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Inviato

No ma il Tiro Salvezza comunque lo puoi fare, con i dovuti malus perché non fa parte del tuo background. Ma se conduce qualcun'altro il cavallo e tu fai da semplice passeggero, non devi tirare nulla a meno di check di Destrezza in caso di inseguimento o combattimento a cavallo.

Inviato

Livellati al 2ndo livello Grundar Grand'ascia e Malfurion Grantempesta che, per inciso, ora è diventato un Druido con i controcosiddetti finalmente, dopo la fase amorfa obbligatoria del 1mo livello (i dettagli in scheda, McStronz) :lol:

Per i p.f. nuovi avete due possibilità: una tranquilla e una "movimentata".

Modalità tranquilla: media del Dado-Vita + bonus COS.

Modalità movimentata: lascio scegliere a voi che tenterete la sorte! Per i pg che hanno livellato ho tirato 3 serie di p.f. ciascuno (secondo il Dado-Vita delle rispettive classi e bonus COS): ho messo randomicamente i risultati in 3 pacchi e sceglierete il vostro pacco :cool:

@ Malfurion

Media Dado-Vita: +4 p.f. (1d6+1)

oppure

Scegli: pacco 1 (Piemonte), pacco 2 (Sicilia), pacco 3 (Liguria).

@ Grundar

Media Dado-Vita: +5 p.f. (1d8+1)

oppure

Scegli: pacco 1 (Basilicata), pacco 2 (Trentino-Alto Adige), pacco 3 (Lazio).

Scegliete come volete vi assegni i p.f., Findagol e McStronz ;-)

@ Malfurion (effetti avanzamento)

Spoiler:  
- p.f. aumentati

- Tiro Salvezza migliorato

- 1 incantesimo in piú di 1mo livello e 1 incantesimo di 2ndo livello (hai tutto in scheda);

- diventi Iniziato ai Primi Misteri Druidici (segnate in scheda le nuove Abilità Speciali: rifatti gli occhi) ;)

Ora sei un vero Druido!

@ Grundar (effetti avanzamento)

Spoiler:  
- p.f. aumentati

- Tiro Salvezza migliorato

- effettui 2 attacchi/round vs. creature con 1 Dado-vita per cui per gli orchi, ora, sono cavoli amari!

Inviato

Leggiucchiando qui e lì ho trovato il Dual-Classing in questa pagina. Se non ho capito male ti permette di cambiare classe mantenendo i privilegi della vecchia? Come viene gestita?

@ TheUser

Esattamente come nelle edizioni successive di D&D, TheUser :)

- Possono farlo solo gli umani.

- Il requisito primario (Caratteristica) della nuova classe deve essere minimo 16.

- Il numero complessivo di Dadi-Vita resta sempre 9 per cui, per es., un dual class Guerriero 4o-Mago 5o (totale livelli = 9), livellando al 6o di Mago non tirerà piú il d4 per i nuovi p.f. ma avrá diritto solo a +1 p.f.

- Per dualclassare devi livellare almeno al 2ndo livello della classe "vecchia" e quindi puoi passare al 1mo della nuova classe scelta: non tirerai i nuovi p.f. finché non avanzi a un livello +1 rispetto alla classe precedente. Stessa cosa dicasi per le abilità speciali della classe precedente, che restano congelate finché non livelli a (nuova classe+1).

Questo perché, quando il pg, dualclassa, sceglie un nuovo percorso di vita/professione alla quale si dedica completamente e non puó deconcentrarsi tornando alle vecchie abitudini. Solo quando avrà acquisito piena padronanza della nuova professione, potrà gestire/controllare le abilitá della precedente.

Esempio:

Un Guerriero di 3o livello decide di diventare Mago. Ok, passa a Mago liv. 1, dismette l'armatura, dovrà usare le armi concesse a quest'ultima Classe (tutte le altre armi potrà usarle ma col malus al toHit: non cade nessun fulmine dal cielo se si azzarda a impugnarle) :D e inizia a memorizzare e lanciare incantesimi. I p.f. restano quelli tirati fino al 3o di Guerriero; il Tiro Salvezza subisce un downgrade perché diventa quello di un Mago di 1mo livello e tutte le abilità speciali del Guerriero (Parry, attacchi multipli, Weapon specialization) vengono congelate. Man mano che avanza come Mago non guadagna nuovi p.f. (restano sempre quelli guadagnati fino al 3o liv. di Guerriero) ma acquisisce tutte le nuove abilità speciali della Classe del Mago e migliora il T.S. come da tabella di avanzamento del Mago. Nel momento in cui livella al 4o liv. di Mago, sblocca le abilità congelate del Guerriero di 3o (che ovviamente quelle sono e quelle restano: non migliorano piú col progredire di livello perché il personaggio ormai é Mago), puó tirare il d4 dei p.f. nuovi e raggiunge un totale complessivo di livelli pari a 7 (3 del Guerriero + 4 del Mago) al fine del cap dei Dadi-Vita. Quando arriverà a Guerriero 3o-Mago 6o tirerà l'ultimo d4 dei p.f. dopodiché proseguirà col bonus p.f. previsto per la classe del Mago (+1 p.f./livello dopo il 9o).

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