Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Un utente italiano di en world sostiene di aver appena acquistato il manuale del master in un negozio a Roma, e ha cominciato a rispondere a domande sui contenuti.

Lo segnalo in caso qualcuno fosse impaziente di mettere le mani sul tomo.


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Avrei aperto questo topic più tardi, ma tanto che Korgul ha inizio il discorso... ^ ^

Un giocatore di Roma ha avuto l'opportunità di mettere le mani sulla Guida del DM in anteprima (la data di uscita nei Wizards Play Network è il 28 Ottobre, il che significa che il negozio WPN di Roma ha rilasciato a quel giocatore il manuale in estremo anticipo; è largamente probabile che la cosa non si ripeta).

Su EN World Nikosandros - così si firma il giocatore italiano - ha iniziato a rispondere ad alcune domande sul contenuto della GDM.

Qui di seguito inizierò ad elencare le cose che ha già iniziato a rivelare (altre potrebbe rivelarne oggi pomeriggio e nei giorni seguenti), ma prima di leggere quanto da lui scritto è fondamentale fare 2 premesse:

PREMESSA 1: Nikosandros ha fin ora risposto senza avere avuto l'opportunità di leggere seriamente il manuale. Da come ha spiegato, è passato a ritirarlo al negozio e gli ha dato fin ora solo uno sguardo sommario, trovandosi con del lavoro da sbrigare prima di andare a dormire. Le sue affermazioni, dunque, sono da prendere con le pinze fintanto che non rivela di avere iniziato a leggere il manuale in maniera approfondita. Le risposte date ieri sono basate su una scorsa veloce delle sezioni, senza avere il tempo di controllare bene ogni dettaglio e senza avere l'opportunità di farsi una completa e chiara idea di come le regole siano effettivamente disseminate nel manuale.

PREMESSA 2: Mearls ha già rivelato durante la Q&A su Reddit un paio di settimane fa che, per necessità di spazio, di tempo e di logistica, alcune delle regole inizialmente previste per la GDM non hanno avuto la possibilità di essere integrate nel manuale. Allo stesso tempo, però, Mearls ha assicurato che quelle regole verranno comunque messe a disposizione gratuitamente ai giocatori, o tramite il D&D Basic (come nel caso del Combattimento di Massa) o attraverso una nuova serie di articoli che verranno rilasciati al posto dei L&L, dedicati al garantire ai giocatori aiuti per modificare il regolamento di D&D.

Il consiglio, quindi, è quello di non saltare subito a conclusioni.;-)

Detto questo, ecco qui il topic su EN World dove Nikosandros sta rispondendo alle domande:

http://www.enworld.org/forum/showthread.php?381805-I-have-the-DMG!

Qui di seguito, invece, ecco ciò che fin ora ha dichiarato:

- Nella sezione sul Riposo, viene presentata una regola opzionale che porta il Riposo Breve a 5 minuti e il Riposo Lungo a 1 ora.

- Quali Spell ricevono gli Aasimar? Ricevono il Cantrip Luce, al 3° livello Ristorare Inferiore una volta per Riposo Lungo, al 5° livello Luce Diurna (Daylight).

- Nella GDM è presente il Sistema Magico dei Punti Magia? Sì, è presente. Si ricevono Punti Magia dipendenti dal Livello del PG (esempio: 4 al 1°, 6 al 2°, 14 al 3°, 64 al 10°, 133 al 20°). Non importa quanti Punti Magia si possiedono, gli incantesi di livello superiore al 6° possono essere castati solo una volta al giorno. Gli Incantesimi di 1° livello costano 2 Punti Magia, gli incantesimi di 2° costano 3 Punti Magia, gli incantesimi di 3° costano 5 Punti magia e così via salendo (5, 6, 7, 9, 10 e 11 per gli incantesimi di 9°)

- Nella sezione per la creazione delle opzioni per i PG sono presenti nuovi esempi di Classi e Sottoclassi? No. Nikosandros dice che ci sono solo brevi accenni su come cambiare le Classi e come creare nuove Razze e nuove Sottorazze (in più ci sono i già noti Aasimar ed Eladrin). Da tenere presente che Nikosandros ha dato solo una scorsa veloce alla sezione e non si è messo a spiegare nel dettaglio cosa è scritto nella parte dedicata alle Classi.

- C'è qualche accenno riguardo all'Anti-paladino e alla Guardia Nera? Come già abbiamo potuto vedere grazie a una Anteprima rilasciata il mese scorso, il manuale presenta il Dominio della Morte e l'Oathbreaker come Opzioni per PG Malvagi (Villaneous Class Options). l'Oathbreaker incarna tanto l'antipaladino, quanto la Guardia Nera.

- Come sono le regole sulle Attività del Downtime e sulla gestione dei Domini? Ci sono regole sulle Spese Periodiche (Recurring Expenses), sul creare oggetti magici, sul costruire una fortezza, sul gestire una impresa, sull'organizzare feste (?; è una mia ipotesi, perchè non mi è esattamente chiaro il significato del termine "carousing"), vendere oggetti magici, ottenere Fama, eseguire riti sacri, seminare dicerie e sull'allenarsi per guadagnare livelli. Nikisandros non ha trovato nessuna regola sul gestire i domini (da ricordare che Nikosandros ha dato solo una scorsa veloce al manuale, non ha fatto caso a ogni dettaglio e non ha letto approfonditamente le Attività del Downtime, se non dove poi gli è stato chiesto; è possibile che la gestione dei Domini sia integrata all'interno delle Attività fin qui elencata. Per sapere esattamente dovremo aspettare)

- Puoi velocemente elencare quali sono le opzioni del Combattimento Tattico? Ci sono regole per usare la griglia quadrettata e quella esagonale, regole per il Flanking, regole per il facing (non ricordo la traduzione italiana), regole più precise sulle coperture, regole per arrampicarsi su una creatira più grande, regole per disarmare, regole per marchiare (marking), regole per oltrepassare un bersaglio, per spingerlo da parte (shoving aside), regole per i salti acrobatici (ipotizzo; la parola originale è "tumble"), regole per colpire un bersaglio in copertura (sostanzialmente la regola 3.x). C'è una breve tabella per la gestione delle ferite persistenti (lingering wounds), regole per il danno massiccio e per la morale. Anche qui è da vedere se l'elenco si rivelerà completo.

- Ci sono le regole per i PG Gestalt? No, le regole per i PG Gestalt non ci sono. Non possiamo ancora sapere se Nikosandros ha potuto notare o meno se questo tipo di regole esistono in qualche altra parte del manuale.

- Quali sono le regole per la creazione degli oggetti magici? La regola è opzionale. Il personaggio ha bisogno di una formula, di speciali materiali e di un luogo dove lavorare (a decisione del DM). Un oggetto Comune costa 100 monete d'oro e richiede il 3° livello, un oggetto Non Comune costa 500 monete d'oro e richiede il 3° livello, gli oggetti Rari costano 5000 monete d'oro e richiedono il 6° livello, gli oggetti Veramente Rari costano 50 mila monete d'oro e richiedono l'11 livello, mentre gli oggetti leggendari costano 500 mila monete d'oro e richiedono il 17° livello. Un giorno di lavoro (8 ore) equivale a un progresso dal costo di 25 monete d'oro. Se l'oggetto dovrà possedere la capacità di castare una Spell, questa spell dovrà essere castata durante la creazione ogni giorno. Se l'oggetto dovrà lanciare una Spell una volta sola (come una Pergamena), allora basterà castare quella spell durante la creazione una volta soltanto. Più personaggi che rispecchino il giusto prerequisito in livello possono collaborare alla creazione dell'oggetto, ognuno contribuendo alla spesa di 25 monete d'oro al giorno e, se richiesto, al lancio dell'incantesimo.

- Quali sono i differenti tipi, costi ed effetti delle Pozioni di Guarigione? Nikosandros elenca solamente gli effetti: 2d4+2, 4d4+4, 8d4+8, 10d4+20.

Ospite Kaandorian
Inviato

per ora è tutto molto interessante, anche se spero riveli qualcosa di più sugli altri due pilastri.

mi interessano parecchio.

Inviato

Premessa: Nikosandros conferma che non ha ancora avuto modo di leggere approfonditamente il manuale, ma sta solo leggiucchiando un po' in giro per rispondere alle domande.

Nuovi aggiornamenti (inserisco solo cose che aggiungono informazioni rispetto a quanto già stra-noto):

- Ci sono regole che descrivano come gestire gli acquisti di Oggetti magici? Non c'è nulla di specifico, solo una nota che precisa che di default gli Oggetti Magici non sono in vendita (ma questo può essere facilmente cambiato).

- Ci sono altre regole che spiegano come spendere grandi quantità di denaro? Oltre agli Oggetti magici e le Attività del Downtime non ci sono altre cose (anche se, cosa che mi sono scordato prima, Nikosandros aveva chiarito che nella sezione delle Attività del Downtime viene spiegato come creare nuove Attività).

- Che informazioni da il manuale riguardo alla creazione dei propri mostri? E' possibile sia iniziare scegliendo una specifica CR e guardare le relative statistiche su una tabella, sia assegnare le statistiche al mostro e poi, in base a queste, vedere qual'è la CR risultante. Se si aggiungono livelli di Classe al mostro, i dadi Vita dipendono dal Tipo del mostro e non dalla Classe. Allo stesso modo, come già visto nel Basic, la Proficiency dei Mostri dipende dalla CR.

- Ci sono regole "alla Ravenloft" (paura, orrore e follia) e come funzionano? Ravenloft è menzionato. I Domini del Terrore sono semipiani (demiplanes), tipicamente raggiungibili attraverso il Shadowfell.

Paura: bisogna riuscire in una TS su Saggezza oppure essere spaventati (frightened) per 1 minuto.

Orrore: è un Tiro Salvezza basato su Carisma; nel caso di un fallimento il personaggio diventa matto e subisce una insanità temporanea, di lunga durata o permanente (nikosandros dice che ricorda molto Call of Chtulhu). Ogni tipo di insanità presenta una tabella su cui si può tirare per determinare casualmente cosa si subisce.

- Cosa fanno Flanking e Facing? Flanking concede Vantaggio e nella regola non viene fatta menzione degli Attacchi di Opportunità. Se usi Facing, il personaggio può attaccare solo frontalmente un bersaglio ma ottiene Vantaggio sugli attacchi compiuti da dietro.

- Come funzionano il Marchiare e la Morale? Si può marchiare quando si attacca:fino alla fine del prossimo turno, si ottiene vantaggio sugli Attacchi di Opportunità. Si esegue una prova di Morale quando si è sorpresi, quando si è portati a metà dei propri HP o quando una creatura non ha alcun modo per nuocere il suo avversario quel turno; c'è da superare un Tiro Salvezza su Saggezza con CD 10.

- C'è una tabella legata ai Colpi Critici e come sono gestite le trappole? E' possibile usare la tabella delle ferite persistenti (lingering wounds) quando il bersaglio subisce critico, quando si è ridotti a 0 HP o quando si fallisce un TS su Morte di 5 o più. Ci sono alcune pagine dedicate alle Trappole, nelle quali vengono mostrati diversi esempi con suggeriti le relative CD e i danni.

- Quali Opzioni per le Caratteristiche ci sono? C'è una regola per garantire al PG una Proficiency uniforme riguardo alle prove collegate a specifiche Caratteristiche (Forza, destrezza, Cos, ecc.). Ci sono anche suggerimenti su come aggiungere tratti particolari, come l'Onore o la Sanità.

Ospite Kaandorian
Inviato

chissà se marchiare è ristretto ad alcune classi, come in 4ed, o è un'opzione per tutti.

mi piace l'idea delle ferite persistenti, anche se non si sa ancora come possono essere curate.

mi rallegro del vantaggio sul flanking...

ps silent: dimmi che è un errore... sanTità, non sanità, vero?

Inviato

L'utente che ha aperto il topic in Enworld ha scritto proprio sanity. Io l'ho inteso come sanità mentale, essendo proprio la precisa accezione dell'inglese sanity, però potrebbe essere efettivamene un refuso. Nel caso sia santità, sarei interessante se ci sono le regole relative al suo appioppamento.

Inviato

Credo - interpretazione del tutto personale - che Nikosandros abbia parlato di Sanità (Sanity) in riferimento al sistema della Sanità mentale descritto più in alto e al fatto che c'è il rischio di subire insanità di vario tipo. Purtoppo è una cosa che potremo scoprire solo leggendo dal manuale.

Inviato

Se ho capito bene con facing il rogue può posizionarsi altre spalle di un nemico e fare il suo attacco furtivo? Praticamente è un po come il vecchio backstab?

Ospite Kaandorian
Inviato

sì, ho notato che è stato chiesto cortesemente all'OP di non fornire ulteriori informazioni, e a quanto pare ha giustamente accettato.

Inviato

Sì, confermo. In effetti, come immaginavo prima o poi sarebbe successo, è stato chiesto a Nikosandros di interrompere la sessione di risposte sulla Guida del DM:

http://www.enworld.org/forum/showthread.php?381805-I-have-the-DMG!/page31&p=6443230&viewfull=1#post6443230

Da qui a 2 settimane, in effetti, avrebbe potenzialmente potuto spoilerare gran parte delle regole della GDM.

La Wizard deve avergli chiesto gentilmente di evitare, perchè la cosa inciderebbe sulle vendite. Richiesta comprensibile. Il manuale, dopotutto, sarebbe dovuto uscirre solamente il 28 Novembre. Prima di quella data, qualsiasi rivelazione non è regolare.

Inviato

Non sarà regolare, ma mica é colpa sua. É colpa di chi l'ha venduto e della Wiz (fessi), che evidentemente non paga personale affidabilissimo. Divertente ricordare come una cosa simile successe anche al lancio della Playstation 3 in Europa. Un Gamestop italiano riuscì nell'impresa di vendere alcune macchine il giorno prima del lancio ufficiale. Ah, l'Italia.

Con questo voglio dire che l'utente é stato tutto sommato gentile a fare un favore alla Wizard visto che personalmente non glie ne veniva nulla. Spero gli abbiano dato dei soldi, onestamente.

Inviato

Sì, certamente. ^ ^

Nikosandros è stato più che gentile a rispondere a molte delle numerose domande che gli sono state fatte. Non dicevo che sia stato lui ad essere fuori luogo, quanto che in generale si consideri irregolare far uscire novita su un prodotto prima del suo rilascio ufficiale.

Sicuramente, l'errore più grosso l'ha commesso il negoziante italiano...per quanto ognuno di noi, qui, non vorrebbe altro che avere un simile negozio sotto casa che faccia la stessa identica cosa. ^^

Il negozio, alla fine, ha comunque scelto di rimediare al danno. A quanto pare è stato il negozio romano, infatti, a chiedere a Nikosandros di non divulgare più informazioni sulla GDM.

Ospite Kaandorian
Inviato

a pensar male, verrebbe quasi da dire che l'hanno fatto apposta ;)

Inviato

In realtà per la WotC è solo hype e pubblicità gratuita.

Attenzione, che la pubblicità aumenta la notorietà, non necessariamente le vendite. ;-)

Notorietà e vendite non necessariamente coincidono.

Se è vero che una cattiva pubblicità permette comunque di diventare famosi, non è altrettanto vero che una cattiva pubblicità aiuti le vendite. ^ ^

Non è un caso se tutte le aziende del mondo impongono sempre alla stampa un embargo riguardo alle notizie di un prodotto non ancora in uscita. Di solito ai giornalisti vengono forniti i prodotti in anteprima per le recensioni, ma le aziende si preoccupano ampiamente di controllare che nessun giornale si permetta di scrivere anche solo una parola prima del tempo. Perchè?

Perchè notizie date troppo presto o troppo spesso possono far sgonfiare le vendite.

L'hype si costruisce centellinando attentamente il rilascio di notizie. Questo aumenta l'attenzione del pubblico e il desiderio di quest'ultimo per il prodotto. Lo scopo di una azienda è fare in modo che l'hype raggiunga il massimo potenziale alla data di uscita del prodotto, in modo che quando il rilascio avviene tutta la pressione generata nei pubblico si sfoghi in un colpo solo generando un botto nelle vendite..e se le vendite all'inizio sono alte, attireranno l'attenzione di altri acquirenti che saranno spinti a comprare pure loro.

Se, però, l'attesa generata dall'hype dovesse venire soddisfatta ben prima della data di rilascio del prodotto, beh...si vedrebbe un inesorabile calo d'attenzione, la diminuzione del desiderio del prodotto: se la brama è già stata soddisfatta, cala l'interesse.

E se le informazioni rilasciate in anticipo sul prodotto risultassero poco attraenti per gli acquirenti o, peggio, preoccupanti, beh, l'hype andrebbe a picco.

Soprattutto considerando che di solito non serve nemmeno che una notizia sia realmente negativa per far pensare agli acquirenti che il prodotto sia brutto. basta una cattiva interpretazione, una errata percezione, un pregiudizio.

Insomma, alla WotC non conviene proprio che il manuale venga spoilerato prima del 28.

Conviene a noi, interessati a conoscere ogni singola parola di un manuale che c'interessa, ma per la Wotc il rilascio di anticipazioni non controllate e controllabili può solo significare una minaccia alle vendite.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...