Vai al contenuto

Next


MBdS

Messaggio consigliato

  • 3 mesi dopo...

16 Gennaio 2015

Aggiunti Anelli, Bacchette,Bastoni, Verghe e Oggetti Leggendari all'Enciclopedia Magica Volume 1.

17 Gennaio 2015

Aggiunti Oggetti Magici Senzienti all'Enciclopedia Magica Volume 1.

18 Gennaio 2015

Aggiunti Artefatti all'Enciclopedia Magica Volume 1. Aggiunto il file .rar con i file .doc dell'Enciclopedia Magica Volume 1 e aggiunto il file .pdf dell'Enciclopedia Magica - Libro 1.

19 Gennaio 2015

Modificati i file .pdf delle Regole Base, delle Regole Base dell'Arbitro, del Compendio dei Mostri - Libro 1 e dell'Enciclopedia Magica - Libro 1, con indici e tabelle di riferimento.

Aggiunti Oggetti Magici con Effetti Casuali, Elenco Oggetti Magici per Nome, Elenco Oggetti Magici per Rarità, Elenco Oggetti Magici per Tipo all'Enciclopedia Magica - Libro 1.

21 Gennaio 2015

Corretto un errore nel privilegio "Preparare Incantesimi" del Paladino nelle Regole Avanzate del Giocatore.

26 Gennaio 2015

Modificato il file .pdf del Compendio degli Incantesimi e aggiunti gli elenchi con statistiche complete degli incantesimi per livello, nome e scuola.

27 Gennaio 2015

Ed ecco anche i file .pdf impaginati e indicizzati delle Regole Avanzate del Giocatore e delle Regole Avanzate dell'Arbitro!

2 Febbraio 2015

Aggiunto l'Archetipo Marziale Guerriero - Sterminatore dell'Occulto alle Opzioni dei Giocatori.

3 Febbraio 2015

Aggiunto l'Archetipo Furfantesco Furfante - Investigatore alle Opzioni dei Giocatori e aggiunte Razze Varianti con il Cangiante, Forgiato e Morfico ad Arcani Rivelati.

4 Febbraio 2015

Aggiunti il Mago - Artefice e la Dote: Marchi del Drago ad Arcani Rivelati.

Aggiunti la classe variante Artefice e la regola variante Doti al 1° Livello a Opzioni dei Giocatori.

7 Febbraio 2015

Aggiunta la regola variante dei Punti Storia alle Opzione dei Giocatori.

8 Febbraio 2015

Modificata la regola variante dei Punti Storia v1.1 nelle Opzioni dei Giocatori. Aggiunte le regole varianti su Iniziativa Conteporanea e Movimento e Gittata Narrati alle Opzioni dei Giocatori.

16 Febbraio 2015

Aggiunto la tradizione monastica del Monaco - Via della Mente alle Opzioni dei Giocatori.

17 Febbraio 2015

Corretto da +1 a +10 il bonus del potere di 6° livello del Dominio della Guerra in Chierico - Domini delle Regole Avanzate del Giocatore.

Modificato il testo dell'incantesimo riparare nelle Regole Base del Giocatore e nel Compendio degli Incantesimi, Volume 1.

Aggiunta la razza del Rakasta e la regola variante dei Punti Danno e Punti Vitalità alle Opzioni dei Giocatori.

18 Febbraio 2015

Aggiornato alla versione 1.1 la regola variante dei Punti Danno e Punti Vitalità nelle Opzioni dei Giocatori.

Aggiunto il Trasmigrato tra le razze nelle Opzioni dei Giocatori.

19 Febbraio 2015

Aggiunta la regola variante Tutti i Tiri Effettuati dai Giocatori nelle Opzioni dei Giocatori.

22 Febbraio 2015

Aggiunto l'archetipo marziale del Combattente con Personalità e l'archetipo del ramingo dell'Avanguardia nelle Opzioni dei Giocatori.

25 Febbraio 2015

Aggiunta la Condizione: Ferimento nelle Opzioni dei Giocatori.

Corretto lo sciame di centopiedi nel capitolo Bestie del Compendio dei Mostri Volume 1.

28 Febbraio 2015

Aggiunta la Classe Variante del Guerriero, il Guerriero Leggero, nelle Opzioni dei Giocatori.

Aggiunto il Circolo della Caccia Selvaggia per il druido, gli archetipi marziali del Duellante, Lottatore e Rodomonte per il guerriero, il patto con il Celestiale per il fattucchiere e il percorso del Combattente Totemico del Drago per il barbaro nelle Opzioni dei Giocatori.

2 Marzo 2015

Aggiunto il Kender come sottorazza del mezzuomo e l'Orco nelle Opzioni dei Giocatori.

Aggiunta la Via dell'Acciaio per il monaco nelle Opzioni dei Giocatori.

3 Marzo 2015

Aggiunte le regole per l'Uso delle Miniature in Arcani Rivelati.

Aggiunta la razza del Dhampir nelle Opzioni dei Giocatori.

9 Marzo 2015

Aggiunta la razza del Mezzogigante, le classi varianti del bardo del Cercatore del Sapere e del Veggente della Parola, l'archetipo marziale del Cavaliere Stregato e l'archetipo furfantesco dell'Ingennatore Stregato nelle Opzioni dei Giocatori.

10 Marzo 2015

Aggiunta la razza dell'Uomo Uccello, la sottorazza dello Gnomo delle Profondità per lo gnomo, e i singoli file delle razza del Cangiante, Forgiato e Morfico in Arcani Rivelati.

12 Marzo 2015

Aggiunta la razza dei Golia in Arcani Rivelati e la versione 1.1 del Mezzogigante in Opzione dei Giocatori.

16 Marzo 2015

Aggiunto il privilegio "Imboscata Magica" all'Ingannatore Arcano, archetipo avanzato del furfante nelle Regole Avanzate del Giocatore.

Aggiunta la razza del Genide ad Arcani Rivelati.

24 Marzo 2015

Modificato il File Index in Advanced NEXT.

27 Marzo 2015

Aggiunta la FAQ di NEXT.

28 Marzo 2015

Corretta la dote Afferratore, la velocità di volo del Fantasma e del Teschio Fiammeggiante e la durata degli animali della Borsa dei Trucchi.

30 Marzo 2015

Modificato il secondo punto del testo della dote Cecchino con Incantesimi, il primo punto della dote Corazzato Leggero e aggiunto il prerequisito delle doti Incantatore e Nascosto nel capitolo doti.

1 Aprile 2015

Aggiornata la FAQ di NEXT.

2 Aprile 2015

Aggiunto il Patto con il Drago per il fattucchiere in Opzioni dei Giocatori.

3 Aprile 2015

Nuovi Oggetti Magici: aggiunti l'arma senziente Azirante, il bastone di difesa e il bastone del ragno, la bacchetta dell'inverno, la maschera del drago nero e l'emblema dell'artiglio all'Enciclopedia Magica Volume 1 e ADVANCED NEXT nel Capitolo Oggetti Magici.

8 Aprile 2015

Aggiunta la classe del Vagabondo, una variante del Ramingo, ad Arcani Rivelati.

11 Aprile 2015

Aggiunta l'origine stregonesca dell'Anima Prescelta per lo stregone ad Arcani Rivelati e ADVANCED NEXT.

Aggiunti gli incantesimi anatema elementale, assorbire elementi, catapulta, coltello di ghiaccio, controllare fiamme, controllare venti, creare falò, deperimento orripilante, diavolo di polvere, folata, frecce di fiamma, geloni, immolazione, investitura di fiamma, investitura di ghiaccio, investitura di pietra, investitura di vento, legame bestiale, maelstrom, meteore minuscole, modellare acqua, muro di acqua, muro di sabbia, onda di marea, ossa della terra, pietra magica, pirotecnica, plasmare terra, presa terrena, rombo di tuono, sciame di palle di neve, sfera acida, sfera acquosa, sfera tempestosa, sfiammata, terra eruttante, terra tremante, trasmutare roccia, turbine, tutela primordiale, vento di tutela, vincolo terrestre ad ADVANCED NEXT e nel file incantesimi elementali di Arcani Rivelati.

12 Aprile 2015

Aggiunte l'oggetto magico maschere del drago e la nuova arma magica pugnale di dente di drago nella sezione Oggetti Magici e il mostro Rospo dei Ghiacci nella sezione Mostri ad Arcani Rivelati e ADVANCED NEXT.

14 Aprile 2015

Aggiunta nuove regole per le armi da fuoco al documento Tecnologia in Arcani Rivelati e ADVANCED NEXT.

28 Aprile 2015

Recuperati la Coccatrice e l'Orrore Uncinato, che erano sfuggiti dal Compendio dei Mostri e dalle mostruosità di ADVANCED NEXT.

1 Maggio 2015

Nuovo aggiornamento delle FAQ di NEXT!

4 Maggio 2015

Corretta la statistica Intelligenza del demone gracidante e aggiunti i nomi demoniaci di alcune di queste creature: trovate tutto nella sezione demoni di ADVANCED NEXT e nel Compendio dei Mostri, Volume 1.

Aggiunta la razza del Minotauro e il privilegio di classe Stile di Combattimento: Marinaio ad ADVANCED NEXT e Arcani Rivelati.

5 Maggio 2015

Aggiunto l'archetipo furfantesco del Rodomonte e l'origine stregonesca Tempesta ad ADVANCED NEXT e Arcani Rivelati.

7 Maggio 2015

Corretta la descrizione dell'incantesimo santuario nelle Regole Base, nel Compendio degli Incantesimi, Volume 1 e in ADVANCED NEXT.

11 Maggio 2015

Aggiunta la sezione Avventure con l'introduzione a La Miniera Perduta. Aggiunti i Ninnoli Elementali in Arcani Rivelati e nella sezione Ninnoli di ADVANCED NEXT.

14 Maggio 2015

Sono ora disponibili i capitoli Valfanina e Il Nascondiglio del Marchio Rosso per l'avventura La Miniera Perduta, scoprite come ottenerli nella sezione Avventure.

15 Maggio 2015

Cambio di nomenclatura. Modificata per maggiore chiarezza la proprietà delle armi "lanciata" con "da lancio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ho notato essere un problema molto sentito, ho deciso di raccogliere in un file le differenze di nomenclatura tra NEXT e d20 System Italiano / D&D4 (quel poco che so di D&D4, comunque).

ecco un primo elenco di termini, ma sicuramente ne mancano molti molti altri (soprattutto nell'elenco dei mostri). Integrazioni ed espansioni dell'elenco sono ben accette.

P.S.: Sì, lo so cos'è un false friend....

Spoiler:  
GLOSSARIO NEXT --> d20 System

NEXT D20 SYSTEM

TERMINI GENERICI

abilità da incantatore --> caratteristica da incantatore

abilità speciale --> capacità speciale

abilità --> caratteristica

Dadi Ferita --> Dadi Vita

danno massivo --> danno massiccio

disallineato --> senza allineamento

dote --> talento

eseguire un incantesimo --> lanciare un incantesimo

lingua --> linguaggio

modificatore di abilità --> modificatore di caratteristica

prova di abilità --> prova di caratteristica

punteggio di abilità --> punteggio di caratteristica

qualifica --> abilità

senso tellurico --> percezione tellurica

talento --> dote

vera vista --> visione del vero

visione al buio --> scurovisione

AZIONI IN COMBATTIMENTO

Approntare --> Preparare

Eseguire un Incantesimo --> Lanciare un Incantesimo

RAZZE

diabolico --> tiefling

duergo --> duergar

mezzuomo piedelesto --> halfling piedelesto

mezzuomo tozzo --> halfling tozzo

santificato --> aasimar

CLASSE & FORMAZIONE

cavaliere arcano --> cavaliere mistico

fattucchiere --> warlock

furfante --> ladro

ingannatore arcano --> mistificatore arcano

ladro --> ?????

magia incontrollata --> magia selvaggia

ramingo --> ranger

PRIVILEGIO DI CLASSE & TRATTI RAZZIALI

Agilità dei Mezzuomini --> Agilità degli Halfling

Dimestichezza nella Pietra --> Esperto Minatore

Evasione --> Eludere

Incremento di Punteggio di Abilità --> Incremento di Punteggio di Caratteristica

Perizia --> Maestria

Schivata Prodigiosa --> Schivare Prodigioso

Sensi Affinati --> Sensi Acuti

Talento Affidabile --> Dote Affidabile

Usare Congegno Magico --> Utilizzare Oggetti Magici

Visione al Buio --> Scurovisione

Vistacieca --> Vista Cieca

CONDIZIONI

affascinato --> charmato

svenuto --> privo di sensi

OGGETTI

ascia grossa --> ascia grande / ascia bipenne

bastone da combattimento --> bastone ferrato

colpo disarmato --> colpo senz’armi

maglia --> cotta di maglia

mezza a piastre --> mezza armatura

pelliccia --> pelle

pettorale --> corazza di piastre

randello grosso --> randello grande

saetta --> quadrello

scaglie --> corazza a scaglie

spada grossa --> spadone

strisce --> corazza a strisce

RACES & MONSTERS RAZZE & MOSTRI

aboleto --> aboleth

anchego --> ankheg

babau --> bugbear

batrace del caos --> slaad

coccatrice --> cockatrice

colosso di terra --> umber hulk

daimon --> yugoloth

diabolico --> tiefling

gargolla --> gargoyle

gelatina ocra --> ameba paglierina

gin --> djinn

ifrit --> efreet

lupo diro --> lupo crudele

mezzuomo piede lesto --> halfling piede lesto

mezzuomo tozzo --> halfling tozzo

mezzuomo --> halfling

persecutore invisibile --> cacciatore invisibile

sanguinaccio --> protoplasma nero

scimmione gigante --> gorilla gigante

scimmione --> gorilla

spora gassosa --> spora esplosiva

uomo acquatico --> marinide

uomo lucertola --> lucertoloide

SCUOLA DI MAGIA

convocazione --> evocazione

evocazione --> invocazione

negromanzia --> necromanzia

richiamo --> convocazione

SPECIAL ABILITIES --> ABILITA’ SPECIALI

attacco multiplo --> multiattacco

eterealità --> forma etera

SPELLS --> INCANTESIMI

affascinare persona --> charme

alterazione personale --> alterare se stesso

apprendere leggende --> conoscenza delle leggende

armatura del magio --> armatura magica

augurio --> presagio

avvizzire --> inaridire

bacche gustose --> bacche benefiche

bastone --> randello incantato

bloccare mostro --> blocca mostro

bloccare persona --> blocca persona

bussare --> scassinare

camminata arborea --> traslazione arborea

capanna arcana --> capanna

ripristino minore --> ristorare inferiore

chain lightning --> catena di fulmini

colpo di fiamma --> colpo infuocato

comandare --> comando

comprendere lingue --> comprensione dei linguaggi

controllare clima --> controllare tempo atmosferico

crescita di spuntoni --> crescita di spine

deperimento orribile --> orrido avvizzimento

disintegrare --> disintegrazione

dissolvere magia --> dissolvi magie

eterealità --> forma eterea

fascio di sole --> bagliore solare

fascio lunare --> bagliore lunare

fingere morte --> morte apparente

fondersi con la pietra --> fondersi nella pietra

forziere segreto --> scrigno segreto

frecce di fiamma --> freccia infuocata

gioco di prestigio --> prestidigitazione

glifo di tutela --> glifo di interdizione

guarire di massa --> guarigione di massa

guarire --> guarigione

impigliare --> intralciare

individuare magia --> individuazione del magico

lama di fiamme --> lama infuocata

levitare --> levitazione

localizzare creatura --> localizza creatura

localizzare oggetto --> localizza oggettomano del magio --> mano magica

modellare pietra --> scolpire pietra

muovere terra --> muovere il terreno

nube assassina --> nube mortale

nube puzzolente --> nube maleodorante

nuocere --> ferire

palla di fuoco a esplosione ritardata --> palla di fuoco ritardata

parlare con le piante --> parlare con i vegetali

parvenza di vita --> vita falsata

passamuro --> passapareti

pelle di corteccia --> pelle coriacea

preveggenza --> previsione

prigionia --> imprigionare

proiettile magico --> dardo incantato

purificare cibo e acqua --> purificare cibo e bevande

respirare acqua --> respirare sott’acqua

restrizione --> costrizione

richiamare fulmine --> invocare il fulmine

rigenerare --> rigenerazione

ripristino superiore --> ristorare superiore

risvegliare --> risveglio

saetta fulminante --> fulmine

scalare come ragno --> movimenti del ragno

sfera fiammeggiante --> sfera infuocata

sfiammata --> vampa

sognare --> sogno

sostenere --> aiuto

spostamento di piano --> spostamento planare

sprazzo di sole --> esplosione solare

terreno allucinatorio --> terreno illusorio

trasporto via piante --> trasporto vegetale

trovare la via --> scopri il percorso

trovare trappole --> scopri trappole

tutela dalla morte --> interdizione alla morte

venerare --> santificare

vera resurrezione --> resurrezione pura

vera vista --> visione del vero

visione al buio --> scurovisione

DESCRIZIONE DEGLI INCANTESIMI

esplosione --> ????

gittata --> raggio di azione

interrompere --> interruzione

scoppio --> esplosione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele. Ti ho inviato una mail per la Miniera ma temo che sia finita nello spam. Puoi verificare?

Approfitto per ringraziarti immensamente per next e per aver fatto anche ai non anglofoni la possibilità di giocare questa fantastica edizione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

20 Maggio 2015

Aggiunto il glossario delle differenze tra NEXT e d20 System

.

21 Maggio 2015

Aggiunte nuove domande frequenti nelle FAQ di NEXT.

23 Maggio 2015

Sono ora disponibili i capitoli Avventure nelle Terre Selvagge e Le Rovine di Alberotonante per l'avventura La Miniera Perduta. Scoprite come ottenerli nella sezione Avventure di NEXT.

24 Maggio 2015

Disponibile il capitolo Castello Dentescheggiato per l'avventura La Miniera Perduta. Scoprite come ottenerlo nella sezione Avventure di NEXT.

30 Maggio 2015

Aggiunta la classe del Cavaliere Ramas ad Opzioni dei Giocatori e ADVANCED NEXT.

Disponibile il capitolo La Grotta dell'Onda Echeggiante per l'avventura La Miniera Perduta e la versione 2.0 dei file precedenti, compresa l'Introduzione alla Miniera Perduta. Il tutto nella sezione Avventure di NEXT.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

volevo darti la mia opinione sulla traduzione che stai mandando avanti, e chiederti qualche chiarimento (mi scuso a priori per la sincerità, ma sono fatto così, ed inoltre penso ti sia più utile avere un parere onesto al 100%):

- capisco il dover cambiare i nomi alle classi, ma alcuni scelti a me sono risultati parecchio difficili da comprendere... come ad esempio il Ranger / Ramingo, e mi chiedo perché, visto il presunto obbligo di cambiare il nome, non hai scelto qualcosa di più attinente con la traduzione (tipo Guardiaboschi ad esempio).

- il fatto di fare una traduzione esatta dei nomi (e intendo nomi di tutto, abilità ecc) cosa comporterebbe? In fondo è una traduzione fatta da te, che di certo non metti in vendita, quale sarebbe il problema nel diffondere una traduzione non ufficiale?

- perché hai scelto di separare quello che è il "Regolamento base di Next" dalle razze come il dragonborn che comunque si trova sul manuale del giocatore?

Grazie se vorrai chiarirmi queste cose, perché già a primo impatto (non ho letto tutto, ho preferito prendermi il pdf in inglese e non lo nego) sono queste cose che mi hanno fatto "cercare altro".

Link al commento
Condividi su altri siti

- capisco il dover cambiare i nomi alle classi, ma alcuni scelti a me sono risultati parecchio difficili da comprendere... come ad esempio il Ranger / Ramingo, e mi chiedo perché, visto il presunto obbligo di cambiare il nome, non hai scelto qualcosa di più attinente con la traduzione (tipo Guardiaboschi ad esempio).

Non sono certamente un fan della traduzione, ma Ramingo è almeno cinquemila posizioni sopra a Guardaboschi :D

Ad ogni modo, Ramingo è il termine che è stato usato nella versione italiana de Il Signore Degli Anelli per tradurre il termine Ranger, da cui deriva la classe.

- il fatto di fare una traduzione esatta dei nomi (e intendo nomi di tutto, abilità ecc) cosa comporterebbe? In fondo è una traduzione fatta da te, che di certo non metti in vendita, quale sarebbe il problema nel diffondere una traduzione non ufficiale?
Non sono un grande esperto di diritti d'autore, ma dubito che sia legale diffondere apertamente la traduzione di un gioco.

- perché hai scelto di separare quello che è il "Regolamento base di Next" dalle razze come il dragonborn che comunque si trova sul manuale del giocatore?
Il "Regolamento base di Next" deriva dallo starter set. Le "regole avanzate" hanno espanso quel materiale con quello uscito con i manuali base.

Chiaramente non è mia intenzione sostituire MBdS, ho risposto io solo perché ho già visto un sacco di volte queste domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente non è mia intenzione sostituire MBdS, ho risposto io solo perché ho già visto un sacco di volte queste domande.

E ti ringrazio per questo.

Non sono un fan di LOTR e quindi ti assicuro che ramingo a me non diceva nulla, sopratutto visto che era il mio primo approccio con D&D Next.

Per la legalità della cosa non ne capisco il motivo... in fondo non lo fa per lucro...chi in futuro (se e forse) dovrà farne la traduzione dovrebbe solo dire grazie.

Io ho trovato online un pdf (che immagino di non poter linkare per ovvi motivi) in cui vi è il manuale di Next, ed è tutto lì...regole + regole avanzate, tutto fuso in uno.

Capisco che probabilmente ti riferisci ad uno starter Set... però secondo me varrebbe la pena di mettere tutto assieme (anche perché per trovare gli archetipi del furfante ad esempio tocca tenere aperti due pdf, e non è comodo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la legalità della cosa non ne capisco il motivo... in fondo non lo fa per lucro...chi in futuro (se e forse) dovrà farne la traduzione dovrebbe solo dire grazie.

Neanche chi crea i pdf dei manuali e li diffonde in giro per internet lo fa "per lucro".

Cioè, MdBS non lo farà "per lucro", ma la WotC i manuali li vende proprio per guadagnarci soldi. Nell'ottica dell'azienda, se vuoi usare il gioco, devi pagare i manuali.

Io ho trovato online un pdf (che immagino di non poter linkare per ovvi motivi) in cui vi è il manuale di Next, ed è tutto lì...regole + regole avanzate, tutto fuso in uno.

