Shape Inviata 17 Novembre 2014 Segnala Inviata 17 Novembre 2014 Ehi, stavo riflettendo sulla diversità della definizione del termine Tank tra D&D e grossomodo quasi tutti gli altri giochi di mia conoscenza, e ho pensato a un modo per sistemare il problema dell'effettiva poca capacità di attirare il fuoco nemico da parte delle classi di D&D (a parte il Crusader). Quindi mi è venuta in mente l'abilità Minacciare. Nella mia idea, questa abilità permette a pg di apparire minaccioso e pericoloso (indipendentemente dall'effettiva pericolosità dello stesso), distraendo i mostri dai suoi compagni, che si concentreranno su di lui temendo che sia un serio pericolo. Qualcuno ha voglia di aiutarmi nello sviluppo? Dovrebbe essere un'abilità basata su Carisma (o Forza, se questa è più alta di Carisma), probabilmente richiederebbe pure un tiro a CD variabile da creatura a creatura (a CD fisse sarebbe troppo abusabile). Qualcosa come DV + Saggezza. Per gli effetti, pensavo a qualcosa sulla falsariga di: - i nemici minacciati hanno - 2 ai tiri per colpire contro altri personaggi oltre al pg. - se il successo è 5 punti superiore alla CD, la penalità aumenta di -1 (cumulabile) - con un successo superiore di 10 o più, qualsiasi attacco ad area effettuato dalla creatura minacciata deve includere il pg al suo interno. - con un successo di 10 o più, l'attacco ad area deve essere centrato sul pg. Accetto consigli e opinioni. 1
Larin Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 Nella mia idea, questa abilità permette a pg di apparire minaccioso e pericoloso (indipendentemente dall'effettiva pericolosità dello stesso), distraendo i mostri dai suoi compagni, che si concentreranno su di lui temendo che sia un serio pericolo. Un check di raggirare, per "convincere" gli avversari. Se preferisci, può essere una prova di livello + mod. car o for contro percepire intenzioni.
Shape Inviato 17 Novembre 2014 Autore Segnala Inviato 17 Novembre 2014 Raggirare non è un'abilità di classe per molti di coloro che ne beneficerebbero maggiormente (guerriero, barbari, paladini ecc). La seconda invece è già meglio, in effetti inserirla come abilità potrebbe provocare problemi. Ci starebbe anche una sinergia con Intimidire, eventualmente.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 Prima di tutto controlla quello che già c'è. C'è la sfida del Cavaliere, c'è il talento Goad, e in Pathfinder c'è un talento analogo che è poi stato nerfato dopo le proteste dei giocatori secondo i quali la capacità di convincere qualcuno a fare qualcosa per forza aveva del soprannaturale e doveva essere riservata ai caster. Ci sono anche talenti come Dutiful/Constant Guardian.
MattoMatteo Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 Scusa Shape, ma non basterebbe usare Intimidire?
The Nemesis Inviato 18 Novembre 2014 Segnala Inviato 18 Novembre 2014 Aggiungo che con una giusta serie di talenti ed un paio di skill tricks arrivi ad intimidire con azione di movimento, o forse addirittura veloce, spaventando tutti i nemici entro 9 metri, che se non superano il TS diventano immediatamente in preda al panico. Pompare al massimo il carisma + maresciallo + qualche altro talento per pompare l'abilità + massimizzare i gradi = WIN. I nemici fuggono terrorizzati, mentre i tuoi compagni li riempiono di incantesimi/schiaffi/frecce-nelle-ginocchia. Questo per quanto riguarda il semplice intimidire. Altrimenti c'è appunto un talento apposta, che è Stuzzicare. Cosa vuoi di più dalla vita?
primate Inviato 18 Novembre 2014 Segnala Inviato 18 Novembre 2014 Che devi buildare sopra, che serve il maresciallo, serve carisma alto per l'abilità ed int alta per i PA. Un banale guerriero 20 non potrà molto, anzi... Nulla. E poi stuzzicare prende un solo nemico e la cd è non solo bassa, ma carisma dipendente. Imho un abilità dotata di un set di talenti per guerriero sarebbe fantastico. La CD la basi su livelli da classe marziale(non quelli del tob), 1/2 livello da furtivo-mundane, e 1/3 da incantatore. Così non serve nemmeno fare build apposite e se si hanno 30 in carisma/for non cambia nulla. Ci metti un talento per farlo come azione immediata. Uno per farlo verso anche gli esseri con int 1-2-3 (ma non 0) Ed uno per farlo ad area. Imho sarebbe davvero interessante. Magari alzi il TS con la sag ed alzi la CD con la for/cos, ma sono gusti.
Shape Inviato 18 Novembre 2014 Autore Segnala Inviato 18 Novembre 2014 Che devi buildare sopra, che serve il maresciallo, serve carisma alto per l'abilità ed int alta per i PA. Un banale guerriero 20 non potrà molto, anzi... Nulla. E poi stuzzicare prende un solo nemico e la cd è non solo bassa, ma carisma dipendente. Infatti. Usare Intimidire o Raggirare richiede Build apposite che molti di coloro che ne beneficerebbero maggiormente (ossia i guerrierozzi corazzati) non possono attuare. Imho un abilità dotata di un set di talenti per guerriero sarebbe fantastico. La CD la basi su livelli da classe marziale(non quelli del tob), 1/2 livello da furtivo-mundane, e 1/3 da incantatore. Così non serve nemmeno fare build apposite e se si hanno 30 in carisma/for non cambia nulla. Ci metti un talento per farlo come azione immediata. Uno per farlo verso anche gli esseri con int 1-2-3 (ma non 0) Ed uno per farlo ad area. Imho sarebbe davvero interessante. Magari alzi il TS con la sag ed alzi la CD con la for/cos, ma sono gusti. Come idea non è male, devo rifletterci sopra.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora