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Inviata

Ciao a tutti,

vi sottopongo un regola che abbiamo pensato di introdurre con un mio amico nel nostro gruppo.

L'obbiettivo è cercare di permettere ai giocatori di ruolare al più' possibile le cure, comunque mantenendo il flavour della 5ed,

secondo una logica per la quale in un'ora con un buon tiro medicina e/o usando un kit di pronto soccorso un PG si possa curare di più che dormendo.

es. un'emorragia o un arto lussato non si curano in realtà dormendo, bensì utilizzando in modo appropriato balsami, bende e stecche.

Volevamo anche mantenere il più casuale possibile la cura con gli HitDice(nella prima versione si era tolto il mod cos) e invece garantire un kick fisso con le LongRest.

ditemi che ne pensate, e tutti i consigli sono super benaccetti! :oops:

House Rules - Recupero PuntiFerita e HitDice

HitDice

Durante un giorno (ndr: consideriamo giorno un intervallo tra due long rest) un PG potrà recuperare PF tramite gli HD sia durante una Long Rest (8ore non continuative con interruzione massima di un’ora) che durante una Short Rest (1ora continuativa).

Per usare gli HD dovrà spendere un uso di Healing Kit, che permetterà di recuperare un massimo di metà degli HD del proprio “pool” (per difetto, min uno) alla volta.

Es. Raziel è un Paladino di 4°liv ha un “pool” giornaliero di 4HD e 49 PF, ferito e portato a 22 PF decide di usare un HK e curare 2d10+6 (avrebbe potuto usare anche solo un HD in caso le ferite fossero state più lievi)

Ora nel suo “pool” ha ancora 2 HD che potrà usare durante una successivo short rest.

Al termine di una long rest il pool tornerà a 4 HD.

Medicina

Un PG con competenza in medicina potrà aiutare il recupero dei PF, con un tiro d’abilità riuscito potrà aggiungere ai PF recuperati grazie all’Healig Kit il suo bonus di competenza + mod. caratteristica (in caso di 20 naturale sul tiro di medicina, l'uso dell'HK non verrà speso)

Es. Raziel ha 22 PF e durante una short rest cura le sue ferite tramite l’uso di un HK.

Shoshanna Chierica di 3liv lo aiuta usando la sua abilità in medicina, il tiro riesce e quindi aggiunge al totale di PF recuperati da Raziel spendendo 2HD (17PF) il suo bonus di competenza in Medicina (+2) e il mod di caratteristica (+2)

Quindi in totale Raziel recupererà 21PF.

Long Rest

Dopo una Long Rest i PG recuperano PF pari al Mod COS x livello.

Es. Raziel dopo un’intensa giornata di combattimenti si riposa nell’accampamento. Finita la long rest recupererà 12PF pari ha Mod Cos (+3) per livello (4°) e li aggiungerà a quelli rimasti.

Kit da Guaritore (costo 25 mo)

Questo kit è una borsa di cuoio contenente bende, unguenti e stecche. Il kit può essere usato cinque volte. Con un’azione, puoi spendere un uso del tuo kit per stabilizzare una creatura a 0 punti ferita, senza dover effettuare una prova di Saggezza (Medicina), e per usare gli HD durante una short rest.

  • Mi piace 1

Inviato

così su due piedi non mi sembra una cattiva HR soprattutto se vuoi incentivare l'utilizzo di consumabili (kit da guaritore e pozioni di cura). Un gruppo in un dungeon particolarmente lungo e impegnativo potrebbe addirittura dover combattere contro la scarsità di kit da guaritore e rendere la discesa in un sotterraneo più pericolosa.

Le cose che ti chiedo sono:

il check in wis(medicine) che cd ha? Fissa o a seconda delle ferite subite dal tipo?

Una personaggio quante persone può aiutare durante uno short rest?

Un personaggio in long rest può usare il kit per curarsi? Se sì, guadagna anche il bonus per recupero da long rest (cos x liv)? Può essere aiutato?

la tua hr interessa anche a me :)

Inviato

il check in wis(medicine) che cd ha? Fissa o a seconda delle ferite subite dal tipo?

pensavo CD15, ma va ancora giocata un po'. e cmq sempre up to the Master!

Una personaggio quante persone può aiutare durante uno short rest?

Direi una a short rest.

Considera che in un momento di tranquillità, lontano da insidie un gruppo può fermarsi a rifiatare anche di più, in quei casi per me sarebbe ok anche più PG.

Un personaggio in long rest può usare il kit per curarsi? Se sì, guadagna anche il bonus per recupero da long rest (cos x liv)? Può essere aiutato?

Assolutamente si, a mio parere si può' usare un HK durante una longrest, al suo inizio o dopo averla completata(anche se ha meno senso).

e farei cmq guadagnare il bonus della long rest.

Ti dirò, sono tutte idee in fase di gestazione, e poi spero ci sia qualcosa di degno nel manuale del DM.

La questione non è castigare i giocatori e rallentare, ma più che altro rendere credibile la guarigione.

Inviato

Medicina

Un PG con competenza in medicina potrà aiutare il recupero dei PF, con un tiro d’abilità riuscito potrà aggiungere ai PF recuperati grazie all’Healig Kit il suo bonus di competenza + mod. caratteristica (in caso di 20 naturale sul tiro di medicina, l'uso dell'HK non verrà speso)

Io ci vedrei meglio un recupero aggiuntivo pari a (Competenza + Sag)*HD spesi. (Nell'esempio, Raziel avrebbe recuperato 8 hp aggiuntivi invece di 4).

In questo modo, l'abilità Medicina pesa di più, soprattutto agli alti livelli, quando 10-11 hp non sono molti, e si scoraggia la pratica di effettuare più short rest consecutivi, spendendo 1 HD ciascuno per utilizzare ogni volta il bonus di Medicina (anche se in realtà ha abbastanza senso).

Long Rest

Dopo una Long Rest i PG recuperano PF pari al Mod COS x livello.

Secondo me così i Long Rest diventano un'opzione peggiore rispetto agli Short. Per dire, il Raziel dell'esempio cura 17 danni con 2 HD e solo 12 con un Long Rest.

Ti propongo un po' di alternative, vedi tu come mischiarle:

- il Long Rest fa recuperare hp pari a livell*Costituzione (l'intera Costituzione, non il modificatore)

- il Long Rest fa recuperare hp come se il giocatore spendesse il massimo di HD, indipendentemente da quanti ne ha già spesi

- il Long Rest consente di recuperare spendendo HD come in uno Short Rest, ma i dadi sono massimizzati

- il Long Rest fa recuperare HD da spendere. Esiste anche il Complete Rest, che richiede una settimana e fa recuperare tutti gli hp e tutti gli HD

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