Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

salve volevo dei consigli sulla progressione di un barbaro berserk furioso:

2 lv barbaro lion totem ( per pounce) + 4 guerriero (per i talenti) + 1 maestro delle armi esotiche (per il 2x con le armi a due mani esotiche) + 10 berserk furioso + 3 barbaro.

Ho visto che in molti mettono 1 lv barbaro e 1 berserk (manuale dei e semi dei) ma non so quanto sia conveniente perdere 1 punto al bab (perchè il berserk al lv 1 ha 0 di bab mente il barbaro al 2 prende +1) per avere una furia oltre all'ira, leggermente meglio dell'ira del barbaro ma che è tuttavia incontrollabile e rischiosa a livelli bassi, voi che ne pensate?

i talenti che conosco sono: incalzare (con migliorato e supremo del berserk furioso), attacco poderoso (migliorato e supremo del berserk furioso), truppa d'assalto, attacco in salto, steadfast determination (per la volontà), competenza armi esotiche, arma focalizzata Jovar, critico migliorato, ira extra, ira intimidatoria, ira distruttiva, spingere migliorato....ne conoscete altri utili?

per l'equip Javar (x2 forza grazie al trucco del maestro delle armi esotiche)con incantamento valoroso e la resina di kotar (x2 danni in carica e critico 4x 15-20), armatura completa, cintura della forza....poi????

oltre a queste domande qualsiasi cosa potete consigliarmi sarà utile...

• Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

1- Non perdere BaB, il BaB ti serve per Truppa d'assalto

2- Concludi con 3 livelli da Warblade (oppure inseriscili in qualche maniera nella build) anziché da Barbaro

3- Mezz'orco? Headlong Rush

4- La resina mi pare sia stata corretta, non è più così forte. Scusa ma non ricordo la fonte di questa informazione, l'ho letta casualmente qualche giorno fa.

5- Robilar's Gambit? Immagina che i tuoi avversari decidano che dopo aver usato Truppa d'Assalto tu sia vulnerabile e quindi un ottimo bersaglio.

Inviato

Buone manovre tra cui scegliere sono Wall of Blades, Sudden Leap, Dancing Mongoose, Battle Leader's Charge, White Raven Tactics, Mithral Tornado e Iron Heart Surge.

Inviato

non conosco molto il tome of battle cosa otterrei con i 3 livelli da warblade? ho visto parecchie manovre ecc ma non so bene cosa dovrei prendere

Principalmente ti direi.

1-Iron Heart surge: permette di terminare condizioni negative, in particolare, puoi usarla per terminare la furia senza nemmeno fare un TS.

2-Wall of steel: la super parata: hai appena fatto una Heedless charge, e ora hai una CA bassissima? Nessun problema, contro il prossimo attacco facciamo un tiro per colpire e lo usiamo al posto della CA.

3.Moment of the perfect mind: prova di concentrazione al posto di un TS sulla volontà: considerando che avrai una costituzione altina, è probabile che sia migliore, poi se ci spendi un po' di gradi di abilità è fantastico.

4-Battle/War Leader charge: carichiamo senza provocare ado e facendo 10/35 danni extra al termine della carica? Che con assaltare si applicano a tutti gli attacchi? Esatto!

4-Dancing Mongoose/Rabid Mongoose, agli attacchi extra non si dice mai di no.

Inviato

Principalmente ti direi.

1-Iron Heart surge: permette di terminare condizioni negative, in particolare, puoi usarla per terminare la furia senza nemmeno fare un TS.

4-Battle/War Leader charge: carichiamo senza provocare ado e facendo 10/35 danni extra al termine della carica? Che con assaltare si applicano a tutti gli attacchi? Esatto!

Attenzione però che gli effetti di queste manovre, per come sono scritte, non sono scontati come li poni. Un DM può ben argomentare che la Frenzy non è definita come condizione e non viene influenzata da Iron Heart Surge; e che i danni extra si applicano a un singolo attacco.

Anche con queste interpretazioni le due manovre restano utilissime!

Aggiungo che Sudden Leap può essere fondamentale per un charger, perché non sempre ci si trova nella posizione giusta per caricare; e che Mithral Tornado può dare un'opzione di combattimento in più a un PG un po' monodimensionale.

Inviato

Io sono dell'opinione che Iron Heart Surge non dovrebbe poter essere usata per terminare una furia in quanto essendo un'azione di movimento rischia di interferire con le capacità offensive del Berserker, il che non è consentito dal testo della furia, che specifica l'obbligo di combattere "al meglio delle proprie capacità".

In termini più semplici, se sprechi azioni che potresti usare per uccidere qualcuno allo scopo di terminare la furia, non ti stai davvero impegnando, e quindi non stai giocando correttamente la furia (non solo a livello interpretativo, ma anche a livello meccanico, essendo l'effetto obbligatorio)

Inviato

Non ricordo dove su una delle guide di MizarNX avevo trovato questo estratto dal CustServ:

Spoiler:  
Iron Heart Surge is capable of removing any one of the following conditions each time it is initiated:

Blinded, Confused, Dazzled, Deafened, Energy Drained, Entangled, Exhausted, Fatigued, Flat-Footed,

Frightened, Immobilized, Knocked Down, Nauseated, On Fire, Prone, Shaken, Sickened, Slowed, Staggered,

Turned.

Any spell/power, spell-like/psi-like ability or supernatural ability with a duration lasting longer than one round,

provided you are either being targeted by the spell or are within the spell's radius.

Any racial trait currently affecting the initiator (such as Light Sensitivity or a vampire's weakness to sunlight).

The source of this detriment is not removed, only the condition caused by the racial trait.

Any extraordinary ability currently affecting the initiator (such as the Frenzy ability of a Frenzied Berserker, or

the "Bleeding Wounds" inflicted by certain creatures).

Any ability hindering the initiator caused by an item (alchemical, mundane, magical, or otherwise), such as a

caltrop wound.

Any Planar Trait. Since Planar Traits are ongoing effects, the effect of Iron Heart Surge only suppresses the

Planar Trait until the end of the initiator's next turn (when the benefits of Iron Heart Surge technically end).

Any effect not listed above is outside of Iron Heart Surge's range of influence. These conditions cannot be

removed, even if their source is a spell's effect or similar ability (such as being dazed by a psionic power, or

being affected by a bard's Fascinate ability).

Additionally, some effects can be reinstated at any point during the rest of the round, after you have initiated

Iron Heart Surge (for example, a vampire's weakness to sunlight will reinstate its effects at the end of the

vampire's turn, unless he uses his move action to exit the sunlight. The move action would be possible

immediately after initiating Iron Heart Surge).

In case of Iron Heart Surge affecting a spell or other ability that affects an area (such as the web spell), the

entire effect is ended for everyone involved when Iron Heart Surge resolves.

in quanto essendo un'azione di movimento

Devo essermi perso qualcosa... :sorry:

Inviato

L'azione è standard, mi ricordavo male. Il succo non cambia: se usi IHS non puoi attaccare, e invece dovresti farlo stando al testo della Furia.

IHS può avere potenzialmente la capacità di arrestare una Furia, ma la Furia non consente di spendere un'azione in quel modo.

Per quanto riguarda il testo, mi pare che sia la FAQ non ufficiale di enworld? Se è quella, non ha valore regolistico, è solo l'opinione libera di alcuni utenti, divenuta popolare ins eguito alla mancata pubblicazione di una vera FAQ da parte della wizard, che ha commesso un errore di stampa e non si è mai presa la briga di risolverlo

Inviato
il punto è che io dovrei prendere solo 3 livelli da warblade e per giunta alla fine quindi non avrei a disposizione un palco di manovre ampissimo...
In confronto ad altri 3 livelli da Barbaro, quelle poche manovre sono oro colato. Puoi anche non prenderli, ma siccome hai chiesto consigli di ottimizzazione, noi cerchiamo di indicarti la strada più efficace.
Inviato

@Dark

Spoiler:  
Non sapevo che la faq non fosse ufficiale, me l'hanno spacciata come tale! :sorry:

Quindi non potrebbe neanche far terminare condizioni come frastornato, nauseato o stordito, dato che non permettono di compiere azioni?

il punto è che io dovrei prendere solo 3 livelli da warblade e per giunta alla fine quindi non avrei a disposizione un palco di manovre ampissimo...

Comunque credo che sia il modo migliore in cui puoi impegare questi tre livelli, nessun'altra classe da combattente ti fornisce così tanti e utili benefici (senza contare che hai pur sempre bab pieno e d12).

Inviato

@Dark

Spoiler:  
Non sapevo che la faq non fosse ufficiale, me l'hanno spacciata come tale! :sorry:

Quindi non potrebbe neanche far terminare condizioni come frastornato, nauseato o stordito, dato che non permettono di compiere azioni?

No, RAW non lo puoi usare per terminare quelle condizioni. E' una manovra scritta molto male.

Inviato

IMHO vi state concentrando troppi sui dettagli del tob quando Big ha tralasciato dei punti piuttosto importanti...

1) per steadfast determination ti manca il prerequisito che è resistenza fisica

2) il jovar è un'arma a due mani, come tale non si qualifica per il trucco del maestro delle armi esotiche il quale dice che quando utilizzi un'arma esotica a una mnao con due mani aggiungi 2 volte la forza. Esempio: Spada bastarda (sempre prendendo la competenza) impugnata a due mani= forza x2

3) spingere migliorato è già il talento senza altri talenti spingere come prerequisiti ;)

una build simpatica potrebbe essere:

Nano (della terra se non ti importa perdere des in funzione di un +2 a for), così hai competenza nell’ascia da guerra nanica gratis – arma esotica - ed è un’arma a una mano

1.barbaro con variante lion totem attacco poderoso, ira distruttiva, ira intimidatoria

2. Guerriero arma focalizzata

3. // resistenza fisica, incalzare

4. //

5. // spingere migliorato

6. barbaro attacco in salto

7. Maestro armi esotiche trucco colpo prodigioso

8. berserker furioso

9. // truppa d’assalto/steadfast determination (qui devi fare una bella scelta)

10.//

11.//

12.// steadfast determination/ truppa d’assalto

13.//

14.//

15.// spezzare migliorato (che io avrei preso anche prima)

16.//

17.//

18. Warblade? Combattimento brutale

19. Warblade?

20. Warblade?

io eviterei ira extra perché hai già pochi talenti a causa delle due ire prerequisito per il berserker, dell'arma focalizzata per il maestro delle armi esotiche e di resistenza fisica per steadfast determination..

spero di esserti stato utile! :-) per quanto riguarda il ToB ti sapranno aiutare meglio gli altri di me e anzi l'hanno già fatto abbondantemente direi!

piccolo p.s. ovviamente questa build tiene conto di 2 difetti :-p

Inviato

IMHO vi state concentrando troppi sui dettagli del tob quando Big ha tralasciato dei punti piuttosto importanti...

1) per steadfast determination ti manca il prerequisito che è resistenza fisica

2) il jovar è un'arma a due mani, come tale non si qualifica per il trucco del maestro delle armi esotiche il quale dice che quando utilizzi un'arma esotica a una mnao con due mani aggiungi 2 volte la forza. Esempio: Spada bastarda (sempre prendendo la competenza) impugnata a due mani= forza x2

3) spingere migliorato è già il talento senza altri talenti spingere come prerequisiti ;)

una build simpatica potrebbe essere:

Nano (della terra se non ti importa perdere des in funzione di un +2 a for), così hai competenza nell’ascia da guerra nanica gratis – arma esotica - ed è un’arma a una mano

