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Inviata

Sfogliando il Complete Champion mi sono imbattutto in questo talento, che mi semba carino. Non cambia certo la vita di un chierico, ma può essere simpatico per un pg che conosce qualche cura e si vuol rendere utile nei momenti difficili.

Ho però dei dubbi su come funziona

TOUCH OF HEALING [RESERVE]

You can channel divine energy into healing with a touch.

Prerequisite: Ability to cast 2nd-level spells.

Benefit: As long as you have a conjuration (healing) spell of 2nd level or higher available to cast, you can spend a standard action to touch a target creature and heal 3 points of damage per level of the highest-level conjuration (healing) spell you have available to cast. You can use this ability only on a target that has been reduced to one-half or fewer of its total hit points. The effect ends once you've healed the subject up to half its normal maximum hit points. This ability has no effect on creatures that can't be healed by cure spells.

As a secondary benefit, you gain a +1 competence bonus to your caster level when casting conjuration (healing) spells.

Se il mio inglese non è troppo scarso mi sembra di capire che può essere usato solo su chi si trova a metà pf o meno, ma dopo dice che può curare solo fino a metà del normale massimo di pf del soggetto.

Il mio dubbio è questo:

c'è un errore nel testo e si può curare solo chi è sotto la metà e lo si cura fino a quando raggiunge la metà? (in questo caso un mago con 30 pf potrebbe essere curato solo se è sotto i 15 e non potrebbe essere portato mai sopra 15 con queste cure.

oppure si intende che il numero di pf curabili è uguale alla metà del massimo? (cioè nel caso di prima il mago può essere curato solo se a 15 o meno, ma gli posso curare un massimo di 15 e quindi se si trova a 10 lo porto a 25 ma se si trova 15 torna al massimo)

Spero che qualcuno ne abbia capito più di me (e che riesca a capire quello che ho scritto!):lol:


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Inviato

lo puoi usare solo su chi è a metà o sotto metà. e puoi curare non più di metà. quindi se è a metà lo porti al massimo. se è sotto metà no. es.: totale pf 30. il pg è a 15. lo puoi portare a 30. se invece è a 10 lo puoi portare massimo a 25.

Inviato

Grazie adesso è chiaro, ed è la versione migliore fra le due:cool:

Un ultimo dubbio (stupido ma con il mio DM nulla è mai sicuro), anche se non lo dice nel testo credo sia sottinteso il fatto di poterlo usare aanche su se stessi. Voi che dite?

Inviato

Personalmente credo l'interpretazione sia sbagliata.

Curi:

3 pf/lvl

Solo chi è a meno di metà

Non oltre la metà dei suoi pf

Es: mago con 30 pf

Chierico con incantesimi di cura di 3° livello (cura 3*3= 9 pf)

Se il mago è a 2 pf, passa a 11 (2+9), che è meno della metà dei suoi pf

Se il mago è a 10 pf, passa a 15 (invece di 19), perchè altrimenti avrebbe più della metà dei suoi pf massimi.

Altrimenti la seguente frase

The effect ends once you've healed the subject up to half its normal maximum hit points.

non avrebbe senso di esistere dato che cura un numero fisso di pf.

Inviato

Esatto... La frase in inglese significa appunto "L'effetto termina quando si è guarito il soggetto fino a metà del suo normale massimo di punti ferita", che è ben diverso da "per massimo metà del suo normale massimo di punti ferita"...

D'altronde si tratta di un effetto di riserva utilizzabile a volontà... Sarebbe troppo potente se potesse davvero curare fino al massimo: non avrebbe più senso lanciare gli incantesimi di cura se si potesse curare meglio senza lanciarli affatto...

Inviato

mi sembra giusta anche la seconda interpretazione (da qui i miei dubbi), però c'è anche scritto:

"You can use this ability only on a target that has been reduced to one-half or fewer of its total hit points."

allora io mi chiedo che senso ha scrivere che è possibile curare chi ha la metà o meno punti ferita se non si può andare oltre la metà? avrebbero dovuto scrivere che è possibile curare solo chi è sotto la metà perchè altrimenti curare chi ha la metà dei pf non ha senso perchè essendo già a metà guadagnerebbe 0 pf.

Inviato

Esatto... La frase in inglese significa appunto "L'effetto termina quando si è guarito il soggetto fino a metà del suo normale massimo di punti ferita", che è ben diverso da "per massimo metà del suo normale massimo di punti ferita"...

D'altronde si tratta di un effetto di riserva utilizzabile a volontà... Sarebbe troppo potente se potesse davvero curare fino al massimo: non avrebbe più senso lanciare gli incantesimi di cura se si potesse curare meglio senza lanciarli affatto...

che l'inghippo sia in quelle due diverse interpretazioni siamo d'accordo. ma non su quale delle due sia corretta.

che senso ha scrivere che è possibile curare chi ha la metà o meno punti ferita se non si può andare oltre la metà?

e questo è un punto.

Sarebbe troppo potente se potesse davvero curare fino al massimo

può curare fino al massimo solo se il soggetto è a metà dei suoi pf. se è sotto metà non può curare fino al massissimo ma solo fino ad un totale dei suoi attuali pf + la metà del suo massimo.

non avrebbe più senso lanciare gli incantesimi di cura se si potesse curare meglio senza lanciarli affatto...

non vedo lanciare incantesimi di cura off-combat da anni. i più usano bacchette di lesser vigor o vigore inferiore di massa persistente che imho sono molto meglio poichè il primo ha un costo in MO e non richiede talenti. il secondo richiede talenti ma che sono molto ottimizzanti soprattutto per altre cose. questo metodo di cura in primo luogo richiede un talento apposito e in secondo luogo, a meno che un soggetto non abbia metà dei suoi pf, non riporta a pieni pf il soggetto. indi per cui non è poi così ottimale.

Inviato

Il problema in fatto di regole è che si deve guardare L'ESATTO significato delle parole, non fare il processo alle intenzioni...

L'esatto significato è che il soggetto può essere curato fino a che arriva a metà pf... Il resto sono solo supposizioni...

Poi ripeto, sarebbe un effetto troppo potente: un singolo talento permetterebbe di curare meglio di un'intera progressione di slot pieni di incantesimi di cura combinata con una collezione di bacchette magiche, che è assolutamente inconcepibile... Già anche solo arrivando a metà pf è estremamente forte: sono tutte cariche di oggetti magici e slot di incantesimi risparmiati, dato che si possono spammare quelle cure a volontà...

Inoltre c'è l'effetto passivo del talento, che offre un vantaggio anche quando si è costretti ad usare gli slot per finire di curare gli alleati feriti... Le cure gratis non sono il solo beneficio...

I talenti di riserva servono a dare agli incantatori degli effetti magici minori utilizzabili a volontà, a patto di investire uno o più slot per tenerli attivi, un metodo per sopperire all'effetto cellulare scarico del sistema vanciano... E' molto più logico che abbiano inserito un requisito inutile, piuttosto che intendessero rendere molto più potente quel talento... Dare un limite rigido alla salute massima che si può recuperare con questo talento è il modo migliore per limitarlo e impedire che mandi in pensione ogni altra fonte di cure del gioco... E anche così è decisamente forte, dato che ritornare a metà pf è praticamente gratis dopo ogni combattimento...

Inviato

lasciando da parte le considerazioni personali e limitandoci all'interpretazione raw del talento il punto è:

1) posso curare finchè il soggetto arriva a metà pf

oppure

2) posso curare un ammontare di pf pari a metà dei pf massimi del soggetto

imho visto che il testo del talento prevede espressamente che può essere usato anche quando il soggetto ha la metà dei suoi pf massimi (e non solo quando ne ha meno della metà) la interpretazione corretta è la 2. poichè se fosse la 1 ciò non sarebbe possibile e quindi la interpretazione 1 è contraddittoria rispetto al testo del talento.

Inviato

Secondo me funziona così:

Se il soggetto è a metà o meno dei suoi PF, puoi curare

La cura è pari al valore indicato nel talento

Se la cura effettuata porta il ricevente sopra metà dei propri PF, non lo si può più curare con questo sistema

Inviato

Secondo me funziona così:

Se il soggetto è a metà o meno dei suoi PF, puoi curare

La cura è pari al valore indicato nel talento

Se la cura effettuata porta il ricevente sopra metà dei propri PF, non lo si può più curare con questo sistema

Concordo anche io con Dark e Mad. Il testo mi pare molto chiaro.

Inviato

L'interpretazione di Dark è un po diversa perchè se non ho capito male secondo lui si può andare sopra metà poiche se io posso curare un sogg. che è a metà pf anche solo di 3*livello dell'incantesimo pf sto già sopra. poi dopo non posso più usare il talento.

così ha senso e non ci sono contraddizioni.

  • Supermoderatore
Inviato

Secondo me funziona così:

Se il soggetto è a metà o meno dei suoi PF, puoi curare

La cura è pari al valore indicato nel talento

Se la cura effettuata porta il ricevente sopra metà dei propri PF, non lo si può più curare con questo sistema

Concordo anche io con questa interpretazione.

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