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Inviata

domanda avendo POUNCE del lionel totem posso fare un attacco completo dopo la carica, e qui siamo d'accordo... la domanda: è attacco poderoso, attacco in salto e truppa d'assalto posso applicarla a tutti e 3 gli attacchi o solo al primo?
ES: carico levo 10 punti alla CA, avendo arma a due mani e attacco in salto prenderei 40 danni (20 poderoso +100% atk in salto), cioè a logica sul primo attacco applico tutto quello che posso applicare perchè è l'attacco con BAB più alto! ma se volessi levare altri 10 punti alla CA e fare altri 40 danni sul secondo attacco?


Inviato

Come da testo di Attacco Poderoso, penalità e benefici si applicano per 1 round intero, in pratica finché non tocca di nuovo a te. Puoi quindi applicare attacco poderoso (e gli altri talent) a tutto il completo.

ES: carico levo 10 punti alla CA, avendo arma a due mani e attacco in salto prenderei 40 danni (20 poderoso +100% atk in salto), cioè a logica sul primo attacco applico tutto quello che posso applicare perchè è l'attacco con BAB più alto! ma se volessi levare altri 10 punti alla CA e fare altri 40 danni sul secondo attacco?

Dal momento che hai attivato truppa d'assalto, la penalità di -10 alla CA ti resta per tutto il round, così come il bonus ai danni.

Inviato

Il testo di Pounce in realtà parla di un attacco in carica seguito da un attacco completo. La stragrande maggioranza degli utenti (anche di lingua inglese) ha sempre interpretato Pounce come se tutti gli attacchi facessero parte della carica e beneficiassero dei suoi effetti. L'interpretazione comunque è sbagliata. C'è un singolo attacco in carica e poi un normale attacco completo.

Questo crea una strana situazione con Truppa d'Assalto, in quanto il malus viene spostato da TxC a CA solo per gli attacchi in carica. L'interpretazione corretta vorrebbe che Pounce + Truppa d'Assalto portino a un attacco in carica con poderoso e malus spostato alla CA; seguito da un attacco completo con il malus al TxC dato dal poderoso; e poi malus alla CA (di truppa d'assalto) fino al'inizio del round successivo.

L'unica eccezione che permette di considerare tutti gli attacchi del completo come attacchi in carica è la manovra Pouncing Charge del ToB, che al contrario di Pounce specifica che si compie un attacco completo in carica (e non una carica seguita da un attacco completo).

Comunque Pounce viee di solito interpretato nell'altro modo, cioè come attacco completo in carica; in questo caso, la risposta è quella data da Hicks.

Inviato

Come da testo di Attacco Poderoso, penalità e benefici si applicano per 1 round intero, in pratica finché non tocca di nuovo a te. Puoi quindi applicare attacco poderoso (e gli altri talent) a tutto il completo.

Dal momento che hai attivato truppa d'assalto, la penalità di -10 alla CA ti resta per tutto il round, così come il bonus ai danni.

non ho ancora capito bene quindi quel -10 alla CA col poderoso si applica su tutti gli attacchi? quindi se avessi 3 attacchi levo -10 CA con poderoso e atk in salto sono 40 danni (arma a due mani + 100% attacco in salto) su tutti gli attacchi? non devo levare un ulteriore -10 alla CA per dare questi danni anche al 2° e poi un altro -10 per il 3° attacco? (facciamo che ho 35 di CA)

Inviato

questa cosa è sgravata è più sensato che l'attacco in carica sia uno solo e benefichi dei talenti della carica e poi gli altri siano attacchi normali....

ipotizziamo che carico con forza 15 al modificatore e arma con l'incantamento valorosa: uso truppa sono -10 CA con poderoso e lep atk sono 40 danni su 3 attacchi (che poniamo il caso vanno tutti a segno)= 120 danni + 15 FOR (+1.5 arma a due mani) x 3 attacchi sono altri diciamo 60 danni = 180 danni X2 carica con arma valorosa TOTALE 360 DANNI!!!!???

Inviato

questa cosa è sgravata

potenzialmente lo è! ma la domanda è: puoi caricare davvero sempre? ...in ogni occasione e in ogni round? ...riesci sempre ad essere primo in iniziativa?

es.: tu ubercharger di 11° livello (visto che si parlava di fare 3 attacchi). carichi. mago di 1° livello con azione preparata caltrops (che è un trucchetto ovvero incantesimo di livello zero). addio carica. idem per unto, abrupt jaunt, sticky floor e via discorrendo... e ti sto parlando solo di un mago di 1° livello XD

sempre convinto che sia sgravata come cosa? secondo me no! se la tua risposta continua ad esser si ti basta togliere la variante lion totem e/o l'incantamento valorous.

Inviato

è anche vero che le classi magiche sono sbilanciate in 3.5 ma nel mio team ci sono uno stregone/chierico (archivista con gentile concessione del master) e un bardo oltre che un ladro che fa attacchi furtivi e sfrutta il tome of battle.. quindi ad ognuno il suo ruolo insomma...

Inviato

Il testo di Pounce in realtà parla di un attacco in carica seguito da un attacco completo. La stragrande maggioranza degli utenti (anche di lingua inglese) ha sempre interpretato Pounce come se tutti gli attacchi facessero parte della carica e beneficiassero dei suoi effetti. L'interpretazione comunque è sbagliata. C'è un singolo attacco in carica e poi un normale attacco completo.

Scusa? Seguendo questa logica, il personaggio non guadagnerebbe un attacco in più?

Inviato

questa cosa è sgravata è più sensato che l'attacco in carica sia uno solo e benefichi dei talenti della carica e poi gli altri siano attacchi normali....

ipotizziamo che carico con forza 15 al modificatore e arma con l'incantamento valorosa: uso truppa sono -10 CA con poderoso e lep atk sono 40 danni su 3 attacchi (che poniamo il caso vanno tutti a segno)= 120 danni + 15 FOR (+1.5 arma a due mani) x 3 attacchi sono altri diciamo 60 danni = 180 danni X2 carica con arma valorosa TOTALE 360 DANNI!!!!???

C'è da considerare che l'incantamento valorosa sarebbe materiale 3.0, e non 3.5.

Inoltre, L'armatura di Pelle di rinocertonte, che in 3.0 raddoppiava i danni in carica, in 3.5 si limita ad aggiungere 2d6 danni al termine di una carica: secondo me potresti semplicemente modificare l'incantamento valorosa esattamente come è stata modificata l'armatura.

Inviato

Scusa? Seguendo questa logica, il personaggio non guadagnerebbe un attacco in più?

Sì. Però solo il primo beneficerebbe del bonus al TxC per la carica. In generale si tratta di un guadagno, a parte il fatto che scombina la combo con Shock Trooper.

La cosa ha anche una sua logica. Pounce, in origine, rappresenta il felino che balza sulla preda (carica) e poi si butta a terra tenendola con gli artigli e mordendo (attacco completo) e scalciando con le zampe posteriori (rake).

Inviato

ipotizziamo che carico con forza 15 al modificatore e arma con l'incantamento valorosa: uso truppa sono -10 CA con poderoso e lep atk sono 40 danni su 3 attacchi (che poniamo il caso vanno tutti a segno)= 120 danni + 15 FOR (+1.5 arma a due mani) x 3 attacchi sono altri diciamo 60 danni = 180 danni X2 carica con arma valorosa TOTALE 360 DANNI!!!!???
Scusa, tu buildi un ubercharger, copiando buona parte della build dai siti su Internet, non contento chiedi anche consigli di ottimizzazione, e poi ti stupisci se viene troppo forte?

Comunque 360 danni sono pochi, dalla build nell'altro thread te ne puoi aspettare tranquillamente un migliaio

Inviato

Sì. Però solo il primo beneficerebbe del bonus al TxC per la carica. In generale si tratta di un guadagno, a parte il fatto che scombina la combo con Shock Trooper.

La cosa ha anche una sua logica. Pounce, in origine, rappresenta il felino che balza sulla preda (carica) e poi si butta a terra tenendola con gli artigli e mordendo (attacco completo) e scalciando con le zampe posteriori (rake).

La cosa non mi convince per niente.

Pounce

When a creature that has this extraordinary special attack

charges, it can still make a full attack even if it charged while

restricted to a single action. All its attacks receive the +2 bonus

on attack rolls gained from charging. If it uses its attacks to

successfully start a grapple, and it has the rake ability, it can

also make rake attacks.

Dal Rules Compendium.

  • Mi piace 1
Inviato

Comunque 360 danni sono pochi, dalla build nell'altro thread te ne puoi aspettare tranquillamente un migliaio

...e ti stai contenendo molto... giocando sporco sugli archetipi, facendo ranger/barbaro/warblade/berseker furioso con twf e i giusti talenti se ne possono fare fino a diverse migliaia (nell'ordine delle 6-7mila).

@BigSquall: ...ma la domanda è: perchè farlo?? ...non ha semplicemente alcun senso...

e comunque non volevo attaccare il solito pippone sul bilanciamento tra mundane e caster era solo per farti notare che se da un lato la carica può essere molto ottimizzata dall'altro è anche facilmente contrastabile e questo fà si che non sia poi così sgrava come cosa.

Inviato

ok, ho capito il mio errore e mi cospargo il capo di cenere.

comunque sull'SRD vera c'è scritto:

When a creature with this special attack makes a charge, it can follow with a full attack—including rake attacks if the creature also has the rake ability.

Inviato

Beh, questo è l'SRD:

Pounce

When a creature with this special attack makes a charge, it can follow with a full attack—including rake attacks if the creature also has the rake ability.

Sempre dall'SRD, un altro testo chiarissimo sull'argomento:

You gain the powerful charging ability of a lion. When you charge, you can make a full attack in the same round.

You can manifest this power with an instant thought, quickly enough to gain the benefit of the power as you charge. Manifesting the power is a swift action You cannot manifest this power when it isn’t your turn.

Augment

For every additional power point you spend, each of your attacks after a charge in the current round gains a circumstance bonus on damage equal to the number of additional points spent.

Le RotG poi possono dire altro, ma il loro contenuto contraddice una regola base molto netta e per nulla ambigua.

  • Supermoderatore
Inviato

The book you hold in your hands is the definitive guide for how to play the 3.5 revision of the DUNGEONS & DRAGONS Roleplaying Game. Years in the making, it gathers resources from a wide variety of supplements, rules errata, and rules clarifications to provide an authoritative guide for playing the D&D game. It updates and elucidates the rules, as well as expanding on them in ways that make it more fun and easier to play. When a preexisting core book or supple- ment differs with the rules herein, Rules Compendium is meant to take precedence. If you have a question on how to play D&D at the table, this book is meant to answer that question.

Ora si può sicuramente contestare il fatto che, comunque, il RC è un manuale accessorio. Di fatto quello che è scritto lì esprime almeno RAI il funzionamento di regole poco chiare, come questa.

EDIT: L'altra parte dell'SRD da te citata corrisponde al Complete Psionics, che è un manuale accessorio. L'SRD è una raccolta di materiale OGL, aggiornata tramite le errata successive, ma la parte "core" rimane quella relativa a PHB, MM, DMG.

Inviato

Non sono affatto d'accordo con quel "chiarissimo". Per me, anzi, è chiarissimo proprio l'opposto. Mi sembra palese che con quel "makes a charge" il testo di pounce si riferisca alla parte di movimento della carica. Se avessero voluto intendere l'intera azione di carica (movimento e attacco), avrebbero usato un'espressione per dire "compie un'azione di carica". Capisco il tuo punto di vista, ma il chiarimento sul Rules Compendium elimina ogni dubbio.

Che poi, per quanto mi riguarda, il Rules Compendium si può anche bruciare. Così applichiamo la resistenza all'energia ad ogni round invece che ad ogni attacco e siamo tutti più contenti.

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