SilentWolf Inviata 21 Novembre 2014 Segnala Inviata 21 Novembre 2014 In questa nuova anteprima, i designer ci mostrano la parte del manuale dedicata ai Veleni. Come aggiunta interessante, abbiamo anche l'opportunità di leggere la descrizione di alcune Malattie, oltre a poter vedere un minuscolo accenno della sezione Madness. http://dnd.wizards.com/articles/features/excerpt-poisons Qui trovate le due pagine in versione PDF (appena verranno pubblicate le immagini, aggiornerò questo post): http://media.wizards.com/2014/downloads/dnd/DMG_257_8.pdf VELENI Visto la loro natura insidiosa e mortale, i veleni sono illegali nella maggioranza delle società ma sono uno strumento favorito fra gli assassini, i drow e altre creature malvage. ACQUISTARE I VELENI In alcune ambientazioni leggi severe proibiscono il possesso e l'uso del veleno, ma un commerciante del mercato-nero o un farmacista senza scrupoli potrebbero averne una scorta segreta. I personaggi con contatti criminali potrebbero essere in grado di acquistare il veleno con relativa facilità. Altri personaggi potrebbero trovarsi a dover compiere estese indagini e a dover pagare bustarelle prima di riuscire a rintracciare il veleno che stanno cercando. La Tabella dei Veleni suggerisce prezzi per singole dosi di vari tipi di veleno.
Zodiark Inviato 21 Novembre 2014 Segnala Inviato 21 Novembre 2014 Bho, in generale i veleni non mi sembrano così letali. Anche se si pone meno il problema delle CD, visto che l'escursione numerica salendo di livello é piuttosto piccola, rimane il problema come sempre, ad ogni edizione del migliorare i veleni. Non ci sono regole per far passare, ad esempio, un Purple Worm Poison da 19 a 21 di DC o per fargli fare danni in più, o aggiungere effetti. Niente di nuovo insomma. Un Assassin di 20° dovrebbe dimenticarsi di far affidamento sui veleni per i nemici di pari livello. Solito schifo che dovrò moddare, alè. Curioso per la sezione sulle malattie invece, che sembrano piuttosto particolareggiate.
Aleph Inviato 21 Novembre 2014 Segnala Inviato 21 Novembre 2014 apparte che una CD di 19 al 20° livello è piuttosto alta (quanto uno spell di un incantatore di quel livello), quello che mi stupisce è il costo di questi veleni... sono cifre astronomiche, sembrava avessero "ridotto" più o meno tutto, oltre al tiro per colpire, anche i costi.. i veleni sono gli oggetti più cari del mondo EDIT: ora sappiamo come spenderanno i loro soldi i pg.
SilentWolf Inviato 21 Novembre 2014 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2014 apparte che una CD di 19 al 20° livello è piuttosto alta (quanto uno spell di un incantatore di quel livello), quello che mi stupisce è il costo di questi veleni... sono cifre astronomiche, sembrava avessero "ridotto" più o meno tutto, oltre al tiro per colpire, anche i costi.. i veleni sono gli oggetti più cari del mondo EDIT: ora sappiamo come spenderanno i loro soldi i pg. Beh, mi sembra giusto che i veleni costino un bel po' viste le ue premesse: 1) aiutano ad ammazzare più velocemente un bersaglio in aggiunta alle normali capacità dei PG. 2) è spiegato che in molte ambientazioni i veleni sono considerati illegali e rintracciabili solo per via illegale. I prezzi sono alti anche per rappresentare la difficoltà con cui è posisbile rintracciare un veleno. Detto questo, sì...ora sappiamo come i PG spenderanno il loro denaro..
Mad Master Inviato 22 Novembre 2014 Segnala Inviato 22 Novembre 2014 E perché mai dovrebbero costare tutti tanto? Alcuni sono talmente comuni che basta andare in un bosco o in un giardino per trovare gli ingredienti, ma in queste liste mettono sempre le robe più strambe e introvabili che gli vengono in mente... Perfino alcuni veleni minerali sono piuttosto comuni, come l'arsenico, che veniva usato come orpimento, realgar e nella lavorazione del bronzo (in alcune epoche le donne lo ingerivano come medicamento cosmetico per il colorito!!!)...
SilentWolf Inviato 22 Novembre 2014 Autore Segnala Inviato 22 Novembre 2014 Il manuale parla di "Sample Poison". Sono esempi. Ciò significa che il DM può decider edi cambiare tutto di loro o solo un loro dettaglio. Se il Dm vuole, può abbassare i prezzi di tutti i veleni o solo di alcuni. Ricordiamo che in D&D 5a il DM torna ad essere colui che ha l'ultima parola sulle regole del gioco.
Aleph Inviato 22 Novembre 2014 Segnala Inviato 22 Novembre 2014 mmmh sinceramente, non so cosa pensare a riguardo. da una parte, questi veleni hanno un costo così proibitivo per una singola dose che (se ci fossero altri modi per spendere soldi) non ne comprerei mai uno. dall'altra, abbassarne i costi significa che chiunque può accedervi, e che non solo i pg ne faranno largo uso (non vedo perché no, se non per BG), ma anche e soprattutto i PNG. poi c'è la questione di realismo.. la cicuta si trova più o meno ovunque, anche a bordo strada, e prepararla non è così complicato.. idem per altri veleni come già accennato.. non so, è una questione piuttosto bizzarra, quella dei veleni. IMHO, dovrebbero impostare una qualche difficoltà per trovarli o produrli. sono un ottimo "tesoro" alternativo rispetto alle monete, che aggiunge un po' di opzioni a personaggi che di opzioni ne hanno poche (melee) e per poter impiegare anche nemici un po' più potenti una volta ogni tanto. come master mi divertirò un mondo a far incrociare la loro strada con quella dei pg... in un modo o nell'altro...
Shape Inviato 22 Novembre 2014 Segnala Inviato 22 Novembre 2014 Se si ha un poisoner kit e/o Natura si può ricavare dosi di veleno da animali / piante con una CD di 20. C'è scritto, eh.
EmiDel Inviato 22 Novembre 2014 Segnala Inviato 22 Novembre 2014 A me stupisce che tutti quelli presentati sembrino più intossicazioni che veleni veri. Da un veleno letale mi aspetto che agisca rapidamente ed in maniera progressiva debilitano (usando exaustion? ) fino alla morte . e che solo con antidoto /magia o fortuna (ts cos) sia possibile arrestate o rallentare l'avvelenamento
SilentWolf Inviato 22 Novembre 2014 Autore Segnala Inviato 22 Novembre 2014 mmmh sinceramente, non so cosa pensare a riguardo. da una parte, questi veleni hanno un costo così proibitivo per una singola dose che (se ci fossero altri modi per spendere soldi) non ne comprerei mai uno. dall'altra, abbassarne i costi significa che chiunque può accedervi, e che non solo i pg ne faranno largo uso (non vedo perché no, se non per BG), ma anche e soprattutto i PNG. poi c'è la questione di realismo.. la cicuta si trova più o meno ovunque, anche a bordo strada, e prepararla non è così complicato.. idem per altri veleni come già accennato.. non so, è una questione piuttosto bizzarra, quella dei veleni. IMHO, dovrebbero impostare una qualche difficoltà per trovarli o produrli. sono un ottimo "tesoro" alternativo rispetto alle monete, che aggiunge un po' di opzioni a personaggi che di opzioni ne hanno poche (melee) e per poter impiegare anche nemici un po' più potenti una volta ogni tanto. come master mi divertirò un mondo a far incrociare la loro strada con quella dei pg... in un modo o nell'altro... Come già detto, quelli sono dei "Semple Poison", ovvero dei veleni d'esempio. E' molto probabile che i designer hanno scelto di tenere alti i prezzi dei veleni sia per evitare che vengano stra-usati (immaginate quanto sarebbe facile ammazzare i propri nemici con il veleno se fosse eccessivamente a buon mercato; il gioco si sbilancerebbe di certo), sia per rappresentare il fatto che i veleni piu potenti di certo non sono cose che si trovano in giro così facilmente. Se ci si fa caso, anche solo il Poison basic del Manuale del Giocatore costa 100 monete d'oro. E' vero che anche nella nostra storia molti veleni si sono dimostrati facili da ottenere, ma è aanche vero che durante il medioevo si aveva una conoscenza assai limitata delle tecniche di produzione dei veleni. Esistevano numerosi esperti, in grado di produrre tra i veleni più sofisticati...ma tali esperti erano rari, erano gelosi della loro conoscenza (come tutti i maestri di qualunque disciplina conosciuta ai tempi), non la divulgavano facilmente, e ciò rendeva i veleni sofisticati una vera e propria rarità. Le ambientazioni medievaleggianti dovrebbero un po' riflettere questo aspetto. Bisogna prima di tutto chiedersi: a quante persone realmente serve un veleno? La rarità o la diffusione di un prodotto dipende dalla sua domanda. UN veleno non è qualcosa che tutti cercano e di cui tutti hanno bisogno. Al contrario: è un prodotto che viene ricercato solo da un numero limitato di persone per necessità ben specifiche. E' questo a rendere sicuramente un veleno una rarità e, pertanto, un prodotto costoso. Figurarsi se risulta anche un prodotto illegale. Poichè quelli presentati nel manuale son solo Veleni d'Esempio, il DM è liberissimo di crearne di altri attraverso l'utilizzo di componenti comuni. Nessuno vieta al DM, ad esempio, d'introdurre in gioco la cicuta come pianta diffusa nella sua ambientazione. Nessuno gli vieta d'introdurre veleni prodotti dalla più ampia varietà di ragni e serpenti tipici del mondo reale. Potrebbero avere prezzi inferiori, essere più facili da produrre, ma dovrebbero avere anche effetti più deboli. Oppure, se si vuole concedere loro effetti devastanti, dovrebbero essere resi costosi e più o meno difficili da reperire in base alla loro rarità. Nulla che sia potente dovrebbe essere ottenuto facilmente. A me stupisce che tutti quelli presentati sembrino più intossicazioni che veleni veri. Da un veleno letale mi aspetto che agisca rapidamente ed in maniera progressiva debilitano (usando exaustion? ) fino alla morte . e che solo con antidoto /magia o fortuna (ts cos) sia possibile arrestate o rallentare l'avvelenamento Il luogo comune fa credere che sia "veleno" semplicemente quello che uccide all'istante. In realtà spesso il luogo comune si sbaglia. Molti veleni sono, appunto, intossicanti. Sono definiti veleni sostanze di origine generalmente animale, vegetale o chimica in grado di infliggere effetti dannosi al corpo umano. Gli "effetti dannosi", però, possono essere straordinariamente vari: dolore, debilitazione (ovvero il veleno che porta alla morte lentamente), morte istantanea, paralisi, stordimento, effetti di tipo narcotico, ecc. Non necessariamente i veleni vengono acquistati allo scopo di uccidere. E non necessariamente un "assassino" (ad esempio, un ninja) possiede veleni che servano solo a eleminare un avversario. Un veleno può servire per far addormentare o paralizzare un bersaglio, per farlo star male quel che basta per farlo allontanare da una certa zona d'interesse, ecc.. Il concetto di "veleno" è molto più vario di quanto il luogo comune faccia pensare. Quindi è giusto che il manuale metta in mostra una lista di veleni con effetti differenti.
Ospite Kaandorian Inviato 22 Novembre 2014 Segnala Inviato 22 Novembre 2014 l'altra faccia della medaglia è che i pg non vengono ammazzati con un veleno dal villain di turno. non mi sembra una brutta cosa, eh...
Mad Master Inviato 22 Novembre 2014 Segnala Inviato 22 Novembre 2014 A me sì, invece, soprattutto considerando che ci sono intere razze di nemici note per l'uso pesante di veleni e una miriade di creature con veleni "storicamente" micidiali... Riguardo a chi può interessare produrre un veleno, già solo pensare ad un derattizzatore o ad un esercito assediante basta e avanza per giustificare la presenza di veleno in grande quantità... Poi, come è stato detto, i veleni più comuni sono DAVVERO comuni, dal costo irrisorio e disponibili ovunque e in quantità illimitate o quasi...
Yanez Inviato 22 Novembre 2014 Segnala Inviato 22 Novembre 2014 mi piacciono i veleni e capisco i prezzi non a buon mercato proposti, prezzi liberamente modificabili ma che credo abbiano un senso per la loro preparazione durante queste famose downtime activities... Mi chiedo però come gestire i veleni da "injury"... ok cospargo la mia spadina di quel veleno, ma quanto dura? Quante "cariche" ha prima di esaurire il suo effetto avvelenante? A vedere dai prezzi suppongo non sia una dose un colpo, il purple worm poison e fa 12d6 con ts cos 19, mica male - ma 2000 mo non penso valgano i 42 danni medi inflitti una sola volta. Capisco che dietro i veleni ci possa stare un fluff incredibile (dai personaggi che non utilizzano i veleni per partito preso, alla difficoltà di reperimento, all'utilizzo nelle trappole, all'utilizzo per scopi diversi dal classico max damage e così via), però le prime domande che mi sorgono spontanee sono proprio queste.
Aleph Inviato 22 Novembre 2014 Segnala Inviato 22 Novembre 2014 Poichè quelli presentati nel manuale son solo Veleni d'Esempio, il DM è liberissimo di crearne di altri attraverso l'utilizzo di componenti comuni. Nessuno vieta al DM, ad esempio, d'introdurre in gioco la cicuta come pianta diffusa nella sua ambientazione. Nessuno gli vieta d'introdurre veleni prodotti dalla più ampia varietà di ragni e serpenti tipici del mondo reale. Potrebbero avere prezzi inferiori, essere più facili da produrre, ma dovrebbero avere anche effetti più deboli. Oppure, se si vuole concedere loro effetti devastanti, dovrebbero essere resi costosi e più o meno difficili da reperire in base alla loro rarità. Nulla che sia potente dovrebbe essere ottenuto facilmente. mentre capisco a livello "tecnico" questa affermazione, risulta però complesso a livello "narrativo": con un distillato di foglie di lauroceraso, si muore. non è un effetto "lieve", ma posso farlo prendendo le foglie dell'albero accanto a casa mia... poi è ovvio che il master può limitare tutto per questioni di meccaniche, ma il mondo reale non è davvero bilanciato, o meglio non lo è nei riguardi di "uccidere una persona"... ci sono un sacco di modi per uccidere una creatura vivente, molti alla portata di tutti, e questo risulterebbe "sbagliato" in termini di bilanciamento.. puoi aggiungere ogni limitazione meccanica possibile, ma ne va a discapito la credibilità dell'ambiente... di norma, preferisco modificare l'intera ambientazione per rendere la cosa più semplice. non esiste la cicuta, non esiste l'arsenico, non esiste il lauroceraso.. tutto ciò che può essere dannoso per una creatura vivente è raro o non "raccoglibile". forse ne risente la credibilità, però almeno evito che i giocatori si coltivino un campo di cicuta dietro casa, all'ombra di un lauroceraso..
Mad Master Inviato 22 Novembre 2014 Segnala Inviato 22 Novembre 2014 Però se elimini troppo, poi ottieni incongruenze di altro genere... Ad esempio, senza arsenico non avresti il bronzo ad alta durezza, l'orpimento per le pitture dorate, molti cosmetici e medicamenti, eccetera... E solo nella macchia mediterranea dovresti eliminare metà della biodiversità per evitare che uno vada nel bosco e si procuri mezzo milione di monete d'oro in dosi di veleni vari di Next...
Ospite Kaandorian Inviato 22 Novembre 2014 Segnala Inviato 22 Novembre 2014 io non so nemmeno cosa sia un orpimento, come non sapevo esistesse un bronzo ad alta durezza, ma vabbè... tantomeno sapevo che ci fosse l'arsenico dentro. chiedo scusa, ma figuriamoci se un giocatore salta su inorridito dall'incongruenza se descrivo un quadro dorato (anche lì: quante volte descriviamo quadri dorati?) dopo che è stato detto che l'arsenico non esiste nel setting? davvero in un mondo fantasy i problemi di incoerenza sono legati all'assenza dell'arsenico e alle pitture?
Mad Master Inviato 22 Novembre 2014 Segnala Inviato 22 Novembre 2014 E' un esempio di ciò che può sparire assieme ad un qualcosa che si ritiene insignificante... Per noi oggi simili cose non saranno importanti, ma in un mondo medievaleggiante la scomparsa di un elemento chimico può essere catastrofica... Meno colori in un universo di arte e affreschi, meno cosmetici per le dame, meno leghe per applicazioni varie, meno medicamenti, e così via...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 22 Novembre 2014 Supermoderatore Segnala Inviato 22 Novembre 2014 Però se elimini troppo, poi ottieni incongruenze di altro genere... Ad esempio, senza arsenico non avresti il bronzo ad alta durezza, l'orpimento per le pitture dorate, molti cosmetici e medicamenti, eccetera... E solo nella macchia mediterranea dovresti eliminare metà della biodiversità per evitare che uno vada nel bosco e si procuri mezzo milione di monete d'oro in dosi di veleni vari di Next... Perchè d'altronde come tutti sappiamo D&D è un perfetto riproduttore del mondo reale in ogni sua sfumatura e dettaglio.
MattoMatteo Inviato 22 Novembre 2014 Segnala Inviato 22 Novembre 2014 E' un esempio di ciò che può sparire assieme ad un qualcosa che si ritiene insignificante... Per noi oggi simili cose non saranno importanti, ma in un mondo medievaleggiante la scomparsa di un elemento chimico può essere catastrofica... Meno colori in un universo di arte e affreschi, meno cosmetici per le dame, meno leghe per applicazioni varie, meno medicamenti, e così via... Solo se la chimica e la fisica di quel mondo fantasy sono esattamente idendici a quelli del nostro mondo... cosa niente affatto scontata (basta pensare all'esistenza della magia e degli dei).
Mad Master Inviato 22 Novembre 2014 Segnala Inviato 22 Novembre 2014 E' un discorso che abbiamo già fatto e alla fine salta sempre fuori che più si cambia la fisica e più cose sarebbero diverse rispetto alla nostra realtà... Il problema di D&D è che vuole essere un gioco di ruolo, ma poi, almeno da qualche anno a questa parte, mira a rendere sempre più difficile trovare corrispondenze tra ciò che è plausibile e ciò che è nel gioco... Il caso dei prezzi dei veleni o il loro non essere poi così comuni è solo una di queste mancate corrispondenze...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora