Ermenegildo2 Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Ci si lamenta che è stato chiuso un sito che permetteva di cercare velocemente del materiale (incantesi e talenti) e le eventuali errata, fonti e faq. Se la wizzard fornisse un servizio analogo, infilo il nome e mi vengono forniti referenza su dove trovarlo più errata e faq eventuali, si lamenterebbe molta meno gente. Beh anche io se ricevessi una lettara dai legali della wizzard penserei solo ad evitare rogne invece che a discuterne con loro, anche perchè non hanno esattamente la fama di essere simpatici chiaccheroni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 26 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Curioso come la distribuzione illegale di materiale venga accettata perchè tanto non è possibile provi rimedio. Eppure tutti a lamentarsi che D&DTools è stato chiuso. Perchè? Tanto il materiale c'è lo stesso. Ah, è perchè era comodo per i giocatori? Quindi distribuire materiale illegale sottoforma di manuali in pdf è sbagliato, però se è ben catalogato, con link vari, allora lo è? Davvero, non capisco la logica che sta dietro a questa affermazione. Magari il fatto che come consultazione era comodo. Ma capisco che risulti alieno anche il fatto che le meccaniche non possano essere messe sotto copyright. il succo è: la Wiz manda una lettera che intima a D&DTools di piantarla di mettere online materiale protetto senza la sua autorizzazione. Il sito chiude. Non venitemi a dire che la Wiz è una carogna per questo. No, non solo per questo. Mi pareva fosse emerso più volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wwanno Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 La 4^ edizione ha fallito per ben altre ragioni che non sono la mancanza di una ogl (che in era 3.x ha consentito a case minori di pubblicare materiale scadente che ha spesso purtroppo sommerso le gemme prodotte da wotc e altri che di quella stessa ogl si avvalevano, per dire, c'erano pro e contro in una ogl, e vanno ponderati prima di accordarla) e di un sito come quello di PF. Il fatto che mi si dica che dndtools non si sarebbe aggiornato alla 5^ edizione perché ancora impegnato con la 4^ (nonostante fosse chiusissima e priva di ogl) la dice lunga sull'atteggiamento del creatore del sito. Il sito di PF ha migliorato le vendite di PF, ma paizo sta attualmente pubblicando e vendendo quel materiale. Non è passata a una edizione successiva che rischia di dover fare i conti oltre che con concorrenti esterni anche con le sue passate incarnazioni. Il fatto che dndtool fosse utilizzato da chi aveva i manuali per essere consultato rapidamente, oltre ad essere una supposizione nostra basata sull'utilizzo (personalmente scarso) che noi ne facevamo, è irrilevante. Il sito contiene materiale coperto da copyright, l'utilizzo che se ne fa non ha importanza. Io posso scaricare tutti i pdf illegali che voglio, stamparli e metterli in vendita come carta igienica, il fatto che la gente non li usi poi per giocare non ha alcuna importanza. Si parla di legge e di diritto. WotC detiene i diritti di quel materiale. Boicottarla è possibile, ma a quel punto sarebbe anche più coerente (oltre che di buon gusto e giusto, eticamente e giuridicamente) non scaricare i pdf piratati. Farlo è semplicemente violare una legge posta a protezione del diritto di un'altra persona giuridica, e dire "si aggiunge il danno alla beffa" è semplicemente accampare scuse per sentirsi la coscienza pulita. Volete boicottarla, fatelo, punoteli per aver difeso un loro diritto protetto dalla legge, ma almeno siate coerenti con voi stessi e non giocate. Rubare (perché di questo si parla) non è giusto e non è la soluzione. Edit: vero le meccaniche non possono essere messe sotto copyright, ma già i nomi di molte classi che non siano presenti sul dizionario della lingua inglese si. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 26 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 La 4^ edizione ha fallito per ben altre ragioni che non sono la mancanza di una ogl Anche per altre ragioni. Il sito di PF ha migliorato le vendite di PF, ma paizo sta attualmente pubblicando e vendendo quel materiale. Non è passata a una edizione successiva che rischia di dover fare i conti oltre che con concorrenti esterni anche con le sue passate incarnazioni. Proprio perché passate, già che ci hai guadagnato per 10 anni, perché agisci contro il sito e lasci perdere la gente che vende i cartacei a tipo 3 o 4 volte il prezzo di copertina? Perché non lo lasci? Hai così paura della concorrenza interna? O vuoi continuare a guadagnare a tutti i costi? Si parla di legge e di diritto. WotC detiene i diritti di quel materiale. Boicottarla è possibile, ma a quel punto sarebbe anche più coerente (oltre che di buon gusto e giusto, eticamente e giuridicamente) non scaricare i pdf piratati. Farlo è semplicemente violare una legge posta a protezione del diritto di un'altra persona giuridica, e dire "si aggiunge il danno alla beffa" è semplicemente accampare scuse per sentirsi la coscienza pulita. Non lanciare accuse di download illegali così facilmente. Volete boicottarla, fatelo, punoteli per aver difeso un loro diritto protetto dalla legge, ma almeno siate coerenti con voi stessi e non giocate. Rubare (perché di questo si parla) non è giusto e non è la soluzione. Nemmeno chiudere un sito per difendere u un diritto,lb che ripeto bisogna vedere fino a che punto è stato leso, se effettivamente come mi risulta in ogni caso le meccaniche non possono esser messe sotto copyright. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wwanno Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Proprio perché passate, già che ci hai guadagnato per 10 anni, perché agisci contro il sito e lasci perdere la gente che vende i cartacei a tipo 3 o 4 volte il prezzo di copertina? Perché non lo lasci? Hai così paura della concorrenza interna? O vuoi continuare a guadagnare a tutti i costi?ti sfugge la distinzione tra azienda ed ente di beneficienza? Non lanciare accuse di download illegali così facilmente. Io ho parlato in generale, ho detto "farlo [...] e dire [...]". Sono necessarie entrambe le cose per rientrare nel gruppo di persone a cui mi riferisco. Non hai motivo di sentirti chiamato in causa, a meno che tu stesso non sai di rientrarvi (ma son fatti tuoi, io non posso saperlo). Ancora una volta mi metti in bocca parole che non ho detto (e già ti avevo chiesto di non farlo), rivolgendoti direttamente a me. Non capisco se lo fai apposta o se è frutto di cattiva comprensione dell'italiano, quale che sia la ragione non farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shape Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Nemmeno chiudere un sito per difendere u un diritto,lb che ripeto bisogna vedere fino a che punto è stato leso, se effettivamente come mi risulta in ogni caso le meccaniche non possono esser messe sotto copyright. Eh, e qui casca l'asino. La Wiz non ha chiuso il sito, ma mandato un avviso al sito dicendogli che deve piantarla di pubblicare il loro materiale senza permesso. E il sito a chiuso, invece di fare una cosa molto più sensata e chiedere licenza. A questo punto le carogne sono i proprietari del sito, che hanno chiuso baracca invece di rendere il loro sito perfettamente legale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Il fatto che mi si dica che dndtools non si sarebbe aggiornato alla 5^ edizione perché ancora impegnato con la 4^ (nonostante fosse chiusissima e priva di ogl) la dice lunga sull'atteggiamento del creatore del sito. Ho smesso di leggere qui. D&D Tools non si sarebbe aggiornato alla 5° edizione perché non si è mai neanche aggiornato alla 4°. Era uno strumento per un'edizione talmente vasta che, anche dopo anni e anni (e anni e anni) di gioco, è impossibile dire di averla sfruttata nella sua interezza e talmente amata da sopravvivere a due sorelle minori. E, con tutta probabilità, sopravviverà anche alla terza arrivata, la 5° edizione. Di storie sui fratelli maggiori che oscurano i fratellini se ne sentono a palate, ma qui stiamo proprio parlando di cose oscene. La Wizard sembra un genitore isterico che cerca di chiudere nello scantinato il suo primogenito (che poi primogenito non è, sia chiaro, ma permettetemelo per mantenere viva la metafora), per mostrare al mondo il suo nuovo e bellissimo figlioletto. Capisco che debba essere difficile lavorare nell'ombra pesante e preponderante di un prodotto vecchio di dieci anni, però sono difficoltà che vanno superate e con cui bisogna imparare a convivere. Non possono sperare di cancellare tutto e far finta che la 3° edizione non esista, non sia mai esistita e mai esisterà. Vorrai offrire ai tuoi clienti (perché, a prescindere da tutto, sono questo: clienti) un qualche tipo di servizio? Possibile che tutto ciò che le loro menti riescano a partorire sia "assestiamo colpi a caso alle vecchia edizione e presentiamo la nuova come il salvatore sceso in terra, questa volta funzionerà!"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 26 Novembre 2014 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Ma in fondo che ne sappiamo noi che tra i gestori di DnDTools e la Wizard non ci siano state (in passato o in seguito alla lettera) tentativi di negoziazione che sono magari variamente falliti, chessò ad esempio perchè la Wizard chiedeva un costo eccessivo per la licenza oppure direttamente non era interessata a concedere una tale licenza e si è quindi rifiutata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shape Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Ma in fondo che ne sappiamo noi che tra i gestori di DnDTools e la Wizard non ci siano state (in passato o in seguito alla lettera) tentativi di negoziazione che sono magari variamente falliti, chessò ad esempio perchè la Wizard chiedeva un costo eccessivo per la licenza oppure direttamente non era interessata a concedere una tale licenza e si è quindi rifiutata? Tutto può essere. In ogni caso, se la Wiz ha pensato che D&DTools potesse essere un problema, ha fatto bene a chiuderlo. Secondo me è già tanto che sia durato così a lungo, quindi lamentarsi della sua chiusura quando è già un miracolo se non è stato chiuso anni fa è insensato. Tutte le supposizioni sul fatto che "eh, ma l'ha fatto per questo, per quello e quell'altro" sono appunto supposizioni. I fatti parlano di un sito che ha chiuso dopo che la Wiz gli ha chiesto di non pubblicare il suo materiale senza permesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wwanno Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Ma in fondo che ne sappiamo noi che tra i gestori di DnDTools e la Wizard non ci siano state (in passato o in seguito alla lettera) tentativi di negoziazione che sono magari variamente falliti, chessò ad esempio perchè la Wizard chiedeva un costo eccessivo per la licenza oppure direttamente non era interessata a concedere una tale licenza e si è quindi rifiutata? Non mi stupirebbe neppure se l'impossibilità di pubblicare la lettera di C&D - divieto che di per sé non esiste - si fondasse su un secondo contratto per lo sviluppo di un progetto analogo per la 5^ edizione. La WotC ha esternalizzato molto negli ultimi tempi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 26 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 ti sfugge la distinzione tra azienda ed ente di beneficienza? Mai sostenuto che fosse un ente di beneficenza. Quello che dico è semplicemente che, dopo aver guadagnato molto bene grazie alla 3.5 sarebbe stato carino da parte della wotc intervenire in altra maniera. più semplice di così, senza che tu mi metta in bocca parole che non ho detto, posso solo fare un disegnino. Io ho parlato in generale, ho detto "farlo [...] e dire [...]". Sono necessarie entrambe le cose per rientrare nel gruppo di persone a cui mi riferisco. Non hai motivo di sentirti chiamato in causa, a meno che tu stesso non sai di rientrarvi (ma son fatti tuoi, io non posso saperlo). Ancora una volta mi metti in bocca parole che non ho detto (e già ti avevo chiesto di non farlo), rivolgendoti direttamente a me. Non capisco se lo fai apposta o se è frutto di cattiva comprensione dell'italiano, quale che sia la ragione non farlo. 1) il mio avviso era generale, tant'è che non ho mai scritto "non accusarMI di scaricare illegalmente", mi pare di aver scritto in italiano. 2) la storia di danno e beffa mi sembrava un riferimento a un paio di miei post sopra, in cui dicevo proprio una cosa del genere, mi sono permesso di rispondere a nome anche di altri, un po' come tu hai generalizzato sull'uso intenso o meno che facevamo noialtri di dndtools basandoti sulla tua esperienza. Non vedo perché tu possa farlo e io no. 3) non ti ho mai messo in bocca parole che non hai detto. Il mio italiano è corretto, rimane sempre il problema che tu non leggi nemmeno i tuoi stessi post. Eh, e qui casca l'asino. La Wiz non ha chiuso il sito, ma mandato un avviso al sito dicendogli che deve piantarla di pubblicare il loro materiale senza permesso. c'è di certo uno "sforo" di licenza, ma ripeto, non credo sia così esteso come sembra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Faccio notare che accedendo al link da PC è possibile scaricare il file zip, non sono sicuro che facendo solo l'aggiornamento del db venga mantenuto. Chi avesse competenze informatiche adatte potrebbe creare un applicativo per PC in grado di fare lo stesso lavoro della app. Personalmente non so lavorare con i db (il file è un .sqlite). L'archivio dovrebbe rimanere in memoria anche se scaricato tramite l'upgrader: ho controllato e sul mio telefono ho ancora il compresso .zip fra i download quindi suppongo che la cosa valga anche per i telefoni altrui. Nel caso, comunque, scaricarlo su pc è un lavoro da niente dato che l'archivio pesa 6.1~ MB. Per quanto riguarda l'applicazione, il lavoro richiederebbe diverso tempo e tanta voglia (anche se l'archivio pesa "poco", collegarlo in maniera intelligente non è così semplice). Ho provato a buttarci un occhio ma la cosa mi sembra attualmente oltre le mie possibilità (i database fin'ora li ho studiati solo per sfizio e nessuno della tipologia ottimizzata da sqlite). Magari passare la cosa su java aiuterebbe (soprattutto in previsione di un'interfaccia user friendly, dato che ho fatto voto di non toccare mai più le jtk se non sotto tortura), ma comunque non ho il tempo, sicchè... Lascio la palla a qualcun altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primate Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Dndtool ha chiuso non perché violava la legge. Ma perché la WotC DEVE far affondare dnd 3.5. È il difetto più grande quello di essere eterni, non affetti da obsolescenza e senescenza in un mondo industrializzato e capitalista come il nostro. La 3.5 è la più grande nemica di dnd. Ha fatto affossare la 4ed (con l'aiuto di pathf, è vero), ed è ancora là...a minacciare le vendite del NUOVO. È normale che chiudano dndtool alla luce di questo. Mi chiedo cosa aspettino a chiudere anche d20srd, la loro srd ufficiale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dracomilan Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Semplice: non possono. WotC ha stabilito delle regole (licenze) che stabiliscono cosa si puó fare con il contenuto OGL. La licenza non è ritirabile. Detto questo, se Dndtools avesse rispettato la OGL (e le leggi sul copyright, e il buon senso) sarebbe ancora online, con l'imprimatur ufficiale della wizzie. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NinjaCow Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Sinceramente non capisco questo grande fervore religioso in difesa della Wizard. Io vedo questo Topic come un onoranza funebre all'ormai andato sito di DnDtools. RIP Trovo giusto che ci sia chi si lamenta perchè gli è stato sottratto uno strumento utile, prima c'era ora no e alla 3.5 ancora ci si gioca quindi possono girare le scatole. La Wizard ha difeso un suo "diritto" portando un sito alla sua chiusura, perchè parte del materiale pubblicato era suo. Quindi ha difeso qualcosa di proprio ma io posso benissimo pensare che chiunque ha preso questa opinabile decisione è uno stronz...strano individuo che ha fatto uno sgambetto a centinaia di affezionati e chi ha speso ore e ore nello sviluppo di quel sito per passione! Sono necessarie tutte queste polemiche ai pochi irosi dispiaciuti? A mio avviso no, fatemi piangere in pace la scomparsa di un fido compagno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primate Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Semplice: non possono. WotC ha stabilito delle regole (licenze) che stabiliscono cosa si puó fare con il contenuto OGL. La licenza non è ritirabile. Detto questo, se Dndtools avesse rispettato la OGL (e le leggi sul copyright, e il buon senso) sarebbe ancora online, con l'imprimatur ufficiale della wizzie. Peccato che forniva un servizio che la wizz non ha mai voluto fornire. Anzi, con l'arrivo della 4ed hanno buttato al vento migliaia di documenti realizzati nei forum della wiz stessa. Ora si stanno solo ripetendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wwanno Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Se ti riferisci agli archivi (quelli che contenevano ad esempio i pdf con alcune delle stanze di sottomonte, e tutti i web enhanchements dei manuali 3.5 e le errata) vedi che fino almeno a prima del restiling del loro sito erano ancora disponibili, forse lo sono ancora, appena ho 5 minuti controllo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demian Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Anzi, con l'arrivo della 4ed hanno buttato al vento migliaia di documenti realizzati nei forum della wiz stessa. Ora si stanno solo ripetendo. Infatti, questo era uno dei motivi per cui si sta parlando di boicottare. Assieme al fatto che sono state fatte pubblicità che, anziché promuovere i prodotti nuovi, denigravano quelli vecchi. Certo, qualcuno dirà che legalmente la wizard può fare ciò che vuole sul suo forum, e che le pubblicità entro i limiti della legge pure possono essere fatte come le vuole l'azienda. Il che è vero. Sta di fatto che se le scelte di un'azienda sono percepite da una porzione della clientela come un tradimento, non importa che siano legali, una risposta negativa è da prevedere. E questo è tanto più importante in un ambito come quello dei GdR, dove la fidelizzazione dei clienti comporta la solidità di buona parte del mercato. Alla Wizard hanno la brutta abitudine di bistrattare i loro stessi prodotti una volta che l'azienda ha deciso di fare il passaggio alla nuova generazione. Non c'è da stupirsi che questo alla vecchia clientela possa non andar giù. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shape Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Magari dipende dal fatto che la Wiz sa che i suoi giocatori sono granitici nelle loro scelte di gioco e che se una delle loro edizioni precedenti gli è piaciuta non prenderanno nuovi prodotti perchè li definiranno immondizia, per quando questo possa essere falso. Quindi se le vecchie leve non si schiodano dalle loro edizioni preferite, come fare per attirare le nuove leve (e soprattutto impedire loro di prendere le vecchie edizioni che non sono più in commercio)? Esaltare i nuovi prodotti e denigrare i vecchi. Che ai vecchi giocatori questo non piaccia non è un problema, tanto sono sicuro che molti non prenderebbero comunque la nuova edizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wwanno Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2014 Caspita ci credo che sono granitici! Con tutti i soldi spesi in splatbook [emoji2] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato