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Inviata

Se scrivo una pergamena perdo exp giusto?

Ma al momento in cui la casto recupero ciò che ho perso?

Mentre se la vendo o va distrutta ormai l'ho persa e basta?

[MOD] - Ho spostati questi messaggi in una nuova discussione, per non andare OT in quella presente nella sezione Regole - Samirah


Inviato

Nella creazione di qualsiasi oggetto magico c'è sempre una spesa di PE da parte del creatore:questa spesa non viene recuperata in alcun modo. I guadagni ottenibili dalla vendita dell'oggetto, oppure i benefici che se ne traggono dall'uso dello stesso sono la contropartita di questa spesa.

Inviato

Anche se penso che allora gli altri pg del mio gruppo nn avranno mai un ogg fatto da me...

beh, sotto lauto compenso :-p. tu spendi la metà a farli ma questo non vuol dire che tu debba venderli ai compagni per metà del loro prezzo: ti basta stare sotto il prezzo di mercato :-p (artefice rulez :cool: ).

bye bye......:-D

Inviato

beh, sotto lauto compenso . tu spendi la metà a farli ma questo non vuol dire che tu debba venderli ai compagni per metà del loro prezzo: ti basta stare sotto il prezzo di mercato (artefice rulez ).

Io penso semplicemente che i miei punti exp non possono essere considerati in vendita...

Inviato

Io penso semplicemente che i miei punti exp non possono essere considerati in vendita...

niente da obiettare.. sapendo quanto sia difficile prendere qualche punto (soprattutto con alcuni master).... ma tutto dipende da come giocate voi... se siete molto matematici e pensate solo a fare il livello non c'è soluzione... ma se giocate piu tranquillamente, interpretando, organizzando e pianificando spesso, la parte della creazione di pergamene (soprattutto di quelle poco reperibili o troppo costose altrimenti) si rivelerebbe una parte importantissima e di indubbia utilità ;)

Inviato

Io penso semplicemente che i miei punti exp non possono essere considerati in vendita...

Puoi sempre pensare che la spesa di PE per creare una pergamena o un'oggetto sia un investimento (come di fatto lo è): se avrai fatto l'oggetto giusto per affrontare una determinata sfida è più facile che tu possa superarla e ottenere il premio in PE della stessa. Inoltre "vendere" i tuoi PE ti permette di avere più mo da spendere negli oggetti che da solo non puoi fabbricarti, e questo ti riporta nel caso precedente.

Inviato

Puoi sempre pensare che la spesa di PE per creare una pergamena o un'oggetto sia un investimento (come di fatto lo è): se avrai fatto l'oggetto giusto per affrontare una determinata sfida è più facile che tu possa superarla e ottenere il premio in PE della stessa. Inoltre "vendere" i tuoi PE ti permette di avere più mo da spendere negli oggetti che da solo non puoi fabbricarti, e questo ti riporta nel caso precedente.

Non mi pare cmq logico perchè se passiamo un determinato ostacolo grazie a qualcosa che ho fatto io dovrebbe essere giusto che io prenda + PE degli altri dato che senza di me nn si faceva, invece da come sono messe le regole se faccio un ogg che serve a tutti i punti li perdo solo io e quando si passa il problema i PE li prendono tutti ed io me becco una bella pacca sulla spalla.

Per me perdere PE per fare un ogg magico semplicemente è assurdo oltre che difficile da spiegare... Intendiamoci, dopo che ho fatto una spada +2 mi dimentico come si allacciano le scarpe?

Inviato

Non mi pare cmq logico perchè se passiamo un determinato ostacolo grazie a qualcosa che ho fatto io dovrebbe essere giusto che io prenda + PE degli altri dato che senza di me nn si faceva, invece da come sono messe le regole se faccio un ogg che serve a tutti i punti li perdo solo io e quando si passa il problema i PE li prendono tutti ed io me becco una bella pacca sulla spalla.

