Ferion vallas Inviata 25 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviata 25 Ottobre 2006 ultimamente mi è venuta la voglia di iniziare a leggere un genere molto particolare:il poema cavalleresco per ora sono indeciso fra 2 titoli:L'"Orlando furioso",e la "Gerusalemme liberata"... che mi consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esahettr Inviato 25 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2006 Conoscendoli entrambi di fama, mi sembra di ricordare che La Gerusalemme liberata sia mooooooolto più pesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis b. marthem Inviato 25 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2006 L'Orlando Furioso lo leggerò pure io, mi sa. Ci devo fare pure una ricerca per martedì prossimo. Io prenderei quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferion vallas Inviato 25 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2006 se prendo il furioso,forse devo leggermi anche l'innamorato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 25 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2006 qui mi trovi preparato:-) come poema cavalleresco sicuramente l' orlando furioso, molto più ironico e leggibile. sicuramente essendo un proseguo dare una letta alla trama dell' innamorato non sarebbe male, ma sono una veloce infarinatura. la gerusalemme liberata, causa ritorno inquisizione è molto più "cattolica" e senza ironia. e poi Ariosto usa l' ottava d' oro:cool: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferion vallas Inviato 25 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2006 qui mi trovi preparato:-) come poema cavalleresco sicuramente l' orlando furioso, molto più ironico e leggibile. sicuramente essendo un proseguo dare una letta alla trama dell' innamorato non sarebbe male, ma sono una veloce infarinatura. la gerusalemme liberata, causa ritorno inquisizione è molto più "cattolica" e senza ironia. e poi Ariosto usa l' ottava d' oro:cool: l'infarinatura ce l'ho,li ho studiati entrambi l'anno scorso..infatti fin dall'inizio ero piu deciso per l'ariosto,ma mi interessava anche la faccenda di Tancredi e Clorinda.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 25 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2006 allora devi leggerti la liberata!! che è piena di figure retoriche e collegamenti ad autori precedenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadrim Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2006 Io propendo, e tanto, per la liberata. Ho letto entrambi e la liberata mi è piaciuta molto di più; verissimo quanto dice Arghot, ha una impronte ideologica diversissima, però il cattolicesimo della liberata dista anni luce da Ratzinger...questo per dire che indipendentemente da come tu la possa pensare oggi l'opera è godibilissima. A mio giudizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2006 Io propendo, e tanto, per la liberata. Ho letto entrambi e la liberata mi è piaciuta molto di più; verissimo quanto dice Arghot, ha una impronte ideologica diversissima, però il cattolicesimo della liberata dista anni luce da Ratzinger...questo per dire che indipendentemente da come tu la possa pensare oggi l'opera è godibilissima. A mio giudizio sisi, è molto godibile, però come lettura trovo più leggero il furioso. Consiglio, per entrambi è meglio leggere la vita dell' autore prima dell' opera, per una migliore comprensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis b. marthem Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2006 Quanto è lungo l'Orlando Furioso? Perchè mi è venuta voglia anche a me di leggerlo, però se è colossale aspetto quest'estate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2006 la lunghezza non ricordo proprio, di sicuro è tutt' altro che corto e ci sono miriadi di personaggi; le trame si intrecciano continuamente interrompendosi all' improvviso insomma usa un quaderno e prendi appunti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitiara Inviato 27 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2006 Ferion leggi la Gerusalemme liberata . . Dammi ascolto , non che non sia belo L'Orlando furioso , ma mi è piaciuto di più l'altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nerevar L'Oscuro Inviato 27 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2006 leggili entrambi e morta li meritano tutti e due! P.S. Comunque io in generale preferisco l'ironia e l'Ariosto al Tasso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferion vallas Inviato 2 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 sisi, è molto godibile, però come lettura trovo più leggero il furioso. Consiglio, per entrambi è meglio leggere la vita dell' autore prima dell' opera, per una migliore comprensione. Torquato Tasso. l'uomo che vedeva i folletti :lol: li leggerò entrambi,a cominciare dal Furioso,per seguire l'ordine cronologico di scrittura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dees Inviato 2 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 per iniziare, il Furioso... poi passa all'altro ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato