Vai al contenuto

Creazione oggetti magici e spesa in PE


Magoselvaggio

Messaggio consigliato

invece io ho due gruppi, in uno faccio il mago e in uno il barbaro e mi sembra sempre giusto che i guerrieri siano anch epiù forti di me rispetto al contrario in quanto devono difendermi bene

poi può essere giusto che sia il combattente a perdere i pe, ma io parlo di realismo...non sn la stessa cosa...

poi se ho dimenticato di rispondere a qualcosa mi dispiace ma nell adiscussione può essermi capitato di perdermi qualcosa, se m segnali cosa proverò a rispondere.

Beh sul realismo... sono assolutamente irrealistiche entrambe le opzioni.

Cosa puo centrare creare un oggetto con dei PE?

Voglio dire creare un oggetto realisticamente significa, spendere tempo, cercare gli ingredienti adeguati, le "formule magiche" adatte miscelare il tutto, cuocere per 15 minuti a 200° etc etc ... :lol:

Ma di sicuro dopo che l'oggetto l'hai creato non è realistico supporre che tu abbia MENO esperienza di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondi solo a questa domanda:

Se il tuo guerriero avesse il talento "creare armi e armature magiche", tu te la costruiresti la spada +3 perdendo PE?

A questa domanda risponderei anche io di si.

la domanda corretta è:

Se il tuo guerriero avesse il talento "creare armi e armature magiche", tu saresti felice di creare spade +3 per tutto il tuo gruppo rimettendoci solo i tuoi PE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se tu la faresti perchè te la dovrebbe fare il mago perdendo i suoi di PE?

Il mago aiuta te a farla ma le energie le sprechi tu.

Parlo proprio di giocatori e nn di pg, perchè se la spada la usa Giuseppe i PE li deve perdere Pietro?

A livello personale nn è giusto.

Cioè se la spada la vuoi tu, che sia il tuo il pg penalizzato e nn il mio, io già mi prendo un talento tutto sommato a me inutile e ci devo perdere anche PE?

Anche la domanda di Nerevar è sensata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola opzionale non sarebbe malaccio di per sè: anche se di partenza meno realistica (insomma è il mago che conosce la magia è lui che deve metterci del suo per creare l'oggetto) è stata resa più realistica con i metodi di trasferimento (l'incantesimo, un oggetto dedicato e un talento cerimoniale apposito) se usata correttamente non è male e permette al mago di scegliere più a cuor leggero i talenti di creazione di utilità comune (anche se il fatto che rimanga un paio di livelli indietro il mago all'interno di un gruppo è un bene, se ognuno gioca con manie di protagonismo, un mago dall'11° livello in poi, può accoppare tranquillamente qualsiasi combattente puro di 20° e oltre, quindi potrebbe tranquillamente mettersi a fare lo spaccone nel gruppo senza che nessuno, a parte il chierico, gli possa dir qualcosa, ma questo è un altro discorso...). Ma attenzione questa regola, come ho già fatto vedere, può permettere atteggiamenti di PP puro: a parte il gragario, ad alti livelli i metodi per controllare i PNG sono molteplici (dominare persone ad esempio) a quel punto succhiare i PE del malcapitato PNG come una sanguisuga sarebbe completamente all'interno delle regole e giustificabilissimo da parte di un PG malvagio. Vallo a togliere questo baco senza cadere in paradossi regolistici.

Link al commento
Condividi su altri siti

xkè gli oggetti magici sn fatti con magie e le magie le fa il mago....

tutto qui, x me è realismo....

poi non avevo capito la nuova regola, se è un incanto ok, però farla come regola così di default x me non avrebbe senso xk nn ha senso che perda i pe un guerriero che nn sa fare magie, mentre se il mago con u incanto gli prende parte del suo potere c sta

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola opzionale non sarebbe malaccio di per sè: anche se di partenza meno realistica (insomma è il mago che conosce la magia è lui che deve metterci del suo per creare l'oggetto) è stata resa più realistica con i metodi di trasferimento (l'incantesimo, un oggetto dedicato e un talento cerimoniale apposito) se usata correttamente non è male e permette al mago di scegliere più a cuor leggero i talenti di creazione di utilità comune (anche se il fatto che rimanga un paio di livelli indietro il mago all'interno di un gruppo è un bene, se ognuno gioca con manie di protagonismo, un mago dall'11° livello in poi, può accoppare tranquillamente qualsiasi combattente puro di 20° e oltre, quindi potrebbe tranquillamente mettersi a fare lo spaccone nel gruppo senza che nessuno, a parte il chierico, gli possa dir qualcosa, ma questo è un altro discorso...). Ma attenzione questa regola, come ho già fatto vedere, può permettere atteggiamenti di PP puro: a parte il gragario, ad alti livelli i metodi per controllare i PNG sono molteplici (dominare persone ad esempio) a quel punto succhiare i PE del malcapitato PNG come una sanguisuga sarebbe completamente all'interno delle regole e giustificabilissimo da parte di un PG malvagio. Vallo a togliere questo baco senza cadere in paradossi regolistici.

Ohh... finalmente qualcuno che è aperto al cambiamento ma pone problemi sensati sulle conseguenze. ;-)

Io sono dell'idea che basta usare un pò di buon senso (soprattutto da parte del master) per evitare certi "sgami".

In ogni caso le regole per il trasferimento mi pare che dicano che la creatura deve essere volontariamente e consapevolmente d'accordo. Deve essere una scelta libera e non forzata tramite magie o altri mezzucci. (però c'è quel trafiletto in alto a dx sui maghi malvagi che in effetti è un pò inquietante!)

xkè gli oggetti magici sn fatti con magie e le magie le fa il mago....

tutto qui, x me è realismo....

poi non avevo capito la nuova regola, se è un incanto ok, però farla come regola così di default x me non avrebbe senso xk nn ha senso che perda i pe un guerriero che nn sa fare magie, mentre se il mago con u incanto gli prende parte del suo potere c sta

No,infatti si deve usare un incantesimo o un oggetto o un rituale per poterlo fare (non è proprio una baggianata)... però speravo fosse chiaro sin dall'inizio come fosse la regola -.- (sembrava in effetti un pò di parlare coi muri :banghead: )

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola opzionale non sarebbe malaccio di per sè: anche se di partenza meno realistica (insomma è il mago che conosce la magia è lui che deve metterci del suo per creare l'oggetto) è stata resa più realistica con i metodi di trasferimento (l'incantesimo, un oggetto dedicato e un talento cerimoniale apposito) se usata correttamente non è male e permette al mago di scegliere più a cuor leggero i talenti di creazione di utilità comune (anche se il fatto che rimanga un paio di livelli indietro il mago all'interno di un gruppo è un bene, se ognuno gioca con manie di protagonismo, un mago dall'11° livello in poi, può accoppare tranquillamente qualsiasi combattente puro di 20° e oltre, quindi potrebbe tranquillamente mettersi a fare lo spaccone nel gruppo senza che nessuno, a parte il chierico, gli possa dir qualcosa, ma questo è un altro discorso...). Ma attenzione questa regola, come ho già fatto vedere, può permettere atteggiamenti di PP puro: a parte il gragario, ad alti livelli i metodi per controllare i PNG sono molteplici (dominare persone ad esempio) a quel punto succhiare i PE del malcapitato PNG come una sanguisuga sarebbe completamente all'interno delle regole e giustificabilissimo da parte di un PG malvagio. Vallo a togliere questo baco senza cadere in paradossi regolistici.

Questo baco si toglie semplicemente con il buon senso, il master nn te lo permette punto e basta perchè nn è giusto.

Senza mezzi termini.

Io nn sto parlando di regole, parlo dell'essere appropriato o no un discorso del genere.

Che perda i PE il mago per una cosa fatta per un guerriero nn è giusto.

Che perda i PE un png per una cosa fatta per un altro nn è giusto.

Cmq regolisticamente si toglie il baco in questo modo, siccome in genere gli incantesimi di controllo nn permettono di far fare cose tipo suicidio o far fare al png cose tipo amputazioni, e siccome perdere PE può essere visto come un privarsi di un pò della propria energia vitale il png si rifiuterebbe e l'inc di controllo si spezzerebbe... Abbastanza semplice secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro a costo di amputarmi una mano che è l'ultima volta che lo ripeto.

non DEVI perdere i PE!!

Se VUOI PUOI usare un metodo (indicato dal sollito link di prima: usando un incantesimo di trasferimento, oppure un talismano del trasferimento, o sfruttando il talento "cerimonie" ) per fornire parte dei tuoi PE alla creazione dell'oggetto.

Se non VUOI, non lo FAI. Se preferisci che sia il mago a spendere tutti i suoi PE e il mago è d'accordo non ve lo vieta nessuno.

in realtà l'ho apito da questo post(anche se ci ho mesos un pò ad assimilare) prima mi era assolutamente oscuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che finalmente riusciate a capire un pò anche il nostro punto di vista.

Poste queste basi, parlando da giocatori, voi nn vi sentireste un pò defraudati sapendo che siete al di sotto di un altro che usa cose fatte da voi?

E' l'esempio del guerriero che nn farebbe ogg per altri guerrieri perchè avrebbe un DV in meno, e si parla solo di un DV che ad alti lvl cambia ma nn è determinante mentre per il mago avere inc di lvl superiore è molto più importante che avere un DV in + o in - contutto che ha - PF del guerriero...

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà l'ho apito da questo post(anche se ci ho mesos un pò ad assimilare) prima mi era assolutamente oscuro

fa piacere vedere che ogni tanto qualcuno si ricrede ( o in parte almeno) :-D

E' il massimo dell'onestà intellettuale, e d'altra parte uno con la firma di V per Vendetta non poteva che essere un grande ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Capiamoci:

Se il mago in un party invece che fare inc di lvl 5 li fa di lvl 6 nn va a vantaggio anche del guerriero che rischia di meno la vita perchè magari il mago nn li ha fatti nemmeno avvicinare i nemici?

Questo parlando di mago e guerriero allo stesso lvl...

Se invece il mago è 2 lvl + bassi il master metterà lo stesso mostri che può affrontare il guerriero ma che fondamentalmente il mago nn è preparatissimo a fronteggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo baco si toglie semplicemente con il buon senso, il master nn te lo permette punto e basta perchè nn è giusto.

Senza mezzi termini.

Io nn sto parlando di regole, parlo dell'essere appropriato o no un discorso del genere.

E' questo il punto. La regola a me piace, sarebbe ok applicarla, ma non la si può prendere come standard perchè non tutti l'applicheranno con bonsenso!!! Ho un file che mi ha divertito leggere con un trucchetto da fare con l'incantesimo simulacro, per cui si può creare qualunque creatura si voglia, e in pieno rispetto delle regole! E un'altro per cui si possono avere 3 desideri, senza spesa di xp, da un genio LB CHARMATO, pasticciando con i circoli di protezione e legame planare/portale. Sono un po' laboriosi da applicare, ma è possibilissimo per chiunque. Ripeto, nel pieno rispetto delle regole.

Voglio dire, forse prima non mi sono fatto capire per la foga, se si prende come regola standard ci sarà qualcuno che la piega per i propri fini di PP. Non ci sono "ma" che tengano. Il mio stile è quello del fair play, quello di qualcun'altro no.

Questa regola potrebbe anche offrire spunti molto interessanti per il gioco di ruolo, però è pericoloso da applicare. In un gruppo in cui un incantatore gioca pulito crea oggetti sensatamente. Se nello stesso gruppo un altro giocatore si dà ai bug non lo si può penalizzare, perchè lui gioca comunque seguendo le regole, solo esagera, ma il master, finchè si rispettano le regole, non interviene.

PS

Per rispondere a Mago: no, non mi sentirei frustrato perchè io sono parte fondamentale della sua forza. Lui non è nessuno senza di me, se vogliamo estremizzare nemmeno troppo poco. Te l'ho detto, a me piace il bardo supporter...

scusate se prima ho alzato i toni

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo baco si toglie semplicemente con il buon senso, il master nn te lo permette punto e basta perchè nn è giusto.

Senza mezzi termini.

Io nn sto parlando di regole, parlo dell'essere appropriato o no un discorso del genere.

Che perda i PE il mago per una cosa fatta per un guerriero nn è giusto.

Che perda i PE un png per una cosa fatta per un altro nn è giusto.

D&D è un gioco di ruolo: se i faccio un'azione rispettando tutte le regole il DM non dovrebbe intromettersi senza un'ottima motivazione. Se il mio master lo facesse a me mi incazzerei.

Al momento non è così . Poi il controllo di dominare persone non si spezza con ordini autodistruttivi. Comunque anche se fosse i metodi per aggirare il problema ci sono basterebbe mettersi d'accordo prima col PNG dominato (che accetterà per forza) sull'oggetto da creare poi mandarlo incosciente in qualche modo e usare l'incantesimo di trasferimento sul PNG incosciente (che fallisce il TS sulla volontà sempre): purtroppo per te le gabole con questo metodo si trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo il punto. La regola a me piace, sarebbe ok applicarla, ma non la si può prendere come standard perchè non tutti l'applicheranno con bonsenso!!! Ho un file che mi ha divertito leggere con un trucchetto da fare con l'incantesimo simulacro, per cui si può creare qualunque creatura si voglia, e in pieno rispetto delle regole! E un'altro per cui si possono avere 3 desideri, senza spesa di xp, da un genio LB CHARMATO, pasticciando con i circoli di protezione e legame planare/portale. Sono un po' laboriosi da applicare, ma è possibilissimo per chiunque. Ripeto, nel pieno rispetto delle regole.

Voglio dire, forse prima non mi sono fatto capire per la foga, se si prende come regola standard ci sarà qualcuno che la piega per i propri fini di PP. Non ci sono "ma" che tengano. Il mio stile è quello del fair play, quello di qualcun'altro no.

Questa regola potrebbe anche offrire spunti molto interessanti per il gioco di ruolo, però è pericoloso da applicare. In un gruppo, in cui un incantatore gioca pulito crea oggetti. Se nellostesso gruppo un altro giocatore si dà ai bug non lo si può penalizzare, perchè lui gioca comunque seguendo le regole.

PS

Per rispondere a Mago: no, non mi sentirei frustrato perchè io sono parte fondamentale della sua forza. Lui non è nessuno senza di me, se vogliamo estremizzare nemmeno troppo poco. Te l'ho detto, a me piace il bardo supporter...

scusate se prima ho alzato i toni

Okey, credo che finalmente ci capiamo. Sono perfettamente d'accordo.

La regola (che si trova sul manuale 2) non può essere messa nel manuale base 1 ( o meglio non può essere presa come default perchè sul manuale 1 semplicemente non c'è ;-) )probabilmente finchè non si trovano tutti i possibili bachi e cavilli regolistici per cui uno potrebbe sfruttarla a suo piacimento per fare PP.

Però nel tuo gruppo con cui giochi da anni, e sai che nessuno è così stupido da appigliarsi a tali possibilità perchè rovinerebbe tutto il gioco, si può applicare benissimo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho capito quello che dici, che siccome si tratta di "robba maggica" il guerriero nn ne capisce niente e quindi è il mago a fare l'ogg, ma quello che dicevo io (anche senza conoscere la regola) è che il guerriero VUOLE talmente tanto una determinata spada (e magari nn si trova a mercato del pesce o nn ha i soldi per comprarla a prezzo intero) da essere disposto a sacrificare una parte della sua energia vitale (PE) per averla. Il discorso del mago è inverso, per quanto il guerriero voglia quella spada, il mago nn è disposto a perdere la propria energia vitale e così si presta (per amicizia o per quello che volete) ad aiutare il guerriero nella realizzazione ma non ci rimette niente (anzi potrebbe anche guadagnarci qualche mo, tipo il 10% della spesa cioè il 5% del costo di mercato dell'ogg dato che ha preso il talento apposta e avrà lanciato + di qualche incantesimo per la realizzazione). Colui che si impegnerà anima e corpo nella realizzazione (e che quindi perderà PE) sarà il guerriero che VUOLE a tutti i costi la spada.

Così facendo il guerriero avrà la sua spada al 55% del costo di mercato + perdendo il 4% in PE sempre del costo di mercato.

ES: spada che costa 25000 mo lui la crea con 13750 mo e 1000 PE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...