Sly93 Inviata 17 Novembre 2014 Segnala Inviata 17 Novembre 2014 Salve a tutti. Mi sto proponendo di ricreare le statistiche di Taulmaril, l'arco Spezzacuori, tratto dalle avventure del più famoso elfo scuro. (le mie ultime letture) Vi chiedo consiglio per un'elaborazione più attenta e per un bilanciamento o per una definizione dell'oggetto. (NB: l'oggetto dovrebbe risultare Unico, quindi la sua particolarità e potenza potrebbe risultare "normale") Taulmaril Didascalia appropriata qui (Arma Leggendaria Unica) (?) - Arco Lungo +1 (?) Quest'arco di fattura Elfica si dice sia stato donato al Clan Battlehammer da Anariel. A differenza degli altri archi lunghi, è considerabile Leggero. Quando si usa una freccia della Faretra di Anariel, il proiettile sparato brilla di un bagliore argenteo, illuminando una sfera di raggio di 5 ft. (1,5 m) attorno a sè. L'effetto risultante è un bagliore in una fascia di 10 ft. (3 m) nella direzione in cui si è scagliata la freccia. Il bagliore prodotto acceca qualsiasi creatura che non superi un Tiro Salvezza (Saggezza) con DC 8, nella fascia luminosa fino alla prossima azione del possessore dell'arco. A livello pratico, questo impone svantaggio sui tiri per colpire delle creature che non superino il Tiro Salvezza, a meno che le creature non posseggano Percezione Cieca, o siano in grado di percepire l'avversario in altro modo (a discrezione del DM). Se l'area è al buio, e il possessore dell'arco, scagliando una freccia della Faretra di Anariel, ha individuato un bersaglio nella fascia illuminata, egli ottiene vantaggio sul prossimo tiro per colpire contro quella creatura, purchè attacchi entro la fine del proprio turno. (quindi solo se può lanciare più di una freccia in un turno) Infine, l'arco potenzia il lancio delle frecce della Faretra di Anariel. Quando una freccia della Faretra colpisce un bersaglio, oltre a infliggergli 1d8+1 danni perforanti (danno base), impone al bersaglio di effettuare un Tiro Salvezza (Forza) con DC 10 [o più?]: se si supera la prova con il Tiro Salvezza, il bersaglio subisce 1d3 danni perforanti aggiuntivi; se il tiro salvezza fallisce, il bersaglio subisce 1d3 danni perforanti aggiuntivi e viene spinto indietro (rispetto alla direzione del lancio) di 10 ft. (3 m) [o 5 ft., 1,5 m ?]. Se il bersaglio sbatte contro una parete o un ostacolo, subisce 1d3 danni da urto in più ulteriori. Se il bersaglio viene spinto contro un bersaglio dietro di sè, entrambi subiscono 2 danni da urto in più. Faretra di Anariel Didascalia appropriata qui (Accessorio Leggendario Unico) (?) Questa faretra appare come normale, seppur adorna e rifinita, di ottima fattura nei dettagli. Ha spazio per 20 frecce. Quando un individuo ne estrae una freccia e la usa, la faretra si riempie automaticamente, il più velocemente possibile. [inserire un limite del tipo, "Ogni turno se usi una freccia, essa si ricrea al turno successivo nella faretra"? in modo da evitarne un dispendio eccessivo?] Le frecce della faretra sono frecce argentate. Se scagliate con Taulmaril producono una luminescenza particolare e altri effetti. [descritti in Taulmaril] Fatemi sapere cosa ne pensate, come correggere in caso alcune dizioni, e come migliorare quest'idea o bilanciarla.
Zellvan Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 Ciao! Bella idea! Io avevo anche provato a ricreare "Mortegelida" e "Lampo" in questa nuova quinta edizione. Per Taulmaril io aumenterei il bonus a +2 o +3 essendo un arma unica (il bonus di +1 è per gli oggetti "uncommon", +2 per gli oggetti "very rare", +3 per gli oggetti "legendary"). Per l'effetto direi che va bene, ma aumenterei la CD dell'effetto accecante ad almeno 10, e i danni aggiuntivi a 1d6 (probabilmente da fulmine?). Per la Faretra di Anariel, mi sembra perfetta, magari come limite inserirei che le frecce si rigenerano così: "La faretra rigenera un numero di frecce ogni round pari alla metà delle frecce scagliate nel round precedente (minimo 1). Le frecce svaniscono dopo 6 secondi (1 round) se estratte dalla faretra." Che ne pensi?
Sly93 Inviato 17 Novembre 2014 Autore Segnala Inviato 17 Novembre 2014 Mi piace molto l'idea per evitare l'abuso commerciale della Faretra. Riuscirebbe qualcosa di questo tipo. Taulmaril Didascalia appropriata qui (Arma Leggendaria Unica) (?) - Arco Lungo +3 Quest'arco di fattura Elfica si dice sia stato donato al Clan Battlehammer da Anariel. A differenza degli altri archi lunghi, è considerabile Leggero. Quando si usa una freccia della Faretra di Anariel, il proiettile sparato brilla di un bagliore argenteo, illuminando una sfera di raggio di 5 ft. (1,5 m) attorno a sè. L'effetto risultante è un bagliore in una fascia di 10 ft. (3 m) nella direzione in cui si è scagliata la freccia. Il bagliore prodotto acceca qualsiasi creatura che non superi un Tiro Salvezza (Saggezza) con DC 10, nella fascia luminosa fino alla prossima azione del possessore dell'arco. A livello pratico, questo impone svantaggio sui tiri per colpire delle creature che non superino il Tiro Salvezza, a meno che le creature non posseggano Percezione Cieca, o siano in grado di percepire l'avversario in altro modo (a discrezione del DM). Se l'area è al buio, e il possessore dell'arco, scagliando una freccia della Faretra di Anariel, ha individuato un bersaglio nella fascia illuminata, egli ottiene vantaggio sul prossimo tiro per colpire contro quella creatura, purchè attacchi entro la fine del proprio turno. (quindi solo se può lanciare più di una freccia in un turno) Infine, l'arco potenzia il lancio delle frecce della Faretra di Anariel. Quando una freccia della Faretra colpisce un bersaglio, oltre a infliggergli 1d8+3 danni perforanti (danno base), impone al bersaglio di effettuare un Tiro Salvezza (Forza) con DC 10 [o più?]: se si supera la prova con il Tiro Salvezza, il bersaglio subisce 1d6 danni perforanti aggiuntivi; se il tiro salvezza fallisce, il bersaglio subisce 1d6 danni perforanti aggiuntivi e viene spinto indietro (rispetto alla direzione del lancio) di 10 ft. (3 m) [o 5 ft., 1,5 m ?]. Se il bersaglio sbatte contro una parete o un ostacolo, subisce 1d3 danni da urto in più ulteriori. Se il bersaglio viene spinto contro un bersaglio dietro di sè, entrambi subiscono 3 danni da urto in più. Faretra di Anariel Didascalia appropriata qui (Accessorio Leggendario Unico) (?) Questa faretra appare come normale, seppur adorna e rifinita, di ottima fattura nei dettagli. Ha spazio per 20 frecce. La faretra rigenera un numero di frecce ogni round pari alla metà delle frecce scagliate nel round precedente (minimo 1). Le frecce svaniscono dopo 6 secondi (1 round) se estratte dalla faretra. Le frecce della faretra sono frecce argentate. Se scagliate con Taulmaril producono una luminescenza particolare e altri effetti. [descritti in Taulmaril]
mimik Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 ammetto di non aver letto i libri quindi magari dico qualcosa fuori contesto: il tiro salvezza contro l'accecamento iniziale non sarebbe più appropriato fosse di destrezza piuttosto che sulla saggezza? per il resto ottimo oggetto anche se mi sembra davvero bello forte
Sly93 Inviato 17 Novembre 2014 Autore Segnala Inviato 17 Novembre 2014 Mi sono buttato sulla Saggezza perchè è la caratteristica di riferimento per la Percezione, in D&D 5a ed. ma avevo pensato anche io ad un tiro sulla Destrezza in quanto per evitare effettivamente di essere accecati, si potrebbe provare a voltarsi mentre ci si scansa, o a chiudere rapidamente gli occhi. Grazie del tuo commento!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora