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Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti!
Ecco a voi il monaco tier 3!
 

MONACO



Bab : Medio
Ts : Tutti buoni
Dv : d8
Pa : 4 + int
Lista delle abilità : la stessa più autoipnosi
Allineamento : Qualsiasi legale

[table="width: 1000", class:grid]
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Livello

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Privilegi di classe

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Movimento veloce

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[td]1°[/td]
[td]Raffica di colpi, Colpo senz'armi, Bonus alla Ca, Disciplina, Colpo ki I, Talento bonus[/td]
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[td]2°[/td]
[td]Eludere, Sesto senso, Talento bonus[/td]
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[td]3°[/td]
[td]Manovre agili, Caduta lenta(9m), Movimento veloce[/td]
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[td]4°[/td]
[td]Colpo ki II[/td]
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[td]5°[/td]
[td]Padronanza del corpo[/td]
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[td]6°[/td]
[td]Talento bonus, Leap of the heavens[/td]
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[tr]
[td]7°[/td]
[td]Mente disciplinata[/td]
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[tr]
[td]8°[/td]
[td]Colpo ki III, Assalto fulmineo[/td]
[td]+6m[/td]
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[tr]
[td]9°[/td]
[td]Caduta lenta(qualsiasi altezza), Padronanza delle abilità acrobatiche[/td]
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[td]10°[/td]
[td]Padronanza del corpo superiore[/td]
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[td]11°[/td]
[td]Eludere migliorato[/td]
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[td]12°[/td]
[td]Colpo ki IV[/td]
[td]+12m[/td]
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[td]13°[/td]
[td]Passo abbondante[/td]
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[td]14°[/td]
[td]Resistenza agli incantesimi[/td]
[td]+12m[/td]
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[td]15°[/td]
[td]Corpo vuoto[/td]
[td]+15m[/td]
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[tr]
[td]16°[/td]
[td]Colpo ki V[/td]
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[td]17°[/td]
[td]Palmo tremante[/td]
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[td]18°[/td]
[td]Movimento libero[/td]
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[td]19°[/td]
[td]Acrobata leggendario[/td]
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[td]20°[/td]
[td]Perfezione interiore[/td]
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Privilegi di classe



Competenza nelle armi e nelle armature : Un monaco è competente nell'uso dell'ascia, della balestra(leggera e pesante), bastone ferrato, fionda, giavellotto, kama, nunchaku, pugnale, randello, sai, shuriken e siangham. Quando un monaco indossa un'armatura, utilizza uno scudo o trasporta un carico medio o pesante, un monaco perde il bonus alla Ca per la saggezza, la raffica di colpi e il movimento veloce.

Raffica di colpi(Str) : Come la capacità originale, ma le armi speciali possono essere usate un qualsiasi numero di volte durante una raffica.

Colpo senz'armi : Come la capacità originale, ma i danni aumentati possono essere applicati anche alle armi speciali da monaco.

Bonus alla Ca(Str) : Come la capacità originale, ma il buonus alla Ca è +1 al 3°, +2 al 6° e così via.

Disciplina : L'initiator level di un monaco è pari al suo livello di classe per le scuole diamond mind e setting sun.
Inoltre un monaco è considerato avere un bonus di attacco base pari al suo livello di classe quando deve effettuare prove di lotta, disarmare, spezzare e quando deve fare prove di percepire intezioni per evitare una finta.

Colpo ki I,II,III,IV e V(Sop) : A partire dal 1° livello un monaco può aggiungere il suo modificatore di saggezza ai danni del colpo senz'armi e a quelli delle armi speciali dei monaci.
A partire dal 4° livello un monaco considera il colpo senz'armi e le armi speciali da monaco che utilizza come se fossero armi magiche.
Inoltre il monaco riceve versatile unarmed strike(Phb2,pag.85) come talento bonus
A partire dall'8° livello il monaco considera il colpo senz'armi e le armi speciali da monaco come armi legali al fine di superare la riduzione del danno.
A partire dal 12° livello il monaco considera il colpo senz'armi e le armi speciali da monaco che utilizza come se fossero in adamantio, al fine di superare la riduzione del danno e la durezza degli oggetti.
A partire dal 16° livello, quando il monaco utilizza il colpo senz'armi o le armi speciali da monaco, egli può considerare solo metà della riduzione del danno del nemico o della durezza del materiale.

Talenti bonus : Come la capacità originale del monaco(che quindi può essere sostituita con le varianti che concedono differenti talenti bonus).

Eludere(Str) : Come l'omonima capacità del ladro.

Sesto senso(Str) : A partire dal 2° livello un monaco può aggiungere il suo modificatore di saggezza alle prove di iniziativa.

Manovre agili : A partire dal 3° livello, un monaco può utilizzare il proprio modificatore di destrezza al posto di quello di forza nelle prove di sbilanciare, spingere e lottare.

Caduta lenta(Str) : A partire dal 3° livello, ogni volta che un monaco dovrebbe subire danni da caduta, considerare la caduta come se fosse stata di 9m più breve.
A partire dal 9° livello un monaco non subisce più danni in seguito ad una caduta,
indipendentemente dall'altezza.

Movimento veloce(Str) : Come la capacità originale, ma il bonus è senza nome.

Padronanza del corpo(Str) : A partire dal 5° livello, un monaco può sostituire il suo modificatore di saggezza al modificatore di caratteristica corrispondente in tutte le prove di abilità che abbiano forza, destrezza o costituzione come caratteristica chiave.
Inoltre il monaco diventa immune a tutte le malattie(magiche e non).

Leap of the heavens : Il monaco riceve questo talento come bonus, anche se non soddisfa i prerequisiti.

Mente disciplinata(Str) : A partire dal 7° livello, un monaco diventa immune a tutti gli effetti con il descrittore [compulsione] o [charme] e una volta per incontro può sostituire un tiro salvezza su volontà con una prova di concentrazione.

Assalto fulmineo(Str) : A partire dall'8° livello, un monaco può fare un'azione di attacco completo come azione standard o fare un'attacco completo al termine della carica, ma deve sacrificare un attacco al massimo bonus di attacco base.

Padronanza delle abilità acrobatiche : A partire dal 9° livello, un monaco può sempre prendere 10 nelle prove di saltare, acrobazia ed equilibrio.

Padronanza del corpo superiore(Str) : A partire dal 10° livello, un monaco può sostituire il suo modificatore di saggezza al modificatore corrispondente in tutte le prove di forza, destrezza e costituzione. Se decide di non sostituire il modificatore di saggezza, il monaco può decidere di aggiungerlo alla prova. Inoltre il monaco non subisce più penalità per l'invecchiamento(qualsiasi penalità abbia già subito rimane), non può essere invecchiato magicamente e diventa immune ai veleni.

Eludere migliorato(Str) : Come l'omonima capacità speciale del ladro.

Passo abbondante(Sop) : A partire dal 13° livello, un monaco può, come azione di movimento, utilizzare porta dimensionale(come capacità magica con livello incantatore pari al livello di classe), a differenza dell'incantesimo classico il monaco può ancora effettuare tutte le azioni disponibili dopo il teletrasporto.
Questa capacità può essere utilizzata un numero di volte al giorno pari al modificatore di saggezza.

Resistenza agli incantesimi(Sop) : A partire dal 14° livello, un monaco guadagna una resistenza agli incantesimi pari a 11 + livello di classe, il monaco può decidere se applicare o meno la Ri ad ogni incantesimo che viene utilizzato su di lui. Se il monaco è privo di sensi la Ri non si applica agli incantesimi di guarigione, ma si applica a tutti gli altri incantesimi.

Corpo vuoto(Sop) : Come la capacità originale.

Palmo tremante(Str) : Come la capacità originale, ma può essere utilizzata 1 volta al giorno.

Movimento libero(Str) : A partire dal 18° livello il monaco è considerato essere sotto un'effetto non magico e permanente uguale all'incantesimo libertà di movimento.

Acrobata leggendario : Il monaco riceve questo talento(pag 191, perfetto avventuriero) come bonus, anche se non ne soddisfa i prerequisiti.

Perfezione interiore : A partire dal 20° livello, un monaco cambia il suo tipo in esterno, guadagna una Rd 5/caotico.A differenza degli altri esterni un monaco può essere riportato in vita dalla morte.
Inoltre ora il monaco può sostituire qualunque tiro salvezza con una prova di concentrazione.

Che ne pensate ?


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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Un commento molto rapido alla classe, direi che questo monaco punta sulla versatilità per entrare nel Tier 3, ma ha un paio di punti deboli, Imho.

4+Int sono troppo pochi come punti abilità per un mezzo skill monkey, considerando che l'intelligenza non è una delle sue statistiche principali. Direi che almeno 6+int possono essere sufficienti.

Aggiungere la saggezza ai danni non è male, ma ha due difetti: la capacità è soprannaturale (negabile da un campo anti magia) e soprattutto un monaco può già ottimizzare il suo colpo senz'armi per fare molti danni, non ha bisogno di ulteriori fonti di danno. Quello di cui ha bisogno è di un tiro per colpire più alto, in modo da essere più affidabile in mischia piuttosto che essere una sorta di lotteria ambulante che ha bisogno di tiri del d20 mediamenti più alti per poter colpire, ma una volta che colpisce fa un discreto numero di danni. Purtroppo neanche in questo campo riuscirà a essere completamente competitivo, non potendo benficiare di Attacco Poderoso, ma dovrà contare sulla sua versatilità per compensare.

Inviato

Un commento molto rapido alla classe, direi che questo monaco punta sulla versatilità per entrare nel Tier 3, ma ha un paio di punti deboli, Imho.

4+Int sono troppo pochi come punti abilità per un mezzo skill monkey, considerando che l'intelligenza non è una delle sue statistiche principali. Direi che almeno 6+int possono essere sufficienti.

Su questo punto avevo dei dubbi anch'io, aggiudicati i 6 pa

Aggiungere la saggezza ai danni non è male, ma ha due difetti: la capacità è soprannaturale (negabile da un campo anti magia) e soprattutto un monaco può già ottimizzare il suo colpo senz'armi per fare molti danni, non ha bisogno di ulteriori fonti di danno. Quello di cui ha bisogno è di un tiro per colpire più alto, in modo da essere più affidabile in mischia piuttosto che essere una sorta di lotteria ambulante che ha bisogno di tiri del d20 mediamenti più alti per poter colpire, ma una volta che colpisce fa un discreto numero di danni. Purtroppo neanche in questo campo riuscirà a essere completamente competitivo, non potendo benficiare di Attacco Poderoso, ma dovrà contare sulla sua versatilità per compensare.

Il fatto che sia soprannaturale penso sia un problema assolutamente secondario, e per i danni penso che tra raffica e combattere con 2 armi riesca a portare un numero impressionante di attacchi(con i conseguenti danni).

Per il tiro per colpire non saprei, il bab alto non è appropriato alla classe, la sag al txc mi sembra decisamente troppo e il bab pieno solo per la raffica(alla pathfinder) sarebbe come mettere il bab pieno alla classe.

Inviato

Sono d'accordo, il monaco può fare molti attacchi. Per farli, però, paga molto in termini di tiro per colpire. Faccio un esempio, un monaco con la catena del combattere con due armi e snap kick arriva a fare qualcosa come 9 attacchi (5 raffica, 3 combattere con due armi e 1 snap kick), ma oltre al bonus d'attacco base medio subisce anche una penalità di -4 a tutti i tiri per colpire. Aggiungiamo il fatto che un monaco non necessita della forza per fare danni, dal momento che deve badare a ottimizzare la taglia del colpo senz'armi, e si ripresentano parte dei problemi del monaco originario: necessita di troppe caratteristiche medio alte per funzionare.

Certo, diventa estremamente interessante utilizzare un monaco con Stormguard Warrior (+45 ai danni il prossimo turno?), ma l'imprecisione nel colpire rischia di essere fatale la maggior parte delle volte.

Se aggiungere i modificatori delle caratteristiche al tiro per colpire non ti sembra fattibile, si può provare con un privilegio che dà un bonus possibilmente piccolo (+1?) quando si sbaglia un attacco a tutti gli attacchi successivi dello stesso round.

Inviato

Sono d'accordo, il monaco può fare molti attacchi. Per farli, però, paga molto in termini di tiro per colpire. Faccio un esempio, un monaco con la catena del combattere con due armi e snap kick arriva a fare qualcosa come 9 attacchi (5 raffica, 3 combattere con due armi e 1 snap kick), ma oltre al bonus d'attacco base medio subisce anche una penalità di -4 a tutti i tiri per colpire.

In questo caso snap kick non ha senso, dare un -2 a 8 attacchi per farne 1 aggiuntivo è controproducente.

Aggiungiamo il fatto che un monaco non necessita della forza per fare danni, dal momento che deve badare a ottimizzare la taglia del colpo senz'armi, e si ripresentano parte dei problemi del monaco originario: necessita di troppe caratteristiche medio alte per funzionare.

In che modo il fatto di dover aumentare la taglia del colpo senz'armi aumenta il mad ?

Se aggiungere i modificatori delle caratteristiche al tiro per colpire non ti sembra fattibile, si può provare con un privilegio che dà un bonus possibilmente piccolo (+1?) quando si sbaglia un attacco a tutti gli attacchi successivi dello stesso round.

Aggiudicato questo privilegio, con una progressione di +1,+2 e +3 ai livelli 2,11 e 20

Inviato

Il +3 al ventesimo livello forse è troppo, mancando volontariamente un attacco si guadagna un bonus che aumenta di troppo le possibilità di colpire con i successivi, io mi fermerei al +2

Inviato

mancare volontariamente il 1° attacco è metagame, io non lo permetterei.

Parlando di combattimento, direi di no: magari il primo colpo viene scagliato, ad esempio, tra i piedi dell'avversario, o abbastanza vicino da sfiorarlo, per far sì che apra la sua guardia per la sorpresa, lo spavento, o semplicemente perchè, evitando questo colpo "falso", si sbilanci e non riesca a difendersi efficacemente.

Inviato

Parlando di combattimento, direi di no: magari il primo colpo viene scagliato, ad esempio, tra i piedi dell'avversario, o abbastanza vicino da sfiorarlo, per far sì che apra la sua guardia per la sorpresa, lo spavento, o semplicemente perchè, evitando questo colpo "falso", si sbilanci e non riesca a difendersi efficacemente.

Quello di cui parli è una finta, non un colpo mancato; il tuo ragionamento potrebbe filare in base alla descrizione del privilegio, se, ad esempio, è descritto come quello di arciere dei boschi non ha senso, mentre magari se è descritto in un altro modo potrebbe funzionare.

Io lo intendo come se il colpo mancato dia al monaco un esempio di come non deve attaccare o di quali colpi il nemico è abile a parare.

Inviato

Vediamo se con un po' di matematica si riesce a risolvere il problema. Se si vuole saltare la spiegazione non è un problema, basta andare direttamente alle Conclusioni (ma poi non lamentatevi se non le capite fino in fondo)

Ipotizziamo un ranger e un monaco di 20° livello, uno con Arciere dei boschi e l'altro con questo privilegio con cui, mancando, ottiene un +3.

La differenza al tiro per colpire sarà data dalla differenza tra attacco base pieno e medio e dalla penalità di combattere con due armi (ipotizzando quindi che talenti e equipaggiamento diano lo stesso quantitativo di bonus al tiro per colpire).

Al 20° livello, il ranger farà un massimo di 5 attacchi considerando tiro rapido migliorato, cioè senza penalità.

Al 20° livello, il monaco farà un massimo di 8 attacchi senza considerare snap kick (verrà valutato più avanti).

Infine, ipotizziamo che il ranger debba fare almeno 5 per colpire il mostro nemico (di solito ad alti livelli il primo colpo va quasi sempre a segno. Potremmo ipotizzare un altro valore, ma non cambierebbe il risultato)

Le probabilità di colpire saranno quindi 75%/75%/50%/25%/0% (ora, questo non è del tutto esatto, con un 20 si colpisce comunque, ma per adesso ignoriamo questa circostanza).

Il danno che l'arciere farà sarà X. Un calcolo pesato dei danni ci darà questo risultato 0.75X/0.75X/0.5X/0.25X/0 con totale 2.25X

Se il primo colpo mancasse, si attiverebbe arciere dei boschi, dando un +4 ai successivi attacchi. Le probabilità di colpire diventeranno 95%/70%/45%/20%, la media pesata dei danni sarà 0.95X/0.70X/0.45X/0.2X con totale 2.30X

Anche se il danno sembra maggiore, e sembra sempre favorevole mancare il primo attacco, prima abbiamo ignorato la possibilità di colpire con il quinto e ultimo attacco. Considerando anche quella, si otterrebbe che le due situazioni sono equivalenti (considerando non solo il critico di quel colpo, ma di tutti i colpi).

Adesso consideriamo il monaco, con i suoi 8 attacchi. Mentre il ranger aveva bisogna di un 5, il monaco necessita di almeno un 12 per colpire. Le probabilità di colpire saranno dunque 40%/40%/40%/40%/15%/15%/0%/0% (stesso discorso di prima, per adesso possibilità di colpire in automatico con un 20 naturale). Il danno medio di un monaco sarà Y, il danno pesato sarà pari a 0.4Y/0.4Y/0.4Y/0.4Y/0.15Y/0.15Y/0/0, il danno totale sarà di 1,9 Y.

Consideriamo adesso un monaco con il privilegio per cui se manca un attacco ai successivi guadagna un +3. Le probabilità di colpire, mancando il primo attacco, saranno di 55%/55%/55%/30%/30%/0(5)%/0(5)% (notare, in realtà la probabilità di colpire è del 5%, ma ciò vuol dire che si colpisce solo con un 20, che è il caso che stiamo ignorando per adesso). Il danno pesato sarà di 0.55Y/0.55Y/0.55Y/0.3Y/0.3Y/0/0, con un totale di 2.25Y.

E' importante notare che neanche considerare i critici cambierebbe qualcosa: in entrambi i casi, i ciritici si applicherebbero alle stesse situazioni, e la differenza tra i due valori rimane inalterata. Le conclusioni di questo confronto è che al 20° il privilegio del monaco rende nettamente vantaggioso mancare uno o due colpi (non riporto il calcolo, ma il danno pesato è di 2.7 Y "mancando" i primi due colpi), mentre Arciere dei boschi è un talento perfettamente calibrato.

Finiamo l'analisi considerando Snap Kick e cosa accadrebbe se il bonus fosse di +2.

Riguardo il talento salta subito all'occhio una cosa: otteniamo un attacco con una penalità globale di -2 che possiamo "scambiare" (passatemi il termine) con un bonus di +3 globale. Senza troppi calcoli, si può subito intuire il vantaggio nell'usare il talento (quantificando, otteniamo 2.2Y, senza sacrificare attacchi normali il nostro possibile danno è aumentato di un po').

Cosa accadrebbe se il bonus fosse di +2? Riprendiamo l'attacco completo normale, con il danno pesato totale pari a 1,9Y. Manchiamo volontariamente il primo attacco, ottenendo quindi una probabilità di colpire pari a 50%/50%/50%/25%/25%/0/0, con danno pesato pari a 0.5Y/0.5Y/0.5Y/0.25Y/0.25Y e danno totale 2Y. Il valore non si discosta di troppo dal valore originario, anche se aumenta leggermente. Se mancassimo due attacchi la probabilità di colpire diventerebbe 60%/60%/35%/35%/10%/10%, il danno pesato 0.6Y/0.6Y/0.35Y/0.35Y/0.1Y/0.1Y e il danno totale 2.1Y (senza appesantire con altri calcoli, mancandone tre si arriva a 2Y, diminuendo quindi).

Snap Kick, al contrario di prima, non dà nessun vantaggio. Ottengo infatti un attacco bonus con penalità -2 e lo sacrifico per ottenere un +2. Penalità e bonus si annullano, senza alterare l'equilibrio.

CONCLUSIONI

Penso che prima di affrontare per bene le conclusioni di questo post, sia bene avere presente un paio di cose, tra cui il significato di danno pesato e la probabilità di colpire. Affrontando un numero piccolo di prove, la componente aleatoria è presente e si fa bene a non dimenticarlo. Il significato del danno pesato totale è una media pensata su un numero ampio di casi del danno totale inflitto. Questo vuol dire che solo per valori ben distinti tra loro si possono notare delle differenze nell'immediato. Verosimilmente, se la differenza è piccola, è più difficile notare benefici nel totale di danni inflitti in un round, anche e soprattutto a causa della componente casuale. Per la probabilità di colpire, anch'essa è soprattutto da pensarsi come un valore statistico, nel singolo round è la casualità a farla da padrone.

Anche alla luce di quello che ho scritto prima, differenze tra valori molto vicini come 1.9Y e 2Y (il primo è il danno pesato totale senza usare il privilegio e il secondo mancando un colpo) sono trascurabili nell'immediato. Può non sembrarlo tra 1,9Y e 2.1Y, ma faccio notare una cosa: il secondo è ottenuto mancando volontariamente due attacchi. Difficilmente un giocatore farebbe questa scelta, per due motivi: non è stato considerata la possibilità di critico, e in tal caso con l'attacco completo ho due attacchi in più con cui portarne a segno uno, cosa non fattibile se li uso in modo differente, inoltre stiamo parlando comunque di un totale di 8 attacchi, la componente aleatoria è ancora presente in forza sufficiente a alterare totalmente i risultati previsti.

Quindi, in definitiva, il bonus di +2 va più che bene, perché non invoglia i giocatori a mancare attacchi con un ritorno di danni consistenti, mentre è ottimo per compensare gli attacchi che verranno mancati a causa del tiro per colpire mediamente più basso con un discreto ritorno in danni.

PS

Lo so, ho scritto troppo, spero che qualcuno sia riuscito a leggere tutto il polpettone senza addormentarsi

Inviato

Perché non una capacità che permette di eseguire un attacco "spirituale" 1/2/3 volte a turno?

Quando lo esegue ha sag bonus sia al txc che ai danni, ma non si somma con altri bonus sag.

In questo modo hai sia dei danni bonus, che la possibilità di attacco in mobilità. Azione impossibile per lui.

Visto che è fondamentalmente squishi, dargli questa opzione è più importante imho.

Magari metti il vincolo che i bonus siano validi solo una volta per bersaglio. Scenicamente il monaco farà kung fu contro due nemici, al posto di spammare la raffica contro un solo bersaglio.

Che dici?

Inviato

Perché non una capacità che permette di eseguire un attacco "spirituale" 1/2/3 volte a turno?

Quando lo esegue ha sag bonus sia al txc che ai danni, ma non si somma con altri bonus sag.

In questo modo hai sia dei danni bonus, che la possibilità di attacco in mobilità. Azione impossibile per lui.

Visto che è fondamentalmente squishi, dargli questa opzione è più importante imho.

Magari metti il vincolo che i bonus siano validi solo una volta per bersaglio. Scenicamente il monaco farà kung fu contro due nemici, al posto di spammare la raffica contro un solo bersaglio.

Che dici?

Mi sfugge che cosa dovrebbe fare esattamente questa capacità. Aggiungere la sag al txc alcune volte a round ?

Robe

Arciere dei boschi è bilanciato soltanto finché non entra in gioco la capacità splitting(lo so che è sbroccata, ma esiste), poi devi considerare la possibilità di essere sotto velocità, cosa che al 20° livello è parecchio probabile.

Comunque capisco la relazione con snap kick e comprendo la necessita di togliere il +3.

Noto che tu presupponi che il bonus dato da questa capacità sia cumulabile, io l'avevo pensato come non cumulabile, ma ripensandoci la cosa non è problematica.

Inviato

Ai danni la saggezza viene già aggiunta.

Con numero di attacchi bonus intendi quelli della raffica ? O anche quelli dell'eventuale combattere con 2 armi ?

E in che modo questo privilegio aumenterebbe la mobilità del monaco ? Questo monaco ha già assalto fulmineo, che gli permette di fare un completo come azione standard sacrificando un attacco.

Inviato

Ai danni la saggezza viene già aggiunta.

Con numero di attacchi bonus intendi quelli della raffica ? O anche quelli dell'eventuale combattere con 2 armi ?

E in che modo questo privilegio aumenterebbe la mobilità del monaco ? Questo monaco ha già assalto fulmineo, che gli permette di fare un completo come azione standard sacrificando un attacco.

Imho fai male. Ci sono già due talenti ed una cdp per aggiungere sag a danni e txc. Darla di base non è la scelta giusta.

Si bilancia secondo un idea, non solo per far danni. Se lo vuoi mobile, 4 pa e capacità solo legate alla raffica sono un contro senso.

Intendevo 1 colpo al livello 1,

2 al livello 11.

Ma è meglio legarlo al numero di attacchi derivati dal bab.

Un colpo su cui puoi usare il poderoso, attacco rapido, bonus forza/sag/poderoso puoi shottarne un paio di nemici a turno.

Inviato

Si, la capacità splitting è molto forte, e avrei dovuto tenerne comunque conto. Comunque, per quanto riguarda velocità ci ho pensato se includerla nel calcolo quando ho scritto il post, ma avrebbe allungato l'analisi e reso più contorte le conclusioni, anche se sarebbe stato più completo e accettabile. Vedrò se continuare l'analisi e poi trascrivere i risultati con il procedimento (ma senza i calcoli).

Comunque, se non sbaglio, Primate ha proposto una capacità con cui il monaco fa un tot di attacchi a round aggiungendo sag al tiro per colpire e ai danni in sostituzione delle capacità che stiamo discutendo, ovvero questo aggiustare il colpo e il bonus alla saggezza ai danni del monaco ribilanciato.

Rende il monaco più performante ai bassi livelli, quando si può fare un solo attacco, dal momento che di solito si fa movimento+attacco. Già però a livelli medi non ci sono più molte possibilità di effettuare due attacchi senza avere la possibilità di fare un completo. Il massimo in questo senso è Attacco Poderoso o un privilegio come il Mille Tagli del Derviscio, che se non ricordo male permette di fare un attacco ogni tot metri di cui ci si sposta. Nella guida a Dragonlance è indicata una variante del monaco che permette proprio questo, si chiama Dance of Flames.

Comunque, capisco l'aumento di potenzialità ai livelli medio-bassi, ma la mobilità non può essere legata a talenti come Attacco Rapido, che di solito non permettono di fare grandi cose. Si potrebbe fare in modo che il monaco faccia un numero di attacchi in base ai metri che si muove.

Per quanto riguarda i punti abilità, si era deciso in un post precedente di aumentarli a 6+int

Inviato

La capacità non da mobilità, permette di combattere in mobilità facendo comunque una caterba di danni (sag+poderoso+for a TxC pieno grazital bonus sag?) Per poi farti allontanare.

Si potrebbe vincolare il bonus sag al livello. Il punteggio sag calcolato viene ridotto a 10+livello classe.

Quindi si avrebbe un +1 danno è txc solo dal secondo ed ogni livello pari. Al 20 hai un +10 che è quanto si ci aspetta da un pg del genere se non si esagera troppo.

Però quello che manca è imho il flavour.

Al posto di fare una classe mono stat che manca solo aggiunga i pf dalla sag, perché non inventare delle capacità più situazionali?

#contro attacco involontario:

Se il monaco non è mai colto alla sprovvista per non aver ancora agito durante il primo turno di un combattimento.

#stile uno contro tutti:

I nemici che fiancheggiano il monaco rischiano di colpirsi a vicenda, per questo subiscono un malus di x al txc , per non intralciarsi.

#piè leggero:

Il monaco può camminare su ogni superficie che li permetterebbe se fosse messa per orizzontale. In pratica non subisce mai gli effetti della gravità normale. Mentre subirebbe effetti di origine diversa, o di diversa intensità.

Etc.

Al posto del sag a iniziativa (esiste già il talento), bonus ca maggiore (lo vogliamo ancora più tank? Sa fare solo quello)

Capace di fare teleport a volontà (opzione carina a dire la verità, la terrei) ci infili capacità simili ma meno buggabili, come le 3 suggerite da me.

Inviato

Imho fai male. Ci sono già due talenti ed una cdp per aggiungere sag a danni e txc. Darla di base non è la scelta giusta.

Si può anche aggiungere che non è cumulabile con altre capacità simili.

Si bilancia secondo un idea, non solo per far danni. Se lo vuoi mobile, 4 pa e capacità solo legate alla raffica sono un contro senso.

Io sto bilanciando secondo l'idea di un combattente mobile, e mi sembra di esserci riuscito. I pa, come già detto, sono aumentati a 6

Intendevo 1 colpo al livello 1,

2 al livello 11.

Ma è meglio legarlo al numero di attacchi derivati dal bab.

Un colpo su cui puoi usare il poderoso, attacco rapido, bonus forza/sag/poderoso puoi shottarne un paio di nemici a turno.

Il monaco, in fatto di danni, con assalto fulmineo non si piazza neanche al livello delle altre classi con bab pieno, perché limitarlo ulteriormente ?

Si, la capacità splitting è molto forte, e avrei dovuto tenerne comunque conto. Comunque, per quanto riguarda velocità ci ho pensato se includerla nel calcolo quando ho scritto il post, ma avrebbe allungato l'analisi e reso più contorte le conclusioni, anche se sarebbe stato più completo e accettabile. Vedrò se continuare l'analisi e poi trascrivere i risultati con il procedimento (ma senza i calcoli).

Non c'è bisogno, ho capito dove volevi arrivare con il tuo ragionamento.

La capacità non da mobilità, permette di combattere in mobilità facendo comunque una caterba di danni (sag+poderoso+for a TxC pieno grazital bonus sag?) Per poi farti allontanare.

Si potrebbe vincolare il bonus sag al livello. Il punteggio sag calcolato viene ridotto a 10+livello classe.

Quindi si avrebbe un +1 danno è txc solo dal secondo ed ogni livello pari. Al 20 hai un +10 che è quanto si ci aspetta da un pg del genere se non si esagera troppo.

Perché creare una capacità di classe che impedisca di mantenere i danni a livelli accettabili quando c'è già assalto fulmineo, che è perfettamente bilanciato rispetto alle altre classi ribilanciate ?

Però quello che manca è imho il flavour. Il monaco di D&D ha sempre avuto un flavour molto vago, io non sono un appassionato del monaco, ma dato che stavo portando avanti questo progetto mi sembrava giusto fare una prova anche per il monaco.

Al posto di fare una classe mono stat che manca solo aggiunga i pf dalla sag, perché non inventare delle capacità più situazionali?

Alcuni privilegi sono volti a ridurre il mad del monaco perché questo era un problema chiave del monaco base, i miei privilegi si limitano a togliere la dipendenza da for e dargli la possibilità di concentrarsi solo su 3 caratteristiche(Sag, Des e Cos).

Di capacità situazionali ce ne sono un sacco(Ri, Teletrasporto, Transizione eterea, Leap of the heavens, pugno stordente, mente disciplinata, ecc.)

#contro attacco involontario:

Se il monaco non è mai colto alla sprovvista per non aver ancora agito durante il primo turno di un combattimento.

Il monaco aggiunge Des e Sag(caratteristiche primarie) all'iniziativa, quindi probabilmente partirà per primo molto spesso, e se lo volessi aggiungere mi limiterei ad aggiungere Schivare prodigioso che fa quasi la stessa cosa

#stile uno contro tutti:

I nemici che fiancheggiano il monaco rischiano di colpirsi a vicenda, per questo subiscono un malus di x al txc , per non intralciarsi.

Quanto spesso succederà una cosa del genere con la mobilità del monaco ?

#piè leggero:

Il monaco può camminare su ogni superficie che li permetterebbe se fosse messa per orizzontale. In pratica non subisce mai gli effetti della gravità normale. Mentre subirebbe effetti di origine diversa, o di diversa intensità.

Se non subisce mai gli effetti della gravità normale vola, comunque questo effetto può essere replicato dal fatto che il monaco ha un sacco di bonus a saltare, inoltre esiste uno skill trick che permette di fare proprio questo, si potrebbe darlo come bonus

Al posto del sag a iniziativa (esiste già il talento), bonus ca maggiore (lo vogliamo ancora più tank? Sa fare solo quello)

Capace di fare teleport a volontà (opzione carina a dire la verità, la terrei) ci infili capacità simili ma meno buggabili, come le 3 suggerite da me.

Secondo me le capacità che ho inserito non sono buggate, anzi, forse il monaco che ho creato inizialmente neanche rientrava nel tier 3.

Inviato

Dici di no?

es: LB

Halfling cuore forte, talento bonus: sensi di Yondala.

Lvl1 attacco intuitivo.

Ecco che ho sag x2 in iniziativa e txC

Umano.

Talento: attacco intuitivo.

Build: monaco19/shiba protector1

Sag x3 al txc e sag x2 al danno.

Ed ovviamente sag alle abilità, iniziativa, ca...

A me sembra tanto un Tank che fa da DD. Un combattente fermo che fa all-in verso il tizio più grosso.

Sarà anche vero che un barbaro con assaltare e truppa d'assalto è mostruoso, ma è pur vero che il cheat deriva dallo stack esagerato del poderoso. Un eccezione che riguarda solo lui (ed io assaltare non lo farei mai).

Un tier 3 come il duskblade ha dalla sua una grande variabilità nelle scelte. Ha opzioni e sa fare qualcosa (danni) bene, però è poco mobile Ed è pensato per affrontare più nemici.

Il monaco se vuole avere opzioni non derivanti dalle spell deve poter essere mobile (alti pa e elenco di skill lungo), avere alta velocità e la possibilità di colpire più nemici, per poi evitare sempre gli attacchi.

Dopo il livello 10, capacità di movimento su ogni superficie/o volo/o spostamento immediato, capacità di esplorare (vista oltre la vista: pseudo visione del vero/vista cieca/scurovisione/vista a lunga distanza etc)

Capacità di affrontare più nemici e di infliggere condizioni particolari (paralisi, stordimento, svenimento) e di curarle.

Questo è quello che mi immagino faccia un "monaco".

Non deve essere un DD (cosa che il tuo diventa) non deve essere il Tank immune al drago rosso nemico (ed il tuo lo diventa) e nemmeno rinunciare alle skill per bilanciare questo.

Però tutto dipende da cosa tu vuoi che faccia questo monaco. La mia idea è orientale/cinese, la tua magari è tailandese.

Però non capisco perché non possa usare Lance e scudi a quel punto.

Inviato

Dici di no?

es: LB

Halfling cuore forte, talento bonus: sensi di Yondala.

Lvl1 attacco intuitivo.

Ecco che ho sag x2 in iniziativa e txC

Umano.

Talento: attacco intuitivo.

Build: monaco19/shiba protector1

Sag x3 al txc e sag x2 al danno.

Ed ovviamente sag alle abilità, iniziativa, ca...

Io non ho la più pallida idea di come ottimizzare un monaco, ma se si rischia di eccedere basta stabilire che una data caratteristica si possa applicare solo 1 volta ad ogni tiro, cosa che si può già riscontrare, ad esempio, nel bonus alla ca dato dalla saggezza.

A me sembra tanto un Tank che fa da DD. Un combattente fermo che fa all-in verso il tizio più grosso.

Sarà anche vero che un barbaro con assaltare e truppa d'assalto è mostruoso, ma è pur vero che il cheat deriva dallo stack esagerato del poderoso. Un eccezione che riguarda solo lui (ed io assaltare non lo farei mai).

Un tier 3 come il duskblade ha dalla sua una grande variabilità nelle scelte. Ha opzioni e sa fare qualcosa (danni) bene, però è poco mobile Ed è pensato per affrontare più nemici.

Il monaco se vuole avere opzioni non derivanti dalle spell deve poter essere mobile (alti pa e elenco di skill lungo), avere alta velocità e la possibilità di colpire più nemici, per poi evitare sempre gli attacchi.

Dopo il livello 10, capacità di movimento su ogni superficie/o volo/o spostamento immediato, capacità di esplorare (vista oltre la vista: pseudo visione del vero/vista cieca/scurovisione/vista a lunga distanza etc)

Capacità di affrontare più nemici e di infliggere condizioni particolari (paralisi, stordimento, svenimento) e di curarle.

Questo è quello che mi immagino faccia un "monaco".

Non deve essere un DD (cosa che il tuo diventa) non deve essere il Tank immune al drago rosso nemico (ed il tuo lo diventa) e nemmeno rinunciare alle skill per bilanciare questo.

Però tutto dipende da cosa tu vuoi che faccia questo monaco. La mia idea è orientale/cinese, la tua magari è tailandese.

Però non capisco perché non possa usare Lance e scudi a quel punto.

Essenzialmente non ti va a genio il modo in cui il monaco da me immaginato opera, per me la cosa è assolutamente indifferente, basta che sia bilanciato.

Sei libero di prendere la mia classe come spunto per la tua idea e se la vuoi postare su questo topic per discuterne a me va bene.

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