Pubblicato 19 Novembre 201410 anni comment_1006393 Ho notato che i piu' giovani tendono ad usare il termine Masterare, mentre noi vecchietti "old school" usiamo il termine Masterizzare. Ovviamente la cosa e' da ricercare nel fatto che quando noi facevamo i Dungeon Master (e non i Game Master come adesso) il Masterizzatore di Compact Disc non esisteva ancora. Poi in seguito per non confondere le due cose si e' inventato Masterare.... ma a me continua a suonare stranissimo.... Io, essendo un po' "antico", dico Masterizzare!! Voi come dite, Masterare o Masterizzare? Edited 14 Novembre 20177 anni by Nereas Silverflower Correzione prefisso
19 Novembre 201410 anni comment_1006401 All'inizio della nostra "carriera" anche noi usavamo il termine Masterizzare (e i masterizzatori esistevano già). Poi col tempo siamo passati a dire Masterare, non saprei dirti perché, forse fa un po' più fine.
19 Novembre 201410 anni comment_1006409 Se vogliamo essere fiscali (FeAnPi, appari!), sono entrambi inglesismi grezzi (in tutti i sensi), e pertanto scorretti. Volendo comunque passarci sopra, io sono della vecchia scuola e sono abituato a masterizzare, ma sotto il profilo "tecnico" è più "corretto" (virgolette più che d'obbligo, vista la premessa) masterare. Aggiungere l'izzazione è superfluo. Ora scusate, non ho più tempo da dedicare a questa cosa, sono chiamato a cose più importanti come contare i baffi del gatto che ho appena visto passare...
19 Novembre 201410 anni comment_1006410 Io, pur essendo giocatore giovine, ho sempre usato "masterizzare". Dal punto di vista linguistico, poi, "masterare" è un brutto calco di quello che si ha in Inglese (dove lo stesso tema funziona sia da verbo che da sostantivo senza ulteriori modifiche, a causa della notevole semplificazione della lingua in questione). Senza contare che il suffisso "-izzare" è più che corretto in questo caso. Edit: crossposting evocante.
19 Novembre 201410 anni comment_1006416 Masterizzare mai sentito masterare Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
19 Novembre 201410 anni comment_1006418 Io non posso sentire "masterizzare" invece, cioè dai, il parallelismo con l' informatica mi da troppo fastidio. Di solito riferendomi a D&D o a Pathfinder uso "masterare, mentre quando mi riferisco ad altri giochi "narrare" prende di gran lunga il sopravvento. E' molto più poetico e rende l' idea dello "storytelling" ^^
19 Novembre 201410 anni comment_1006435 E sul "narrare" alcuni potrebbero farti le pulci. Peraltro, col progressivo declino dei masterizzatori e dei giochi e affini masterizzati, presumo che "masterare" finirà a far compagnia alle 50 lire piccole.
20 Novembre 201410 anni comment_1006577 Master di vecchia generazione, quindi "Masterizzare" tutta la vita. Le abitudini sono dure da perdere, noi continuiamo ad usare il termine "PX" acquisito con il D&D scatola rossa per qualsiasi cosa che assomigli all'esperienza, diciamo "giocare a D&D" per indicare praticamente qualsiasi occasione volta a giocare di ruolo, come "DIEMME" è sinonimo di "tizio che siede dietro ad uno screen" a prescindere dal tipo di gioco.
20 Novembre 201410 anni comment_1006598 Il master che masterizza non lo posso sentire "Sto masterizzando una campagna" mi sembra troppo "sto mettendo qualcosa su disco" :T
15 Dicembre 201410 anni comment_1016014 Oddio non avevo visto il tuo post FeAnPi, comunque non l' ho capito, cosa intendi dire? ^^
15 Dicembre 201410 anni comment_1016035 7:11 Per il resto, c'è tuuutta una corrente che se la piglia col master-narratore.
15 Dicembre 201410 anni comment_1016055 Ah, lol, ma infatti chiedevo per la prima parte, quella delle 50 lire l'avevo capita ^^
15 Dicembre 201410 anni comment_1016059 Se non ho frainteso, FeAnPi intende quegli individui convinti che il Game Master sia un bieco figuro il cui unico scopo al tavolo di gioco è quello di railroadare i suoi giocatori lungo i binari di una storia già scritta da lui per il proprio piacere onanistico, mentre sarebbero narratori coloro che giocano condividendo i poteri di mastering con il gruppo allo scopo di creare una narrazione condivisa.
15 Dicembre 201410 anni comment_1016061 Esatto: il ben più smaliziato The Stroy ha inteso a quale abisso di perdizione umana facessi riferimento. D: