Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve... mi sono appena presentato... ieri notte mi è morto il barbaro... e ho deciso di farmi un personaggio serio fatto da me.... ricordo che avrò fatto 4 sessioni al massimo di d&d e i personaggi che ho fatto sono nati grazie all'aiuto delle persone con cui gioco... Ora è tutto il giorno che cerco di capire come fare un ladro (essendo la mia classe preferita di tutti i gdr e mmo ai quali abbia mai giocato) ho seguito le guide presenti nel forum e sono incappato nelle pose di combattimento, le cosidette ''stance''.

Riguardo ad esse ho appreso che sono state introdotte in ''ToB'', che c'è ne una che mi permette di fare furtivi fiancheggiando (quella che mi interessa)... ma....

come l'apprendo? basta dire al dm che sono in quella stance, come per esempio azione preparata difesa totale?, devo segnarla da qualche parte in particolare sulla scheda? posso usarla essendo un umano di livello 4? e poi domanda ancora piu stupida... cosè il fiancheggiamento?

Grazie mille della lettura del post e delle risposte che leggerò domani (spero)... se cè qualche errore di ortografia o grammaticale perdonatemelo sono le 4 e mezza e sono tornato ora ora da una serata devastante con degli amici....

Dio il mio livello di nerdng sta aumentando in modo esponenziale...

Vabbè Buona notte a tutti!:eek:

PS scusate se ho sbagliato sezione!!!!!

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Ti faccio un elenco per aiutarti.

0) Scordati il theif dei videogiochi, dnd non funziona così.

2) Leggiti la descrizione del ladro nel manuale del giocatore, incluse tutte le abilità.

3) Rileggile finché non sei capace di spiegarle agli altri giocatori.

4) tutti i ladri fanno già di loro furtivo quando fiancheggiano. Quindi non ti servono le stance, e meno male...sarà meglio che tu ci metta meno roba possibile sulla scheda fintanto che sei un neofita e non conosci a menadito le capacità della tua classe

5) In dnd non esiste il davanti/dietro in combat. Se tu mi vieni contro, è sottointeso che io mi giri per difendermi. Però se tu mi attacchi da un lato, mentre ho dal lato opposto un altro nemico, io non posso difendermi come si deve, ed infatti:

Fiancheggiare da +2 al txc alle creature che fiancheggiano una terza creatura. (Immagina la creatura in mezzo a loro due)

Si fiancheggia solo corpo a corpo, quindi solo con armi meele, rarissime eccezioni a parte.

6) Il ladro in questa condizione può fare furtivi. Non solo, tutti gli attacchi saranno furtivi, per cui se usi due kukri, avrai la possibilità di fare due furtivi.

7) la razza/specie non ha livello, ameno che tu non abbia livelli da classe mostro. Per cui sei umano ladro lvl4.

8) le stance basta dichiararle e le attivi. Non ricordo se restino attive anche fuori dal combat. Ma di tob capisco poco..per cui vediamo che dicono gli altri.

Per apprenderle devi o usare una classe che le apprenda, o andare di talenti che te le diano. Di certo non sono gratis.

Inviato

8) le stance basta dichiararle e le attivi. Non ricordo se restino attive anche fuori dal combat. Ma di tob capisco poco..per cui vediamo che dicono gli altri.

Per apprenderle devi o usare una classe che le apprenda, o andare di talenti che te le diano. Di certo non sono gratis.

Per attivare una stance è necessario conoscerla e per conoscerla, come detto da primate, bisogna avere almeno un livello (vd. dopo) in una delle classi o classi di prestigio presenti sul Tome of Battle (ToB), ma bisogna verificare se la classe che si ha scelto ha accesso all'insieme di manovre di combattimento (anche noto come "discipline") tra le quali vi è la stance che ti interessa. Oppure selezionare almeno un paio di talenti dal suddetto manuale.

Ci vuole più a spiegare come funziona il ToB che a capirlo, ma se sei alle prime armi ti sconsiglio di buttarti in una meccanica nuova: parti dalle basi, e dopo qualche sessione potrai valutare, insieme al tuo DM, se usare o meno le manovre.

Inviato

Oppure avere martial study+martial stance per conoscere la stance a patto di rispettare i requisiti. Le stance restano attive anche off combat, i privilegi li ottieni anche fuori dal combattimento.

La stance in questione, island of blades, permette di fiancheggiare anche con un compagno che semplicemente minaccia il nemico, senza per forza rispettare le normali condizioni del fiancheggiamento.