Vai al contenuto

Dubbio su personaggio pixie 3.5


Obiwankenobi

Messaggio consigliato

Senza contare il fatto che costruire 50 munizioni magiche costa in tempo, soldi e PE come costruire una sola arma magica con le stesse proprietà...

Un pixie che se le costruisse non ne creerebbe due o tre, ma CINQUANTA per tipo alla volta, cosa che sarebbe anche peggio, dato che in quanto munizioni magiche ne potrebbe tirare fino a 5 a round a seconda del livello e dei talenti, invece che una sola come nel caso di una capacità straordinaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare il fatto che costruire 50 munizioni magiche costa in tempo, soldi e PE come costruire una sola arma magica con le stesse proprietà...

Un pixie che se le costruisse non ne creerebbe due o tre, ma CINQUANTA per tipo alla volta, cosa che sarebbe anche peggio, dato che in quanto munizioni magiche ne potrebbe tirare fino a 5 a round a seconda del livello e dei talenti, invece che una sola come nel caso di una capacità straordinaria...

Va bè, ma questo vale per qualunque incatatore con i dovuti requisiti. Non ci vedo nulla di stratosferico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, di differenze ne vedo un paio almeno....se vogliamo mantenere come era in 3.0, cioè costruirsi le frecce, il pixie NON ha bisogno dei prerequisiti e se glieli applichiamo non è più una capacità straordinaria, tanto vale non dargliela per niente tanto perché, appunto, non ci sarebbe differenza con qualunque altro personaggio di qualunque altra razza. Seconda differenza, un incantatore normalmente ha un Bab basso, poca destrezza e quindi un tiro per colpire totale con l'arco di cui spesso non è neanche competente nell'uso, piuttosto basso ...ergo colpire il nemico non è impresa da poco. Un pixie con la destrezza che si ritrova ha molta più facilità nel colpire.....in questo senso sarebbe troppo potente, o meglio, più potente di un normale incantatore che soddsfi i prerequisiti, facendogliele creare piuttosto che averla come capacità straordinaria per tre volte al giorno....e oltretutto, come diceva Mad, potendo fare solo quell'attacco e no magari i 5 che avrebbe a disposizione tra classe/talenti/oggettimagici ecc.

:-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bè, ma questo vale per qualunque incatatore con i dovuti requisiti. Non ci vedo nulla di stratosferico.

Merin ha messo l'accento sulla Des mostruosa del pixie, io la metto sulla quantità mostruosa di frecce che potrebbe scagliare in uno scontro...

Facendo diventare tali frecce solo degli oggetti magici si otterrebbe la moltiplicazione della potenza del pixie, non il suo ridimensionamento, questo perchè per usarle basterebbe un attacco invece di un'azione standard, cosa che permetterebbe di tirarne molte durante un attacco completo, con buone possibilità di fare delle stragi di cervelli...

E poichè con un solo atto di creazione si otterrebbero la bellezza di 50 frecce magiche, ecco che il pixie PG sarebbe infinitamente più potente che con una capacità straordinaria ad usi limitati (per non parlare di quanto sarebbe letale un pixie PNG)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questioni di fare o meno pochi o troppi danni.....concedere alla creatura una capacità straordinaria solo quando è "a casa" equivale a non dargliela, visto che non sarebbe mai a casa propria.....se è in giro con gli altri PG.

No, la classe ancora non l'ho scelta definitivamente....l'altrenativa è fra ladro e bardo. Il mio amico di Milano mi ha risposto dandomi alcune dritte ma ovviamente, e giustamente, dice che dovrei decidere prima che tipo di bardo fare e in cosa "specializzarlo" ma ha aggiunto una cosa secondo me reale e fondamentale....cioè parlare col master che dirige la campagna e chiedergli espressamente come gestisce in gioco le situazioni nelle quali il bardo si dovrebbe/vorrebbe dare più das fare....e concordo pienamente, se hai un master che pur con un tiro per raggirare totale di 40 decide che comunque, per come hai impostato il discorso, al PNG "gli puzza" la situazione.....il bardo è totalmente inutile. E poiché la maggior parte dei master che conosco e con cui ho giocato e gioco NON sono disposti ad accettare che se un PG ha 40 in raggirare, diplomazia, e percepire inganni (intenzioni in 3.5), può far credere qualunque cosa e capire qualunque inganno.....mi sa che farò il ladro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questioni di fare o meno pochi o troppi danni.....concedere alla creatura una capacità straordinaria solo quando è "a casa" equivale a non dargliela, visto che non sarebbe mai a casa propria.....se è in giro con gli altri PG.

Danni nel senso generico della parola e per il resto concordo

...cioè parlare col master che dirige la campagna e chiedergli espressamente come gestisce in gioco le situazioni nelle quali il bardo si dovrebbe/vorrebbe dare più das fare....

Questo in effetti è un tasto dolente. Il bardo è difficile da giocare già di suo, se poi il master non è competente, fa la fine del paladino...o anche peggio

imho

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

mi intrometto nella discussione per chiedere un vostro parere sull'errata

del pixie, hanno tolto la capacità magica metamorfosi...

...come lo giudicate?

io personalmente, lo trovo TROPPO penalizzante, la metamorfosi è anche nell'anima dell'interpretazione di un pixie, piuttosto rendilo come "cambiare forma (sop)" se non vuoi avere pixie che si trasformano in girallion con forza di 22 (è un esempio buttato lì, so che poi ci sarebbero le limitazioni alla taglia ecc, ma spero di aver chiarito cosa intendo).

Per quanto riguarda le frecce, col mio master abbiamo deciso per 3/day per ciascuno dei 2 incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo invece troppo sgravato una serie di capacità del pixie lato caratteristica.

Modi di vedere e ad ogni modo,

non è che ti hanno sciupato il pixie perchè non può più trasformarsi,

te l'hanno sciupato a prescindere da tutto ciò che leggi su questa razza,

per me,ancora troppo forte a confronto con altre.

Lato interpretazione no comment,

se ti piace il pixie per questo,

non vedo che motivo hai di lamentartene

tanto una capacità più o una...

3 Al giorno di entrambe le frecce,

il master credo ti voglia bene :*

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho appena creato un personaggio pixie, con classi da stregone, sul manuale dei mostri 3.5 ho trovato che posso scambiare il dv da folletto direttamente con quello da stregone perciò ha abilità di classe da stregone bab e titi salvezza da stregone. Per quanto riguarda le armi? So usare la spada corta e l'arco oppure no?

Le capacità magiche rimangono sempre all'8° livello o aumentano con le classi da stregone? Costruire le frecce speciali da pixie quanto costa? Ringrazio anticipatamente per le risposte:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena creato un personaggio pixie, con classi da stregone, sul manuale dei mostri 3.5 ho trovato che posso scambiare il dv da folletto direttamente con quello da stregone perciò ha abilità di classe da stregone bab e titi salvezza da stregone. Per quanto riguarda le armi? So usare la spada corta e l'arco oppure no?

Le capacità magiche rimangono sempre all'8° livello o aumentano con le classi da stregone? Costruire le frecce speciali da pixie quanto costa? Ringrazio anticipatamente per le risposte:-D

in realtà puoi scambiare il suo DV con quello di qualsiasi classe (cioè giocare il pixie come razza giocante). in tal caso sei uno stregone (o una classe) uguale in tutto e per tutto agli stregoni delle altre razze, con LEP e modifiche raziali derivanti del pixie. tutto qua, niente di complesso ;-).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie

@ vash

Per quanto riguarda le armi? So usare la spada corta e l'arco oppure no?

Se la razza pixie le sa usare, le sai usare anche tu.

Le capacità magiche rimangono sempre all'8° livello o aumentano con le classi da stregone?

Se intendi capacità magiche innate penso restino le stesse, al massimo aumenterà l'effetto se sarai di lvl + alto. Se invece parli di magie che puoi lanciare gni giorno quelle aumentano con il normale aumentare dei lvl da stregone.

Costruire le frecce speciali da pixie quanto costa?

Penso che se nn lo trovi scritto sul manuale ti devi semplicemente mettere d'accordo con il master, oppure potete arrivare alla soluzione che se tu nn le sai costruire le trovi solo in qualche comunità pixie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie

@ vash

Se la razza pixie le sa usare, le sai usare anche tu.

Se intendi capacità magiche innate penso restino le stesse, al massimo aumenterà l'effetto se sarai di lvl + alto. Se invece parli di magie che puoi lanciare gni giorno quelle aumentano con il normale aumentare dei lvl da stregone.

Penso che se nn lo trovi scritto sul manuale ti devi semplicemente mettere d'accordo con il master, oppure potete arrivare alla soluzione che se tu nn le sai costruire le trovi solo in qualche comunità pixie...

Non te la prendere..ma hai sbagliato un paio di risposte ;-)

Intanto premetto che basta la funzione "cerca" e discussioni sui pixie e sulle capacità magiche in generale ce ne sono in abbondanza....

Comunque....non confondiamo PG con PNG.

Un PNG pixie è una cosa un'altra è un giocatore che intrepreti un PG pixie.

Le capacità magiche NON variano in funzione dei livelli di classe ma dei Dadi Vita.. Quindi un PG pixie aumeterà le variabili delle capacità magiche in funzione dei DV e del modificatore di carisma.

Poi...le frecce del pixie (la questione era stata già affrontata)...in 3.0 se le deve costruire e spende tempo e soldi come descritto sul manuale con l'unica differenza che il personaggio pixie agisce come se avesse i prerequisiti per farle (talento di creazione, abilità artigianato ecc) anche se non le ha. In 3.5 invece le crea automaticamente. Il problema sorge perché tale capacità (a volontà) in mano ad un pg sarebbe assolutamente sbilanciante e ingestibile. In risposta alle nostre preplessità alla wotc ci hanno ripsosto che normalmente un pixie pg non dispone di tale capacità...ma ciò equivarrebbe asnaturare totalmente il personaggio, quindi dopo attente riflessioni siamo giunti alla conclusione che il master dovrebbe concedere al pixie PG la capacità di lancaire 3 frecce speciali al giorno scegliendo al momento del lancio quale effetto intende sfruttare per quella possibilità (sonno o perdita di memoria).

Ricordo inoltre che tale capacità necessita di una azione standard, quindi se per bab il personaggi avesse più di un attacco in un round, comunque potrebbe lanciare soio una freccia speciale a round.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso tu abbia guardato anche il manuale delle specie selvaggie...sennò dacci un'occhio è molto utile.

Cmq le capacità magiche che ha il pixie rimangono all'ottavo livello,così si evince dal manuale delle specie selvagge(dice livello incantatore=3 + livello classe pixie) dell'incantatore,gli incantesimi che ottieni con i livelli da stregone,crescono con l'avanzare in quella classe.

Ciò che sai usare come pixie..lo sai usare anche come stregone pixie.

Unica cosa che cambia è la resistenza incantesimi,che aumeta com la crescita del personaggio complessivo.

Il mio consiglio però è quello di prenderti i 5 livelli previsti nella classe di pixie,e poi aggiungere i livelli nelal classe di stregone.risulta molto più semplice secondo me,oltre a crearti molti meno problemi,nel calcolo dei livelli complessivi di personaggio,distribuzione dei punti abilità,talenti etc...

Te lo dico solo perchè l'ho già fatto anch'io,sto interpretando un pixie chierico di Mystra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè tu dici che dopo delle discussioni siete arrivati alla conclusione che ne possono lanciare 3 al giorno...

Io ho detto di mettersi daccordo con il master che magari gliene fa lanciare 2 o gliene da 30 in tutta la campagna...

Sono punti di vista.

Per i DV (nn so nemmeno quali siano le capacità) mi sembrava ovvio che intendevo che + sali è più le capacità tendi a padroneggiarle meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione ad utilizzare il manuale giusto. ;-)

Specie selvagge, per quanto spacciato per compatibile con la 3.5 è e resta un manuale 3.0....l'appendice in fondo non ne fa un manuale di 3.5. Diciamo che lo si potrebbe utilizzare in 3.5 se mancassero informazioni su manuali ufficiali 3.5 riguardo a un determinato mostro come razza...ma non è il caso del pixie, che è ben descritto, anche com PG nel manuale dei mostri 3.5...e ogni manuale successivo, soprattutto se dichiaratamente 3.5, sostituisce le regole dei precedenti.

Quindi se giocate in 3.0 utilizza il manuale delle specie selvagge, se giocate in 3.5 utilizza quello dei mostri 3.5.

ciao

PS: ripeto che un PG è diffrente da un PNG mostro...le capacità magiche (CD eventuale durata ecc ecc ) variano in funzione dei DV compelssivi, a prescindere dalla classe intrapresa. LA Cd delle capacità magiche si calcola : 10+ metà DV del pixie +mod di carisma

PS: @magoselvaggio: non era mia intenzione criticarti. Il discorso è stato fatto in un'altra discussione siamo d'accordo e la decisione delle tre volte al giorno è stata presa in comparazione con altre capcità di altri mostri/classi/cdp ecc.

Però anche tu, se non conosci il personaggio di cui si parla...non ti devi arrabbiare se poi ti si fanno notare delle inesattezze :-).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...