Capisco che probabilmente ti riferisci ad uno starter Set... però secondo me varrebbe la pena di mettere tutto assieme (anche perché per trovare gli archetipi del furfante ad esempio tocca tenere aperti due pdf, e non è comodo).

Non so bene come risponderti perché non ho mai usato la traduzione, quindi mi rimetto ad un eventuale intervento di MBdS. So solo che qui ci dovrebbe essere tutto il materiale.
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma già il pdf si tratta di prendere del materiale che l'azienda vende e pubblicarlo online... mentre una traduzione fatta "su txt", proprio perché non esiste il manuale, non dovrebbe essere così illegale (non so se mi sono spiegato bene, spero di sì).

si lì il materiale c'è tutto a pezzetti... io mi riferivo ai link presenti qui sul forum nella sezione Next.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per la legalità della cosa non ne capisco il motivo... in fondo non lo fa per lucro...chi in futuro (se e forse) dovrà farne la traduzione dovrebbe solo dire grazie.

Purtroppo la Wizards of The Coast (e per estensione la Hasbro) detiene i diritti di ogni possibile traduzione del proprio materiale, anche se suddetta traduzione loro non la faranno mai. Quindi crearne una propria senza avere il permesso (che sia poi diffusa gratuitamente o meno) porterà a pesanti conseguenze legali, perchè dopotutto la Wizards rimane sempre un'azienda e deve tenere da conto il profitto. Quindi per loro un cliente straniero che si usa la traduzione gratuita è un potenziale cliente in meno che si compra il manuale in inglese.

Che poi questa manovra commerciale possa alienare più giocatori di quanti ne spinga a comprare il manuale in lingua originale ne possiamo parlare, ma l'approccio della Wizards in tal senso è abbastanza chiaro e netto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la Wizards of The Coast (e per estensione la Hasbro) detiene i diritti di ogni possibile traduzione del proprio materiale, anche se suddetta traduzione loro non la faranno mai. Quindi crearne una propria senza avere il permesso (che sia poi diffusa gratuitamente o meno) porterà a pesanti conseguenze legali, perchè dopotutto la Wizards rimane sempre un'azienda e deve tenere da conto il profitto. Quindi per loro un cliente straniero che si usa la traduzione gratuita è un potenziale cliente in meno che si compra il manuale in inglese.

Che poi questa manovra commerciale possa alienare più giocatori di quanti ne spinga a comprare il manuale in lingua originale ne possiamo parlare, ma l'approccio della Wizards in tal senso è abbastanza chiaro e netto.

Grazie della delucidazione.

Rimango dell'idea che sia una cosa che mi sconcerta e non poco, la trovo ingiusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Grazie della delucidazione.

Rimango dell'idea che sia una cosa che mi sconcerta e non poco, la trovo ingiusta.

In che senso?A livello di leggi del copyright?

Perché in quel caso il concetto di base è "questa è una mia proprietà intellettuale, l'avrò anche diffusa gratuitamente in lingua originale ma se vuoi tradurla per poi magari diffonderla devi prima chiedermi il permesso, che ti concederò eventualmente dietro retribuzione". Non mi sembra nulla di tremendo come idea di fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso?A livello di leggi del copyright?

No trovo ingiusto che uno si fa la traduzione per conto suo, con dispendio di tempo ed energie, e non può pubblicarla gratuitamente (e non parlo dei pdf che comunque è diffusione di materiale acquistabile) perché perseguibile per legge.

Quando l'azienda (se poi effettivamente lo fa) deve creare la traduzione, sarebbe facilitata dal fatto che esista una traduzione in brutta copia già online.

Personalmente comprerei il manuale comunque, perché mi piace averlo lì bello, colorato ed originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quando l'azienda (se poi effettivamente lo fa) deve creare la traduzione, sarebbe facilitata dal fatto che esista una traduzione in brutta copia già online.

Mica detto, dato che sarà l'eventuale distributore locale a fare poi la propria traduzione, probabilmente impiegando professionisti del settore.

Il fatto che MbDS sia stato parte dei team di traduzione della 3° Edizione è un caso in questa circostanza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: le meccaniche di un gioco non possono essere coperte da copyright.

inoltre esistono vari diritti legati all'uso del nome e del marchio. L'importante e non usare mai product identities proprie di wizarda of the coast: nella fattispecie il nome Dungeons & Dragons, Dragonlance, Forgotten Realms, Eberron. NEXT è compatibile con la licenza d20 system.

la scelta di cambiare alcuni nomi è dettata dall'esigenza di non danneggiare una futura edizione ufficiale di DND5 in italiano. È comunque disponibile un file che converte i nomi di NEXT a quelli del d20 System.

il diritto di autore, si estende anche alle traduzioni. Come traduttore di DND3, 3.5, Fading Suns, Warcraft, World of Warcraft e Lupo Solitario d20 (nel caso di quest'ultimo anche editore) mantengo il diritto inalienabile ad usare i termini usati per la traduzione, fatto salvo quei nomi che sono di proprietà intellettuale degli autori originali (e.g. Warcraft e quanto vi è connesso che rimane di proprietà intellettuale di Blizzard e non può essere riutilizzato senza licenza specifica. Al contrario tutto il materiale di Lupo Solitario è stato rilasciato come open source da Joe Dever parecchi anni fa, fatta eccezione per le illustrazioni).

Per paradosso è molto più illegale tradurre l'unearthed aracana dedicato a eberron, mantenendo il nome eberron, che è un nome di proprietà intellettuale di

I documenti che tu cerchi 2taric1cup sono al link www.editorifolli.it/rules/next/fileindex.html

il file unisce base e avanzato non è stato prodotto da me ma lede il mio diritto di autore sulla rielaborazione di materiale (dato che si è limitato a reimpaginarlo, senza averne chiesto il consenso). Inoltre NEXT si distacca da DND5 in parecchi dettagli (le descrizioni dei mostri ad esempio sono quelle di wikipedia o quelle di pathfinder).

per il resto Nathaniel ha risposto perfettamente alle domande originarie.

Ricordo anche che parlare di pdf in inglese di dnd5 recuperati in internet è l'equivalente della pirateria, e quindi illegale. Il fatto che il DND5 Basic sia disponibile gratuitamente in rete non lo rende privo di copyright (e lì si innesca la motivazione dei cambiamenti chiave a certi nomi di NEXT).

purtroppo l'argomento copyright non è qualcosa che si possa sviscerare in poche righe.

Ad esempio La Miniera Perduta comporta maggiori complicazioni, e mi limito a distirbuirla solo a chi ne faccia richiesta specifica e con watermark di ogni singola copia, protetta da password per evitare alterazioni. Perchè quella viene distribuita col concetto di "contatti tra privati".

al momento ho le email di tutti i possessori con nome e cognome, e in totale sono ben sotto le 100 le copie distribuite.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 Giugno 2015

Effettuati dei chiarimenti e delle modifiche sulle abilità delle razze degli elfi oscuri e diabolici, delle classi del bardo, del guerriero, dell'artista marziale, il fattucchiere, il mago, il monaco, il paladino, il ramingo, lo stregone, il vagabondo e poi delle regole inerenti alle armi, ai personaggi multiclasse, le doti, utilizzare abilità, ambiente, azioni in combattimento, effettuare un attacco e agli incantesimi (assassino fantasmagorico, bizzarria, curare ferite di massa, guarire di massa, polimorfia, ravvivare, vera polimorfia) in ADVANCED NEXT e nelle Regole Base del Giocatore, Regole Avanzate del Giocatore, Arcani Rivelati, Opzioni dei Giocatori e nel -Compendio degli Incantesimi Volume 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...