EmiDel Inviata 12 Novembre 2014 Segnala Inviata 12 Novembre 2014 Domani sera si unirà al nostro gruppo un nuovo giocatore con un PG ladro. Oggi abbiamo organizzato un incontro familiare a pranzo, così mentre le mogli cucinavano (giocano entrambe nel gruppo) noi ci siamo dedicati alla creazione del pg e alla lettura di tutte le dinamiche per aver chiaro entrambi il funzionamento della classe. Leggendo dal manuale originale ed anche dal "next" di Michele, però, non siamo riusciti a capire alcune dinamiche che si riferiscono al "movimento furtivo". LE regole parlano di "nascondersi" e spiegano che la creatura che si nasconde deve rimanere ferma per mantenere la condizione e rimanere nel nascondiglio in silenzio. Se invece un personaggio intende muoversi in silenzio e non visto, ad esempio per oltrepassare una sentinella o per avvicinarsi a qualcuno senza essere notato al fine di borseggiarlo? esiste un modo per "muoversi furtivamente" anche nel movimento tattico? L'unico riferimento che ho trovato sul movimento furtivo è nella sezione "ACTIVITY WHILE TRAVELING" c'è un trafiletto dove dice "While traveling at a slow pace. the characters can move stealthily. As long as they're not in the open, they can try to surprise or sneak by other creatures they encounter."
Zellvan Inviato 13 Novembre 2014 Segnala Inviato 13 Novembre 2014 Mi pare che per muoversi furtivamente bisogna fare una prova di Stealth muovendosi alla metà della velocità, quindi se ti muovi di 30 piedi al massimo, per andare furtivo ti muovi a 15 piedi.
SilentWolf Inviato 13 Novembre 2014 Segnala Inviato 13 Novembre 2014 Trovi maggiori regole sul Nascondersi nel riquadro "Hiding" presente nel capitolo sulle Caratteristiche. Ora non so dirti la pagina esatta, ma dovresti trovarlo vicino alla descrizione di quel che riguarda la Destrezza.
EmiDel Inviato 13 Novembre 2014 Autore Segnala Inviato 13 Novembre 2014 @ Zellvan: quello che dici può applicarsi anche nel movimento tattico? se ad esempio sono nascosto dietro una colonna a 15 metri dal bersaglio e voglio avvicinarmi furtivamente sfruttando vari ripari e zone d'ombra posso muovermi con questa regola (metà mov e check di furtività) fino a giungere al bersaglio e borseggiarlo? @ silentwolf: visto il trafiltto ma anche quello non dice nulal riguardo al "muoversi" furtivamente in genere. fa solo un riferiemnto alle situazioni in combattimento "In combat, most creatures stay alert for signs of danger all around, so if you come out of hiding and approach a creature, it usually sees you. However, under certain circumstances, the Dungeon Master might allow you to stay hidden as you approach a creature that is distracted, allowing you to gain advantage on an attack before you are seen." non parla di movimento dimezzato e di situazioni fuori dal combat. Forse ci sarà qualche altra informazione sulla guida del DM
Yanez Inviato 13 Novembre 2014 Segnala Inviato 13 Novembre 2014 Potrei sbagliarmi, ma non vedo da nessuna parte una nota che riguarda la velocità dimezzata (eccezione fatta per il traveling, ma direi che è un altro discorso...) Posso capire che in alcuni casi comunque serva conoscere il movimento tattico di un personaggio che tenta di nascondersi (mentre il gruppo è in combattimento il ladro - se non è stato visto - magari cerca di aggirare la posizione dei nemici per attaccargli alle spalle). Se le condizioni sono favorevoli (luce pessima, creature che non hanno darkvision, diversi ripari dove nascondersi) concederei al personaggio di muoversi della sua velocità tranquillamente, ma ogni turno dovrebbe superare un check di dex(stealth) sulle passive perception dei nemici (magari entro un tot di metri) per non essere avvistato. Non mi vengono in mente altri casi per cui serva davvero il movimento tattico
EmiDel Inviato 13 Novembre 2014 Autore Segnala Inviato 13 Novembre 2014 Grazie Yanez (il tuo nik mi riporta alla gioventù e al mitico Sandokan!
Omega9999 Inviato 14 Novembre 2014 Segnala Inviato 14 Novembre 2014 la furtività è stata intenzionalmente lasciata molto vaga. dipende sicuramente molto dalle situazioni in cui viene usata.
Ospite Kaandorian Inviato 15 Novembre 2014 Segnala Inviato 15 Novembre 2014 Potrei sbagliarmi, ma non vedo da nessuna parte una nota che riguarda la velocità dimezzata (eccezione fatta per il traveling, ma direi che è un altro discorso...) Posso capire che in alcuni casi comunque serva conoscere il movimento tattico di un personaggio che tenta di nascondersi (mentre il gruppo è in combattimento il ladro - se non è stato visto - magari cerca di aggirare la posizione dei nemici per attaccargli alle spalle). Se le condizioni sono favorevoli (luce pessima, creature che non hanno darkvision, diversi ripari dove nascondersi) concederei al personaggio di muoversi della sua velocità tranquillamente, ma ogni turno dovrebbe superare un check di dex(stealth) sulle passive perception dei nemici (magari entro un tot di metri) per non essere avvistato. Non mi vengono in mente altri casi per cui serva davvero il movimento tattico però non è solo una questione di visibilità, ma anche di rumore. la velocità dimezzata è per non fare rumore, non per non farsi vedere. infatti l'incantesimo invisibilità non ti fa essere nascosto.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora