Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Essendo in "discussioni generiche" ovviamente non mi riferivo in particolar alla 3 alla 4 o alla 5 Nella 2 ad esempio i nani non fanno i maghi e gli elfi non fanno i barbari.

Ciò i manuali che lo dicono:lol:

Volendo(ma proprio tirandola per i capelli) gli halfling barbari esistono, si chiamano Furcin (se non ricordo male) e vivono tra i ghiacci

Le abilità furia danzante ecc fanno parte della (credo) 3.qualcosa, il mio era un discorso generico, e in generale un barbaro di 40 kg non va da nessuna parte

.

Il Mio stereotipo del barbaro è guerriero grosso, forte e brutale (Tipo conan per capirci, altrimenti lo definisco guerriero) se si mette a danzare attorno agli avversari schivando, parando e facendo mille affondi per me è frutto di studio di uno stile di combattimento, dunque guerriero.

Appunto, a me che tutti possano fare tutto non piace, gli umani fanno tutto, le altre razze no.

Son classi base disponibili per tutti a partire dalla 3.qualcosa, non dare per scontato che sia l'unico modo(o il modo corretto) di vedere le cose, io ho iniziato a giocare molto prima che la pubblicassero:-)

Si potrebbe fare, a me non piace, nell'ambientazione in cui gioco non esiste e me ne compiaccio. :-)


Inviato

Personalmente non mi piace che tutti possano fare qualunque cosa, quella è una prerogativa degli uomini, lo trovo più un capriccio "voglio fare questo, voglio fare quello" Solo per sentirsi "diversi" dagli altri che seguono le regole.

Non è questione di sentirsi diversi dagli altri. È che personalmente in tutto advanced non trovo una motivazione sensata per i limiti imposti. Oh, parliamo anche di limiti di punteggio. In advanced non puoi fare un nano con Cos 10 o on un elfo con Des bassa. Perché?

I nani non lanciano incantesimi perchè per mentalità non si sognerebbero mai di provarci. (se ci provassero magari ne sarebbero capaci... Nel mio mondo no, muoiono alla nascita quelli!)

Lol. Muoiono alla nascita. Poco più sopra parlavo di capriccio.

Il chierico canalizza solamente il potere del suo Dio, fa da tramite, magia arcana e magia divina sono diverse.

E perché quindi i nani hanno problemi anche con oggetti magici divini?

Poi ovviamente se tutti son d'accordo si fa ciò che si vuole, l'importante è divertirsi:-)

Come ho detto più volte, ma sto chiedendo perché è così importante questa limitazione.

Appunto, a me che tutti possano fare tutto non piace, gli umani fanno tutto, le altre razze no.

Perché? Voglio dire , a parte il capriccio e l'essere cresciuto con una edizione che non è in grado di andare oltre lo stereotipo tolkieniano, perché non ti piace?

Son classi base disponibili per tutti a partire dalla 3.qualcosa, non dare per scontato che sia l'unico modo(o il modo corretto) di vedere le cose, io ho iniziato a giocare molto prima che la pubblicassero:-)

E quindi? Non cambia niente. Nemmeno il tuo è l'unico modo o il modo corretto.

nell'ambientazione in cui gioco non esiste e me ne compiaccio. :-)

||

Inviato

Essendo in "discussioni generiche" ovviamente non mi riferivo in particolar alla 3 alla 4 o alla 5 Nella 2 ad esempio i nani non fanno i maghi e gli elfi non fanno i barbari.

Ciò i manuali che lo dicono:lol:

Imho una pessima scelta di game design

  • Mi piace 1
Inviato

Essendo in "discussioni generiche" ovviamente non mi riferivo in particolar alla 3 alla 4 o alla 5 Nella 2 ad esempio i nani non fanno i maghi e gli elfi non fanno i barbari.

Ciò i manuali che lo dicono:lol:

Volendo(ma proprio tirandola per i capelli) gli halfling barbari esistono, si chiamano Furcin (se non ricordo male) e vivono tra i ghiacci

Le abilità furia danzante ecc fanno parte della (credo) 3.qualcosa, il mio era un discorso generico, e in generale un barbaro di 40 kg non va da nessuna parte

.

Il Mio stereotipo del barbaro è guerriero grosso, forte e brutale (Tipo conan per capirci, altrimenti lo definisco guerriero) se si mette a danzare attorno agli avversari schivando, parando e facendo mille affondi per me è frutto di studio di uno stile di combattimento, dunque guerriero.

Appunto, a me che tutti possano fare tutto non piace, gli umani fanno tutto, le altre razze no.

Son classi base disponibili per tutti a partire dalla 3.qualcosa, non dare per scontato che sia l'unico modo(o il modo corretto) di vedere le cose, io ho iniziato a giocare molto prima che la pubblicassero:-)

Si potrebbe fare, a me non piace, nell'ambientazione in cui gioco non esiste e me ne compiaccio. :-)

sembra tu abbia sempre giocato a giochi in cui le classi danno solo bonus e malus.. aspetta, ma il panorama dei giochi di ruolo offre SOLO questo tipo di giochi!

scusa, ma non sono neanche un briciolo d'accordo con te.

io voglio un gioco in cui fare l'halfling barbaro sia possibile, perché ho una mente più aperta. e no, non perché "voglio fare il diverso gne gne gne", ma perché voglio vedere in giro halfling barbari e nani maghi. non voglio sentirmi "costretto" da una ambientazione che non è la mia, e poterne creare una in cui posso rendere tutto un minimo più originale dei soliti nani nelle montagne, drow assassini e halfling ladri. il mondo è bello perché è vario, aggiungere una razza non significa solo "aggiungo una o due combinazioni di razza e classe specifiche", significa che quella razza porterà al mondo nuovi modi per vedere le cose che fanno gli umani. ti faccio un po' di esempi di come una razza potrebbe modificare una classe.

il mio halfling barbaro ha uno stile di combattimento agile, veloce e che sfrutta la sua altezza ridotta, magari con l'aggiunta di un minimo di furtività extra. i gremlin sono più piccoli degli halfling, ma fanno un gran casino.

il mio minotauro barbaro può sfruttare le sue corna per rendere la classe del "barbaro" davvero particolare a riguardo. nessuna altra razza può usare le corna come le usa il barbaro minotauro.

il mio nano barbaro riesce comunque ad utilizzare in qualche modo le armature, sfrutta la sua competenza nelle asce ed i martelli, nonché il suo legame con il proprio clan che gli ha permesso di forgiarsi da solo la sua arma speciale.

la mia razza di halfling non è composta esclusivamente da mercanti o ladri, è piuttosto varia, ci sono bande di halfling che coprono ogni ruolo del gruppo e così via.

la mia razza di nani non è composta esclusivamente da guerrieri e chierici, ma esistono gilde dei maghi della forgia, stregoni della pietra, bardi che narrano di antichi eroi tra gli antenati delle famiglie più conosciute del momento.

la mia razza di minotauri non è composta da soli guerrieri, ma anche da diplomatici, da studiosi e da scienziati in grado di migliorare il loro stile di vita.

andiamo su, persino i Klingon hanno diplomatici, artisti e scienziati, come pensi che abbiano raggiunto la velocità di curvatura se fossero stati solo guerrieri? e come avrebbe fatto a studiare un sistema di occultamento migliore di quello della federazione (che non ne ha proprio), se fossero stati "solo" svantaggiati in campo "studioso"?

posso capire che in determinate ambientazioni una specifica combinazione razza-classe possa essere "assurda", ma impostare nel regolamento base e senza ambientazione che una razza sia oggettivamente svantaggiata nel fare una classe ti limita solo le possibilità. a me interessa più che altro come master, ma anche in parte come giocatore. quando feci un ranger nano esploratore di caverne, il resto del gruppo mi guardò in modo strano perché non riuscivano a collegare il "nano" con "ranger".

io sinceramente ne ho fin sopra i capelli di elfi arcieri e halfling ladri, mi piacerebbe dare più profondità all'ambiente che circonda i miei pg, nonché ai miei pg stessi.

  • Mi piace 2
Inviato

no, se io fossi un veterano temprato da mille battaglie, alto 1,90 mt, 110kg di muscoli e mi accompagnassi ad un bambino (che queste sono le proporzioni) alto 100 cm, che pesa si e no 40 kg e che si atteggia a fare il guerriero grezzo e forzuto io (guerriero veterano, non io Azael) lo prenderei per il **** sempre.:evil:

Puoi essere anche il figlio di Chuck Norris, ma se pesi 40 kg cadi per terra se ti spingo. Punto.:cool:

Poi ci sarebbero le sfumature, se fossi buono lo prenderei in giro con battutine simpatiche, se fossi malvagio con battute molto pesanti.

Ma un tappo che si atteggia a barbaro non ha senso, o meglio, per me ce l'ha solo in una comunità di halfling, dove se sei il più grosso e "selvatico" di tutti puoi essere definito barbaro dai tuoi simili. Come puffo forzuto...:D

Guarda che un Halfling barbaro non ha 8 in forza eh, a meno di scelte particolari o, direttamente, pessime.

Se tu prendi una persona alta un metro e una lattina di Wangel Bräu con una forza tale da aprire un mezz'orco a manate non penso che ti metterai a fare battutine. Sopratutto se questa persona ti para le chiappe oneshottando gente con le asce da lancio o una fionda.

Il Nano mago non è fattibile? Ok, ma stiamo parlando di uno stereotipo alla Tolkien, come se questo fosse l'unico punto di riferimento per il fantasy. Altre fonti si riferiscono ai Nani come esseri dagli enormi poteri magici o, addirittura, con una tecnologia talmente avanzata da far impallidire la trama magica stessa.

Questa fiera del precotto fa malissimo al roleplay, perché impedire a qualcuno di fare una combinazione per capriccio rende solamente, appunto, infantili.

  • Mi piace 1
Inviato

Come ho detto più volte, ma sto chiedendo perché è così importante questa limitazione.

È importante nella misura in cui incentiva l'utilizzo degli umani e scoraggia quella delle altre razze.

D&D sin dall'inizio è stato umano-centrico (lo si vede - meno - anche nelle edizioni successive dove le % di razze non umane sono molto inferiori).

Gli umani nel mondo di D&D (qualunque mondo di D&D, da Krynn a Mystara passando per i Reami, Ravenloft e Greyhawk) sono la razza dominante perché sanno adattarsi, sanno fare tutto. Le altre razze no. Questo si traduceva in limiti alle classi adottabili dagli umanoidi (e livelli ottenibili in quelle classi).

Può piacere oppure no, ma l'imposizione di un simile limite (anche se arbitrario), oltre a non essere percepito come tale (perché era sempre stato così, e difficilmente ci si accorge di qualcosa che è se non per contrasto con quello che potrebbe essere, ma che magari fino a quel momento non si è neppure immaginato), era in linea con la mentalità che risiedeva dietro tutta la 2^ edizione e che fondamentalmente era "non puoi fare quello che vuoi, non sei dio in terra, devi scegliere, e convivere con le conseguenze di tali scelte."

Con la 3^ edizione si è deciso di cambiare le cose, ed il limite (come molti limiti) è stato abbattuto, come a dire "fate un po' quel che *autocensura* volete", così siamo tutti più contenti.

Ma esiste ancora un limite arbitrario. Gli elfi, i nani, gli halfling, gli gnomi e compagnia bella non possono apprendere un secondo talento a 1° livello. Perché mai? Un elfo inizia la sua carriera dopo oltre un secolo di vita, dovrebbe avere avuto la possibilità di apprendere almeno tanto quanto (se non di più) un umano che si appresta ad iniziare la sua stessa carriera a 16 anni.

Eppure il popolano umano di primo livello (a parità di intelligenza) ne sa di più del guerriero elfo in termini di abilità e talenti.

È anche questa una scelta di game design arbitraria e difficilmente argomentabile sul piano logico, motivata solo dalla necessità di bilanciare e diversificare le razze, nonché spiegare perché la razza umana sta avendo il sopravvento.

Halfling barbaro, 45 kg, forza 800.

La forza non ti fa resistere ad una spinta. Non nel mondo reale. Lo fa solo se sei robocop e pianti i fermi dei talloni nell'asfalto, altrimenti pesi sempre 45kg e una qualunque persona che è in grado di sollevarne 46 ti afferra e ti lancia.

Poi il fatto che il guerriero tuo compagno di party abbia imparato ad apprezzarti col tempo, non vuol dire che il resto del mondo farà altrettanto. Probabilmente ti prenderà in giro esattamente come faceva il guerriero all'inizio. I committenti non vi assolderanno dicendo "chi voi? E quello chi è Mowgli? Aprite un circo e farete più soldi con il bambimo allevato dai lupi!"

Ovviamente queste non sono motivazioni per imporre il limite che esisteva nella 2^. Ma sono pur sempre limiti in cui incorrerebbe il pg nelle sue interazioni col mondo.

Inviato

In realtà, la mancanza del nano mago (ma anche dell'halfling mago, se è per questo) non deriva da Tolkien, ma da qualche strampalata scelta della fu Tsr... In Tolkien, infatti, solo alcuni elfi e ent mostrano qualche capacità magica, mentre i maghi veri sono tutti semidei... Probabilmente avrebbero dovuto inserire qualche giustificazione per quella limitazione, ma la mia ipotesi è che abbiano voluto dare qualcosa di speciale all'umano, che non aveva nessuna capacità razziale a parte l'accesso illimitato a qualunque classe...

In terza edizione, con il talento extra e i punti abilità in più, non c'era più bisogno di garantirgli tale privilegio, per cui hanno rimosso i limiti di classe e livello per i non umani...

I requisiti minimi nelle caratteristiche per le razze, invece, avevano già più senso, visto che potevano indicare delle precise predisposizioni genetiche della specie, così come quelli per le classi, ovvero che serve un minimo di dote naturale per riuscire in un certo "mestiere"... Nonostante ciò, hanno rimosso anche quelli, cosicché oggigiorno è possibile creare guerrieri con forza 3 e maghi con Int 10, anche se nella realtà nessun "maestro" perderebbe tempo ad insegnare ad individui così poco dotati...

P.S.

andiamo su, persino i Klingon hanno diplomatici, artisti e scienziati, come pensi che abbiano raggiunto la velocità di curvatura se fossero stati solo guerrieri? e come avrebbe fatto a studiare un sistema di occultamento migliore di quello della federazione (che non ne ha proprio), se fossero stati "solo" svantaggiati in campo "studioso"?

In realtà, nella timeline principale di Star Trek, il miglior sistema di occultamento lo ha proprio la Federazione, solo che lo ha ricercato in segreto in quanto vincolata da trattati vari con Klingon e Romulani a non utilizzare quelle tecnologie... Viene mostrato in una puntata di Next Generation, in cui l'Enterprise trova il relitto di una delle navi sperimentali segrete col suo dispositivo ancora intatto, e non solo rende la nave invisibile, ma la sposta anche di fase, rendendola di fatto inattaccabile e permettendole di passare attraverso stelle e pianeti senza problemi...

Inviato

Alal fine della fiera se la gente si lamente degli stereotipi di D&D deve tener conto che sta andando contro la forma mentis sia di giocatori che di Gamesdeisgner...infine il fatto che nella 3.X potevi are tutto non era tanto vero visto che per rompere certi stereotipi ed evitare la zappa sui piedi al livello di build dovevi essere un'asso del PP o avere che ti consentivano HR che diminuivano tali penalità di combinazione come fare combattenti di taglia piccola che già avere una bassa velocità ed un -2 ha forza non aiuta ed ci aggiungiamo i tipici svantaggi della taglia piccola andiamo ha nozze(non venitemi ha dire che la taglia piccola da degli vantaggi ma il problema che tali vantaggi con il passare dei livelli non i sentono proprio per via della livel logic sull'abilita anche s e poi combattenti come monaco ed ranger sarebbe gl'univi ha poter usare fino alla fine tali vantaggi).In parole povere la 3.X non così priva di limiti come si crede(anzi) ma ha almeno ha meno limiti evidenti dell' AD&D ed ha aperto la strada ha una delle edizioni più libere sul serio nel lato combinazioni classe/razza...la NEXT.

Inviato

Già... Anche in passato c'erano razze con certi svantaggi... L'halfling 2e aveva il malus alla forza e la velocità bassa come ora, ma il guerriero era comunque una delle classi che poteva scegliere (e il barbaro e il berserker erano kit del guerriero allora, che poteva tranquillamente prendere)...

Inviato

La forza non ti fa resistere ad una spinta. Non nel mondo reale.

Siamo riusciti a capire che D&D non è il mondo reale. Ottimo.

Spoiler:  
Una volta capito anche che da regolamento è vietato doppiopostare saremo a cavallo. :P
Inviato

Halfling barbaro, 45 kg, forza 800.

La forza non ti fa resistere ad una spinta. Non nel mondo reale. Lo fa solo se sei robocop e pianti i fermi dei talloni nell'asfalto, altrimenti pesi sempre 45kg e una qualunque persona che è in grado di sollevarne 46 ti afferra e ti lancia.

Poi il fatto che il guerriero tuo compagno di party abbia imparato ad apprezzarti col tempo, non vuol dire che il resto del mondo farà altrettanto. Probabilmente ti prenderà in giro esattamente come faceva il guerriero all'inizio. I committenti non vi assolderanno dicendo "chi voi? E quello chi è Mowgli? Aprite un circo e farete più soldi con il bambimo allevato dai lupi!"

Ovviamente queste non sono motivazioni per imporre il limite che esisteva nella 2^. Ma sono pur sempre limiti in cui incorrerebbe il pg nelle sue interazioni col mondo.

Limiti imposti dal master e pure infantili a livello da abientazione(gne gne sei un tappo)...in dark sun ci sono gli halfling cannibali e credo quindi anche "barbari" come anche in eberron che cavalcano dinosauri.......poi oh non so perchè un halfling non può far il barbaro perchè pesa 40 kg ma accettate comunemente che un drago colossale con una zampata in testa non ti uccida(pesi pur sempre una 90 di kg contro svariate tonnellate)....cioè veramente usate la "scienza e realtà" quando vi fa comodo.....

Cioè boh ragazzi veramente mi sembran solo giustificazioni per una questione di "capriccio" o di "Impostazione"(dovuta alle prime edizioni di D&D)....insomma non mi sembrano "motivi" veri ma blocchi di pigrizia mentale.

Inviato

Piano, per quanto mi riguarda il tizio che prende per i fondelli l'halfling barbaro con forza 800 (a prescindere dalla statistica dell'halfling, che non ha scritto in fronte) è lo stesso che cerca gente capace (e per lui l'halfling piccoletto non lo è proprio perché piccoletto) da mandare contro il drago, che proprio perché colossale non vuole affrontare lui direttamente.

Poi preciso una cosa.

Io non è che applico la fisica nel caso dell'halfling, e non la applico nel caso del drago.

A livello meccanico quell'halfling con forza 800 non verrà spostato da nessuno, esattamente come la zampata del drago (singolarmente presa) no potrà mai uccidere il pg epico con 87k pf.

Ma qui si parla a livello meccanico.

Quando dico che invece il tizio che dovrebbe in teoria assoldare il gruppo vedendo l'halfling barbaro (che a insaputa del tizio ha forza 800, ma visibilmente pesa anche non più di 45kg) si mette a ridere e cerca altrove dei mercenari più validi, non sto parlando più a livello meccanico, ma mi sto solo rifacendo al senso comune.

Sono due livelli che viaggiano paralleli, ma rimangono distinti.

Esempio reale.

Tu sei un tizio adulto con la relativa forza media di un adulto.

Io sono un bimbetto di quindici anni che da quando ne aveva 5 pratica jujitsu e si allena con esercizi a corpo libero.

Se tu provassi a toccarmi (facendo un txc - livello meccanico) o a spingermi via (prova di forza - livello meccanico) ti accorgeresti che non sei in grado di farlo.

Ma la domanda è, tenteresti di fare queste prove o semplicemente mi giudicheresti troppo piccolo e inadatto per il compito rischioso per cui ti servono mercenari (livello del senso comune)?

Come ho scritto, un giocatore può anche scegliere di fare un pg atipico da questo punto di vista (e quindi le restrizioni risultano ingiuste a prima vista), ma un pg di quel tipo potrebbe dare inizio a non poche scenette "comiche", che magari il DM ritiene stonino con il "mood" della sua campagna. Ecco che allora le restrizioni diventano un pizzico più comprensibili o giustificate in un ottica di "credibilità" del pg, se non altro agli occhi degli altri abitanti del mondo di gioco.

Come ho scritto in precedenza preferisco che una regola e dei limiti esistano, e non mi pongo poi problemi a infrangerli in favore dei giocatori se ritengo che non possa nuocere alla campagna.

  • Mi piace 1
Inviato

non è un pg atipico "oggettivo", è un pg atipico per la tua idea di "tipico". se nel mondo sono famosi gli halfling barbari, che con la loro brutalità e rapidità riescono ampiamente a compensare la loro forza ridotta, sta sicuro che NESSUNO prenderebbe in giro l'halfling.

se i nani fossero temuti per i loro maghi capaci di far franare una montagna su una città, sta sicuro che non sembrerebbero più tanto atipici.

il fatto è che mettere dei limiti non fa altro che, appunto, limitarti. non ti da più opzioni, te le toglie, senza alcun motivo reale. vuoi fare un nano che non usa la magia, perché nella tua ambientazione i nani non usano la magia? benissimo, sei lasciato liberissimo di farlo. ma perché intralciare in un'altra ambientazione la possibilità di poter fare i nani incantatori provetti, con meccaniche e regolamenti che scoraggiano questa accoppiata, difficili da rimuovere o modificare dal master?

per farti un esempio, in una mia ambientazione gli orchi rivestivano, in un determinato impero, una posizione privilegiata di nobili aristocratici, affiancati da famiglie di umani. per questo motivo, i mezz'orchi spesso provenivano dalle unioni di queste famiglie (matrimoni di interesse) e di conseguenza spesso erano nobili anch'essi, invece di essere il classico stupro dell'orco rozzo e cattivo sull'umana indifesa. la classe del barbaro per il mezz'orco era piuttosto atipica (non in assoluto), piuttosto il guerriero poteva essere una via più "consona", ma anche il paladino, o il sacerdote, o il bardo.

il problema è quando vai a fare la scheda, e scopri che il tuo "bardo mezz'orco" è matematicamente inferiore ad un "mezz'elfo bardo" perchè ha caratteristiche inferiori e NIENTE che possa compensare neanche in minima parte questa carenza. a me personalmente non è che scoccia più di tanto, ma comprendo facilmente chi dice "no, vorrei che il mio mezz'orco bardo, nato da una famiglia di nobili ed istruito dal miglior tutore della città non sia inferiore al mezz'elfo straccione solo perché si".

mi rendo conto che ciò che voglio è piuttosto utopico, l'idea di "modificare" una classe per ogni razza per renderla "bilanciata" o almeno "orientata" verso lo stile di quella razza, ma già cominciare ad abbassare le limitazioni mi sembra più che giusto..

Inviato

non è un pg atipico "oggettivo", è un pg atipico per la tua idea di "tipico". se nel mondo sono famosi gli halfling barbari, che con la loro brutalità e rapidità riescono ampiamente a compensare la loro forza ridotta, sta sicuro che NESSUNO prenderebbe in giro l'halfling.

se i nani fossero temuti per i loro maghi capaci di far franare una montagna su una città, sta sicuro che non sembrerebbero più tanto atipici.

il fatto è che mettere dei limiti non fa altro che, appunto, limitarti. non ti da più opzioni, te le toglie, senza alcun motivo reale. vuoi fare un nano che non usa la magia, perché nella tua ambientazione i nani non usano la magia? benissimo, sei lasciato liberissimo di farlo. ma perché intralciare in un'altra ambientazione la possibilità di poter fare i nani incantatori provetti, con meccaniche e regolamenti che scoraggiano questa accoppiata, difficili da rimuovere o modificare dal master?

Sin dall'inizio ho detto che il blocco può essere infranto.

La limitazione se esiste, può essere infranta dal DM in favore dei giocatori, ed il DM apparirà come buono (perché sta concedendo). Viceversa se non esiste, il DM per esigenze di setting e mood può proibire alcune cose ai giocatori risultando però ai loro occhi come "cattivo" e probabilmente causando le loro lagnanze.

Personalmente preferisco dunque che dei limiti esistano per i giocatori, per poi infrangerli in loro favore senza risultare 'cattivo', ovviamente quando setting e mood lo consentono.

Il discorso era nato in relazione alle prime 2 edizioni di d&d (poi le limitazioni agli abbinamenti razza/classe sono scomparsi).

Non vedo nessuna difficoltà per il DM che voglia rimuovere tali limiti nella 2^ edizione. Non ci sono altre regole che derivano da tali limiti e che andrebbero a loro volta modificate. È semplicissimo.

Vedo invece grosse difficoltà per il DM alle prese con un giocatore che vuole creare un halfling barbaro a Waterdeep (non mi pare che ci siano tribù barbariche tra quelle del nord dei FR), magari disposto a costruire un background assurdo per giustificare l'abbinamento.

- giocatore: "voglio fare un hin barbaro!"

- master riflette, poi: "non puoi credo che stonerebbe all'interno del mondo di gioco per questi motivi. . ."

- giocatore: "ma sul manuale c'è scritto che posso....uffa!" E cambia pg ma con l'amaro in bocca.

Inviato

Aleph allora la il problema del tuo mezz'orco bardo è semplice:la è solo un problema di meri bonus/malus razziali ed la si vede un master un po' intraprendente in cui solo per quella razza di mezz'orchi/orchi del tuo impero toglie o riduce i loro malus mentali ed da dei bonus dove essere di una razza "nobile" serva ha qualcosa:D

Inviato

Non prendo in considerazione il discorso del bardo mezz'orco e del ribilanciare le classi perché quello attiene all'ottimizzazione del pg ed esula (imho) dal discorso che stiamo affrontando.

Se avessi creato quella tua ambientazione per la 2^ edizione, sarebbe bastato dire "i mezz'orchi possono essere bardi". Questione risolta. Non saranno i migliori sul pianeta, per via di inclinazione naturale, ma sono in grado di percorrere quella via e probabilmente saranno un tipo di bardi che se li fai arrabbiare ti sfondano la testa col loro liuto, o forse non lo fanno perché ben educati, ma tu guardandoli sai che avrebbero la forza per farlo XD

Inviato

mmmh

1) problema del "limite": imporre limiti è più semplice di infrangerli. basta mettere un semplice capitoletto all'inizio del capitolo "creare personaggi" dicendo "spiega il pg che hai in mente al master e chiedigli se si può fare". fine. impostare invece dei limiti prestabiliti, prevede una serie di questioni secondarie:

- il bilanciamento non viene minimamente calcolato. che mi importa sapere se l'halfling barbaro è sgravato se tanto di base non si può fare?

- regole ad hoc: impostare un meccanismo del genere, il più delle volte porta a "regole ad hoc" per quello specifico meccanismo da parte di tutto il materiale. rimuovere o modificare tali limitazioni significa dover rivedere tutte le regole che si poggiano su tali limitazioni.

- le limitazioni fanno parte di una ambientazione, non di un sistema. se imposti una limitazione, è perché non è "idonea" in un determinato setting, ma può esserlo in tutti gli altri. se a te non vanno bene gli halfling barbari, puoi benissimo dire "ok le comunità di halfling hanno totalmente abbandonato l'idea di bestialità, e di conseguenza non fanno i barbari". non puoi però mettere la regola nel sistema e poi farla rimuovere in ogni singola situazione.

2) quando si parla di "limitazioni" non si può non parlare anche di quelle occulte dell'ottimizzazione. fare l'halfling barbaro NON è un'opzione, è una penalità che puoi prenderti con l'unica motivazione di "fare il personaggio che voglio IO e non altri". fare il mezz'orco bardo è un'altra limitazione che sei costretto a subire perché non è previsto dai game designer il fatto che, in una società di orchi, non possa esserci un bardo che declama con urla di guerra tutte le persone uccise dal suo capo tribù, con dovizia di particolari.

altra limitazione è la scarsità di materiale relativo alla combinazione: in 4^ edizione, soprattutto, una delle cose che ho più apprezzato era che ci fossero un bel po' di talenti per diverse combinazioni razza/classe. questo faceva, in parte, quello che vorrei: modificavano lo "stile" di quella classe per avvicinarsi a come quella razza potesse averla "interpretata". il problema è che questi talenti non ce n'erano abbastanza, o meglio, ce n'erano solo per determinate combinazioni. mi rendo pienamente conto che una cosa del genere estesa ad OGNI combinazione razza/classe non è fattibile (in pf anche hanno fatto qualcosa a riguardo, con l'idea delle classi preferite, io avrei esteso i bonus "specifici" per ogni classe, invece che solo in alcune - e lo feci per una mini ambientazione. a dire il vero non so se l'hanno fatto in questi ultimi anni che non ci do un'occhiata). in poche parole, non sei minimamente supportato dal materiale extra per personalizzare il tuo pg.

bon, mi sa che ormai il sistema a "classi" e "razze" mi sta un po' troppo stretto, dovrò passare definitivamente a gurps o simili.

  • Mi piace 1
Inviato

PERSONALMENTE (da vecchio giocatore di ad&d) preferisco la "linea tradizionale" dove il nano ha 1 stereotipo e l'elfo un altro. Capisco che siate contrari, ma se DAVVERO si vuole differenziare le varie razze, qualche "paletto" e "limitazione" si dovrà mettere no? Sono su questa linea da quando cerco di caratterizzare gli uomini-lucertola e i coboldi in ad&d assegnando loro peculiarità per renderli diversi (essendo rettili) e lo stesso problema ho con goblin-hobgoblin e mezzorchi-orchetti-orchi-ogre. Alla fine che senso ha popolare il mondo fantasy di coì tante razze se poi sono tutte uguali? certo dipende dal master e dalla sua impostazione del gioco, ma ... io resto sulla mia idea. E ora linciatemi, frustatemi, pestatemi. (tanto c'è Guarigione di VI° livello dei sacerdoti) :D

Inviato

Ho letto un po' il vostro bla bla.

@Blackstorm:- Se il tuo master limita la tua fantasia e non ti permette di fare il PG che vuoi, non giocare con lui (ti vuole tarpare le ali) oppure cambia PG (magari nella sua ambientazione o per il tipo di campagna non vai bene).

Come master io permetto tutte le combinazioni possibili, se giustificate da un BG degno di questo nome e specificando che spuntare pali diretti al deretano se la scelta lo prevede ( "master!! io voglio fare un drow ranger doppia scimitarra con una pantera negra e voglio essere CB" "Va bene polluzio...mi devi però spiegare come diavolo sei scappato dal sottosuolo, perchè non sei uno schiavo sessuale della matrona Analia o come mai non ti hanno scuoiato per usarti come copertina di un tomo magico. Nel caso tu riuscissi a spiegarmi tutto questo....preparati ad assassini in cerca di te ogni giorno").

Gli stereotipi spesso sono quelli che a regole risultano funzionali.

E in ogni caso sbagliate tutti.

L'unico vero party buono è un party di nani.

Nano guerriero = abbattilo e fallo cadere tu

-cut-

nano stregone/mago = se finisce gli incantesimi ha abbastanza dimensione artistica (si trova fra le gambe e sotto l'ombelico) da prendere un'ascia in mano e menarti comunque [e se vediamo che ha resistenza magica...beh resiste a quella altrui e non alla sua, tiè]

Nano ladro = se si veste di marrone e ti entra in casa lo scambi per un comodino, per tradizione ti colpisce pure il mignolo del piede con la sua arma

nano druido = nascono dalle rocce, le rocce sono natura...ho finito vostro onore

nano bardo = cornamusa, birra e combatti tutto il giorno danzando sui cadaveri dei nemici

Nano barbaro = costituzione nanica ed ignoranza? Scappa sciocco!

Nano monaco = chi credete che sia stato il primo maestro dello stile dell'ubriaco?

Nano paladino = abbatte l'ira del suo dio sulle tue ginocchia e cavalca montoni!

Nano Ranger = come odiano i nani nessuno può.

Ecco...vi ho dato anche la dimostrazione.

Ora basta flammare che ho ragione io.

  • Mi piace 3

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...