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Combattere sulla difensiva, difesa totale, Ritirata


Nerevar L'Oscuro

Messaggio consigliato

Allora premetto che sono alle prime armi con d&d... ma devo dire che tante volte il manuale non ti aiuta :banghead:

Dite vero o falso :cool:

Esempio 1. è il turno del guerriero Rambo il quale dice "combatto sulla difensiva e attacco il toporagno qui vicino a me". Al che, tira per colpire e applica -4 al risultato....poi quando toccherà al toporagno (se ancora vivo :P) applicherà +2 all CA di Rambo, e lo stesso dicasi per altri eventuali mostri che vogliano attaccare Rambo nello stesso Round.

Esempio 2. è il turno del guerriero Rambo il quale dice "combatto sulla difensiva e attacco il toporagno qui vicino a me". Al che, tira per colpire e applica -4 al risultato....poi decide di spostarsi di 3m lasciando la casella minacciata, al che il toporagno può usufruire di un'attacco di opportunità al quale applicheremo +2 alla CA di Rambo

Esempio 3. è il turno del guerriero Rambo il quale dice "DIFESA TOTALE!"e poi decide di muoversi di 4m generando 1 attacco di opportunità al toporagno(che minacciava Rambo) al quale si applcherà +4 alla CA di Rambo

Esempio 4. è il turno del guerriero Rambo il quale dice "RITIRATA!!.. il toporagno mi fa troppa pauraaa!!"e poi arretra al doppio della velocità non generando l'attacco di opportunità del toporagno (ma di altri eventuali mostri che incontri sul suo cammino si)

In altre parole qual'è l'utilità della difesa totale se comq nello stesso round non posso attaccare e inoltre muovendomi genero un attacco di opportunità, mentre potrei usare ritirata e non generare l'attacco di opportunità suddetto e muovermi piu velocemente?

:banghead:

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Da come descrivi le azioni si intuisce che tu sia alle prime armi, ma sostanzialmente hai capito i meccanismi da te citati.

Esempio1: vero (e una dicitura più corretta è che combattere sulla difensiva impone una penalità di -4 ai tiri per colpire di rambo e concede un bonus di +2 alla sua CA, fino al turno successivo).

Esempio 2: vero (con le stesse precisazioni formali dell'esempio precedente).

Esempio 3: sostanzialmente ci siamo, ma qui occorre fare un po' più di chiarezza. L'azione di ritirata è un'azione di round completo (non puoi far altro se decidi di eseguirla) che ti permette di muoverti fino al doppio della tua velocità e di considerare lo spazio da cui la creatura parte come non minacciato. Quindi se il personaggio muove di un quadretto e con questo movimento esce dall'area minacciata di ogni nemico che sta affrontando, non subisce attacchi di opportunità per il turno in questione. Ma dopo il primo quadretto il movimento è considerato normale, quindi, effettivamente, se rambo dopo aver lasciato il quadretto minacciato dal toporagno fosse entrato in uno minacciato da una puzzola mannara e poi fosse uscito da questo avrebbe subito l'attacco di opportunità. Questo comporta anche, ad esempio, che se il nostro rambo si fosse trovato all'inizio del suo turno in un quadretto adiacente ad una creatura di taglia grande (con portate 3m, ovvero che minaccia fino a 2 quadretti intorno a se, e non uno come di norma fanno le creature di taglia media o piccola) avrebbe subito l'attacco di opportunità quando si fosse mosso del secondo quadretto (vero sempre, tranne in un caso particolare).

Ritirata e difesa totale sono azioni differenti, a seconda dei casi una può essere più utile dell'altra. Ad esempio se il nostro rambo per ritirirasi si fosse trovato costretto a passare nello spazio minacciati da altri 3 topi ragno forse avrebbe preferito subire 4 attacchi di opportunità col bonus di +4 alla CA (difesa totale) invece di solo 3 senza bonus (ritirata).

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Da come descrivi le azioni si intusci che tu sia alle prime armi, ma sostanzialmente hai capito i meccanismi da te citati.

Ehehehe.. gia, mi fa piacere almeno che più o meno abbia capito come funzionano i meccanismi, per la dicitura "il ragazzo si farà.." ;-)

Comq Ishatar grazie per le risposte, sei davvero chiaro, scrivi un manuale!!

:rock:

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In altre parole qual'è l'utilità della difesa totale se comq nello stesso round non posso attaccare e inoltre muovendomi genero un attacco di opportunità, mentre potrei usare ritirata e non generare l'attacco di opportunità suddetto e muovermi piu velocemente

Perchè tu interpreti incorrettamente il vantaggio tattico di difesa totale. Non usi difesa totale per scappare, per quello esiste ritirata, Difesa totale si usa per mantenere la posizione. Solitamente chi la usa è un guerriero o una classe con ruolo simile il cui compito è diventare il bersaglio fisico dei nemici mentre alle spalle chierici maghi e arceri possono svolgere il loro compito indisturbati.

Un esempio straordinariamente efficace dell'uso di difesa totale e mandare il guerriero ad aprire una porta e mantenere la posizione in loco usando difesa totale. Ora mettiamo che dall'altra parte ci siano 30 Goblin. Un goblin da solo fa poco, ma 30 goblin sono un problema. Tuttavia il guerriero se ne sta fermo sulla porta e questo significa che solo tre goblin possono attaccarlo (a meno che non abbiano un qualche sistema di attacco a distanza). Il guerriero non ha un effettivo bisogno di ucciderli ad uno ad uno, gli basta tenerli bloccati lì perchè... da dietro un mago lancia palla di fuoco e i 30 goblin finiscono arrostiti in un botto.

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Perchè tu interpreti incorrettamente il vantaggio tattico di difesa totale. Non usi difesa totale per scappare, per quello esiste ritirata, Difesa totale si usa per mantenere la posizione. Solitamente chi la usa è un guerriero o una classe con ruolo simile il cui compito è diventare il bersaglio fisico dei nemici mentre alle spalle chierici maghi e arceri possono svolgere il loro compito indisturbati.

Un esempio straordinariamente efficace dell'uso di difesa totale e mandare il guerriero ad aprire una porta e mantenere la posizione in loco usando difesa totale. Ora mettiamo che dall'altra parte ci siano 30 Goblin. Un goblin da solo fa poco, ma 30 goblin sono un problema. Tuttavia il guerriero se ne sta fermo sulla porta e questo significa che solo tre goblin possono attaccarlo (a meno che non abbiano un qualche sistema di attacco a distanza). Il guerriero non ha un effettivo bisogno di ucciderli ad uno ad uno, gli basta tenerli bloccati lì perchè... da dietro un mago lancia palla di fuoco e i 30 goblin finiscono arrostiti in un botto.

Grazie! esempio davvero illuminante! :prey:

[OT] ...sono davvero affascinato da questo gioco, non vedo l'ora di iniziare a giocare "seriamente".. quello che hanno tentato di fare coi manuali (almeno i base che conosco parzialmente, gli altri boh..) è stupefacente.

Praticamente nessuna regola è casuale e si tenta di prendere in considerazione ogni situazione con un pò di realismo. Chiaro che non si possa prevedere tutto e un pò sarà comunque legato all'improvvisazione, ma comunque il tentativo di "regolare" la fantasia senza però costringerla troppo o vincolarla è davvero bello! [/OT]

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Ha ha ha! Sì effettivamente il rischio c'è. il mago dovrebbe fare un TxC, molto facile per la verità, ma dovrebbe farlo.

è un pò OT ma non mi pare il caso di aprirne uno apposta: in questo se il mago tira una palla di fuoco, immagino selezionerà un punto al di la della porta in modo tale che l'area in cui si propaga la palla di fuoco colpisca i mostri ma non il suo alleato.

A questo punto deve effettuare un TxC il quadretto, e inoltre suppongo si dovrà tenere conto del parziale occultamento dovuto al guerriero che sbarra la strada ai mostri. Come si calcola ls CD di questo tiro?

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Sta al DM decidere come gestire la cosa...

Il TxC potrebbe essere una soluzione, ma sarebbe complicato decidere contro cosa dovrebbe farlo, oppure potrebbe limitarsi ad un tiro percentuale, o altro...

Potrebbe anche arrivare a definire che non esiste una linea di visuale sgombra, per via del guerriero e di tutti i goblin che si stanno menando sulla porta e non stanno fermi un attimo...

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Beh è scritto nel descrittore dell'incantesimo che se la piccola "perla" che lancia deve passare tra un passaggio stretto il mago deve fare un TxC, tuttavia in questo caso darei un bonus perchè il guerriero potrebbe attivamente evitare di venire colpito.

Magari qualcuno ci deluciderà sulla difficoltà di colpire aree immobili di grandezza media piccola minuta e così via. (credo sia CA 5 + modificatore di taglia)

Una soluzione al problema cmq potrebbe essere un'azione preparata da parte del mago. ovvero: appena il guerriero si sposta il mago lancia la palla di fuoco (rischiso in alcuni casi perchè qualche fortunato goblin potrebbe anche sopravvivere).

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