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Inviato

La domanda è questa:

Se un guerriero vuole una spada magica e la commissiona ad un mago, non sarebbe giusto che pagasse lui i PE necessari a fronte di una spesa minore nella creazione?

Cioè, tradotto, perchè secondo voi deve essere il mago a pagare i PE quando ad usufruirne è un altro?

Non capisco quale sia il problema. Perché dovrebbe spendere i PE chi usa l'oggetto? La magia nella spada viene trasmessa nel momento della creazione, quindi chi la crea spende i PE.

Se poi tale arma viene venduta al guerriero, abbandonata in un magazzino, usata dal mago stesso, non vedo come ciò possa cambiare la spesa dei PE.

E se il guerriero la commissiona per un'altro? Chi paga i PE? Chi la usa? E se la spada viene rubata al guerriero il ladro deve pagare i PE al posto suo?

Se vuoi il guerriero che si crea la sua spada magica spendendo lui i PE c'è il Kensai.

Se il tuo problema sono gli oggetti magici che il mago non crea per non spendere PE, ci sono mille altri modi per ottenerli. Puoi comprarli, puoi trovarli, puoi rubarli...

Anche nel mio gruppo non sono mai stati creati oggetti magici, eppure non siamo mai andati a piagnucolare dal mago o dal chierico.


Inviato

Quello che dico io è che il mago mette il "sapere" per fare l'oggetto, chi la vuole o cmq è disposto a perdere una parte di se per averla, mette "l'essenza vitale" (vi prego di passarmi il termine), se poi viene rubata o venduta sono cavoli di chi l'ha voluta fare...

Per me un guerriero che vuole una spada dovrebbe anche contribuire alla creazione, oppure andare in negozio (sempre che esistano) e comprarla a prezzo pieno.

Cioè se io mago devo scegliere se peredere PE per un oggetto per me o per il guerriero lo faccio per me...

Inviato

Concordo con Klunk.

La magia nella spada viene infusa/legata dalla spesa di PE da parte di chi la incanta. Se il guerriero vuole farsi da solo qualcosa di particolare avrà bisogno di apprendere le dovute capacità(quindi livelli da incantatore) oppure dovrà rivolgersi ad un venditore qualsiasi o un mago suo compagno.

a questo punto il mago può operare in tre modi:

> crea l'oggetto per amicizia sacrificando i suoi PE

> crea l'oggetto ma si fa lautamente pagare diventando come un comunissimo venditore

> si rifiuta di fare l'oggetto

Edit:

eventualmente puoi creare un incantesimo/rituale di qualche tipo con cui il mago durante il processo invece di pagare i PE li "preleva" dal guerriero per infonderli nell'oggetto.

Inviato

E purtroppo questo è quello che capita sempre.

Per te i tuoi PE hanno un valore in MO?

Per me no.

direi spesso,non sempre.

se tu non vuoi farlo non credo che nessuno ti obblighi.

se lo fai i PR li paghi tu,in fondo la spada la stai facendo tu,poi se la usa il guerriero o il mago non centra.

Ripeto,nessuno costringe nessuno a creare un oggetto magico per un'altro,se vuoi farlo lo fai per amicizia,se non vuoi farlo ma tenerti i tuoi PE mandi il guerriero da un commerciante

Inviato

Infatti il tutto è incentrato sulla possibilità di migliorare la cosa.

Cmq il discorso non regge lo stesso perchè il "se vuoi farlo li perdi tu" è esattamente ribaltabile al guerriero, "se vuoi farla io ti aiuto ma i PE li perdi tu"...

Non riesco a capire perchè non vogliate vedere questa difefrenza.

Inviato

Lo immagino, ma quì la discussione rischia di andare sullo spinoso perchè centrano fattori quali la psicologia dei personaggi, i loro legami e soprattutto il metagame.

Alcuni dei miei giocatori non produrrebbero oggetti nemmeno per loro stessi per non perdere PE.

Per questo ti consiglio di trovare altri sistemi per infondere i PE in un oggeto. restando fedeli alle regole ad esempio puoi usare anime intrappolate (ogni anima vale 10 PE) o, in alternativa, puoi fare un sacrificio umano/patto demoniaco chiedendo PE virtuali. Tutte cose (non troppo buone a dire il vero)che eventualmente potresti far procurare al guerriero.

Edit:

mentre scrivevo ho person un pezzo scusate.

La differenza si vede ma la domanda che poni è quello che un giocatore direbbe ad un altro giocatore (non personaggi perchè questi non hanno il concetto di PE) e non è supportata dalle meccaniche. Perché? Semplicemente perchè un guerriero è di base ignorante in fatto di magia. Non può privarsi della sua "energia vitale" per trasferirla in un oggetto.

Inviato

Lo immagino, ma quì la discussione rischia di andare sullo spinoso perchè centrano fattori quali la psicologia dei personaggi, i loro legami e soprattutto il metagame.

Alcuni dei miei giocatori non produrrebbero oggetti nemmeno per loro stessi per non perdere PE.

Per questo ti consiglio di trovare altri sistemi per infondere i PE in un oggeto. restando fedeli alle regole ad esempio puoi usare anime intrappolate (ogni anima vale 10 PE) o, in alternativa, puoi fare un sacrificio umano/patto demoniaco chiedendo PE virtuali. Tutte cose (non troppo buone a dire il vero)che eventualmente potresti far procurare al guerriero.

Ecco finalmente qualcun ha centrato il bersaglio, se nessuno vuole perdere PE perchè uno li dovrebbe perdere per tutti?

Chi vuole l'oggetto li perde. Tutto qui, equo e fattibile.

Inviato

ci sono dei rituali per creare e migliorare oggetti magici senza dover conoscere la magia, c'è il talento eroico dell'oggetto ancestrale, c'è la CdP kensai, ecc ecc

Vorrei far notare che da mago dico "per salvare loro" perchè in linea di massima mi basta farmi un volare o un'invisibilità e scappare... So che non è corretto nei confronti dei compagni ma per me sarebe la cosa migliore... tanto un altro gruppo (sempre da mago) me lo trovo quando voglio.

Allora perchè sprecare le mie capacità (PE) le mie abilità ed il mio tempo di ricerca (talenti) per far qualcosa che nn serve a me ma ad altri?

ti giro il concetto... perché un qualsiasi gruppo dovrebbe rischiare la pelle per un infame codardo pronto ad abbandonarli alla prima difficoltà e che non si degna neanche di aiutarli ad avere un equip adatto che permetta loro di proteggerlo?

Inviato

Quello che dico io è che il mago mette il "sapere" per fare l'oggetto, chi la vuole o cmq è disposto a perdere una parte di se per averla, mette "l'essenza vitale" (vi prego di passarmi il termine), se poi viene rubata o venduta sono cavoli di chi l'ha voluta fare...

Per me un guerriero che vuole una spada dovrebbe anche contribuire alla creazione, oppure andare in negozio (sempre che esistano) e comprarla a prezzo pieno.

Cioè se io mago devo scegliere se peredere PE per un oggetto per me o per il guerriero lo faccio per me...

E perché se il mago amico a fare la spada al guerriero questo deve contribuire, mentre se l'acquista nel negozio no?

Che un guerriero contribuisca con parte della sua "essenza vitale" non sta né in cielo né in terra.

Se il mago vuol fare l'oggetto bene, ma non sta neanche scritto da nessuna parte che poi deve darla al compagno a prezzo di fabbrica. Le poche volte che nel mio gruppo si creava qualche oggetto veniva dato a prezzo pieno.

Perché crearli allora ti chiederai? Semplicemente perché dove gioco io non ci sono tutti i negozianti con tutti gli oggetti magici da manuale, quindi per trovare quello che cerchi dovresti andare in un posto dove la magia è più presente, cercare nei mercati, e sperare che il prezzo non sia troppo esagerato. Tieni conto che non sta scritto da nessuna parte che i prezzi degli oggetti debbano essere sempre da manuale. Da me sono spesso maggiorati moltiplicando il prezzo tra 1,5 e 2,5.

E quando una spada +2 ti viene a costare 22.000 perché il costo della vita è altissimo o semplicemente sono ladri, che il mago decida di creare la spada facendosi pagare 8-10.000 mo è un affare per entrambi.

Inviato

Più che altro il discorso è che secondo me raramente un incantatore arcano sceglie come talento Creare Armi o Armature (che non può utilizzare)... nella stragrande maggioranza dei casi prenderà talenti di crezione di oggetti che possono essere utili anche a lui (verghe, bacchette, bastoni, oggetti meravigliosi, anelli e così via...). Io sto ancora pensando se prendere o meno un talento di creazione e in ogni caso sicuramente opterò per uno di quelli del secondo gruppo.

Inviato

Stili di gioco.

Io ho giocato piu' di un mago e anche un chierico creatori di oggetti magici, e in gruppo ci si aiutava. Con uno dei maghi avevo sia Creare Oggetti Meravigliosi, sia Creare Armi e Armature Magiche.

Avevo mezzo livello in meno del resto del gruppo per via dei PX spesi per la creazione, ma la minor potenza era compensata da maggiore disponibilita' economica (mi facevo pagare tre quarti del prezzo di mercato) e l'aiuto incondizionato da parte degli altri membri del gruppo, anche a causa degli oggetti che gli creavo.

Grazie a quegli oggetti, il gruppo era parecchio unito, e si era generato un forte spirito di cameratismo. Una tale atmosfera val bene mezzo livello in meno, contando che in gioco "mezzo livello" non significa nulla e menzionare PX e' solo metagioco.

Francamente non mi importava spendere PX data l'atmosfera che si era creata.

E nessuno mi ha mai puntato una pistola alla tempia per creare oggetti magici, ne' credo capiti in altri gruppi. Se i PX sono cosi' importanti da non voler creare oggetti magici, almeno per gli altri, e' una scelta legittima, anche se per me l'importante e' la storia che si crea assieme e l'atmosfera, non certo un numero riportato su un pezzo di carta.

Se non piace la spesa in PX, provate Pathfinder. Una delle ottime modifiche e' che non si perdono piu' PX. In alcuna situazione.

Inviato

La risposta alla questione secondo me, è duplice:

Perché hanno inserito la perdita di PE nella creazione di oggetti?

Per non avere un'invasione di oggetti di ogni foggia e potenza nel gioco: infatti i soldi si racimolano se servono, i PE non così facilmente. Ora, il caso (?) volle che questo motivo non sia nemmeno in contrasto con la spiegazione logica della creazione degli oggetti: chi crea un oggetto magico deve in sostanza traferire una più o meno piccola parte del suo potere nell'oggetto. Indi la perdita di PE.

In questo modo si responsabilizza il creatore degli oggetti a non realizzarli a sproposito: in questo non vedo nulla di male. Semplicemente questa regola fa sì che il creatore di oggetti, per intraprenderne la realizzazione, debba avere un motivo molto valido (in gioco intendo!).

Nel gruppo di amici che giocano, è giusto che uno di loro faccia un "sacrificio" per gli altri?

Dipende.

Prima di tutto, io credo, la scelta deve essere fatta esclusivamente a partire dalle cause "in gioco". Il creatore sa che per creare un oggetto si indebolisce. La persona che gli fa la richiesta, le motivazioni per cui la fa, le sue stesse inclinazioni personali, l'ammontare dell'eventuale compenso richiesto, sono sufficienti per giustificare tale perdita? Se si, allora l'oggetto si fa, se no, no.

Tutte le considerazioni sui punti esperienza secondo me non devono influenzare la scelta. Se condotta su queste basi, secondo me la questione soddisfa tutto il gruppo, perché si è giocato bene di ruolo. ;-)

:bye:

Inviato

Più che altro il discorso è che secondo me raramente un incantatore arcano sceglie come talento Creare Armi o Armature (che non può utilizzare)... nella stragrande maggioranza dei casi prenderà talenti di crezione di oggetti che possono essere utili anche a lui (verghe, bacchette, bastoni, oggetti meravigliosi, anelli e così via...). Io sto ancora pensando se prendere o meno un talento di creazione e in ogni caso sicuramente opterò per uno di quelli del secondo gruppo.

Raramente?

Sara' ma fare un mago guerriero che va in giro con la spada magica fatta di suo pugno fa la sua figura... E parlo per esperienza diretta!

E' lampante che non tutti i maghi saranno abili costruttori di armi magiche, e' piu' probabile si specializzino nel fare altro... ma il discorso di Magoselvaggio e' applicabile anche ad anelli e a qualsiasi altra cosa... :banghead: Le armi sono solo il caso piu' ecclatante! ;-)

Segnalo inoltre una cosuccia, su UNEARTHED ARCANA ci sono delle regole "alternative" per i PX usati nella craezione di oggetti....

:bye:

Inviato

Raramente?

Sara' ma fare un mago guerriero che va in giro con la spada magica fatta di suo pugno fa la sua figura... E parlo per esperienza diretta!

E' lampante che non tutti i maghi saranno abili costruttori di armi magiche, e' piu' probabile si specializzino nel fare altro... ma il discorso di Magoselvaggio e' applicabile anche ad anelli e a qualsiasi altra cosa... :banghead: Le armi sono solo il caso piu' ecclatante! ;-)

Segnalo inoltre una cosuccia, su UNEARTHED ARCANA ci sono delle regole "alternative" per i PX usati nella craezione di oggetti....

:bye:

Hai detto bene... un Mago/Guerriero... deve avere una utilità altrimenti non credo che molti siano disposti a spendere PE per creare un'arma che poi in combattimento non usano mai...

Inviato

Provo a rispondere a tutti se mi basta un post :-)

ti giro il concetto... perché un qualsiasi gruppo dovrebbe rischiare la pelle per un infame codardo pronto ad abbandonarli alla prima difficoltà e che non si degna neanche di aiutarli ad avere un equip adatto che permetta loro di proteggerlo?

Lo difendono ai primi livelli perchè più avanti avere nel party un mago di cui potersi fidare e sapere ciò che fa è indispensabile, poi sarà lui ad aiutare loro e sapranno che non li tradirà tanto facilmente.

E perché se il mago amico a fare la spada al guerriero questo deve contribuire, mentre se l'acquista nel negozio no?

Che un guerriero contribuisca con parte della sua "essenza vitale" non sta né in cielo né in terra.

Se il mago vuol fare l'oggetto bene, ma non sta neanche scritto da nessuna parte che poi deve darla al compagno a prezzo di fabbrica. Le poche volte che nel mio gruppo si creava qualche oggetto veniva dato a prezzo pieno.

Perché crearli allora ti chiederai? Semplicemente perché dove gioco io non ci sono tutti i negozianti con tutti gli oggetti magici da manuale, quindi per trovare quello che cerchi dovresti andare in un posto dove la magia è più presente, cercare nei mercati, e sperare che il prezzo non sia troppo esagerato. Tieni conto che non sta scritto da nessuna parte che i prezzi degli oggetti debbano essere sempre da manuale. Da me sono spesso maggiorati moltiplicando il prezzo tra 1,5 e 2,5.

E quando una spada +2 ti viene a costare 22.000 perché il costo della vita è altissimo o semplicemente sono ladri, che il mago decida di creare la spada facendosi pagare 8-10.000 mo è un affare per entrambi.

Intanto concordo con il fatto che gli oggetti magici non debbano trovarsi in ogni dove, sono rari e preziosi. Il fatto è che il mago non ha assolutamente nessun tornaconto (a parte i soldi ma non varranno mai l'exp persa) a fare un oggetto a qualcun altro che non sia lui. Te lo dimostra il fatto che praticamente tutti qui stanno dicendo (compreso tu) che o non hanno mai fatto oggetti o molto raramente.

Più che altro il discorso è che secondo me raramente un incantatore arcano sceglie come talento Creare Armi o Armature (che non può utilizzare)... nella stragrande maggioranza dei casi prenderà talenti di crezione di oggetti che possono essere utili anche a lui (verghe, bacchette, bastoni, oggetti meravigliosi, anelli e così via...). Io sto ancora pensando se prendere o meno un talento di creazione e in ogni caso sicuramente opterò per uno di quelli del secondo gruppo.

Ed infatti è quello che ho detto finora, se per fare oggetti per altri oltre a prendere talenti inutili per sè deve anche rimetterci, non succederà mai (o quasi) che li faccia.

Stili di gioco.

Io ho giocato piu' di un mago e anche un chierico creatori di oggetti magici, e in gruppo ci si aiutava. Con uno dei maghi avevo sia Creare Oggetti Meravigliosi, sia Creare Armi e Armature Magiche.

Avevo mezzo livello in meno del resto del gruppo per via dei PX spesi per la creazione, ma la minor potenza era compensata da maggiore disponibilita' economica (mi facevo pagare tre quarti del prezzo di mercato) e l'aiuto incondizionato da parte degli altri membri del gruppo, anche a causa degli oggetti che gli creavo.

Grazie a quegli oggetti, il gruppo era parecchio unito, e si era generato un forte spirito di cameratismo. Una tale atmosfera val bene mezzo livello in meno, contando che in gioco "mezzo livello" non significa nulla e menzionare PX e' solo metagioco.

Francamente non mi importava spendere PX data l'atmosfera che si era creata.

E nessuno mi ha mai puntato una pistola alla tempia per creare oggetti magici, ne' credo capiti in altri gruppi. Se i PX sono cosi' importanti da non voler creare oggetti magici, almeno per gli altri, e' una scelta legittima, anche se per me l'importante e' la storia che si crea assieme e l'atmosfera, non certo un numero riportato su un pezzo di carta.

Se non piace la spesa in PX, provate Pathfinder. Una delle ottime modifiche e' che non si perdono piu' PX. In alcuna situazione.

Concordo con l'unione del gruppo, ma pensi che questa unione non si sarebbe verificata anche se a pagare i PE sarebbe stato a turno quello che aveva bisogno degli oggetti?

Il discorso dei soldi è peggiore, ti faccio un esempio (sicuramente è un caso limite ma potrebbe verificarsi): fai un oggetto, quello valeva 4000 ed allora te lo fai pagare 3000 guadagnando 1000 perchè a te costa 2000. In più a te costa 200 PE. Quindi tu hai guadagnato 1000 e perso 200 PE. Quello a cui l'hai fatto decide che non gli piace più e lo rivende a qualcuno esterno al party a prezzo di mercato e quindi a 4000, ma lui l'ha pagato 3000 a te e quindi ha guadagnato 1000 anche lui... solo che tu hai perso anche PE. Secondo te se fosse stato lui a perdere PE lo avrebbe venduto?

La risposta alla questione secondo me, è duplice:

Perché hanno inserito la perdita di PE nella creazione di oggetti?

Per non avere un'invasione di oggetti di ogni foggia e potenza nel gioco: infatti i soldi si racimolano se servono, i PE non così facilmente. Ora, il caso (?) volle che questo motivo non sia nemmeno in contrasto con la spiegazione logica della creazione degli oggetti: chi crea un oggetto magico deve in sostanza traferire una più o meno piccola parte del suo potere nell'oggetto. Indi la perdita di PE.

In questo modo si responsabilizza il creatore degli oggetti a non realizzarli a sproposito: in questo non vedo nulla di male. Semplicemente questa regola fa sì che il creatore di oggetti, per intraprenderne la realizzazione, debba avere un motivo molto valido (in gioco intendo!).

Nel gruppo di amici che giocano, è giusto che uno di loro faccia un "sacrificio" per gli altri?

Dipende.

Prima di tutto, io credo, la scelta deve essere fatta esclusivamente a partire dalle cause "in gioco". Il creatore sa che per creare un oggetto si indebolisce. La persona che gli fa la richiesta, le motivazioni per cui la fa, le sue stesse inclinazioni personali, l'ammontare dell'eventuale compenso richiesto, sono sufficienti per giustificare tale perdita? Se si, allora l'oggetto si fa, se no, no.

Tutte le considerazioni sui punti esperienza secondo me non devono influenzare la scelta. Se condotta su queste basi, secondo me la questione soddisfa tutto il gruppo, perché si è giocato bene di ruolo. ;-)

:bye:

Giusto ma relativo, relativo alfatto che non prendi in considerazione che se è un altro a perdere PE anche lui ci penserà su 1000 volte prima di commissionare oggetti a sproposito. Quello che dico io è che tutte queste considerazioni sono valide ma cmq anche riportabili ad ogni membro, quindi perchè deve pagare solo 1?

Raramente?

Sara' ma fare un mago guerriero che va in giro con la spada magica fatta di suo pugno fa la sua figura... E parlo per esperienza diretta!

E' lampante che non tutti i maghi saranno abili costruttori di armi magiche, e' piu' probabile si specializzino nel fare altro... ma il discorso di Magoselvaggio e' applicabile anche ad anelli e a qualsiasi altra cosa... :banghead: Le armi sono solo il caso piu' ecclatante! ;-)

Segnalo inoltre una cosuccia, su UNEARTHED ARCANA ci sono delle regole "alternative" per i PX usati nella craezione di oggetti....

:bye:

Rimane sempre il fatto che l'ha fatta per se e non per altri, i PE li ha persi per se e non per altri...

Hai detto bene... un Mago/Guerriero... deve avere una utilità altrimenti non credo che molti siano disposti a spendere PE per creare un'arma che poi in combattimento non usano mai...

Qualcuno concorda con me ;-)

Inviato

Il discorso dei soldi è peggiore, ti faccio un esempio (sicuramente è un caso limite ma potrebbe verificarsi): fai un oggetto, quello valeva 4000 ed allora te lo fai pagare 3000 guadagnando 1000 perchè a te costa 2000. In più a te costa 200 PE. Quindi tu hai guadagnato 1000 e perso 200 PE. Quello a cui l'hai fatto decide che non gli piace più e lo rivende a qualcuno esterno al party a prezzo di mercato e quindi a 4000, ma lui l'ha pagato 3000 a te e quindi ha guadagnato 1000 anche lui... solo che tu hai perso anche PE. Secondo te se fosse stato lui a perdere PE lo avrebbe venduto?

Scusa ma se non ricordo male, da regole, un oggetto posseduto dai PG viene venduto a metà del prezzo di mercato (quindi prezzo di creazione). Nel qual caso:

Oggetto da 4000mo. Il mago lo produce con 2000mo e lo vende a 3000mo per un guadagno di 1000mo. Il guerriero si stufa e lo rivende a 2000mo per una perdita netta di 1000mo (comunque un guadagno visto che se lo avesse comprato in negozio lo avrebbe pagato a prezzo pieno rimettendoci 2000mo in caso di vendita).

Poi seguendo il tuo ragionamento allora non ci sarebbero praticamente oggetti magici in quanto nessun mago si metterebbe a crearne per paura di perdere PE. Ma questo è un concetto che i personaggi non conoscono quindi nel mondo ci sono gli oggetti magici costruiti da incantatori che lo fanno probabilmente solo a fine di lucro.

Tra l'altro scusa ma non ho capito se il topic è una domanda su quali sono i modi per bypassare questo "problema" o semplicemente una critica alla regola. Nel primo caso ti posso dire come stò risolvendo io la cosa:

Sistema 1 (ispirato da Diablo/FFVII)

Spoiler:  
nel mio mondo ci sono delle gemme magiche. Da fabbri specializzati ci si può far costruire armi/armature con incavi capaci di accettare queste gemme. Inserire una gemma in un incavo (cosa permanente) infonde capacità magiche all'oggetto.

Sistema 2 (ispirato dalla 4°ed)

Spoiler:  
Gli oggetti magici possono essere disincantati ottenendo una polvre magica che può a sua volta essere usata per incantare altri oggetti.
Inviato

La mia risposta e' stata gia' scritta da Darken. Un oggetto posseduto dai pg viene venduto solitamente a meta' prezzo da regole quindi il guerriero in questione ci ha perso su tutta la linea.

Mi accodo a Darken per capire lo scopo del topic.

1) I modi per bypassare questo problema sono House Rules in 3.5 e possono essere molti.

2) La regola puo' piacere ad alcuni e non piacere ad altri. A me, se devo giocare in 3.5, non dispiace, tanto piu' che parlare di PX in gioco significa fare metagame.

Inviato

La risposta alla questione secondo me, è duplice:

Perché hanno inserito la perdita di PE nella creazione di oggetti?

Per non avere un'invasione di oggetti di ogni foggia e potenza nel gioco: infatti i soldi si racimolano se servono, i PE non così facilmente. Ora, il caso (?) volle che questo motivo non sia nemmeno in contrasto con la spiegazione logica della creazione degli oggetti: chi crea un oggetto magico deve in sostanza traferire una più o meno piccola parte del suo potere nell'oggetto. Indi la perdita di PE.

In questo modo si responsabilizza il creatore degli oggetti a non realizzarli a sproposito: in questo non vedo nulla di male. Semplicemente questa regola fa sì che il creatore di oggetti, per intraprenderne la realizzazione, debba avere un motivo molto valido (in gioco intendo!).

Nel gruppo di amici che giocano, è giusto che uno di loro faccia un "sacrificio" per gli altri?

Dipende.

Prima di tutto, io credo, la scelta deve essere fatta esclusivamente a partire dalle cause "in gioco". Il creatore sa che per creare un oggetto si indebolisce. La persona che gli fa la richiesta, le motivazioni per cui la fa, le sue stesse inclinazioni personali, l'ammontare dell'eventuale compenso richiesto, sono sufficienti per giustificare tale perdita? Se si, allora l'oggetto si fa, se no, no.

Tutte le considerazioni sui punti esperienza secondo me non devono influenzare la scelta. Se condotta su queste basi, secondo me la questione soddisfa tutto il gruppo, perché si è giocato bene di ruolo. ;-)

:bye:

Questa è la spiegazione migliore del perchè si spendono pe, sul perchè è il mago a spenderli..bè come fa il guerriero degli esempi da inizio pagina, a incanalare la propria energia in un oggetto se non sa nemmeno come si crea quell'oggetto?

Inoltre pensate alle implicazioni del poter usare l'energia degli altri, il mago domina, il bardo raggira, il guerriero costringe un passante a farsi ciucciare l'energia vitale per poter creare oggetti magici...mi sembra un po' eccessivo

Inviato

io semplicemente caverei il discorso dei px persi per fare oggetti magici...

già trovo irritante (come mago) che io debba spendere talenti per creare oggetti invece che pomparmi, essendo poi il mago dipendente da oggetti magici (non si campa solo di incantesimi, una giornata è lunga :P) trovo inutile che debba pure rimanere indietro coi px :)

opinione personale ovviamente!!!

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