Che ci vuoi fare: è la dura vita del mago della compagnia :rolleyes:

Per me perdere PE per fare un ogg magico semplicemente è assurdo oltre che difficile da spiegare... Intendiamoci, dopo che ho fatto una spada +2 mi dimentico come si allacciano le scarpe?

Fortunatamente la spesa non è mai così ingente

Inviato

la spiegazione logica del perchè perdi exp è spiegata nel manuale del master dove ti dice che nella creazione di oggetti magici tu oltre al denaro investi la tua energia vitale stessa che è data sotto forma di exp, fatto sta che in termini di gioco non è l unico caso in cui i punti exp vengono trattati come componente materiale... anzi...

cmq alla fine tu sei troppo legato ai punti exp e forse non è nemmeno colpa tua, ma io ad esempio come master se un PG fa un azione particolare, ha una pensata brillante, ha un intuizione molto utile al fine della trama ottiene a fine giornata dei punti exp oggiuntivi (non è un invenzione mia... sono i cosi detti "premi per la storia" e si trova questo nel manuale del master). questi punti li do o al singolo player per qualcosa di suo frutto, o a piu player se l hanno organizzata assieme o a tutti quanti se si tratta di una missione compiuta con successo e vi hanno parteciapato tutti.

cosi facendo una misera spesa di punti exp non credo ti dovrebbe pesare molto.

però ricordatelo.. a differenza di qualsiasi master tu devi dare sempre maggior importanza al ruolo, è questo lo scopo del gioco, anche se vuol dire spendere exp, perchè sennò finirete per giocare solo facendo battaglie e tirando dadi in continuazione per avere exp e odierete questo gioco (in fin dei conti ne sfruttereste solo un decimo di quello che si può fare in tutto il gioco ;)) IMHO

ps: spendere punti exp per se però ha pure i suoi lati positivi, magari lanci una palla di fuoco in meno ma ti fai un oggetto che ti potrebbe aiutare tantissimo, una qualche protezione, un oggetti che ti aumenta l intelligenza (cosi da compensare) e quant altro, perchè tanto poi l exp si recupera e molti oggetti potrebbero rimanere ^^

Inviato

Il collegio della signora di Silverymoon sotto l'aspetto di creazione oggetti magici è veramente ottimo.Per informazioni,capitolo Silverymoon del manuale "Marche D'argento".

Inviato

@ Duncan

Se fosse una spesa di energia vitale capirei di + che invecchiassi in quanto metto corpo e anima i quello che sto facendo, perdere PE significa regredire a livello mentale, non saper fare + qualcosa che prima sapevi fare.

Per quanto riguarda il fatto che i PE persi sono pochi, dillo al master che avevo prima che in 5 anni ci ha fatto arrivare al 9°-10° lvl, voglio vedere te con una prograssione così lenta a rinunciare anche ai PE che ti sei guadagnato tanto faticosamente.

ps: spendere punti exp per se però ha pure i suoi lati positivi, magari lanci una palla di fuoco in meno ma ti fai un oggetto che ti potrebbe aiutare tantissimo, una qualche protezione, un oggetti che ti aumenta l intelligenza (cosi da compensare) e quant altro, perchè tanto poi l exp si recupera e molti oggetti potrebbero rimanere ^^

Quegli ogg che dici tu me li faccio fare da un altro mago, e per trovare i soldi faccio avventure che mi fanno anche aumentare i PE, quindi in pratica rispetto ad un mago che che si mette a fare (per esempio) un bastone dei fulmini per venderlo, io mi ritrovo in + il bastone, i PE che ho guadagnato nell'avventura che ho fatto per cercare i soldi, i PE che nn ho perso per fare il bastone, eventuali ogg magici che ho trovato sempre nell'avventura e la differenza di soldi che mi avanzano, oltre che (visto che è un gioco) ho giocato...

Perdere PE è assolutamente assurdo, secondo me addirittura si dovrebbero guadagnare in quanto impari a fare qualcosa.

@ Maiden

Non ho quel manuale, usiamo soltanto Master, Giocatore e Mostri

Inviato

@ Duncan

Se fosse una spesa di energia vitale capirei di + che invecchiassi in quanto metto corpo e anima i quello che sto facendo, perdere PE significa regredire a livello mentale, non saper fare + qualcosa che prima sapevi fare.

Allora anche lanciare gli incantesimi con costo PE fa regredire mentalmente. Oppure avere la sfiga di beccarsi un livello negativo permanente (non oso nemmeno immaginare che impatto psicologico avrebbe una cosa del genere su di te se capitasse al tuo personaggio)

Per quanto riguarda il fatto che i PE persi sono pochi, dillo al master che avevo prima che in 5 anni ci ha fatto arrivare al 9°-10° lvl, voglio vedere te con una prograssione così lenta a rinunciare anche ai PE che ti sei guadagnato tanto faticosamente.

Ogni quanto giocavi? Se la risposta è più di una volta a settimana il tuo DM era decisamente di braccio corto.

Quegli ogg che dici tu me li faccio fare da un altro mago, e per trovare i soldi faccio avventure che mi fanno anche aumentare i PE, quindi in pratica rispetto ad un mago che che si mette a fare (per esempio) un bastone dei fulmini per venderlo, io mi ritrovo in + il bastone, i PE che ho guadagnato nell'avventura che ho fatto per cercare i soldi, i PE che nn ho perso per fare il bastone, eventuali ogg magici che ho trovato sempre nell'avventura e la differenza di soldi che mi avanzano, oltre che (visto che è un gioco) ho giocato...

A meno di non capitare in una città con grandissime risorse magiche, non è detto che tu possa trovare sempre quello che ti occorre quando ti occorre (questa è una cosa a cui pochi DM stanno attenti, che in reltà rende molto più appetibile la capacità di crearsi gli oggetti magici da soli).

Perdere PE è assolutamente assurdo, secondo me addirittura si dovrebbero guadagnare in quanto impari a fare qualcosa.

I PE come già detto sono una rappresentazione della forza vitale acquisita con l'esperienza (infatti sono in primis legati ai dadi vita di un personaggio). La cosa hai già imparato a farla acquisendo il talento, investendoci una parte di te crei una sua realizzazione.

Inviato

@ Duncan

Se fosse una spesa di energia vitale capirei di + che invecchiassi in quanto metto corpo e anima i quello che sto facendo, perdere PE significa regredire a livello mentale, non saper fare + qualcosa che prima sapevi fare.

Non credo proprio.

Non mi risulta che la perdita di PE abbia nulla a che fare col tuo punteggio di Intelligenza, e il regredire a livello mentale è riportato nel gioco come una perdita dei punti in Intelligenza, non come una perdita di PE (vedere l'incantesimo Regressione mentale).

In più la perdita di PE non può mai essere tale da farti perdere il livello.

Per quanto riguarda il fatto che i PE persi sono pochi, dillo al master che avevo prima che in 5 anni ci ha fatto arrivare al 9°-10° lvl, voglio vedere te con una prograssione così lenta a rinunciare anche ai PE che ti sei guadagnato tanto faticosamente.

Io, con una progressione molto più lenta della tua(in 5 anni siamo arrivati al 6°), col mio mago, mi sono tranquillamente messo a scrivere diverse pergamene di basso livello onde averne un discreto arsenale sempre a mia disposizione a prezzi in PE alquanto irrisori.

Avere quattro/cinque pergamene di Colpo Accurato sempre sotto mano fa mooooooolto comodo, visto il TxC ridicolo del mago.

Nonostante ciò nessuno ti obbliga a scrivere pergamene se non le vuoi.

Quegli ogg che dici tu me li faccio fare da un altro mago, e per trovare i soldi faccio avventure che mi fanno anche aumentare i PE, quindi in pratica rispetto ad un mago che che si mette a fare (per esempio) un bastone dei fulmini per venderlo, io mi ritrovo in + il bastone

Che hai pagato a prezzo pieno, mentre lui ha pagato la metà di quel prezzo per averlo, con la conseguenza che lui ha guadagnato una quantità di soldi da questa tua commissione pari a metà del prezzo dell'oggetto.

Moltiplica per tutte le commissioni che riceve mediamente in un mese e vedrai che non è poi così stupido colui che crea oggetti magici...

i PE che ho guadagnato nell'avventura che ho fatto per cercare i soldi

Mentre potevi fare molti altri tipi di avventure e tenerti i soldi per te, invece di fare avventure col solo scopo di guadagnare soldi per comprare un oggetto magico

i PE che nn ho perso per fare il bastone,

Questo dipende solamente da te e dalla voglia che hai di passare a tutti i costi di livello invece di avere a tua disposizione un oggetto magico in più.

Sono scelte.

eventuali ogg magici che ho trovato sempre nell'avventura

E chi ti dice che il mago che hai ingaggiato non abbia a sua volta trovato oggetti magici durante le sue avventure necessarie per poter "incamerare" i PE necessari per la creazione dell'oggetto che tu gli commissioni?

e la differenza di soldi che mi avanzano,

:confused: :confused: :confused:

A me risulta che acquistando gli oggetti magici invece di comprarli i soldi ti diminuiscono molto più in fretta rispetto a quando li crei.

oltre che (visto che è un gioco) ho giocato...

Questo si chiama Metagame.

Perdere PE è assolutamente assurdo, secondo me addirittura si dovrebbero guadagnare in quanto impari a fare qualcosa.

A me sembra molto più assurdo guadagnare PE dalla creazione di oggetti magici, ma il gioco è vostro e se il vostro DM è d'accordo fate vobis.

Inviato

Verissimo Duncan. Inoltre, se ci pensi, è logica la spesa di PE( oltre alla spiegazione del manuale del master).

Pensa se non ci fosse la limitazione dei PE, tu che sei così materialista e non ti accontenti della "spiegazione di ruolo". Se elimini la spesa in PE, prendi un mago di livello decente, fagli fare tutti gli oggetti che vuole, faglieli vendere a più di quello che ha speso, ma a meno del prezzo di mercato, ha più soldi di prima e nessuna perdita. Ora fagli fare una fascia che dà +4 INT. fagli poi fare gli altri oggetti che vuole e fagli vendere tutto tranne la fascia. ricomincia il processo e poi fai i calzari alati invece della fascia(non ha più bisogno di lanciare volare ed ha inc bonus a causa della fascia). Poi ripeti il tutto e fa una bacchetta delle palle di fuoco. Ripeti nuovamente e poi fai oggetti di comando degli elementali. Ripeti, poi fai oggetti per il controllo mentale.ripeti tutto. Ora hai un mago nababbo con un' esercito fedele, potente, e che non ha speso nulla, anzi è più ricco di prima. Se poi potenzia il resto del gtuppo con armi ed oggetti...:bye: :bye: :bye::lol:

Inviato

La perdita di PE per la creazione di oggetti magici è una regola applicata per bilanciare il tutto. Poiché a nessun personaggio fa piacere perdere punti esperienza, più o meno faticosamente guadagnati, i creatori del gioco hanno pensato bene che questo potesse essere un buon "freno" a giocatori che altrimenti passerebbero le sessioni di gioco a dire "lancio trucco della corda e mi metto a creare oggetti magici a iosa, e ogni quel volta sta per finire l'effetto dell'incantesimo lo rilancio e ricomincio...finchè non mi sono creato tre bastoni, quaranta bacchette, 500 pergamene, 6 anelli e 15 armi magiche assortite da vendere ai miei compagni".

Secondo te, magoselvaggio, non solo non dovresti subire penalità creando oggetti magici ma addirittura guadagnare PE...se fosse come dici tu immagino che le compagnie sarebbero composte quasi esclusivamente da maghi e da maghi/guerrieri (tanto per sfruttare le armi costruite)...un po' come quello che sta succedendo con l'ambientazione eberron dove il 90 % delle persone che conosco fa o chiede info solo sul forgiato artefice ;-)

ciao...a tutti i giocatori di ruolo ;-)

Inviato

ma al di là delle giustifiacazioni io non la vedo così tragica come cosa...

el mio gruppo il mago è un livello emezzo dietro di noi, però la cosa non si sente, perchè ha diversi oggetti magici che lo aiutano e ne ha fatti alcuni a noi veramente forti, e per questo siamo diventati pg importanti nel faerun....

poi come hanno detto non è detto che nella tu aavventura x guadagnare soldi guadangi dfavvero soldi...prendi il mio secondo gruppo, un avventura che ci ha portato dal 5° al 9° livello ci aveva fatto guadagnar 10.000 mo a testa...che ci sn state rubate da un orda di orchi....e quinid ora abbiamo 0 monete a testa...so che è una cosa particolare, ma conta che può succedere

Inviato

Mi prendete in giro?

Tutto quello che avete detto si risolve così:

Vuoi fare la bacchetta X? Va bene allora:

1) Sai come si fa? No? Studialo.

2) Hai gli inc che ci vuoi mettere sopra? No? Imparali o procurali.

3) Ci devi mettere l'unghia incarnita del figlio storpio di grande santone delle terre del ghiaccio bollente che gronda sangue dal didietro.

Per fare un ogg magico ci vuole tempo di gioco, in AD&D con tutto che ero di 10° lvl nn ho mai fatto un ogg magico perchè mi richiedeva tempo e dedizione, è questo un giusto modo, abbiamo creato un ogg che ci serviva assolutamente ma per farlo abbiamo dovuto trovare tanti di quegli ogg particolari che ci sono voluti 2 anni di gioco per prenderli tutti e secondo me questo è giusto, un mago da solo nn si mette a fare ogg magici nn perchè perde PE ma perchè è impossibilitato per mancanza di mezzi e di tempo.

L'ogg magico è un qualcosa di straordinario e nn può e nn deve essere ridotto a: costa X mo ci vuole Y tempo e Z PE spesi.

Questo è un gioco di ruolo, non il fatto che uno entra in un negozio e dice: mi serve un bastone dell'int +5 che faccia 20 PdF al giorno e che mi dia +3 a tutti i TS, poi se ci metti anche qualche altra cosina tipo +20 al TxC invisibilità a volontà 2 guarigioni al giorno e chi + ne ha + ne metta mi interessa anche di +, quanto costa?

10000000000 mo?

Ok, ecco a lei, grazie e arrivederci.

Vi sembra un discorso sensato?

PS:

nel mio gruppo il mago è un livello e mezzo dietro di noi

E ti sembra giusto che per fare un ogg a te deve perderli lui i lvl?

Inviato

scusa, ma anche se è un liv indietro dove è il problema?' si diverte meno a giocare? no, Gioca peggio? no, è più difficile da ruolare?no, è meno utile?no perchè ci ha fato gli oggetti

nn capisco il problema

Inviato

Il problema è che un mago di 1,5 lvl di meno (che sono 2 in termini di lvl effettivi) fa gli inc di 1 lvl di magia + bassi di quelli che potrebbe fare e se esistono i lvl di magia vorrà dire che quelli di lvl + alto sono in media migliori o no? Allora perchè tu devi migliorare grazie agli ogg che ti ha fatto il mago mentre il mago deve peggiorare per fare 1 ogg a te?

Allora sarebbe + logico così: faccio 1 spada +2 tu che me la chiedi mi aiuti e a perdere i PE sei tu, se invece la faccio per venderla li perdo io.

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