Vai al contenuto

Durata della pena in base alla razza, è giusto?


Messaggio consigliato

Con il mio gruppo stiamo creando un villaggio, ed oggi, parlando tra di noi di come vorremmo gestirlo in futuro, alcuni miei amici hanno fatto delle considerazioni che mi hanno lasciato un po'... diciamo perplesso.

Si parlava di punizioni e pene per vari trasgressori: uno dei miei amici ha detto che, considerata la differenza di longevità tra le varie razze, la durata delle pene dovrebbe variare. Infatti se un umano ed un elfo devono scontare 10 anni di carcere, il primo si vede "rubato" 1/7 della sua vita, circa, mentre il secondo più o meno 1/70! Di certo è una bella differenza!

D'altra parte, però, sono un po' perplesso con questa proposta di dare una pena diversa a seconda della razza, perché è anche vero che andremmo a crearci nemici, malcontento e possibili ribellioni da parte di quelle razze più longeve. Potrebbe apparire effettivamente come una discriminazione, e perché io, elfo, dovrei andare ad abitare in un posto dove vengo punito più duramente di un mezzorco?

È anche vero che se parlassimo di percentuali, sarebbero pari, ma a livello pratico non lo sarebbero, soprattutto dubito che la vedrebbero sotto questo punto di vista!

Io ho proposto di adeguarci al resto del continente, e probabilmente faremo così, ma voi cosa ne pensate?

Secondo voi sarebbe giusto e saggio dare pene più lunghe a chi vive mediamente di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Sinceramente no: si parla comunque di dieci anni in cui la vita va avanti, in cui deve subire la prigione (che tendenzialmente nel medioevo fantasy è ben diversa da adesso :D )

Poi, come hai detto tu, c'è la questione della giustizia razziale: nessuno può avere il diritto di scegliere perfettamente cosa è meglio, perché ci sono troppi fattori in gioco.

Personalmente, non dividerei la pena in base alle razze (anche perché, allora, ad un elfo peserà molto di più rimanere rinchiuso e non vedere la natura, rispetto ad un nano, e anche questo andrebbe valutato)

Considera poi che, sempre nel concetto medievale, difficilmente qualcuno si metterà a fare le debite proporzioni, non mi sembra realistico :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Va anche detto che la società in questione potrebbe prevedere caste razziali con sistemi di pena differenziati oppure semplicemente essere intollerante o xenofoba e riservare trattamenti peggiori agli "indesiderabili"... Non bisogna vedere la cosa solo dal nostro punto di vista moderno ed egalitario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Va anche detto che la società in questione potrebbe prevedere caste razziali con sistemi di pena differenziati oppure semplicemente essere intollerante o xenofoba e riservare trattamenti peggiori agli "indesiderabili"... Non bisogna vedere la cosa solo dal nostro punto di vista moderno ed egalitario...

Questo è verissimo, ma ho dato per scontato che loro volessero un sistema uguale per tutti, in quanto cercavano addirittura di eguagliare la percentuale della pena.

Fosse diversamente, è molto più facile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Va anche detto che la società in questione potrebbe prevedere caste razziali con sistemi di pena differenziati oppure semplicemente essere intollerante o xenofoba e riservare trattamenti peggiori agli "indesiderabili"... Non bisogna vedere la cosa solo dal nostro punto di vista moderno ed egalitario...

La scocietà ancora non esiste, la stiamo creando noi e, dato che tra noi ci sono elfi, umani, gnomi e mezzodraghi, siamo lontani dall'essere xenofobi, anzi, vorremmo creare una città che rassomigli più a ilverymoon in quanto a "spirito collaborativo tra razze".

Link al commento
Condividi su altri siti

Gestite una città, non un regno.

Bandite per un tempo in proporzione e via. Il carcere deve esistere solo per il fermo, e per la correzione.

Se non corregge non ha senso metterlo. Quindi, o hai un pg con 100 in diplomazia che può far cambiare idea dopo 6 mesetti di tiri di dadi, o stai solo spendendo risorse.

In aggiunta, esiste o no la cittadinanza? Arresterei i cittadini e bandirei tutti gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

per pensare alla prigionia bisogna anche pensare ai reati e a un sistema connesso ad essi per determinare la pena.

per prima cosa va creata una lista dei reati punibili io metterei:

furto (5-10 anni)

furto di cadaveri (7-12 anni)

rapimento (6-15 anni)

rapimento multiplo (15-22 anni)

tentato omicidio (15-20 anni)

omicidio (25-30 anni)

omicidio mulitplo (35-ergastolo)

strage (ergastolo)

attentato politico (25 anni)

traffico illegale armi (10 anni)

traffico illegale magia (10 anni)

traffico illegale droghe (10 anni)

vilipendio (6 mesi)

eresia (5 anni)

disobbedienza fiscale (10 anni)

*la pena è quella che riceverebbe un umano

ora bisogna riflettere a come cambiare tale pena in base alla razza o all'essere o no cittadini della città

partiamo da una considerazione: la città è più o meno giusta ovvero si basa su ugualianza ed equilibrio oppure su giustizia assoluta.

in una società basata sull'ugualianza ci saranno pene simili per ogni individuo indipendentemente dalla razza. in una città dove vige la giustizia assoluta ci sono molte differenze basate per lo più sulla razza del giudice e quella dei secondini.

ricordo comunque che nel medioevo non esisteva il carcere come lo intendiamo noi: ehi stai in una stanza e non puoi uscire questa è la punizione!

ai tempi del medioevo era più una pena di morte prolungata nel tempo in cui la sera stavi nella tua cella e durante il giorno mentre morivi di fame ti torturavano dolcemente :evil:

basti pensare che la pena per un ladro era il taglio netto delle mani, per l'eresia esistevano gogna e roghi, per l'omicidio credo ti uccidessero nei modi più vari e dolorosi possibili.

con l'entrata in campo della tortura si risolve l'intero problema poichè se per 10 anni ogni giorno di bruciano un po' la pelle o ti appendono in una gabbia del volume di mezzo metro cubo non importa chi tu sia ne rimani segnato e non vuoi più commettere reati, anche perchè i cadaveri non commettono reati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non ha senso questa variazione, perché sarebbe solo punitiva, o cautelativa.

Ma che senso ha tenere uno dentro per 70 anni? Dopo 70 anni membri della città potrebbero morire e cambiare più e più volte. Se è a maggioranza umana la città dovrebbe mantenere una media costante. Appunto anche per le questioni razziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io risolverei il problema così: stabilite che i vostri PG decidono una serie di pene adeguate e abbastanza giuste, in linea con quelle dello stato X del continente e bbona, si riprende a giocare.

Al 90% non servirà mai più dettaglio di così e, se servisse, si stabilisce e si applica con effetto retroattivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propongo un punto di vista alternativo sul "non proporzionare la pena in base alla longevità": e se questo ragionamento lo facesse un gruppo di elfi che gestisce una città?

Cioè? Nel senso che se questo ragionamento lo facessero degli elfi, gli umani sarebbero in carcere per qualche mese e via?

Lavori forzati atti a ripagare il danno per tagliare la testa al toro?

Eh ma è la stessa cosa: se do ad uno 2 anni di lavori forzati, ad un elfo non dovrei darne 20?

Io risolverei il problema così: stabilite che i vostri PG decidono una serie di pene adeguate e abbastanza giuste, in linea con quelle dello stato X del continente e bbona, si riprende a giocare.

Al 90% non servirà mai più dettaglio di così e, se servisse, si stabilisce e si applica con effetto retroattivo.

È quello che ho proposto ed è quello che probabilmente faremo, volevo però sapere la vostra opinione sulle due opzioni... pour parler diciamo XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè? Nel senso che se questo ragionamento lo facessero degli elfi, gli umani sarebbero in carcere per qualche mese e via?

Blackstorm parlava di "non proporzionare la pena in base alla longevità", ovvero gli umani si troverebbero magari trent'anni per il furto di cavalli.

Eh ma è la stessa cosa: se do ad uno 2 anni di lavori forzati, ad un elfo non dovrei darne 20?

No: se un uno fa danni per 500 monete, lavora fino a che non ha risarcito 500 monete, indipendentemente da quanto ci mette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blackstorm parlava di "non proporzionare la pena in base alla longevità", ovvero gli umani si troverebbero magari trent'anni per il furto di cavalli.

Eh ma questo è proprio essere a favore, allora: se per un elfo 30 anni di "galera" per un furto di cavalli è giusto, un umano dovrebbe avere "lo sconto razziale", perché per un umano 30 anni sono assurdi...

No: se un uno fa danni per 500 monete, lavora fino a che non ha risarcito 500 monete, indipendentemente da quanto ci mette.

Ora ho capito, good point!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola considerazione: Si parla di Medioevo fantasy, vero, ma sempre medioevo è.. Personalmente vedrei adeguate Modifiche (con la M maiuscola) come queste :3

omicidio (25-30 anni) -> morte e risarcimento in monete

omicidio mulitplo (35-ergastolo) -> morte e risarcimento in monete

strage (ergastolo) -> morte e risarcimento in monete

attentato politico (25 anni) -> morte

traffico illegale armi (10 anni) -> queste dipendono.. a seconda di chi si rifornisce di armi la pena potrebbe variare

traffico illegale magia (10 anni) -> "Vedi sopra"

eresia (5 anni) -> rieducazione da chierico e risarcimento in monete

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...