Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Non avendo praticamente tempo per testare in negozio mi è venuta l'idea di montare combo (testabile da solo e su cockatrice). Ovviamente la scelta ricade su due mazzi: ad nauseam e pif combo/storm.

Guardando un po' di video e facendo ricorso alle mie conoscenze mi sono fatto un'idea generale dei pro e i contro:

ad nauseam

pro:

1combo puro

2non gioca creature, niente removal in risposta (ndr twin e pod)

3non usa il cimitero, minore hate post side

4scombo a velocità instant in risposta al tap dell'oppo

contro:

1lento, ancora più lento se non si parte di terra lotus

2bisogna pescare i pezzi della combo

3alcune carte sono pescate morte (lightning storm, scimmie)

4scomba in un unico modo, sparando danni in faccia (se non abbiamo abbastanza mana per tirare lightning storm + rimbalzino siamo a 90)

storm

pro:

1veloce

2può scombare in due modi

3non costa nulla ho praticamente quasi tutto

4imbattibile se scula

contro:

1non essendo un combo puro bisogna giocare come capita

2usa il cimitero

3counter su rito fa male

4molto basato sulla fortuna (che comprende molte cose, vedi punto1)

Sicuramente ce ne saranno altri ma per ora è tutto ciò che mi viene in mente. Tenendo conto del meta che si sta venendo a creare (ur delver, zoo, affinity, gw pali, merfolks, i soliti combo tempo, tron, burn, il ritorno di uwr), secondo voi quale dei due è la scelta migliore? Preciso che dal mio negozio ci sono ur delver, gw pali, tron, pod, twin, ad nauseam, pif e qualche control, però vorrei imparare bene e portarlo a tornei più grossi.

Modificato da Maldazar
Aggiunta del tag
  • 4 settimane dopo...

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Vorrei farti notare che al momento il miglior "All in combo" risulta essere il nuovo Jeskai Ascendancy Combo.

http://mtgtop8.com/archetype?a=384&meta=51&f=MO

Qui ci sono varie liste da cui puoi prendere spunto.

Lo svantaggio principale è che è più fermabile da control rispetto a PiF o Ad nauseam (anche se quest'ultimo se gli fai Remand su Loto lo riporti all'età della pietra) poiché si basa su creature, anche se come tu stesso vedrai testandolo che non basta fermare il primo mana dork ma dovranno ucciderteli tutti.

Ha il vantaggio che usa la sua sideboard come fonte da cui attingere carte già in g1 con Glittering Wish e che una volta che parte la combo NON può inchiodarsi da solo una volta che hai imparato a farla bene, inoltre è molto più veloce degli altri 2: Può chiudere di 2 o 3 turno senza troppe difficoltà. Anche se il turno di scombata classico è il 4, se non viene ostacolato da removal al 2-3° ha chiuso.

Lo svantaggio più grande rispetto agli altri 2 combo sopracitati è che costa intorno ai 400 euro rispetto agli altri che costano meno della metà.