1.barbaro con variante lion totem attacco poderoso, ira distruttiva, ira intimidatoria

2. Guerriero arma focalizzata

3. // resistenza fisica, incalzare

4. //

5. // spingere migliorato

6. barbaro attacco in salto

7. Maestro armi esotiche trucco colpo prodigioso

8. berserker furioso

9. // truppa d’assalto/steadfast determination (qui devi fare una bella scelta)

10.//

11.//

12.// steadfast determination/ truppa d’assalto

13.//

14.//

15.// spezzare migliorato (che io avrei preso anche prima)

16.//

17.//

18. Warblade? Combattimento brutale

19. Warblade?

20. Warblade?

io eviterei ira extra perché hai già pochi talenti a causa delle due ire prerequisito per il berserker, dell'arma focalizzata per il maestro delle armi esotiche e di resistenza fisica per steadfast determination..

spero di esserti stato utile! :-) per quanto riguarda il ToB ti sapranno aiutare meglio gli altri di me e anzi l'hanno già fatto abbondantemente direi!

piccolo p.s. ovviamente questa build tiene conto di 2 difetti :-p

si mi sono accorto degli errori, se fossi di una taglia più grande potrei impugnare il Jodar come se fosse arma a una mano? e quindi sfruttare il trucco colpo prodigioso anche su jodar impugnandolo a due mani? altrimenti che arma a una mano mi consigli che sia su critico 18-20 a una mano da poter poi impugnare a due mani (che sfrutti colpo prodigioso del maestro armi esotiche)?

Inviato

si mi sono accorto degli errori, se fossi di una taglia più grande potrei impugnare il Jodar come se fosse arma a una mano? e quindi sfruttare il trucco colpo prodigioso anche su jodar impugnandolo a due mani?
No, un'arma a una mano è un'arma a una mano indipendentemente dalla taglia, il modo in cui la impugna il PG non va a modificare il tipo di arma.

altrimenti che arma a una mano mi consigli che sia su critico 18-20 a una mano da poter poi impugnare a due mani (che sfrutti colpo prodigioso del maestro armi esotiche)?
Elven Thinblade?
Inviato

vedo ira intimidatoria e mi vengono in mente ira immediata+imperious command+never outnumbered.... per un barbaro un pò più "smart"!!

...mi torna in mente "The bulldozer"...

Spoiler:  
Bulldozer: You'll want the Skillfull enchantment on your shield for this one to fix your BAB. Feat Rogue 2/Barbarian 2/Fighter 6/War Hulk 10. If you can be a Half Minotaur Water Orc do so, otherwise be a regular Orc and get Permanent Enlarge Person by level 10. Again, you want Whirling Frenzy, Lion Totem, and Wolf Totem, but you also now want Dungeoncrasher. Use Knockback and Shock Trooper. Now each attack knocks enemies back into each other in addition to the dazing and tripping, and don't forget the extra trips from Shock Trooper give you even more attacks. Plus when you get to higher levels each attack hits everybody within range... not bad. Your save DC from Shield Slam as well as your trip modifier from Shield Charge is incredible. Plus Knockback ensures that you can charge enemies again next round, and Shock Trooper lets you chose where your enemies go. Dungeoncrasher makes sure that if they hit a wall they take tons of extra damage. While this build is less varied and flexible than the Smiteadin, it's rather satisfying to knock everyone around like that. Nothing quite beats knocking the BBEGs minions into him, then smashing him into a wall. Repeatedly.

...e la trafila "Knockback + Rampaging bullrush + Leap attack + Power attack + Shocktrooper + 3 mountains style"....

Inviato

Elven Thinblade?

Quella, oppure una Great Scimitar, da Sandstorm, che è uguale tranne che per la questione di arma accurata...

Ti ricordo che se fai un nano puoi usare la capacità del MAE con l'ascia da guerra nanica senza nemmeno dover prendere competenza nelle armi esotiche.