Vai al contenuto

[Numenera] La rossa brezza del cambiamento - Prologo parte 1

Marcows

Messaggio consigliato

Inviato

Attendo le risposte alle domande di Vjorn, osservando con più attenzione le reazione dei due ragazzi. Pallonoidi?

@DM

Spoiler:  
Prova numenera per capire cosa sono i Pallonoidi, se ho sentito già parlare di loro nei racconti della gente di strada e di qualche avventuriero.

• Risposte 200
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

La ragazza consuma il suo pasto con lo sguardo rivolto al suolo, come persa in un sogno ad occhi aperti,

Dovete accompagnare mio fratello a casa, ad aiutare mamma e papà. risponde in tono distaccato Posso raggiungere Guazzotinto da sola. Non ho bisogno di aiuto.

Lei... lo sguardo di Patel torna sulla sorella per un breve momento ..ha una malattia. Una malattia invisibile che la colpisce da dentro.

Per favore, non c'è tempo da perdere!

@Tutti

Spoiler:  
Guazzotinto è ormai vicina, a circa 3-4 giorni di camminata normale (2 di marcia sostenuta). Tuttavia la carovana di persone si muove molto lentamente e non giungerà a destinazione prima di almeno 6-7 giorni.

I pallonoidi sapete entrambi (8 - 15) essere delle creature che vagano sospinte dai venti. Hanno forma di dischi e sono sottili al punto da risultare invisibili se di profilo.

I pallonoidi si nutrono di sangue ed attaccano le loro prede vorticando ad alta velocità ed usando il loro "bordo affilato" per penetrare tra carne ed ossa. Da soli non sono eccessivamente pericolosi ma sono soliti attaccare in branco rendendoli una seria minaccia.

Inviato

Mhm... Potremmo cercare di raggiungere Guazzotinto da soli, prima della carovana... ma non conosciamo la strada e, con questa nebbia, sarebbe un salto nel vuoto...

Mentre Patel e Seria si alternano a parlare, cerco di osservare meglio le ferite del ragazzo, per valutarne lo stato.

@DM

Spoiler:  
Fare una prova di Biologia (addestrata) mi può dare qualche informazione per 'trattare' le ferite di Patel?

Anche solo capire se si stanno già rimarginando o se stanno ancora sanguinando in maniera pericolosa, se hanno bisogno di essere pulite e bendate e se Io sono in grado di farlo.

Seria - dico, rivolto alla ragazzina, mentre armeggio nel mio zaino per trovare qualcosa che possa usare per bendare le ferite di Patel - non credo che separarti da tuo fratello sarebbe la cosa più saggia adesso.

Trovato quel che cercavo, torno a rivolgere il mio sguardo alla ragazzina e, abbassando la voce in modo che gli unici in grado di sentirmi siano Gambit e i due ragazzini, continuo.

Dici che non hai bisogno di aiuto ma tuo fratello sostiene che tu sia molto malata. - O la va o la spacca. Meglio sapere con chi o cosa abbiamo a che fare... - Questa tua malattia ha per caso a che fare con quel che stavi facendo per controllare lo Scutiforme su cui siete arrivati qui?

Chiedo in tono amichevole, per evitare di mettere in allarme o imbarazzo i due ragazzini e, cosi' facendo, perdere la fiducia conquistata finora.

@DM

Spoiler:  

Non ho capito una cosa: ma una volta che si usa Effort e, cosi' facendo, si diminuisce il pool di una caratteristica, le prove di abilita' relative a quella caratteristica si fanno sul pool iniziale e sul pool diminuito?

Inviato

Posso raggiungere Guazzotinto da sola. Non ho bisogno di alcun aiuto. risponde nuovamente la bambina.

Alla domanda sullo scutimorfo, nonostante la ragazzina resti impassibile, notate il fratello irrigidirsi per un momento.

Ahi! esclama quando si accorge del vostro sguardo, portando una mano alle ferite su cui sta lavorando l'albino.

Allora, avete scoperto qualcosa? è la voce di Thomas a sorprendervi cosa diavolo ci facevano questi due su quella bestia?

@Tutti

Spoiler:  
Puoi fare una prova di medicina (biologia non ti aiuta a curare le ferite) come skill non addestrata, ergo senza ridurre la difficoltà

Healing:

You can administer aid through bandaging and other succor, attempting to heal each patient once per day.

This healing restores points to a stat Pool of your choice. Decide how many points you want to heal, and then make an Intellect action with a difficulty equal to that number. For example, if you want to heal someone for 3 points, that’s a difficulty 3 task with a target number of 9. Being skilled in healing reduces the difficulty of this task.

Studiando le ferite (prova di intelletto/biologia: 19) riesci tuttavia a capire che il ragazzo ha perso esattamente 4 punti vita. (grazie al risultato extra del 19)

Dimmi quanti vuoi provare a curarne e..vediamo se ci riesci.

Effort: ti ricordo che il numero di pallini che hai nelle pool non interessa minimamente le skill.

Inviato

La famiglia è stata attaccata dai pallonoidi. Dico rivolto a Thomas. Non credo che andarsene da soli per queste terre sia saggio. E poi siamo noi ad aver bisogno di una guida, che ne dici Seria? Torno a rivolgermi alla ragazzina per farla rasserenare. I ragazzi nascondono di sicuro qualcosa, ma staremo al loro gioco per il momento.

Inviato

Io non ho bisogno di aiuto si ostina la ragazzina conosco la strada e posso andarci anche da sola.

Eh? Thomas si porta una mano al capo, come se grattandosi la testa potesse venire a capo di quanto sta succedendo.

Intorno a voi Vjörn ha estratto alcuni pezzi di tessuto con cui sta cercando di alleviare le ferite del ragazzino.

@Tutti

Spoiler:  
Questa notifica non mi era arrivata, scusate.

Mi sarei allargato di più ma mi date poco a cui rispondere :\

Inviato

Noi dobbiamo comunque andare a Guazzotinto, possiamo fare la strada insieme. Ma ora è meglio se riposiate per recuperare le forze.

@GM

Spoiler:  
Altra prova di convincimento

Mangio anch'io qualcosa per recuperare l'energie, poi mi stendo per riposare un po'. Thomas, avvisaci quando ci muoveremo di nuovo.

Inutile stare qui a discutere con questi ragazzini, spero solo di averli convinti a venire con noi.

Inviato

Mentre Gambit e Thomas parlano, mi do da fare con le ferite di Patel, bagnando leggermente una benda per pulire le ferite e poi, terminata questa operazione, coprendole con un pezzo di garza pulita.

@DM

Spoiler:  
Tento una prova di Healing, cercando di ripristinare 3 punti di Might di Patel.

Una volta finito di prendermi cura del ragazzo, riporto la mia attenzione su Seria e ascolto l'ultimo pensiero di Gambit.

Non pensare di essere l'unica persona speciale, Seria - dico, rivolto alla ragazzina - il mondo in cui viviamo e' vasto e pieno di pericoli, ed e' saggio accettare aiuto quando ti viene offerto. Andando da sola a Guazzotinto, dovresti muoverti lentamente, in maniera silenziosa, per non attirare altri pallonoidi, scutiformi o peggio, perdendo tutto il vantaggio di essere sola e quindi più rapida. Non credo che, qualunque trucco abbiate usato per controllare la bestia su cui siete arrivati, funzionerebbe su un intero gruppo. D'altra parte se come dici e' vero che conosci la strada, potresti aiutare a guidare la carovana, evitando i pericoli e facendoci arrivare tutti più in fretta, senza pericolo di finire nella pancia di qualche strano animale nascosto la' fuori.

Mentre parlo, accovacciato di fronte ai due ragazzini, tengo la mano destra aperta con il palmo rivolto verso l'alto. A poco a poco durante il discorso, dai miei polpastrelli scaturiscono piccoli fulmini azzurrini, che si incontrano sopra il centro della mia mano, formando una piccola cupola che crepita e sobbalza, illuminando la mia mano e pochi centimetri di terreno oltre essa di una diafana luce bianca.

@DM

Spoiler:  
Prova di persuasione se serve.
Inviato

Con cura e perizia comparabili a quelle di un membro dell'Ordine della Verità, Vjörn pulisce le ferite del ragazzino che a stento trattiene le lacrime.

N-noi.. le parole si strozzano nella gola di Patel quando l'albino pone un coltello ad arroventare sul piccolo fuoco da campo. Dimostrando un coraggio insolito per un bambino della sua età, afferra un bastoncino di legno, se lo pone tra i denti ed annuisce silenziosamente al medico improvvisato, ben conscio di quanto sta per accadere.

Quando la lama incandescente viene in contatto con la pelle delicata, grida soffocate e lacrime accompagnano l'acre odore di carne bruciata. Non ci vuole molto prima che Patel perda definitivamente i sensi accasciandosi come un pupazzo al suolo.

Per gli artigli di Drelon. commenta Thomas tristemente Va bene parleremo domattina.

Ma quei due sono affidati a voi e finchè non ci capisco qualcosa non li voglio vicino a nessun altro.

Seria, distaccata come al solito, sembra accorgersi malapena di quanto sta accadendo e neppure le parole di Vjörn riescono a far breccia nella sua spessa cortina di indifferenza.

Con Patel svenuto e Seria chiusa in un silenzio catatonico, altro non potete fare che coprire i ragazzini con delle coperte e tenerli sott'occhio finchè il sonno non ha la meglio su di voi.

-------------------------------------

Il mattino vi accoglie con una spiacevole sensazione di freddo e bagnato. Non potete che provare un minimo di rimorso dell'osservare i due fanciulli avvolti dalle vostre calde coperte ancora piacevolmente assopiti.

Mentre la colonna inizia lentamente a svegliarsi avete il tempo di completare con calma i vostri riti mattutini, scambiare quattro chiacchiere con alcuni membri dell'avanguardia ed anche di mettere un po' di zuppa a scaldare sul fuoco da campo prima che Patel riapra finalmente gli occhi.

Il ragazzino appare ancora provato dalle ferite ma l'appetito e lo sguardo vispo sono forse i migliori indicatori della salute del bambino.

Seria, sveglia. Abbiamo dormito troppo, dobbiamo andare.

--

Dai sorellina, guarda che buona zuppa che è pronta per te.

--Seria? Seria?! Patel si avvicina preoccupato al giaciglio della sorella scoprendo solo lenzuola ammucchiate le une sulle altre.

Seria è sparita nella notte.

@Tutti

Spoiler:  
Avrei potuto aggiungerle ma credo possiate immaginare facilmente quali sarebbero le reazioni di Patel e così è molto più ad effetto. A voi decidere cosa fare.

Vjorn prova di medicina 18!

Riesci a curare con successo 3 dei 4 punti ferita persi dal ragazzo

Inviato

Mi sveglio dopo un buon sonno, la stanchezza allontana i pensieri e le preoccupazioni. Afferro una ciotola di sbobba e la tracanno velocemente per velocizzare la preparazione della partenza. Ad un tratto sento il ragazzino chiamare ad alta voce la sorella. Mi avvicino di quel tanto per capire cosa sia successo.

E' scappata...dannata mocciosa cocciuta. Mi ricorda qualcuno.

Dobbiamo metterci in marcia, probabilmente la ritroveremo per la strada verso Guazzotinto. Dico con tono scocciato.

Inviato

Mi alzo e, senza troppa convinzione, cerco di scrollarmi di dosso il freddo umido della notte. I miei occhi indugiano sulle forme dei miei compagni di viaggio occultate dalla nebbia per un istante, prima di mettermi al lavoro sulla colazione. Acceder il fuoco, mettere la zuppa a bollire e preparare le scodelle e' questione di pochi minuti, nei quali Gambit si unisce a me. In silenzio, consumiamo la zuppa, lasciando una parte nella pentola per i due ragazzini.

Sto armeggiando con il mio buzzer, cercando di asciugare l'umido dai meccanismi per mantenerlo in funzione, quando le parole di Patel mi giungono alle orecchie. Dannazione.

Gambit ha ragione Patel. - dico, rivolto al ragazzino - Seria era piuttosto chiara nel voler raggiungere Guazzotinto. Sono sicuro che troveremo tracce del suo passaggio sulla strada davanti a noi.

Inviato

Riuscite a calmare il ragazzino solo una volta chiamato il capitano delle avanguardie e spiegatagli la situazione. Tuttavia, la risposta che ricevete, non è quanto vi aspettavate.

Dannata bambina, non è luogo in cui avventurarsi da soli!

...

Sentite, non posso far muovere tutta questa gente a passo di marcia e non ho intenzione di sacrificare uomini validi per andar dietro ad una pazza. Magari è salita in groppa ad un altro scutimorfo ed ora è già a metà strada oppure..

Per quanto mi riguarda, la ragazzina se l'è andata a cercare.

Alle continue lamentale e piagnistei di Patel, Thomas finalmente sbotta maledicendo il nome di qualche divinità locale e rispondendo al bambino che chiunque sia così folle da voler rincorrere la ragazzina è libero di farlo. In fin dei conti "quei due" non gli sono mai piaciuti, commenta allontanandosi.

Non m'importa cosa dice quello lì! con la voce rotta dalle lacrime, forse per la prima volta, Patel dimostra veramente la sua età.

E' la mia sorellina e non la lascerò da sola. Io vado! rapido si volta e comincia a raccogliere i pochi stracci con cui è arrivato.

Inviato

Poveraccio... - penso, mentre Thomas si allontana - Ha sulle spalle le vite di tutta la carovana... non so se, al suo posto, avrei fatto una scelta diversa.

Osservando la reazione di Patel, mi torna alla mente un altro bambino, un altra strada, un altra famiglia distrutta. Non mi ci vuole molto per decidere il da farsi. Dopo alcune settimane lungo la strada, si impara a vivere con lo zaino fatto, estraendo solo lo stretto necessario ad ogni sosta. In pochi istanti, ripulisco e ripongo al loro posto le stoviglie usate per preparare la colazione, controllo che mappa, buzzer e provviste siano al loro posto, aggiusto le cinghie del mio zaino e recupero il bastone da cammino.

Non so tu - dico, rivolto a Gambit - ma l'idea di lasciare anche il secondo alla merce di qualunque bestia ci sia la' fuori non mi piace affatto. E poi voglio capire perché hanno entrambi tutta questa fretta di raggiungere Guazzotinto. Io vado. Vieni?

Poi mi volto, cercando il bambino con lo sguardo.

Patel - chiamo, rivolto al ragazzino che si sta incamminando - aspetta. Non andrai lontano, da solo. Lascia che ti accompagni.

E quella sensazione che ho avuto riguardo sua sorella... voglio vederci chiaro in questa storia...

Una volta raggiunto il ragazzino, gli rivolgo un sorriso conciliatore e mi affianco a lui. Bene. Ora che mi sono cacciato in questo guaio, la domanda sorge spontanea. Conosci la strada per Guazzo tinto?

@GM

Spoiler:  

Chiedo venia. Tra ultimi acquisti di Natale a Londra e ritorno in Italia, gli ultimi giorni sono stati... un po' concitati...

Inviato

In ogni caso dovremmo muoverci da qui Thomas, non siamo completamente al sicuro qui fuori. Quindi direi di seguire il ragazzo, potrebbe farci risparmiare anche del tempo.

@GM

Spoiler:  
Prova di persuasione.

Prendo le mie cose e inizio a seguire il ragazzino.

@Tutti

Spoiler:  
scusate l'attesa, son stato due giorni fuori casa, è dal 19 che ho impegni.
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Mi spiace Gambit. Vi saremo alle spalle, ma ai nostri tempi. le parole di Thomas non lasciano spazio ad ulteriori repliche.

Patel sembra essersi studiato attentamente la strada e, stando al suo seguito, il viaggio prosegue speditamente. Nel giro di qualche ora, i grossi anelli di pietra luminescenti diventano nulla più di una sagoma indistinta alle vostre spalle.

Non vi preoccupate, mio padre mi ha insegnato la strada ed anche come evitare tutti i pericoli del Cammino!

Due giorni di cammino passano lasciando, tuttavia, il paesaggio quasi inalterato. Le giornate si alternano tra marcia forzata, pause per recuperare le forze ed ore passate a nascondersi da creature mostruose e dall'ancor più temibile arrivo della notte.

Visto? Ve l'avevo detto che non ci sarebbe successo nulla. Neanche i Banditi Oscuri ci troveranno di questo passo. Patel sembra essersi ripreso pienamente dalle proprie ferite ed un abbozzo di sorriso sembra farsi strada nel suo volto perennemente triste.

Un piccolo fuoco da campo rischiara la notte proiettando oscure ombre sulle rocce intorno a voi. Un piccolo prezzo da pagare per un pasto caldo e per tener lontana la morsa del freddo.

@Tutti

Spoiler:  
Gambit: prova di persuasione (difficoltà 4): 7 fallimento

Ho intenzione di tagliarvi i giorni di cammino che vi separano da Gazzotinto. Cogliete quindi questo momento per chiedere, discutere e quant'altro vorreste fare durante il tragitto

Inviato

Lasciandomi alle spalle l'ultimo scambio tra Gambit e Thomas, mi incammino dietro Patel, ormai una minuscola figura offuscata dalla nebbia. Raggiungo il bambino con poche falcate, per poi adeguarmi al suo passo.

I giorni passano, in un paesaggio grigio e lugubre, immoto e immutevole. Durante le brevi pause, controllo di tanto in tanto le bende di Patel, per evitare che l'umidità circostante le faccia imputridire. Pian piano, noto l'umore del bambino migliorare, benché mantenga un'ombra di preoccupazione per la sorella.

Quando comincia a conversare, una sera attorno al fuoco, colgo la palla al balzo per investigare sulla situazione sua e di sua sorella.

Gia', sei un'ottima piccola guida. Gia' sento i mugugni di Thomas, quando lo accoglieremo a Guazzotinto, freschi e riposati. - rispondo, con un sorriso, per poi riprendere più seriamente - Patel... devo ammettere di essere molto incuriosito dalla malattia di tua sorella. Potresti darci qualche dettaglio in più?

@DM

Spoiler:  
Prova di persuasione, se serve. Scusa il ritardo.
Inviato

Al diavolo ce la caveremo anche da soli...almeno spero. Le ricompense sono più ghiotte quando si rischia di più.

Bene ragazzi, ora siamo soli. Patel confidiamo nelle tue capacità, portaci sani e salvi a Guazzotinto. Ascolto con attenzione le domande di Vjorn, attendendo fingendo disinteresse la risposta del ragazzino.

Inviato

Ecco lei... il ragazzo si guarda intorno con fare agitato. Gli occhi, rapidi passano tra i suoi interlocutori ..lei ha degli strani poteri. risponde infine, vinto.

Non so cosa siano ma è strana, è diversa. Ha sempre avuto "qualcosa in più" ma ultimamente è distante e fredda. E gli attacchi di quelle creature.. un velo di tristezza torna a coprirgli il viso ..alcuni dicevano che era colpa sua, perchè è una bale..bele..ba-beal oh comunque non è stata lei, LEI NON C'ENTRA NIENTE E MI HA SEMPRE PROTETTO!

Come in risposta alle grida del bambino, avvertite distintamente un rumore di passi affrettarsi verso la vostra direzione.

Patel si porta immediatamente le mani alla bocca impallidendo ed iniziando improvvisamente a tremare.

N-no..i banditi..i banditi oscuri. la sua voce è un soffio.

In lontananza, scorgete una serie di ombre avvicinarvisi rapidamente.

@Tutti

Spoiler:  
Vjörn prova di persuasione: 20! successo!
Inviato

Ascolto con attenzione le parole di Patel, con in volto un'espressione comprensiva e amichevole. Il mio cervello, intanto, corre a tutte spiano tentando di estrarre quante più informazioni possibili da quanto dice il ragazzino.

@DM

Spoiler:  
La parola balbettata da Patel (bale, bene, ba-beal) fa suonare qualche campanello nella mia mente? Se serve, fai la prova adeguata - io non sono sicuro di quale sia.

Prima che io riesca a rispondere a Patel con qualche frase calmante e incoraggiante, ombre e passi lontani fanno la loro comparsa nella nebbia accanto a noi. Spostando il bastone da cammino nella mano sinistra, porto la destra sotto al mantello, vicino al buzzer ma senza impugnarlo.

Con gli occhi, cerco lo sguardo di Gambit, sperando che lui abbia qualche idea su come comportarsi in questa situazione...

Inviato

Ombre dal nulla, ci colpiranno senza preavviso? Incrocio lo sguardo di Vjorn, cerco di dargli sicurezza. Restiamo calmi, e occhi aperti.

@DM

Spoiler:  
Prova di percezione, dovrei essere addestrato per via di clever ma non ne sono sicuro al 100 %.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...