Pubblicato 17 Novembre 201410 anni comment_1005372 Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio su come fare la prima sessione di gioco in una nuova avventura: devo far entrare i PG nel mondo di gioco. Come posso fare? Ambientazione E' una cosa abbastanza semplice. Il mondo è simile alla saga di Markus Heitz (Le cinque stirpi), con una zona di civiltà interna contornata da montagne con soli 5 accessi controllati ognuno da una razza (umani, elfi, nani, gnomi e halfling). Il mondo ha ovviamente della magia, mediamente diffusa. Il grosso dei cattivi è all'esterno delle porte, ma ci sono clan di "nemici" all'interno della zona civile, in particolare in alcune aree abbandonate. Personaggi Non ho ancora in mano i caratteri dei Pg. E non so ancora il livello di partenza, ma credo che sarà il 4. Da qui la mia domanda...come li faccio incontrare? Grazie a chi mi vorrà rispondere
17 Novembre 201410 anni comment_1005476 Bhè, c'è sempre il classico: avventurieri -> locanda -> avventura. Altrimenti, quando avrai a disposizione il backgrond dei personaggi potrai creare qualcosa che riesca a coinvolgerli tutti, puntando sui loro interessi/obbiettivi. Se sono famosi potrebbero essere convocati dal sindaco/re/sommo sacerdote/gran capocchia locale. Personalmente, quando iniziai un' avventura come DM, ho fatto in modo che si conoscessero quando la carovana con la quale viaggiavano è stata attaccata. Da lì in poi, nonostante i personaggi non andassero proprio d'accordo, si sono ritrovati a svolgere degli incarichi insieme.
17 Novembre 201410 anni comment_1005572 Di base preparo su un foglietto due o tre modi di introdurli senza forzare troppo le cose, e se poi ricevo i bg adatto l'introduzione in base al Bg stesso. Al massimo posso contemplare un evento che li accomuni, ma la classica locanda non mi piace più, dopo anni di gioco. Ci sono ottimi surrogati, come la carovana, la nave che naufraga, la cattura da parte di predoni, la prigione, lo scambio di persone. ad esempio potrebbero trovarsi tutti in cella perchè catturati da qualcuno che li ha scambiati per dei criminali. Poi verranno liberati, ma si troveranno per alcune ore assieme e accomunati da un destino comune.
18 Novembre 201410 anni comment_1006123 Sì, insomma, in poche parole o trovi un obbiettivo che gli accomuna tutti, o all' inizio rendi tutti partecipi dello stesso evento, in modo che ne escano aiutandosi a vicenda.
18 Novembre 201410 anni comment_1006125 In alternativa, lascia che decidano loro perchè si trovano assieme. Tu digli solo: dovete iniziare nel tal posto, intenzionati a fare la tal cosa. Vedete voi come giustificarlo da background.
19 Novembre 201410 anni comment_1006149 Io di solito parlo con i giocatori e ci mettiamo d'accordo insieme sui motivi che rendono i PG un gruppo.
30 Novembre 201410 anni comment_1010608 Dipende da qual è lo scopo dell'avventura, a me piace masterizzare avventure in cui il movente per i personaggi è molto forte, come doversi salvare la vita da un pericolo non immediato. Avendo questo "drive" associarsi per evitare la morte diventa abbastanza naturale. Perfino se i pg non vanno d'accordo accetteranno di lavorare insieme se è la loro unica possibilità di salvezza.
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