Vai al contenuto

Seconda Oscurità - L'Ombra nel Cielo

Zengar

Messaggio consigliato

Inviato

Saul non voleva scappare. Dico convinta delle mie parole Si è fortificato qui, armato di una ragione precisa. E' possibile che stesse aspettando un cenno del tuo uomo... rivolgendomi a Kwava.

Quali carte intendi? Solo pochi documenti sono stati esclusivi di Saul prima della scomparsa di Larur, il vecchio contabile. Tutto il resto è sempre passato sotto i miei occhi, come i libri maestro e le note di pagamento. Forse posso risparmiarti un po di lavoro se mi spieghi meglio cosa ti serve. Abbiamo un debito con te, in un modo o nell'altro dobbiamo ricambiarti il favore.

Mi massaggio una tempia in evidente stato di forte stress. All'orizzonte si profilano un mucchio di problemi.

• Risposte 860
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

"Qualunque informazione che possa collegare Vankaskerin all'elfo traditore che sto cercando. Forse teneva un diario personale, o della annotazioni, direi di perquisirlo, e controllare le sue stanze."

Suggerisce Kwava.

-------------------

Nelle ore successive vi adoperate per sgomberare il locale dei cadaveri, inclusi quelli di Saul e Bojask, dopo che, grazie all'aiuto di Kwava che si dimostra estremamente abile a trattare con gli animali, richiudete Verrotto in gabbia.

Hans e Beyar, gli unici sopravvissuti all'assalto, vi aiutano nel compito.

"Saul ha detto a tutti che voi avevate tradito e che vi eravate alleati con Zincher per sottrarre il locale."

Vi spiegano.

"Cosi ha chiuso il Goblin e assunto questi uomini per difendersi da voi."

Di Graffazzo, naturalmente, non avete alcuna traccia. La sua capacità di volare e di diventare invisibile a piacimento ha garantito la sua fuga, e dubitate che lo rivedrete ancora in futuro.

Perquisendo il corpo, o quello che rimane, di Saul, recuperate un mazzo di chiavi con tutte le serrature del Golden Goblin, incluse quelle che voi non avevate mai avuto, come quella della cassaforte e quella dei suoi alloggi privati. Inoltre vi è la chiave che forma il moncherino della sua mano sinistra, che avete sempre pensato fosse la chiave della cassaforte del locale, ma che in realtà non sembra appartenere a nessuna delle serrature presenti al Goblin, anche perchè decisamente troppo grande per qualunque serratura normale.

Come bottino, l'arma che Saul usava era uno stocco magico (incantamento +1).

Nelle ore successive voi e Kwava fate varie scoperte interessanti. Nella cassaforte che aprite con le chiavi di Saul trovate una cassetta di ferro. All'interno trovate l'atto di proprietà del Golden Goblin. Questo atto, in una città come Riddleport, dove uccisioni e tradimenti sono normale amministrazione, è tutto quello che vi serve per reclamare come vostra la proprietà del locale, di cui ora siete i legittimi proprietari.

L'atto tuttavia presenta anche qualcosa di interessante, e misterioso: esso infatti ha una parte che recita testualmente:

"il qui presente atto non garantisce la proprietà di alcuna delle gallerie da contrabbando che si snodano sotto la proprietà"

Sebbene tale dicitura sia abbastanza comune a Riddleport, dove, se non tutti, ma molti edifici anno dei tunnel sotterranei di contrabbando, non avete mai visto nulla di simile al Golden Goblin. Per il resto la cassaforte contiene solo 600 monete d'oro, una cifra irrisoria, che non corrisponde affatto con quello che Cordelia, che teneva la contabilità, ci si aspetterebbe.

Quando Kwava ha rinchiuso Verrotto nella sua gabbia, ha notato qualcosa di particolare tra i resti dei pasti del grosso orso; delle ossa che sembrano appartenere ad un piccolo umanoide, ed un anello, che vi porge. Riconoscete immediatamente l'anello come quello abitualmente indossato da Larur, che vi fa trarre la macabra conclusione riguardo alla fine del simpatico nano.

Infine nella stanza privata di Saul, che si trova dietro ad un passaggio segreto nello sgabuzzino della sala riunioni, trovate una serie di registrazioni, di cui Cordelia non ha mai avuto visione, e che la ragazza studia per alcune ore. La conclusione è che esse registrano delle uscite monetarie che giustificano la mancanza di soldi nella cassaforte. Queste registrazioni sono state fatte a mano da Saul (riconosci la scrittura), e indicano che la maggior parte dei profitti della bisca sono stati versati a qualcuno indicato come "D.A."

E' ormai mattina quando finite tutto questo e siete tutti stanchi e assonnati. Kwava viene da voi per parlarvi.

"Da quello che abbiamo trovato è evidente che Saul finanziava qualcuno con i soldi della bisca, qualcuno che probabilmente gli ha prima permesso di risollevarsi dalla sua disperata situazione, e che poi lo ha usato per racimolare fondi. Abbiamo anche delle iniziali, D.A. tuttavia non mi è stato detto il nome del traditore che sto cercando, ma forse questa informazione potrebbe essere più rilevante agli occhi dei miei superiori. Ho intenzione di andare ad informarli delle scoperte che abbiamo fatto, e ricevere da loro i miei prossimi ordini."

Mentre esce dal locale si volta verso di voi.

"Non dovete ringraziarmi per l'aiuto, è stata una collaborazione in cui abbiamo tutti tratto vantaggi. Tornerò presto da voi per sapere se ne frattempo avete scoperto altro, per il momento, arrivaderci."

Inviato

E' ormai mattina quando finiamo di sistemare e perquisire il posto, e Kwava viene a darci l'addio.

Saluto l'elfo poi mi rivolgo agli altri.

"Ragazzi non so voi ma sono a pezzi. Inoltre avrei bisogno di qualche cura da quella bacchetta, le mie ferite non sono del tutto rimarginate."

Dico, massggiandomi le spalle indolenzite.

"Non sono abituata a questo genere di attività fisica, sono più per la ginnastica da camera, capite.... comunque quella parte riguardo a gallerie sotterranee mi incuriosice, potrebbe esserci un passaggio nascosto che non abbiamo trovato? E mi piacerebbe sapere chi diamine è questo D.A. "

Inviato

Mi congedo calorosamente da kawava e poi torno ai nostri problemi: Se ci fosse un passaggio segreto, spiegherebbe perchè Saul abbia cercato di fuggire vero i sotterranei. considero; forse potremo cercare meglio per vedetre se troviamo qualcosa del genere: per quanto possa essere buono un passaggio segreto, immagino che cercandolo bene, debba essere possibile trovarlo; e, se davvero ne trovassimo uno, non è escluso che possiamo trovare indizi su chi sia questo D.A. dico: Per il momento, però, penso che sia meglio riposarsi e recuperare un po di energie: questo scontro mi ha sfinito!

Inviato

"Pare che Larur sia stato ucciso da Saul. Probabilmente aveva scoperto qualcosa riguardo a quei trasferimenti di denaro ed era diventato un personaggio scomodo. Posso immaginare che abbia incaricato Bojask di ucciderlo e poi darlo in pasto a Verrotto, e poi si è inventato quella storia che ci ha raccontato sullo strozzino di Croat per portarci fuori strada."

Commento, rigirando tra le dita l'anello del nano.

"Sembra che Saul ci abbia manovrato sin dall'inizio. Suppongo il suo desiderio di farci fuori sia allo stesso modo legato al fatto che ritenesse fossimo diventati pericolosi e vicini a scoprire i suoi segreti. Forse come diceva Kwava, si aspettava di avere 4 sgherri senza cervello da manovrare."

faccio un sospiro di frustrazione.

"Purtroppo il bottino è quello che è, tutti i soldi del locale sono andati a questo misterioso D.A. che ora mi piacerebbe conoscere. La spada magica di Saul suppongo vada bene per te, Alimeere, giusto?"

Inviato

Alimeere Ramajahad

Dopo una lunga notte a battere a tappeto il Golden Goblin, tiriamo le somme.

Certo. Deve essere nella zona dell'arena l'ingresso di questi cunicoli.

Penso che il Goblin rimarrà chiuso per qualche giorno, come minimo, finché non avremo fatto chiarezza. E chissà che questo D.A. non ci restituisca tutti i fondi sottratti!

Giochicchio intanto con lo stocco di Saul

È proprio un bel giocattolino, in effetti...

Poi sbadiglio, stirandomi e inarcando la schiena flessuosamente

Ma adesso è giunto il momento del riposo del guerriero... Svegliatemi per pranzo!

Inviato

Mentre si controlla lo stato del locale, mi sincero sulle condizioni delle nostre stanze. Il mio laboratorio in particolare, ne esamino attentamente ogni alambicco, ogni strumento, temendo che le mani di Saul abbiano danneggiato qualcosa.

In silenzio con la fronte retta dalla mano sento i discorsi di tutti quanti.

Non intervengo preferendo ascoltare. In questi due giorni ho avuto fin troppe emozioni, da cercarne altre. Questo D.A. è un mistero che per ora non sembro intenzionata a risolvere. Ci penserò poi.

La notte sarà lunghissima. Stanca e tormentata realizzo che prendere in gestione questo posto è e sarà un grosso rischio. Anche con la morte di Saul, alcuni vicari di Riddleport presto o tardi, busseranno alla nostra porta per ottenere la loro vendetta.

Inviato

Andiamo tutti a riposare, e sono grata di dormire finalmente in un letto da quando siamo stati mandati da Saul al Pennone alcuni giorni fa. Ne approfitto per lavarmi e cambiarmi, e sistemare i capelli, sporchi e arruffati.

Mille pensieri passano per la mia mente, ma sono stanca e in breve tempo mi addormento profondamente. La mattina dopo incontro gli altri e chiedo a tutti di metterci seduti a discutere il da farsi.

"Allora, Saul è morto ed abbiamo l'atto di proprietà del locale, quindi in pratica il Golden Goblin è nostro. Suppongo quindi che dobbiamo decidere cosa farne, ed io personalmente sarei dell'idea di tenerlo, anche se assumerei qualcuno a cui darlo in gestione, poichè non credo che nessuno di noi abbia le competenze."

Mi guardo in giro valutando le reazioni delgi altri.

"Non credo dovremo preoccuparci di Zincher, lui aveva un odio particolare nei riguardi di Saul, ed ora che è morto, non dovrebbe avere interesse a darci contro, nonostante di sicuro non gli siamo simpatici. Quello però che mi preoccupa è il nostro misterioso D.A., probabilmenrte l'elfo rinnegato che cerca Kwava. E' evidente che quando non gli arriveranno più i regolari pagamenti da Saul ci metterà poco a scoprire cosa sia successo, e a quel punto non possiamo sapere come reagirà. Potrebbe anche attaccarci o tentare di ucciderci."

Accavallo le gambe, mentre accarezzo Snappy, seduto placidamente sul mui grembo.

"Inoltre, se ci sono davvero dei tunnel sotto il locale che non conosciamo, significa che un eventuale attacco potrebbe arrivare dall'interno, senza che nemmeno ce le accorgiamo. Per questo motivo propongo di prendere noi l'iniziativa, finchè il misterioso D.A. è ancora, almeno spero, all'oscuro della morte di Saul. La prima cosa è trovare questi tunnel e vedere se conducono al nostro uomo, e ad indizi dove trovarlo. Questo a prescindere dal fatto che terremo il locale o lo venderemo."

Inviato

Alimeere Ramajahad

La mattina, dopo una saporita dormita, raggiungo gli altri per il nostro primo "consiglio" senza Saul.

Sono sicura che senza Saul a far sparire i soldi, e Zincher con le sue buffonate, questo posto andrà a meraviglia!

Quanto potrà mai essere difficile gestire il Goblin?

Anche io sono dell'idea di Ayla, riguardo i tunnel. Sarebbe ridicolo non conoscere tutte le porte di casa nostra... E inoltre questo D.A., se davvero lo troveremo seguendo i cunicoli, ci deve PARECCHIO!

Sorrido, maligna, accarezzando l'elsa della spada

Insomma, chi vuol dire di no a questa nuova avventura?!

Spoiler:  
Indipendentemente da quel che si decide, io esploro accuratamente la zona dell'arena in cerca di una porta nascosta/passaggio segreto/tombino che possa portare nei famigerati cunicoli sotto al Golden Goblin
Inviato

Alzo un sopracciglio perplesso, all'idea di gestire il locale: Non so se mi piace l'idea di imbarcarmi in una responsabilità così grossa, come gestire un locale come questo; e, soprattutto, in un luogo come Riddleport: personalmente, forse preferirei piuttosto cercare di venderlo e viaggiare per il mondo. commento: Tuttavia, non mi metterò contro la maggioranza; purchè si tenga conto anche della possibilità di vendere il locale e ci si informi, almeno di quanti soldi ci si farebbe a venderlo e di quanti a gestirlo. dico tagliando per quel che mi riguarda, la discussione sull'argomento. In ogni caso.. concludo: ...sia per un opzione che per un altra, occorrerà assicurarsi che non ci siano elfi rinnegati di sorta nascosti in eventuali tunnel segreti nascosti sotto lo stabile; pertanto... faccio una pausa teatrale ...penso che noi si debba cercare questo accesso (ammesso che ci sia) e liberarlo da ospiti abusivi.

@Tutti:

Spoiler:  
Anche io mi adopero per cercare questa porta segreta; ma per l'esplorazione, spero sia dopo aver recuperato del tutto ed esserci riequipaggiati, spero. :D
Inviato

Sono abbastanza sicura di poter occuparmi della parte burocratica del Goblin, ma devo prendere più confidenza con la gestione di sala e bar. Suddividerci i compiti, come facevamo quando c'era Saul, è una soluzione che si è rivelata vincente. C'è stata una settimana in cui se non ci fossimo stati noi, Saul sarebbe andato gambe all'aria.

Ciò però dipende da quanta disponibilità volete riporre in questo progetto.

Seduta comodamente, accanto a me c'è una bevanda fumate, improvvisata lì per lì con le cose trovate in dispensa. Tentenno nel berla, forse per il gusto amarognolo che deve avere. Questo è un lampante esempio di come io non capisca molto di cucina. Basti pensare che come unica soluzione allo sgradevolezza dei miei estratti è stata quella di diluirli con esagerate dosi di zuccherosi sciroppi.

Ciò che mi preoccupa non è il fallimento. Abbiamo un attività già avviata, nella peggiore delle ipotesi, ci perderemo solo i soldi che spendiamo per dare una sistemata generale. Il mio timore nasce dalle relazioni che abbiamo coltivato con i vicari. Croat, per primo, e Zincher per secondo. Croat lo abbiamo ridicolizzato agli occhi di molti, facendoci estinguere un debito di media entità da uno dei suoi. Uno strozzino che non si riesce a far pagare, deve cambiare lavoro. Punto. Se questa voce si spargesse, Croat tornerebbe a compiere qualcosa di sufficientemente eclatante contro di noi, proprio per dare l'esempio e riottenere credibilità, o i suoi giorni da vicario finirebbero in breve tempo.

Siamo quindi pronti a sostenere una situazione di perenne stato di allerta?

Di certo, visto i precedenti, non è mia intenzione lasciare il Goblin in gestione a un riddleportiano. Come brutta esperienza Saul mi è sufficiente e vorrei evitare di accrescere la cerchia di persone che cercano di pugnalarmi alle spalle. Dunque se si dovesse decidere questa opzione, sono disponibile a vendere la mia quota e amici come prima.

Sulle ricerche circa il misterioso D.A., abbiamo una sconosciuta rete di tunnel sotto i nostri piedi. Tutto sta nello scoprire dove sia l'accesso. Se non ci riuscissimo, potremmo risalire al nome del capo cantiere che si è occupato della costruzione di questo posto e sentire direttamente lui. Non è escluso che sia ancora in possesso di una planimetria originale. Non so bene come vadano queste cose in realtà, prendetela solo come un ipotesi.

Alimeere, non prendermi per una codarda, ma non sono d'accordo sul dire che il signor D.A. ci deve qualcosa. Probabilmente lui ignora la nostra esistenza. Che la sua collaborazione con quel vecchio marcio di Saul abbia avuto delle ripercussioni su di noi, secondo me è un altro paio di maniche.

Spoiler:  
Se mi accorgo che qualcuno esplora il Goblin in cerca di passaggi segreti, mi unisco a lui, spendendo Intuition nelle prove coinvolte.
Inviato

Decidete tutti di esplorare il Golden Goblin alla ricerca della galleria, a dispetto del fatto che decidiate di tenere il locale o meno. Concentrate subito le vostre ricerche sulla zona dell'arena, dove Saul sembrava volersi dirigere.

Alla fine non impiegate molto tempo per individuare, sepolta sotto la sabbia che forma il pavimento dell'arena, una grossa botola di metallo, ermeticamente chiusa a chiave, con al centro della stessa una serratura di enormi dimensioni.

Inviato

Eccola qua, alla fine! constato osservando la sagoma della botola nascosta, posando un ginocchio nella sabia dell'arena per esaminarla da vicino: Dovremo provare una delle chiavi di Saul? domando scioccamente: certamente, che dovremmo...

@DM:

Spoiler:  
Siamo già a pieni punti ferita? e si puo considerare che si abbia avuto il tempo per riequipaggiarsi? (io una pozione di armatura magica me la sono gia segnata e mi sono ritolto le 50 mo; ma, insomma....volevo chiedere se me la posso giocare! :D

@Tutti:

Spoiler:  
Se siamo tutti pronti e a pieni PF e si riesce a passare dalla botola...per me si puo anche partire subito per vedere che c'è dentro. :D
Inviato

"Una delle chiavi di Saul, certamente, e non una chiave qualsiasi."

Dico, chinata sulla botola, toccando la serratura con la mano

"Vedete le dimensioni di questa serratura? La chiave che la apre è sicuramente quella che Saul aveva al posto della mano sinistra, ecco perchè non apriva nient'altro qui al locale."

Inviato

Doveva veramente avere il terrore di perderla per tenerla sempre a portata di ehm... mano.

Scuoto la testa per l'involontaria battuta squallida mentre mi appresto a risanare le ultime ammaccature dei miei compagni con l'ausilio, sempre, della bacchetta magica.

Fammi solo controllare che non ci sia qualche sorpresa lasciata dal nostro caro amico...

Dico a Seldon, pronta a esaminare la botola desiderosa di trovare un trabocchetto solo per il gusto di gettare ulteriore cattiveria addosso a Saul.

Spoiler:  
Se ci sono ancora ferite da curare, uso la bacchetta un po per tutti. Dimmi tu quante cariche scalare.

Poi utilizzerei Percezione +10+1d6 e Disattivare Congegni +8

Inviato

Cordelia usa la bacchetta magica per guarire le ferite del giorno prima.

Spoiler:  

Usi 2 cariche per Ayla, 1 per Alimeere, 3 per Seldon

Siete tutti al massimo degli HP ora

Dopodiché controlla la botola per la presenza di eventuali trappole, ma non ne trova alcuna traccia

Inviato

Bene... dico alzandomi e menandomi qualche pacca sulle gambe per spolverare la sabbia dell'arena: Ma, prima aprirla e di entrare in un "tunnel" sotterraneo del Goblin Che poi, chissà dove potrà mai condurre... Io devo riequipaggiarmi di tutto punto. dico muovendomi verso l'uscita: E magari, voi vorrete fare lo stesso... consiglio i miei compagni; anche se non ce ne sarebbe bisogno, visto le situazione che ci capitano da....beh....da quando ci siamo incontrati. Ci vediamo fra un ora o due. mi congedo di tutta fretta.

@ DM:

Spoiler:  
E me ne vado....a rifornirmi! :D

Quindi mi riequipaggio con un altra Mage Armor Potieon e, giusto in caso di sciami di scarafaggi, mi prendo un paio di fuochi dell'alchimista....che al Goblin Dorato non pensavo che avrei potuto trovarne ancora; ma, dopo la palude, non mi fido più! :D

Inviato

"Vai pure, dal canto mio sono a posto e ti aspetterò qui, ma non fare tardi, come ho detto, spero di incontrare questo misterioso alleato di Saul prima che si accorga che gli abbiamo fatto fuori la sua fonte di guadagno, e non sappiamo nemmeno se lo troveremo qui sotto."

Dico a Seldon

Inviato

Alimeere Ramajahad

Quando vedo Seldon che corre dai nostri fornitori di fiducia, gli grido dietro

Prendimi un paio di fuochi alchemici e una borsa dell'impedimento!

Poi mi accomodo su un divanetto, aspettando impaziente che ritorni con tutto il necessario per cominciare l'esplorazione.

Inviato

Un paio di ore più tardi Seldon torna dal suo giro di acquisti e distribuisce le cose che gli avete chiesto di prendere.

Spoiler:  

Segnatevi l'equipaggiamento e toglietevi i soldi, Cordelia, se aveva bisogno di qualcosa puoi segnartela facciamo conto che lo hai detto a Seldon

Inoltre visto che vi mando avanti veloce, se dovete lanciarvi magie di protezione a lunga durata (tipo mage armor) ditemelo e lo considero fatto in questo momento

Infilate il moncherino a forma di chiave di Saul nella grossa serratura della botola e sentite un "click", segno che l'idea di Ayla era corretta. Aprite la pensate botola e quello che vi si presenta è una solida scala di legno che scende a spirale nell'oscurità sottostante.

Scendete la scala scendendo per circa 4,5 metri di profondità, e avendo bisogno di una luce artificiale poiché l'oscurità li sotto è completa.

Spoiler:  

Do per scontato che Ayla usa i suoi incantesimi di luce che può lanciare a volontà.

Finite in una piccola caverna; qui una fossa spalancata scende lungo la parete orientale di questa caverna per 6 metri fino ad una pozza fangosa. I lati della fossa sono vertiginosamente inclinati e cosparsi di muschio, ma sono anche coperti da molte estremità taglienti e irregolari. Lungo queste pareti corre una serie di scalini di legno e di corde che arrivano fino ad una balconata più sotto, proprio intorno al bordo della pozza.

Scendete lungo i gradini parzialmente resi scivolosi dall'umidità, ma con un certa prudenza riuscite ad evitare di cadere.

Arrivate ad una nuova caverna sottostante la prima, un cui vi è una riva sabbiosa che delimita l'estremità della pozza che viene sommersa dall'acqua in caso di alta marea. L'acqua segna irregolarmente le pareti della caverna e la varietà di ostriche, piccole conchiglie e cozze nella sabbia e nella roccia, attesta che la caverna viene periodicamente allagata. C'è una galleria che esce dal lato opposto della pozza.

Improvvisamente dall'alcova a sud vedete una grossa sagoma muoversi, ed una creatura simile ad un pesce, ma apparentemente in grado di muoversi anche sulla terra, vi attacca. Non appena la prima attacca, dall'acqua ne esce una seconda, e poi una terza, che si avventano su di voi.

Spoiler:  

nfk1th.jpg

Iniziativa

Spoiler:  

Giocatori: 12 +3

Mostri: 8 +4

Iniziano i giocatori

Turno dei Giocatori

Mappa

Spoiler:  

2wcl72f.jpg

Spoiler:  

N.B. non sono riuscito a far coincidere i "quadretti" della mappa con quelli di Roll20 per cui non ho allineato alla griglia ed il movimento è "libero"; contate voi le caselle come fareste su una mappa cartacea

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...