripristino minore --> ristorare inferiore chain lightning --> catena di fulmini colpo di fiamma --> colpo infuocato comandare --> comando comprendere lingue --> comprensione dei linguaggi controllare clima --> controllare tempo atmosferico crescita di spuntoni --> crescita di spine deperimento orribile --> orrido avvizzimento disintegrare --> disintegrazione dissolvere magia --> dissolvi magie eterealità --> forma eterea fascio di sole --> bagliore solare fascio lunare --> bagliore lunare fingere morte --> morte apparente fondersi con la pietra --> fondersi nella pietra forziere segreto --> scrigno segreto frecce di fiamma --> freccia infuocata gioco di prestigio --> prestidigitazione glifo di tutela --> glifo di interdizione guarire di massa --> guarigione di massa guarire --> guarigione impigliare --> intralciare individuare magia --> individuazione del magico lama di fiamme --> lama infuocata levitare --> levitazione localizzare creatura --> localizza creatura localizzare oggetto --> localizza oggettomano del magio --> mano magica modellare pietra --> scolpire pietra muovere terra --> muovere il terreno nube assassina --> nube mortale nube puzzolente --> nube maleodorante nuocere --> ferire palla di fuoco a esplosione ritardata --> palla di fuoco ritardata parlare con le piante --> parlare con i vegetali parvenza di vita --> vita falsata passamuro --> passapareti pelle di corteccia --> pelle coriacea preveggenza --> previsione prigionia --> imprigionare proiettile magico --> dardo incantato purificare cibo e acqua --> purificare cibo e bevande respirare acqua --> respirare sott’acqua restrizione --> costrizione richiamare fulmine --> invocare il fulmine rigenerare --> rigenerazione ripristino superiore --> ristorare superiore risvegliare --> risveglio saetta fulminante --> fulmine scalare come ragno --> movimenti del ragno sfera fiammeggiante --> sfera infuocata sfiammata --> vampa sognare --> sogno sostenere --> aiuto spostamento di piano --> spostamento planare sprazzo di sole --> esplosione solare terreno allucinatorio --> terreno illusorio trasporto via piante --> trasporto vegetale trovare la via --> scopri il percorso trovare trappole --> scopri trappole tutela dalla morte --> interdizione alla morte venerare --> santificare vera resurrezione --> resurrezione pura vera vista --> visione del vero visione al buio --> scurovisione DESCRIZIONE DEGLI INCANTESIMI esplosione --> ???? gittata --> raggio di azione interrompere --> interruzione scoppio --> esplosione
EmiDel Inviato 28 Maggio 2015 Segnala Inviato 28 Maggio 2015 Ciao Michele. Ti ho inviato una mail per la Miniera ma temo che sia finita nello spam. Puoi verificare? Approfitto per ringraziarti immensamente per next e per aver fatto anche ai non anglofoni la possibilità di giocare questa fantastica edizione. Ciao
MBdS Inviato 30 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2015 20 Maggio 2015 Aggiunto il glossario delle differenze tra NEXT e d20 System . 21 Maggio 2015 Aggiunte nuove domande frequenti nelle FAQ di NEXT. 23 Maggio 2015 Sono ora disponibili i capitoli Avventure nelle Terre Selvagge e Le Rovine di Alberotonante per l'avventura La Miniera Perduta. Scoprite come ottenerli nella sezione Avventure di NEXT. 24 Maggio 2015 Disponibile il capitolo Castello Dentescheggiato per l'avventura La Miniera Perduta. Scoprite come ottenerlo nella sezione Avventure di NEXT. 30 Maggio 2015 Aggiunta la classe del Cavaliere Ramas ad Opzioni dei Giocatori e ADVANCED NEXT. Disponibile il capitolo La Grotta dell'Onda Echeggiante per l'avventura La Miniera Perduta e la versione 2.0 dei file precedenti, compresa l'Introduzione alla Miniera Perduta. Il tutto nella sezione Avventure di NEXT.
2Taric1Cup Inviato 30 Maggio 2015 Segnala Inviato 30 Maggio 2015 ciao, volevo darti la mia opinione sulla traduzione che stai mandando avanti, e chiederti qualche chiarimento (mi scuso a priori per la sincerità, ma sono fatto così, ed inoltre penso ti sia più utile avere un parere onesto al 100%): - capisco il dover cambiare i nomi alle classi, ma alcuni scelti a me sono risultati parecchio difficili da comprendere... come ad esempio il Ranger / Ramingo, e mi chiedo perché, visto il presunto obbligo di cambiare il nome, non hai scelto qualcosa di più attinente con la traduzione (tipo Guardiaboschi ad esempio). - il fatto di fare una traduzione esatta dei nomi (e intendo nomi di tutto, abilità ecc) cosa comporterebbe? In fondo è una traduzione fatta da te, che di certo non metti in vendita, quale sarebbe il problema nel diffondere una traduzione non ufficiale? - perché hai scelto di separare quello che è il "Regolamento base di Next" dalle razze come il dragonborn che comunque si trova sul manuale del giocatore? Grazie se vorrai chiarirmi queste cose, perché già a primo impatto (non ho letto tutto, ho preferito prendermi il pdf in inglese e non lo nego) sono queste cose che mi hanno fatto "cercare altro".
Nathaniel Joseph Claw Inviato 30 Maggio 2015 Segnala Inviato 30 Maggio 2015 - capisco il dover cambiare i nomi alle classi, ma alcuni scelti a me sono risultati parecchio difficili da comprendere... come ad esempio il Ranger / Ramingo, e mi chiedo perché, visto il presunto obbligo di cambiare il nome, non hai scelto qualcosa di più attinente con la traduzione (tipo Guardiaboschi ad esempio). Non sono certamente un fan della traduzione, ma Ramingo è almeno cinquemila posizioni sopra a Guardaboschi Ad ogni modo, Ramingo è il termine che è stato usato nella versione italiana de Il Signore Degli Anelli per tradurre il termine Ranger, da cui deriva la classe. - il fatto di fare una traduzione esatta dei nomi (e intendo nomi di tutto, abilità ecc) cosa comporterebbe? In fondo è una traduzione fatta da te, che di certo non metti in vendita, quale sarebbe il problema nel diffondere una traduzione non ufficiale?Non sono un grande esperto di diritti d'autore, ma dubito che sia legale diffondere apertamente la traduzione di un gioco. - perché hai scelto di separare quello che è il "Regolamento base di Next" dalle razze come il dragonborn che comunque si trova sul manuale del giocatore?Il "Regolamento base di Next" deriva dallo starter set. Le "regole avanzate" hanno espanso quel materiale con quello uscito con i manuali base. Chiaramente non è mia intenzione sostituire MBdS, ho risposto io solo perché ho già visto un sacco di volte queste domande.
2Taric1Cup Inviato 30 Maggio 2015 Segnala Inviato 30 Maggio 2015 Chiaramente non è mia intenzione sostituire MBdS, ho risposto io solo perché ho già visto un sacco di volte queste domande. E ti ringrazio per questo. Non sono un fan di LOTR e quindi ti assicuro che ramingo a me non diceva nulla, sopratutto visto che era il mio primo approccio con D&D Next. Per la legalità della cosa non ne capisco il motivo... in fondo non lo fa per lucro...chi in futuro (se e forse) dovrà farne la traduzione dovrebbe solo dire grazie. Io ho trovato online un pdf (che immagino di non poter linkare per ovvi motivi) in cui vi è il manuale di Next, ed è tutto lì...regole + regole avanzate, tutto fuso in uno. Capisco che probabilmente ti riferisci ad uno starter Set... però secondo me varrebbe la pena di mettere tutto assieme (anche perché per trovare gli archetipi del furfante ad esempio tocca tenere aperti due pdf, e non è comodo).
Nathaniel Joseph Claw Inviato 30 Maggio 2015 Segnala Inviato 30 Maggio 2015 Per la legalità della cosa non ne capisco il motivo... in fondo non lo fa per lucro...chi in futuro (se e forse) dovrà farne la traduzione dovrebbe solo dire grazie. Neanche chi crea i pdf dei manuali e li diffonde in giro per internet lo fa "per lucro". Cioè, MdBS non lo farà "per lucro", ma la WotC i manuali li vende proprio per guadagnarci soldi. Nell'ottica dell'azienda, se vuoi usare il gioco, devi pagare i manuali. Io ho trovato online un pdf (che immagino di non poter linkare per ovvi motivi) in cui vi è il manuale di Next, ed è tutto lì...regole + regole avanzate, tutto fuso in uno. Capisco che probabilmente ti riferisci ad uno starter Set... però secondo me varrebbe la pena di mettere tutto assieme (anche perché per trovare gli archetipi del furfante ad esempio tocca tenere aperti due pdf, e non è comodo). Non so bene come risponderti perché non ho mai usato la traduzione, quindi mi rimetto ad un eventuale intervento di MBdS. So solo che qui ci dovrebbe essere tutto il materiale.
2Taric1Cup Inviato 30 Maggio 2015 Segnala Inviato 30 Maggio 2015 si ma già il pdf si tratta di prendere del materiale che l'azienda vende e pubblicarlo online... mentre una traduzione fatta "su txt", proprio perché non esiste il manuale, non dovrebbe essere così illegale (non so se mi sono spiegato bene, spero di sì). si lì il materiale c'è tutto a pezzetti... io mi riferivo ai link presenti qui sul forum nella sezione Next.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 30 Maggio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Maggio 2015 Per la legalità della cosa non ne capisco il motivo... in fondo non lo fa per lucro...chi in futuro (se e forse) dovrà farne la traduzione dovrebbe solo dire grazie. Purtroppo la Wizards of The Coast (e per estensione la Hasbro) detiene i diritti di ogni possibile traduzione del proprio materiale, anche se suddetta traduzione loro non la faranno mai. Quindi crearne una propria senza avere il permesso (che sia poi diffusa gratuitamente o meno) porterà a pesanti conseguenze legali, perchè dopotutto la Wizards rimane sempre un'azienda e deve tenere da conto il profitto. Quindi per loro un cliente straniero che si usa la traduzione gratuita è un potenziale cliente in meno che si compra il manuale in inglese. Che poi questa manovra commerciale possa alienare più giocatori di quanti ne spinga a comprare il manuale in lingua originale ne possiamo parlare, ma l'approccio della Wizards in tal senso è abbastanza chiaro e netto.
2Taric1Cup Inviato 30 Maggio 2015 Segnala Inviato 30 Maggio 2015 Purtroppo la Wizards of The Coast (e per estensione la Hasbro) detiene i diritti di ogni possibile traduzione del proprio materiale, anche se suddetta traduzione loro non la faranno mai. Quindi crearne una propria senza avere il permesso (che sia poi diffusa gratuitamente o meno) porterà a pesanti conseguenze legali, perchè dopotutto la Wizards rimane sempre un'azienda e deve tenere da conto il profitto. Quindi per loro un cliente straniero che si usa la traduzione gratuita è un potenziale cliente in meno che si compra il manuale in inglese. Che poi questa manovra commerciale possa alienare più giocatori di quanti ne spinga a comprare il manuale in lingua originale ne possiamo parlare, ma l'approccio della Wizards in tal senso è abbastanza chiaro e netto. Grazie della delucidazione. Rimango dell'idea che sia una cosa che mi sconcerta e non poco, la trovo ingiusta.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 30 Maggio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Maggio 2015 Grazie della delucidazione. Rimango dell'idea che sia una cosa che mi sconcerta e non poco, la trovo ingiusta. In che senso?A livello di leggi del copyright? Perché in quel caso il concetto di base è "questa è una mia proprietà intellettuale, l'avrò anche diffusa gratuitamente in lingua originale ma se vuoi tradurla per poi magari diffonderla devi prima chiedermi il permesso, che ti concederò eventualmente dietro retribuzione". Non mi sembra nulla di tremendo come idea di fondo.
2Taric1Cup Inviato 30 Maggio 2015 Segnala Inviato 30 Maggio 2015 In che senso?A livello di leggi del copyright? No trovo ingiusto che uno si fa la traduzione per conto suo, con dispendio di tempo ed energie, e non può pubblicarla gratuitamente (e non parlo dei pdf che comunque è diffusione di materiale acquistabile) perché perseguibile per legge. Quando l'azienda (se poi effettivamente lo fa) deve creare la traduzione, sarebbe facilitata dal fatto che esista una traduzione in brutta copia già online. Personalmente comprerei il manuale comunque, perché mi piace averlo lì bello, colorato ed originale.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 30 Maggio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Maggio 2015 Quando l'azienda (se poi effettivamente lo fa) deve creare la traduzione, sarebbe facilitata dal fatto che esista una traduzione in brutta copia già online. Mica detto, dato che sarà l'eventuale distributore locale a fare poi la propria traduzione, probabilmente impiegando professionisti del settore. Il fatto che MbDS sia stato parte dei team di traduzione della 3° Edizione è un caso in questa circostanza. 1
MBdS Inviato 4 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2015 Allora: le meccaniche di un gioco non possono essere coperte da copyright. inoltre esistono vari diritti legati all'uso del nome e del marchio. L'importante e non usare mai product identities proprie di wizarda of the coast: nella fattispecie il nome Dungeons & Dragons, Dragonlance, Forgotten Realms, Eberron. NEXT è compatibile con la licenza d20 system. la scelta di cambiare alcuni nomi è dettata dall'esigenza di non danneggiare una futura edizione ufficiale di DND5 in italiano. È comunque disponibile un file che converte i nomi di NEXT a quelli del d20 System. il diritto di autore, si estende anche alle traduzioni. Come traduttore di DND3, 3.5, Fading Suns, Warcraft, World of Warcraft e Lupo Solitario d20 (nel caso di quest'ultimo anche editore) mantengo il diritto inalienabile ad usare i termini usati per la traduzione, fatto salvo quei nomi che sono di proprietà intellettuale degli autori originali (e.g. Warcraft e quanto vi è connesso che rimane di proprietà intellettuale di Blizzard e non può essere riutilizzato senza licenza specifica. Al contrario tutto il materiale di Lupo Solitario è stato rilasciato come open source da Joe Dever parecchi anni fa, fatta eccezione per le illustrazioni). Per paradosso è molto più illegale tradurre l'unearthed aracana dedicato a eberron, mantenendo il nome eberron, che è un nome di proprietà intellettuale di I documenti che tu cerchi 2taric1cup sono al link www.editorifolli.it/rules/next/fileindex.html il file unisce base e avanzato non è stato prodotto da me ma lede il mio diritto di autore sulla rielaborazione di materiale (dato che si è limitato a reimpaginarlo, senza averne chiesto il consenso). Inoltre NEXT si distacca da DND5 in parecchi dettagli (le descrizioni dei mostri ad esempio sono quelle di wikipedia o quelle di pathfinder). per il resto Nathaniel ha risposto perfettamente alle domande originarie. Ricordo anche che parlare di pdf in inglese di dnd5 recuperati in internet è l'equivalente della pirateria, e quindi illegale. Il fatto che il DND5 Basic sia disponibile gratuitamente in rete non lo rende privo di copyright (e lì si innesca la motivazione dei cambiamenti chiave a certi nomi di NEXT). purtroppo l'argomento copyright non è qualcosa che si possa sviscerare in poche righe. Ad esempio La Miniera Perduta comporta maggiori complicazioni, e mi limito a distirbuirla solo a chi ne faccia richiesta specifica e con watermark di ogni singola copia, protetta da password per evitare alterazioni. Perchè quella viene distribuita col concetto di "contatti tra privati". al momento ho le email di tutti i possessori con nome e cognome, e in totale sono ben sotto le 100 le copie distribuite.
MBdS Inviato 11 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2015 11 Giugno 2015 Effettuati dei chiarimenti e delle modifiche sulle abilità delle razze degli elfi oscuri e diabolici, delle classi del bardo, del guerriero, dell'artista marziale, il fattucchiere, il mago, il monaco, il paladino, il ramingo, lo stregone, il vagabondo e poi delle regole inerenti alle armi, ai personaggi multiclasse, le doti, utilizzare abilità, ambiente, azioni in combattimento, effettuare un attacco e agli incantesimi (assassino fantasmagorico, bizzarria, curare ferite di massa, guarire di massa, polimorfia, ravvivare, vera polimorfia) in ADVANCED NEXT e nelle Regole Base del Giocatore, Regole Avanzate del Giocatore, Arcani Rivelati, Opzioni dei Giocatori e nel -Compendio degli Incantesimi Volume 1.
Marketiello Inviato 30 Giugno 2017 Segnala Inviato 30 Giugno 2017 Salve, ringrazio per lo splendido lavoro fatto, ma la maggior parte dei link non vanno più, ci sono altri link funzionanti o metodi per recuperare il materiale?
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