Supermoderatore Richter Seller Inviato 13 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Ma con questa logica non dovrebbe essere corretto pagare sempre i PE anche quando acquisti gli Oggetti Magici in un negozio? Anche il Png che l'ha creato non l'ha fatto per se ma per rivenderlo o donarlo ai Pg, e questi non dovrebbero trovarsi nella stessa condizione di "debito" nei suoi confronti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soul Burner Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Se il fabbro che fa la spada non perde PE perchè li perde quello che fa il cancello? non ho mai detto che il fabbro che fa il cancello perde pe mentre quello che fa la spada no. si stancano entrambi,ma sono Loro a stancarsi non Tu che gliel'hai chiesta. quoto D&D_Seller sull'ultima affermazione. comunque un mago che lancia un incantesimo non perde PE perchè l'incantesimo ha la sua durata,invece quello negli oggetti magici è permanente. (infatti se lanci un qualsiasi incantesimo e lo rendi permanente...indovina un pò?perdi pe) (ultima cosa può essere una castronata colossale,mi sembra di ricordare che con permanenza si perdono PE ma non ne sono sicuro sicuro e non posso controllare) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Ma con questa logica non dovrebbe essere corretto pagare sempre i PE anche quando acquisti gli Oggetti Magici in un negozio? Anche il Png che l'ha creato non l'ha fatto per se ma per rivenderlo o donarlo ai Pg, e questi non dovrebbero trovarsi nella stessa condizione di "debito" nei suoi confronti? No, quello che lo fa per vendere lo fa a suo interesse, sa che che rimette una parte di sè per guadagnare dei soldi. E' sempre una questione di interessi, chi ha interesse alla creazione, che VUOLE creare l'oggetto, ci mette una "parte di sè". non ho mai detto che il fabbro che fa il cancello perde pe mentre quello che fa la spada no. si stancano entrambi,ma sono Loro a stancarsi non Tu che gliel'hai chiesta. quoto D&D_Seller sull'ultima affermazione. comunque un mago che lancia un incantesimo non perde PE perchè l'incantesimo ha la sua durata,invece quello negli oggetti magici è permanente. (infatti se lanci un qualsiasi incantesimo e lo rendi permanente...indovina un pò?perdi pe) (ultima cosa può essere una castronata colossale,mi sembra di ricordare che con permanenza si perdono PE ma non ne sono sicuro sicuro e non posso controllare) No, se fai permanenza su qualcuno a cui prima ha fatto un altro incantesimo per renderlo permanente mi pare che si perdano addirittura dei punti tipo costituzione, ma perde chi lo riceve... PS: cmq ora controllo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 13 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 E' sempre una questione di interessi, chi ha interesse alla creazione, che VUOLE creare l'oggetto, ci mette una "parte di sè".Daccordo, quindi se un Pg chiede ad un Png di forgiargli una nuova arma magica o di potenziarne una esistente perde PE. mi sembra di ricordare che con permanenza si perdono PEE' corretto, lanciando Permanenza si perdono PE in misura variabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soul Burner Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 No, quello che lo fa per vendere lo fa a suo interesse, sa che che rimette una parte di sè per guadagnare dei soldi. E' sempre una questione di interessi, chi ha interesse alla creazione, che VUOLE creare l'oggetto, ci mette una "parte di sè". scusa ma questo non regge... tu stai dicendo che il commerciante che crea l'oggetto perde i PE percche vuole guadagnarci vendendolo ma non è giusto che il mago che crea la spada per il guerriero perda PE...non ha senso perchè anche il mago può farla per interesse quindi guadagnare soldi,non deve necessariamente farla gratuitamente No, se fai permanenza su qualcuno a cui prima ha fatto un altro incantesimo per renderlo permanente mi pare che si perdano addirittura dei punti tipo costituzione, ma perde chi lo riceve... Perde PE chi fa permanenza non chi lo riceve. perchè se faccio permanenza su una fiamma perdo io PE non la torcia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Daccordo, quindi se un Pg chiede ad un Png di forgiargli una nuova arma magica o di potenziarne una esistente perde PE. Secondo me si e si deve assistere alla creazione per essere presente al momento del "passaggio" di energie. Oppure ti compri quello che trovi. E' corretto, lanciando Permanenza si perdono PE in misura variabile. Si giusto, ho controllato, si perdevano punti costituzione nella seconda edizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soul Burner Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 così facendo però usi due pesi e due misure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 così facendo però usi due pesi e due misure Scusa non ho capito in che caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soul Burner Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 nel senso che usi due "sistemi" differenti cioè: -png che crea per vendere=perde PE png -pg1 che crea per vendere a pg2=perde PE pg2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 nel senso che usi due "sistemi" differenti cioè: -png che crea per vendere=perde PE png -pg1 che crea per vendere a pg2=perde PE pg2 No, se il PNG crea per vendere ad uno specifico PG li perde il PG, se lo crea per venderlo chissà a chi e chissà quando li perde lui perchè era suo interesse farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soul Burner Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 ma scusa come fa il png a sapere a chi venderà un determinato oggetto che crea??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 13 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Credo intenda solo per Pg che la chiedano appositamente al momento, rendendoli compartecipi alla creazione; se li crei in anticipo per trarne un qualche profitto più avanti paghi PE all'atto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soul Burner Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 va beh ma comunque sono due pesi e due misure... il png che vende comunque vende per guadagnarci.solo che se vende a png è il mercante che perde PE se invece vende a un pg è il pg che perde pe...non ha senso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 ma scusa come fa il png a sapere a chi venderà un determinato oggetto che crea??? Credo intenda solo per Pg che la chiedano appositamente al momento, rendendoli compartecipi alla creazione; se li crei in anticipo per trarne un qualche profitto più avanti paghi PE in anticipo. Esatto! Se lo crea per venderlo senza sapere a chi li perde lui, perchè il suo interesse è monetario. Se si presenta uno e dice: "mi serve questo" li perde il committente perchè è suo interesse. (finalmete iniziamo a capirci, non chiedo che applichiate ciò che dico, ma almeno essere capito...) va beh ma comunque sono due pesi e due misure... il png che vende comunque vende per guadagnarci.solo che se vende a png è il mercante che perde PE se invece vende a un pg è il pg che perde pe...non ha senso Mi sembra ovvio che i prezzi sarebbero leggermente diversi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soul Burner Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 ho capito quello che intendi ma non riesco a trovarne il senso. perchè comunque è nell'interesse del mercante fare l'oggetto come gli dico io perchè comunque ci guadagna dei soldi Mi sembra ovvio che i prezzi sarebbero leggermente diversi... scusa perchè i prezzi devono essere diversi? se compro una pozione io la pago 10 monete (prezzo a caso) mentre se un png qualcunque compra la stessa identica pozza spende 5 monete o 15?? e perchè scusa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 ho capito quello che intendi ma non riesco a trovarne il senso. perchè comunque è nell'interesse del mercante fare l'oggetto come gli dico io perchè comunque ci guadagna dei soldi Il senso è che i PG (e soprattutto i giocatori) devono capire che non possono chiedere quello che vogliono perchè il tutto ha un costo e non è giusto che quel costo lo paghino sempre gli stessi, vedrai che differenza nelle richieste se applichi questa regola... scusa perchè i prezzi devono essere diversi? se compro una pozione io la pago 10 monete (prezzo a caso) mentre se un png qualcunque compra la stessa identica pozza spende 5 monete o 15?? e perchè scusa? Mi sa che non ci capiremo mai. Se compro una pozione così com'è costerà 10 MO, se mi presento e dico: "voglio questa pozione" e me la fa direttamente e metto io i PE, magari costerà 8 perchè il caster ha impegnato "meno di sè" per crearla. Non c'è differenza tra PG e PNG, c'è differenza solo sulle situazioni che si presentano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Il senso è che i PG (e soprattutto i giocatori) devono capire che non possono chiedere quello che vogliono perchè il tutto ha un costo e non è giusto che quel costo lo paghino sempre gli stessi, vedrai che differenza nelle richieste se applichi questa regola... Basta dire NO... Non servono regole aggiuntive... basta dire "no caro PG non trovi l'ascia in adamantio +7 vorpal chefalepatatinefritte al mercato del pesce" ... oppiure... basta che il pG mago (o creatore di oggetti in genere) dica "no caro sbarbarozzo, non te la faccio l'ascia in adamantio +7 vorpal chefalepatatinefritte perche' "NO" ! E non serve altro! Secondo me una regola come quella proposta da Magoselvaggio serve SOLO SE il master non ha il controllo del gruppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soul Burner Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Se compro una pozione così com'è costerà 10 MO, se mi presento e dico: "voglio questa pozione" e me la fa direttamente e metto io i PE, magari costerà 8 perchè il caster ha impegnato "meno di sè" per crearla. Non c'è differenza tra PG e PNG, c'è differenza solo sulle situazioni che si presentano. domanda: e se io volessi pagare 10 o addirittura 15 e decidere di non donare al png la mia forza vitale? che fa non me la crea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Basta dire NO... Non servono regole aggiuntive... basta dire "no caro PG non trovi l'ascia in adamantio +7 vorpal chefalepatatinefritte al mercato del pesce" ... oppiure... basta che il pG mago (o creatore di oggetti in genere) dica "no caro sbarbarozzo, non te la faccio l'ascia in adamantio +7 vorpal chefalepatatinefritte perche' "NO" ! E non serve altro! Secondo me una regola come quella proposta da Magoselvaggio serve SOLO SE il master non ha il controllo del gruppo... Non è così semplice, anche una spada +3 al 15° lvl potrebbe diventare motivo di riflessione per un PG nel caso in cui dovesse perdere PE, mentre come dici tu ci sarebbe limitazione solo dal punto di vista della potenza. Oppure un oggetto che faccia qualcosa di strano, molti Pg hanno cose assurde con loro, vorrei vedere se le avrebbero avute in questo caso... domanda: e se io volessi pagare 10 o addirittura 15 e decidere di non donare al png la mia forza vitale? che fa non me la crea? Se la paghi di più penso proprio che te la farebbe senza problemi se normalmente è uno che costruisce per rivendere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soul Burner Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 domanda: e se io volessi pagare 10 o addirittura 15 e decidere di non donare al png la mia forza vitale? che fa non me la crea? ti ripongo la domanda che forse ti è sfuggita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato