Vai al contenuto

Danni al carisma

The_Joker

Messaggio consigliato

un mio giocatore ha affrontato diversi golem di fuoco e ha preso fuoco più volte. Per un fattore realistico, gli ho detto che ha perso 1 punto a carisma per colpa delle ustioni di 3° grado che ha su tutto il corpo (o quasi). ma se questo mio pg fosse uno stregone, sarebbe corretto che si dimenticasse degli incatesimi per una bruciatura??

Link al commento
Condividi su altri siti

non è corretto, ma è il solito problema del Carisma, che imho è una stat fatta male (se alla wotc dividessero Carisma e Aspetto non farebbero un soldo di danno)

puoi dargli un malus a certe prove, o addirittura considerare il Carisma più basso di un punto su ogni tiro fatto dal giocatore, ma non toccargli gli incantesimi: non c'entrano nulla :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

33177.jpg

Questo è un Cerebrilith.

Ha Carisma 21.

Ripensaci.

stra looooooooooooooooooooooooooool.

ad ogni modo non posso fare altro che concordare con gli altri. aggiungendo però che un normalissimo cura ferite XXX dovrebbe eliminare le bruciature (chiudono gli squarci di 50 centimetri e lasciano le bruciature? naaahhh).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ha ha magari per i gusti delle succubi quel coso è un gran figo XD

No va beh scherzi a parte. La tua domanda apre due questioni importanti.

1) Incantesimi di cura e cicatrici:

La descrizione della magia specifica solo che "cura" le ferite non in che modo. Se fosse vero che un banale incantesimo di cura non lascia il minimo segno allora non esisterebbe gente con cicatrici. Non credo esista un'idea ufficiale. Un cura ferite guarisce come se il danno non fosse mai stato fatto o guarisce come se accelerasse il normale processo di guarigione? Nel primo caso non rimarrebbero cicatrici nel secono caso sì.

Bisogna considerare poi il fatto che per rigenerare tessuti è necessario l'incantesimo apposito. Un cura ferite non ripristina un braccio perduto. Volendo uno potrebbe pensare che ustioni di primo grado siano equiparabili a menomazioni gravi e che quindi sia necessario un incantesimo rigenerante per far tornare la pelle com'era prima.

2) Carisma e bellezza:

C'è una certa tendenza a pensare che un personaggio con alto carisma sia anche bello. Personalmente a me non è mai piaciuto questo modo di vedere le cose. Innanzitutto la bellezza è un concetto molto soggettivo e diventa ancora più soggettivo se si considera la grande differenza razziale di D&D. Immagino che per un lizard folk maschio esistano lizard folk femmine che siano ai loro occhi attraenti altrimenti si sarebbero estinti, ma dubito che un qualsiasi umano possa trovare attraente una lucertola.

C'è poi da considerare che il carisma in D&D è una caratteristica spirituale non è una caratteristica fisica. diffatti se lo spirito di uno uomo venisse in qualche modo spostato all'interno del corpo di una qualsiasi creatura lui asumerebbe FOR COS e DEX della nuova creatura ma manterrebbe SAG INT e CAR. Mi sembra chiaro quindi che l'aspetto esteriore c'entra poco o niente.

Bisogna però considerare che il carisma ha comunque una notevole influenza sul "fascino" di una persona. Posso fare l'esempio di una donna che è fisicamente e sotto ogni punto di vista perfetta, con tutte le forme e proporzioni della misura giusta, tuttavia se avesse una personalità inesistente (diciamo carisma tre) sarebbe per così dire una "sciacquetta". Metti invece una donna meno bella ma con un particolare estro e una spiccata personalità e vedrai che qulla ottiene più successo. Sostanzialmente il carisma è questo.

A livello di gioco le Cicatrici generalmente forniscono un malus alle prove di diplomazia e un bonus alle prove di intimidire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carisma di D&D non ha niente a che vedere con l'aspetto fisico, ma comprende due aspetti della psiche del PG: la forza della personalità e la consapevolezza di se...

L'aspetto fisico può influire sulle prove di certe abilità e niente più, come già fatto notare, ma solo se il cambiamento dell'aspetto è in peggio, secondo i canoni della sua razza (o della razza con cui tratta).

Il fatto che praticamente tutte le abilità coinvolte siano basate sul Carisma è solo una coincidenza...

Il demone riportato da Dedalo è un lampante esempio di una creatura orripilante secondo i canoni umani (probabilmente avrebbe delle penalità alle abilità sociali nel trattare con umani non preparati al suo aspetto) che però è dotata di una personalità fortissima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riprenderò per l'n-esima volta la discussione su cosa sia il carisma (giusto una nota: trovo un po' infelice la scelta dell'aggettivo "spirituale" parlando di carisma stesso... ;-) ), anche perchè se interessa a qualcuno credo che sia ancora consultabile, però dico la mia sulle ustioni: sbagliato. Se decidi di introdurre una HR del genere, innanzitutto che valga per tutti, e poi dev'essere logica: un'ustione da un malus al carisma ma una ferita di spada no? Perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ha ha magari per i gusti delle succubi quel coso è un gran figo XD

No va beh scherzi a parte. La tua domanda apre due questioni importanti.

1) Incantesimi di cura e cicatrici:

La descrizione della magia specifica solo che "cura" le ferite non in che modo. Se fosse vero che un banale incantesimo di cura non lascia il minimo segno allora non esisterebbe gente con cicatrici. Non credo esista un'idea ufficiale. Un cura ferite guarisce come se il danno non fosse mai stato fatto o guarisce come se accelerasse il normale processo di guarigione? Nel primo caso non rimarrebbero cicatrici nel secono caso sì.

Bisogna considerare poi il fatto che per rigenerare tessuti è necessario l'incantesimo apposito. Un cura ferite non ripristina un braccio perduto. Volendo uno potrebbe pensare che ustioni di primo grado siano equiparabili a menomazioni gravi e che quindi sia necessario un incantesimo rigenerante per far tornare la pelle com'era prima.

2) Carisma e bellezza:

C'è una certa tendenza a pensare che un personaggio con alto carisma sia anche bello. Personalmente a me non è mai piaciuto questo modo di vedere le cose. Innanzitutto la bellezza è un concetto molto soggettivo e diventa ancora più soggettivo se si considera la grande differenza razziale di D&D. Immagino che per un lizard folk maschio esistano lizard folk femmine che siano ai loro occhi attraenti altrimenti si sarebbero estinti, ma dubito che un qualsiasi umano possa trovare attraente una lucertola.

C'è poi da considerare che il carisma in D&D è una caratteristica spirituale non è una caratteristica fisica. diffatti se lo spirito di uno uomo venisse in qualche modo spostato all'interno del corpo di una qualsiasi creatura lui asumerebbe FOR COS e DEX della nuova creatura ma manterrebbe SAG INT e CAR. Mi sembra chiaro quindi che l'aspetto esteriore c'entra poco o niente.

Bisogna però considerare che il carisma ha comunque una notevole influenza sul "fascino" di una persona. Posso fare l'esempio di una donna che è fisicamente e sotto ogni punto di vista perfetta, con tutte le forme e proporzioni della misura giusta, tuttavia se avesse una personalità inesistente (diciamo carisma tre) sarebbe per così dire una "sciacquetta". Metti invece una donna meno bella ma con un particolare estro e una spiccata personalità e vedrai che qulla ottiene più successo. Sostanzialmente il carisma è questo.

A livello di gioco le Cicatrici generalmente forniscono un malus alle prove di diplomazia e un bonus alle prove di intimidire.

quoto tutto in linea generale.

e per rispondere

1) secondo me le cicatriri rimangono, perchè ok che è qualcosa di magico ma non porta in dietro nel tempo le ferite come se non fossero mai successe (sennò giustamente come dice mir se ti vien tranciato un braccio lo recuperi e sarebbero inutili altre magie che invece fanno ciò), mentre concordo con il fatto che aumentino in maniera estrema il fattore di recupero per un breve lasso di tempo (che spiega perchè non gli ricresce il braccio al tizio di prima :-p )

2) si infatti carisma e bellazza vanno ben separati logisticamente parlando.

spesso si commette l errore di fonderli magari per colpa della descrizione dello stregone, ma se fai attenzione noti che le prime 3 caratteristiche sono fisiche mentre le seconde 3 sono mentali. quindi il carisma ha ben poco a vedere con la bellezza fisica, ma è piu una questione di fascino (se proprio vogliamo correlarli).

infatti pensa solo che se uno stregone si riesce a portare il carisma a 25 tramite oggetti magici e punti caratteristica spesi per livello allora vuol dire che ogni 4 LV si fa una specie di chirurgia plastica, che gli oggetti magici gli cambiano la fisionomia (e per la sua sanità mentale gli auguro di nn perderli mai o con questo continuo cambiamento non so come finisce :lol: :lol: ) e che arrivato a 25 brilla di luce propria :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci sono un sacco...di mostri..che hanno dei bonus al carisma...e per mostri..intendo prorpio brutti a dimostrazione del fatto che non centrin il carisma con l'aspetto fisico...e se proprio vuoi giocare ad abbassare i punti al carisma perchè si è bruciato allora dovresti dargli un bonus di armatura naturale o alla costituzione percheè si è temprato,ed è diventato più resistente affrontando il fuoco...

NO...?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto tutti i post, mi sembre più che giusta una penalità allle prove, volevo solo chiarire due cose...

Se decidi di introdurre una HR del genere, innanzitutto che valga per tutti, e poi dev'essere logica: un'ustione da un malus al carisma ma una ferita di spada no? Perchè?

perchè uan ferita di spada si rigenenera con le pozioni e tutt al più lascia uan CICATRICE, ma un'ustione di 3° grado dovuta al fatto di aver preso fuoco per 5 round, mi sembra una cosa più grave.. del tipo che se hai la carnagione chiara diventi nero,.... e rugoso

ma insomma le pozioni curano le ustioni??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che le pozioni (i "cura ferite" intendo) possano curare anche danni di questo tipo: rimanere sfigurato è pur sempre rimanere sfigurato (anche perché se i cura ferite risolvessero questi problemi non si vedrebbero più cicatrici di guerra sul volto dei guerrieri :mrgreen:); serviranno pozioni apposite, rimedi di qualche taumaturgo o guaritore; una semplice pozione di cura ferite non è sufficiente.

Per quanto riguarda il carisma, ho notato anch'io che non c'è distinzione fra la bellezza/prestanza fisica/eccetera e il grado di spavento che si incute nei nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni4 LV si fa una specie di chirurgia plastica, che gli oggetti magici gli cambiano la fisionomia (e per la sua sanità mentale gli auguro di nn perderli mai o con questo continuo cambiamento non so come finisce :lol: :lol: ) e che arrivato a 25 brilla di luce propria :-p

va bè questa frase non mi sembra molto azzeccata, se no un guerriero che si aumenta la costituzione con gli oggetti magici diverrebbe da esile a robustissimo e resistente tutto d'un colpo, cmq a parte questa frase che mi sembra sbagliata quoto il resto....per le ferite, bè , dipende dalla gravità, contate che degli avventurieri che combattono quasi ogni giorno allora dopo 1 mese sono solo ricoperti da cicatrici...per le ferite gravi comunque direi che le ferite rimangono...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè uan ferita di spada si rigenenera con le pozioni e tutt al più lascia uan CICATRICE, ma un'ustione di 3° grado dovuta al fatto di aver preso fuoco per 5 round, mi sembra una cosa più grave.. del tipo che se hai la carnagione chiara diventi nero,.... e rugoso

Ma scusa, sei mai stato operato di appendicite? Hai mai visto una vera cicatrice? Secondo te il tessuto cicatriziale è bello da vedere?

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti