Vai al contenuto

Capitolo 2 - Shadows over Bögenhafen

AndreaP

Messaggio consigliato

Guido velocemente Gudrod alla bottega del fabbro, seguito anche dagli altri.

"Guten Tag, Herr Werner! Ero qui a giro per la fiera con i miei amici, uno dei quali ha bisogno della tua maestria, quindi li ho portati qui."

Mollo ridendo un paio di pacche sulla spalla di Gudrod e riprendo a parlare.

"Questo piccoletto ha rotto l'usbergo, mentre stavamo giocando con un orsacchiotto puccioso in riva al fiume e adesso lo vorrebbe far riparare da qualcuno capace, anche perchè lui è un professionista delle armi e riconosce i lavori ben fatti. Facciamo le presentazioni? Mastro Werner ti presento Gudrod, Gudrod ti presento Mastro Werner."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nordico trovò la breve passeggiata piacevole, era di buon umore quel giorno e ben poche cose glielo avrebbero rovinato.

Arrivati a destinazione, dopo le presentazioni di Alrik portò avanti l'avambraccio per scambiare il saluto.

"Ha già detto il moro. Se sarà un piacere lo vedremo a lavoro finito, sempre che io possa permettermelo." Gudrod dalla sacca estrasse l'ampio usbergo "So che sarebbe arduo trovarlo della mia misura." e pesantemente lo appoggiò sul banco da lavoro aprendolo e mostrando dove l'artigliata dell'orso aveva spaccato gli anelli.

Guardò il fabbro studiare il danno "Quanto tempo e quanto denaro?"

Link al commento
Condividi su altri siti

"In alternativa, perchè non lo usi l'usbergo rotto come materia prima da attaccare al giaco, che hai ora, per allungarlo a coprire gambe o braccia? Oppure potresti farlo convertire in camaglio senza dover lasciare qui l'armatura e dovrebbe anche costare meno rispetto a comprarne uno nuovo di pacca. Che ne pensi, mastro Werner?"

Link al commento
Condividi su altri siti

"Benvenuti, benvenuti” disse il grosso fabbro, ricambiando l’attenzione di Sylia strizzandole l’occhio e rivolgendo poi parola a Arlik e Jacob “è un piacere che vi rivolgiate a me, seppur in questo momento abbia tanto lavoro vedrò subito cosa posso fare. In fin dei conti siete clienti abituali ormai” concluse con una grassa risata. “Vediamo cosa c’è da fare” disse prendendo i resti dell’armatura di Gudrod per esaminarla.

Con abili mani Werner esaminò la maglia e poi guardò Gudrod “Non sarà un piacere quello che ho da dirti purtroppo, perché non è riparabile. Come suggerisce il tuo compagno posso se vuoi creare delle maniche per quella che hai addosso da fissargli sopra. O dei gambali. Per le maniche devi però lasciarmi la mail shirt che hai addosso perché devo modificare le spalle, per le gambe invece non c’è problema: si attaccano con lacci di cuoio. E posso fartele in un paio di giorni, pronte per quando è pronta quella del tuo amico.”

“Per il prezzo vorrei evitare di fare trattative di gruppo. Facciamo che parlo con lui” disse indicando Jacob “che mi sembra abbia l’occhio del mercante.”

E preso per il braccio il marienburghese lo portò in un angolo.

@Jacob

Spoiler:  
Il fabbro rispose subito al marienburghese:[Thieves Tongue]Benvenuto, sono pieno di lavoro, quindi ben venga un postino. Se ti manda Joseph non posso che darti il benvenuto.[/Thieves Tongue].

Poi presolo in disparte riprese “Il tuo amico nordico quando è venuto stamattina non mi aveva detto che era amico di Joseph, se no gli avrei fatto un prezzo migliore. Per quanto riguarda il lavoro per l’altro norlandese alto vi farò pagare solo la manodopera: 10GCs per i gambali, 18GCs per le maniche."

"Per quanto riguarda il lavoro ho un plico sigillato da portare a Kemperbad: deve arrivare entro l’inizio di Sigmarzeit, senza passare dai dazi. Pensi di farcela? La paga sono 15GCs. Alla consegna.”

“E tu cos’hai da piazzare?” chiese infine.

@Gorden

Spoiler:  
Mentre i suoi compagni erano impegnati con il fabbro, Gorden vide passare fuori dal negozio una figura conosciuta. Alto con i capelli biondi, sempre ben rasato, l’uomo era spesso andato a trovare il maestro dell’apprendista. Si chiamava Humfried Grünfeld e a quanto il giovane ne sapeva era un mago di Middenheim, nel profondo nord.

Una volta ebbe modo di parlagli direttamente e l’apprendista fu apertamente lodato dal mago di Middenheim dicendo che avrebbe voluto avere lui allievi bravi come il giovane Gorden.

Anche l’uomo aveva visto l’apprendista e ora lo stava salutando con la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alzò le braccia sorridendo al fabbro ma anche ad Alrik che era stato il primo a suggerire quella soluzione.

"Sei tu l'esperto. Io sono bravo solo a farle distruggere." però poi sembò un po' dispiaciuto per la notizia "Ho piena fiducia. Quel che mi consigli mi sembra ottimo, appena ne avrete parlato col mio mercante di figucia valuterò se potrò anche permettermelo."

Quindi attese pazientemente mettendosi a guardare insieme all'elfa il giovane fabbro battere il ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

Ascolto le parole di Alrik e di Gudrod e sorrido quando mi chiama in disparte

Scusate un attimo, arrivo subito

Prima di allontanarmi mi fermo e rapido do un'occhiata all'esterno uscendo un attimo

​… mi era sembrato di vedere qualcosa … no … tutto tranquillo...

e poi torno indietro passando in mezzo a loro e mi allontano quanto basta per non essere sentito assieme al fabbro

@Rim

Spoiler:  
Prima di allontanarmi ti passo vicino muovendo il mantello coprendo la mano destra e ti sussurro rapido con la mano aperta

… gli anelli …

La chiudo rapido sotto il mantello e mi avvicino al fabbro

@AdG

Spoiler:  

Ascolto le parole del fabbro con attenzione.

Sarebbero 28 corone per uno e so che l'altro dovra' pagare 50 corone. Il primo prezzo e' ottimo direi mentre per il secondo fammi sapere se puoi fare una qualche riduzione. Se non e' possibile non ti preoccupare, non siamo mica santi!

Ascolto il lavoro sul plico.

La cosa mi interessa e credo di avere il tempo di farlo, ma ti chiedo per accettare la fine della fiera, voglio capire come mi posso muovere e di chi mi posso fidare

Con la coda dell'occhio faccio vedere il gruppo come a fargli capire che devo capire che sono sotto copertura.ee

Per la merce ho un paio di anelli d'oro ma qui faccio l'intermediario. Ho bisogno di scambiarli o venderli; qualcuno...

Con la coda dell'occhio indico gruppo e poi faccio cenni in linguaggio segreto ladri ​… il nano ...

​… qualcuno vorrebbe avere una buona corazza in cambio. Non vuole far sapere niente agli altri. Ci prendi una percentuale ovviamente e vediamo se ci scappa qualcosa di buono anche per me, ma non e' importante.

Faccio per zittirmi quando aggiungo

Se per caso potessi abbassare il prezzo per Alrik fammelo sapere, ma non dirlo a lui; so che sembra assurdo, ma contattami prima. Potrei dire che sono riuscito ad avere dei prezzi molto bassi in cambio di qualche "lavoretto" così potresti avere manodopera senza spendere, ed io guadagnare la fiducia di qualcuno, un buon affare per tutti. Giusto che tu lo sappia noi siamo qui per tutta la fiera e se hai bisogno di qualche braccio per qualche lavoro fammi sapere, alloggiamo al Journey End.

Scosto il mantello leggermente nascondo alla vista

Ecco gli anelli. Ovviamente adesso non so se sia il momento buono ma se puoi dirmi se il nano ci può' ricavare una corazza migliore mi so regolare...

Mi volto verso i miei compagni mentre parlotto con il fabbro

Adesso arriviamo...

@AdG

Spoiler:  
La mia finta di veder qualcuno fuori mi serve per distrarre la loro attenzione, in modo che loro siano un po' allarmati, la loro attenzione sia rivolta fuori. In questo modo posso passare per ben due volte in mezzo a loro con il mantello largo per farmi passare da Rim gli anelli, la loro attenzione dovrebbe essere comunque catalizzata dalla mia mossa.
Link al commento
Condividi su altri siti

@Jacob

Spoiler:  
“No aspetta,” iniziò il fabbro “non ci siamo capiti. O faccio i gambali o faccio le braccia. Non è rimasta abbastanza maglia buona per entrambi.

Per quanto riguarda il tuo amico, Alrik mi sembra, è già stato bravo a trattare. Se sconto ancora non guadagno, mi spiace.”

Poi riprese “Per il lavoro posso aspettare 2 giorni, non di più. Se dopodomani non ti fai vivo lo do a qualcuna altro. Ora vediamo la merce.”

Werner appoggiò gli anelli sul tavolo e si mise a guardarli. “Uno è chiaramente rubato, vedi ha un simbolo di una corporazione: per entrambi 40 Corone, ma se mi vuoi invece lavoro” e si fermò un momento a guardare il nano “per i due anelli metto le maniche gratis alla sua mail. Che ne dici, questo è quanto posso fare.” concluse

@Tutti eccetto Jacob

Spoiler:  
Jacob si fermò a parlare con il fabbro. Dopo un attimo Werner si mise a guardare qualcosa sul tavolo e quindi si voltò a guardare il gruppo per poi proseguire a parlare con il marienburghese.

@Sylia

Spoiler:  
Il fabbro sorrise alla ragazza alle sue parole, ma l'elfa continuò ad avere l'impressione che l'uomo di sfuggita proseguisse a guardarla.

@Gorden

Spoiler:  
Accortosi che anche Gorden lo stava guardando, herr Grünfeld gli fece cenno di uscire e muovendo la mano come per bere una pinta, gli fece pervenire il messaggio che aveva intenzione di offrirgli da bere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

@AdG

Spoiler:  

Ascolto le parole di Joseph con attenzione.

Il prezzo che fai al grosso va bene e anche quello per l'altro. Per gli anelli devo chiedere al padrone di casa

Indico con gli occhi il nano

​… e quindi ti chiedo di aspettare il tempo che ci parli. Per il pacco dammi fino a domani e poi ti faccio sapere. Grazie dell'aiuto intanto.

Recupero gli anelli e faccio per andare quando mi fermo un attimo e gli chiedo.

Sto cercando uno studio legale Lock, Stok e Bar, ma sembra che non esista. E' per caso una copertura di qualcuno? Non vorrei avere dei problemi appena arrivato in citta'… E soprattutto conosci una certa Etelka Ertzen? [Thieves tongue]​ … la ragazza dai capelli rossi [/Thieves tongue] la sta cercando

Porgo la mano prima di tornare dai miei compagni

Su andiamo o si spazientiranno, ma ricorda la mia offerta se ti dovesse servire gente per un lavoretto durante la fiera. Sono al Journey's end e vediamo che si potra' fare...

Torno dai miei compagni

Direi che abbiamo trovato un buon accordo, ma lascio a Mastro Werner i dettagli.

Mi avvicino a Rim e lo chiamo in disparte mentre Werner parla con gli altri

@Rim

Spoiler:  
Ti rido' gli anelli coprendoli sempre con il mantello.

Per i due anelli mi può' dare 40 corone, ma se vuoi un'armatura in cambio invece del denaro può' metterti le maniche di maglia al tuo corpetto. Che mi dici? Cosa concludo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rim

Ascolto la discussione su come dividere le stanze senza commentare ma guardando con diffidenza l'elfa.

Quindi seguo il resto del gruppo verso il fabbro e con riconoscenza lascio a Jacob gestire la trattativa, sicuramente più competente di me in questo genere di cose.

@Jacob, Adg

Spoiler:  
Vada per le maniche dell'armatura, mi pare una buona offerta. Gli puoi chiedere anche quanto vuole per un sottoelmo di cuoio per cortesia? Se riesci a farlo entrare insieme al lavoro ti offro da bere.

Ridacchio.

Oh bhe te lo offrirei comunque ragazzo ma ci siamo capiti.

@Adg

Spoiler:  
Per sotto elmo di cuoio intendo Leather Skullcap per intenderci. Se riesco a prendere tutto dovrei andare ad armatura 3 in tutto il corpo giusto? E ingombro 220 solo per la corazza, corretto?

Nel frattempo ogni tanto butto un occhio fuori dalla porta alla gente che passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Jacob

Spoiler:  
Ok fammi sapere per il pacco, è importante.” riprese Werner “Lock, Stok e Bar? legali? mai sentiti, e neppure quella Etelka….Mi spiace se potessi ti aiuterei” concluse stringendo la mano al marienburghese con un sorriso

Jacob e Werner finirono di parlare con un sorriso e una stretta di mano.

“Il vostro amico è un abile mercante!” iniziò il fabbro e, dopo aver sentito le parole di Gudrod riprese “dunque ti posso fare le braccia ben collegate al corpetto per 18GCs. Te le preparo in un paio di giorni, così le ritiri con il lavoro che sto facendo per il tuo amico. Ma mi devi lasciare l’armatura per modificarla. Siamo d’accordo?” concluse

Nel frattempo Jacob scambiò alcune battute in disparte con Rim, per poi andare di nuovo a parlare con il fabbro

@Jacob

Spoiler:  
Ok, digli di lasciarmi l’armatura" rispose Werner "gli anelli in pagamento me li date quando la ritirate. Ma non so se riesco per dopodomani, con il lavoro che mi hanno dato gli altri tuoi amici, mi sa che mi ci vuole un giorno in più.

Per la leather coif, mi dispiace ma io non lavoro la pelle. Nella via qui dietro c’è un mio amico, cioè conoscente [Thieves Tongue] non è del giro [/thieves tongue], Sigmund Reisend. Chiedete a lui.”

@Rim

Spoiler:  
Il nano, terminato di parlare con Jacob, guardò fuori dalla porta del negozio e notò un uomo alto con i capelli biondi, sempre ben rasato, che stava chiamando Gorden
Link al commento
Condividi su altri siti

Rim

Lascio la corazza al buon fabbro e ringrazio Jacob per l'aiuto.

Suppongo che dal conciatore posso passare dopo. Grazie nel frattempo.

Mi gratto la barba

Se qui abbiamo finito direi di andare alla festa. Dovremmo passare anche a salutare il buon nano di prima, ci teneva molto.

Mentre parlo noto lo spilungone. Mi porto quindi sulla soglia e mi limito ad osservare cosa succede, per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

Lascio a Gudrod la decisione dell'armatura e poi mi rivolgo a Rim.

Lasciagli l'armatura, vedrai che fara' un lavoro ben fatto.

Poi più vicino in modo che senta solo lui

@Rim

Spoiler:  
Pagamento alla consegna, tieni gli anelli intanto e non perderli.

Poi mi avvicino a Mia parlandole piano ma chi e' vicino mi sente, non sicuramente Werner e l'aiutante

@Mia

Spoiler:  
Mia dopo devo dirvi qualcosa, ma intanto lo dico a te. Lock, Stok e Bar e' uno studio legale che probabilmente non esiste come questa Etelka; chi mi ha dato l'informazione sa il fatto suo. La cosa non mi piace, puzza di trappola...

Mi avvicino alla porta intanto scrutando la situazione nell'attesa che tutti usciamo dal negozio del fabbro e intanto mentre guardo fuori la gente che passa mescolo le mie carte prendendone una di tanto in tanto

" … strana situazione … un mercante assolda un assassino per uccidere Hanna Lieberung … assieme anche ad Etelka Ertzen che non si e' vista … vuoi vedere che il nostro assassino ha già' fatto la prima vittima? … il conio di Nuln … troppe domande e un sacco di misteri … "

Prendo una carta e raffigura una torre distrutta da una folgore e ho un attimo di disappunto mentre la ripongo e guardo fuori

" … la torre grigia … la rovina … non riesco a scorgere che sta succedendo … pochi indizi al momento … occhi aperti Jacob …"

@AdG

Spoiler:  
Sono sulla porta e uso Perception per vedere se c'e' qualcuno di strano che attira la mia attenzione o che sta seguendoci
Link al commento
Condividi su altri siti

@Gorden

Spoiler:  
Vedendo l’apprendista impegnato con i propri compagni, il mago gli fece un cenno di saluto, indicandogli che si sarebbero visti dopo. Quando uscirono ormai era lontano.

Werner prese le cotte di Rim e Gudrod “Bene ci vediamo fra due e tre giorni, con il lavoro finito” concluse stringendo le mani a tutti.

Fuori la vita della zona era intensa: il pomeriggio incipiente aveva riattivato quella che era, insieme al porto, forse l’unica area della città che anche durante la Shaffenfest manteneva i ritmi vitali di una comunità dedita al commercio.

Il sole tiepido faceva dimenticare il freddo dell’inverno e le piogge che nella prima parte del viaggio aveva accompagnato il gruppo. L’odore dei vari esercizi, dalle concerie ai lavoratori del metallo e del legno, riempivano l’aria.

@Rim

Spoiler:  
L’uomo all’esterno fece un gesto di saluto al giovane mago e gli indicò con un gesto un appuntamento successivo. Quando il gruppo uscì, stava già andandosene.

@Jacob

Spoiler:  
Avvicinandosi all’uscita il Marienbughese notò una persona che si iniziava ad allontanarsi: un uomo alto con i capelli biondi, sempre ben rasato. Pareva stare allontanandosi proprio dal negozio: il dubbio era che si fosse fermato ad osservare il gruppo.

@Sylia

Spoiler:  
L’elfa allungò le orecchie per ascoltare Jacob che si destreggiava fra discorsi detti sotto voce.

Le fini percezioni della creatura dei boschi percepirono de dialoghi

Con Werner Jacob parlava di un accordo per un’armatura

“Ok, digli di lasciarmi l’armatura" rispose Werner "gli anelli in pagamento me li date quando la ritirate. Ma non so se riesco per dopodomani, con il lavoro che mi hanno dato gli altri tuoi amici, mi sa che mi ci vuole un giorno in più.

Per la leather coif, mi dispiace ma io non lavoro la pelle. Nella via qui dietro c’è un mio amico, cioè conoscente, Sigmund Reisend. Chiedete a lui.” Il discorso proseguì tra Jacob e Rim “Pagamento alla consegna, tieni gli anelli intanto e non perderli.”

Infine Jacob cambiò argomento con Mia “Mia dopo devo dirvi qualcosa, ma intanto lo dico a te. Lock, Stok e Bar e' uno studio legale che probabilmente non esiste come questa Etelka; chi mi ha dato l'informazione sa il fatto suo. La cosa non mi piace, puzza di trappola…”

@Dalamar

Spoiler:  
Ho fatto proseguire l’azione: ti darò ovviamente occasione di reincontrare l’uomo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricambiò con vigore il saluto col fabbro stabilendo così anche l'accordo. Poi ringraziò con lo sguardo Jacob.

Quando fu fuori si sgranchì la schiena e le spalle sentendosi decisamente più leggero. Si guardò attorno con atteggiamento pigro e poi tornò a guardare gli altri.

"C'è una fiera che ci attende e un nano ansioso di sdebitarsi."

Si incamminò quindi per le strade della cittadina incuriosito dalla vitalità, dai rumori e dagli odori della festa. Precedentemente avevano udito rumore di lotta o di un combattimento. Probabile fosse iniziato una sorta di torneo e questo chiaramente attrasse maggiormente il nordico che provò a sentirne o individuarne ulteriori tracce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ripresomi da un sogno ad occhi aperti sbatto le palpebre diverse volte: il mio cervello ha registrato la scena che i miei occhi hanno visto ma non l'ha elaborata.

Dannazione! Quello era Humfried Grünfeld! Forse poteva insegnamri qualcosa di nuovo!

Il ricordo del mago biondo mi fece comunque venire un leggero sorriso sulle labbra

Mi ha insegnato una delle magie basilari che conosco..

Usciti dal negozio del fabbro mi guardo intorno ma il mago di Middenheim è già sparito alla vista

Spero di avere modo di ritrovarlo..

Sposto quindi lo sguardo sul resto dei miei compagni

Dove andiamo adesso?

@ DM

Spoiler:  
ho "finto" che fosse stato proprio Humfried ad insegnarmi uno dei semplici trucchetti che conosco.. se è un problema dimmelo che edito il mio post
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...