10 Ottobre 200915 anni Supermoderatore comment_376290 Se "perdere PX" ti convince a non far fare al tuo persoanggio una data azione ch nel contesto della storia ci starebbe bene, stai facendo metagame... punto!Completamente d'accordo con Kursk. Mi sembra che la discussione sia abbastanza sterile, ognuno resta della sua idea e non si stanno trovando punti comuni...
10 Ottobre 200915 anni Author comment_376295 Completamente d'accordo con Kursk. Mi sembra che la discussione sia abbastanza sterile, ognuno resta della sua idea e non si stanno trovando punti comuni... Come ho già detto prima, perchè se il mago decide di non fare un oggetto è metagame? Se fosse così dovrebbe fare oggetti a raffica.
10 Ottobre 200915 anni Supermoderatore comment_376301 Evitare di creare oggetti magici a raffica per il grave sforzo e spossatezza che da questo deriva è normale e perfettamente giustificabile; dire ad un compagno "non te li creo perchè ho paura di scendere di livello o perdere altri PE, dato che ce li metto io e non te" è Metagame. In game non deve esistere la paura legata ai PE, mentre è più che accettabile la stanchezza e lo sforzo del personaggio.
10 Ottobre 200915 anni Author comment_376307 Evitare di creare oggetti magici a raffica per il grave sforzo e spossatezza che da questo deriva è normale e perfettamente giustificabile; dire ad un compagno "non te li creo perchè ho paura di scendere di livello o perdere altri PE, dato che ce li metto io e non te" è Metagame. In game non deve esistere la paura legata ai PE, mentre è più che accettabile la stanchezza e lo sforzo del personaggio. Ma se non deve esistere non si deve mettere come regola. Sennò è ingiusto che questa sia una regola legata solo a qualcuno. Perchè la possibilità di cadere nel metagame c'è solo per i caster e non per i fighter? Ti ripeto che faccio un discorso di paritarietà nel gioco, proprio a livello ruolistico. Se poi c'è differenza perchè una classe è più forte di un'altra allora non si dovrebbe giocare il paladino o il monaco o qualsiasi altra classe "scarsa" a favore di una classe "forte" ma proprio a livello di gioco uno sceglie una classe che gli piace e che vuole ruolare, ma allora perchè mettere delle limitazioni roulistiche ad alcuni personaggi e non ad altri? Quella dei PE è una limitazione grande perchè a livello di gioco il mago non può esprimerli, allora perchè non dare la stessa limitazione a tutti?
10 Ottobre 200915 anni Supermoderatore comment_376312 Ma se non deve esistere non si deve mettere come regola. Sennò è ingiusto che questa sia una regola legata solo a qualcuno.Non deve esistere la paura in gioco del Pg, non la regola di cui è a conoscenza il Giocatore. La regola c'è allo stesso modo di tutte le altre. Cosa fa un Charger che non carica un Lupo Mannaro Mutaforma Combattente armato di Spada perchè ha paura dell'AdO che subirebbe? Metagame. Un Guerriero difensore che protegge tutto il gruppo e blocca l'unica via con il suo corpo permettendo agli altri di fuggire sacrificandosi perde anch'egli tutti i PE necessari a riportarlo in vita; se si trattenesse pensando a quanto gli è costato salire di livello, farebbe Metagame. Allo stesso modo, chiunque crei oggetti magici subirà un malus, sia esso Mago, Paladino, Bardo o altro.
10 Ottobre 200915 anni Author comment_376371 Non deve esistere la paura in gioco del Pg, non la regola di cui è a conoscenza il Giocatore. La regola c'è allo stesso modo di tutte le altre. Cosa fa un Charger che non carica un Lupo Mannaro Mutaforma Combattente armato di Spada perchè ha paura dell'AdO che subirebbe? Metagame. Un Guerriero difensore che protegge tutto il gruppo e blocca l'unica via con il suo corpo permettendo agli altri di fuggire sacrificandosi perde anch'egli tutti i PE necessari a riportarlo in vita; se si trattenesse pensando a quanto gli è costato salire di livello, farebbe Metagame. Allo stesso modo, chiunque crei oggetti magici subirà un malus, sia esso Mago, Paladino, Bardo o altro. Sotto questo punto di vista allora questa regola è sbagliata, non serve togliere PE al mago come fattore limitante per la creazione di oggetti magici e di conseguenza hai contraddetto tutto quello che hai detto finora...
10 Ottobre 200915 anni Supermoderatore comment_376385 Io non l'ho mai detto, nè ho mai parlato di limitazione del Mago. Spiacente, non ho contraddetto niente. Ho sempre risposto a quello che era scritto nella discussione; prima di accusare Blackstorm di non leggere i post degli altri dovresti stare più attento a quello che fai tu...
10 Ottobre 200915 anni comment_376397 Non esageriamo. Per decidere se fare o no un oggetto, il "creatore" di turno si deve basare esclusivamente su cosa comporta per lui realizzare l'oggetto "in gioco". Questo non significa per lui dire sempre di si o dire sempre di no. Per fare un oggetto magico il "creatore" vi deve infondere una parte del proprio potere personale. E' un prezzo accettabile? In alcune situazioni si, in altre no. Nel momento in cui il giocatore lascia che elementi esterni al gioco influenziono la scelta del suo personaggio, allora sta facendo metagioco. Tutto qui.
10 Ottobre 200915 anni Author comment_376404 Io non l'ho mai detto, nè ho mai parlato di limitazione del Mago. Spiacente, non ho contraddetto niente. Ho sempre risposto a quello che era scritto nella discussione; prima di accusare Blackstorm di non leggere i post degli altri dovresti stare più attento a quello che fai tu... Hai ragione, scusami, mi ricordavo male un tuo post, precisamente il 117, sono andato a rileggerlo e non era come ricordavo. Non esageriamo. Per decidere se fare o no un oggetto, il "creatore" di turno si deve basare esclusivamente su cosa comporta per lui realizzare l'oggetto "in gioco". Questo non significa per lui dire sempre di si o dire sempre di no. Per fare un oggetto magico il "creatore" vi deve infondere una parte del proprio potere personale. E' un prezzo accettabile? In alcune situazioni si, in altre no. Nel momento in cui il giocatore lascia che elementi esterni al gioco influenziono la scelta del suo personaggio, allora sta facendo metagioco. Tutto qui. Se pensi che un giocatore sappia dare il giusto peso alla creazione di un oggetto senza ricondurre mai il discorso ai PE allora non serve la regola. Siccome però la regola è stata messa proprio per un fattore limitante, allora è ingiusto che possa cadere nel metagame solo il mago e non tutti gli altri.
10 Ottobre 200915 anni comment_376440 Siccome però la regola è stata messa proprio per un fattore limitante, allora è ingiusto che possa cadere nel metagame solo il mago e non tutti gli altri. Il fattore limitante non è il fatto che il caster di turno ha paura di perdere PE (metagame) ma il fatto che ha solo un quantitativo limitato di PE da spendere visto che non può scendere di livello.
10 Ottobre 200915 anni comment_376455 Se pensi che un giocatore sappia dare il giusto peso alla creazione di un oggetto senza ricondurre mai il discorso ai PE allora non serve la regola. Siccome però la regola è stata messa proprio per un fattore limitante, allora è ingiusto che possa cadere nel metagame solo il mago e non tutti gli altri. Non è vero: la regola serve anche per traferire in meccanica di gioco il concetto in gioco. L'avevo già detto un po' di post fa: si tratta di un metodo indiretto per simulare la "perdita di potere" del mago nella creazione dell'oggetto. Inoltre non è che d'un tratto il mago è l'unico che può fare metagioco. Le occasioni di fare metagioco possono essere così tante che quelle in più che può avere il mago quando fa oggetti magici sono una goccia nel mare.
10 Ottobre 200915 anni comment_376507 Una cosa mi vien logica pensare: Per creare oggetti magici serve avere talenti e livelli di incantatore. Virtualmente guerriero monaco e chierico possono biclassare gli altri arcanisti lo son gia , i talenti li possono prendere tutti sacrificando altri talenti, cosa accomuna le classi ? solo i PX quindi i PX son l'unica moneta di scambio personale che possa avere una qualche valenza come "sacrificio" per la creazione di un eventuale oggetto. L'unica differenza che trova vantaggio nella creazione di oggetti al mago è che al 5,10, 15,20 liv + 1 al primo il mago ha dei talenti bonus che può scegliere tra metamagia e creazione oggetti e solo tra quelli , poi ne prende il normale numero di talenti come le altre classi. Quindi il mago è la classe più portata a utilizzare talenti di creazione oggetti ma virtualmente tutte le classi lo possono fare sacrificando PX ugualmente a come li spenderebbe il mago.
11 Ottobre 200915 anni comment_376519 Scusa Karonte ma non ho ben capito cosa intendi. Per poter acquisire i talenti di creazione oggetto servono dei livelli da incantatore. Un guerriero che si voglia fabbricare un'arma magica ha bisogno di almeno 5 livelli da incantatore; non gli basta semplicemente rinunciare a uno dei suoi talenti.
11 Ottobre 200915 anni comment_376524 Se pensi che un giocatore sappia dare il giusto peso alla creazione di un oggetto senza ricondurre mai il discorso ai PE allora non serve la regola. Le regole servono tutte ai giocatori, nessuna ai pg.
11 Ottobre 200915 anni Author comment_376529 Scusa Karonte ma non ho ben capito cosa intendi. Per poter acquisire i talenti di creazione oggetto servono dei livelli da incantatore. Un guerriero che si voglia fabbricare un'arma magica ha bisogno di almeno 5 livelli da incantatore; non gli basta semplicemente rinunciare a uno dei suoi talenti. Perchè 5 lvl? ne basta 1, impara a fare le magie e poi può usare tutti i talenti del guerriero per prendere talenti di creazione, prende gli incantesimi dalle pergamene e mette i suoi PE. I talenti che dà il guerriero sono talenti bonus, non specifica di che genere quindi una volta che ha 1 lvl da mago può farci quello che vuole. Le regole servono tutte ai giocatori, nessuna ai pg. Non è vero che servono tutte, proprio tu hai detto di non applicarla...
11 Ottobre 200915 anni comment_376536 Ho messo 5° livello perchè davo per scontato che il guerriero volesse dedicarsi alla creazione di armi e/o armature che ha come prerequisito appunto 5 livelli da incantatore. Blackstorm non ha detto che le regole servono tutte, ma che sono fatte per i giocatori e non per i PG.
11 Ottobre 200915 anni Author comment_376538 Ho messo 5° livello perchè davo per scontato che il guerriero volesse dedicarsi alla creazione di armi e/o armature che ha come prerequisito appunto 5 livelli da incantatore. Blackstorm non ha detto che le regole servono tutte, ma che sono fatte per i giocatori e non per i PG. Guarda che ho riportato quello che ha scritto lui... Cmq ok che servono 5 lvl non lo sapevo.
11 Ottobre 200915 anni comment_376616 io volevo sottolineare chi è il più portato a farli, del resto se deve fare cose per cui serve il 5 liv di incantatore si farà i 5 liv necessari, del resto i prezzi in PX sono uguali per ogni classe che "in qualche modo" diventa in grado di creare oggetti magici, quindi la perdita di PX è l'unica accomunante tra le classi che può essere acquisita, persa, recuperata senza intaccare l'effettivo "potere" delle classi e che ha una, tutto sommato, facile metodo di recupero.
11 Ottobre 200915 anni Author comment_376645 io volevo sottolineare chi è il più portato a farli, del resto se deve fare cose per cui serve il 5 liv di incantatore si farà i 5 liv necessari, del resto i prezzi in PX sono uguali per ogni classe che "in qualche modo" diventa in grado di creare oggetti magici, quindi la perdita di PX è l'unica accomunante tra le classi che può essere acquisita, persa, recuperata senza intaccare l'effettivo "potere" delle classi e che ha una, tutto sommato, facile metodo di recupero. Non ho capito niente
11 Ottobre 200915 anni comment_376651 Non ho capito niente Bah probabilmente non mi spiego bene io, comunque dato che le mie motivazioni le ho espresse direi che mi fermo qui . Bye bye
Crea un account o accedi per commentare