Vai al contenuto

Capitolo 2 - Shadows over Bögenhafen


AndreaP

Messaggio consigliato

Prendo la corda dal mio zaino e la passo a Jacob per fargliela legare da qualche parte.

Forse anche gli scalini andranno bene. se ci ripensate sulla luce avete lui che può farlo, divertitemi e se non mi riportate indietro Gudrog intero, farò in modo che tutti gli animali di questo mondo scegano di cagarvi in testa se possono!!!

Con un gran sorrisone!

Quando scendono li saluto con la manina.

@AdG

Spoiler:  

se posso, cerco di fare luce su un sasso di nascosto [dentro lo zaino] poi lo avvolgo in una delle mie maglie di ricambio [io non avevo lasciato nulla in locanda] se non trovo un sasso lo faccio su una moneta.

Poi infilo la cosa sotto la cotta, o quello che ha Gudrod e gli sussurro a bassissima voce.

Se dovesse servire hai una monetina incantata che farà luce per un ora, nascosta sotto la tua armatura.

Nel caso riesca lo comunichi tu a Landar?

Link al commento
Condividi su altri siti

@all

Spoiler:  
Attenzione: uso della night vision, per tutti!

Dai vostri vari post non ho capito se è chiaro quindi posto quanto segue:

Chi ha la night vision ha ovviamente il talent night vision

E come indicato sulla scheda sotto il talento night vision e come ho scritto in un tds, la night vision non funziona nel buio totale. Ha necessità di un filo di luce (la luce di una stella): se c’è questa luce in un raggio di 30yds si vede come in luce normale.

Aperto il tombino il gruppo venne colpito dal forte odore. Jacob consegnò subito a Gudrod, che durante il tragitto non aveva trovato sia per la zona che non aveva negozi di questo tipo sia per il giorno di festa che aveva fatto chiudere molti esercizi chi potesse vendergliene, due torce.

Jacob legò la corda passatagli di Sylia al primo scalino e Rim, affrancatosi a questa iniziò a scendere. Gli occhi del nano vedevano bene nell’oscurità per via della luce che entrava dall’esterno. Dietro di lui Alrik e Gudrod iniziarono al discesa.

@Sylia e Gudrod

Spoiler:  
Dopo che Rim e Alrik si furono infilati nel tombino, Sylia si avvicinò a Gudrod dicendo. “Se dovesse servire hai una monetina incantata che farà luce al massimo per un ora ma forse meno, nascosta sotto la tua armatura.”

@Sylia

Spoiler:  
Sylia sapeva che il suo era stato un azzardo: percepita la presenza di un forte e anomalo flusso di Aqshy, il vento rosso, l’aveva convogliato sulla moneta. Finché il vento fosse continuato con quell’intensità e la moneta ne fosse rimasta all’interno, probabilmente la magia sarebbe continuata. Solo Ranald, il dio umano della fortuna, sapeva per quanto.

@Rim Gudrod e Alrik

Spoiler:  
Rim precedette gli altri due nordici già per il tubo che si scendeva verticalmente a partire dal tombino: il freddo umido dei pioli in ferro battuto dava una sensazione di presa non sicura.

Le pareti del condotto erano coperte interamente di melma e di muffa: più scendevano più l’odore era insopportabile.

Dopo una discesa di più di due metri, il tubo terminava aprendosi al centro del soffitto di un canale. Questo scorreva circa 2 metri sotto. Arrotolata all’ultimo piolo vi era una

scala di corda con dei ganci ad un’estremità. Lunga circa 2 metri e mezzo, una volta agganciata all’ultimo piolo avrebbe permesso al primo di oscillare fino a raggiungere uno dei marciapiedi che scorrevano al lato del canale sottostante.

Toccò a Rim l’impresa: spostata la fune di sicurezza alcuni pioli più in basso, per avere agio, iniziò la discesa. La galleria aveva una volta a botte e presentava due marciapiedi laterali di circa 75 cm a lato. Sarebbe bastato un veloce movimento per poterli raggiungere.

Il nano si diede un colpo, la gamba raggiunse il lato, l’altra pure: l’azione sembrava fatta quando lo stivale scivolò sul bordo melmoso e il nano si squilibrò all’indietro.

Fortunatamente interevenne la corda di sicurezza che impedì a Rim di cadere nel canale: solo le gambe entrarono nel putrido liquido fino all’altezza del ginocchio, insozzando stivali e pantaloni.

Velocemente il nano riprese l’equilibrio e raggiunse la riva mettendo in posizione la scala. Per gli altri due compagni la discesa fu più semplice ormai e senza problemi raggiunsero il bordo.

Il canale scorreva in direzione ovest-est, e poco più a ovest sullo stesso lato sud dove si trovano loro, un secondo canale si immetteva in quello.

Il buio era ovunque intenso e la luce del tombino aperto sopra di loro non permetteva di vedere chiaramente. Fu compito di Gudrod, che doveva porre molta attenzione data la sua altezza, accendere una luce per decidere dove andare.

Intorno a loro il silenzio regnava rotto dal rumore della melma che fluiva, dallo sgocciolare dell’acqua lungo le pareti e dall’occasionale squittio di topi.

@Mia, Gorden, Sylia e Jacob

Spoiler:  
I compagni scesero per il condotto: le pareti di questo erano coperte interamente di melma e di muffa.

Poco dopo Gudrod staccò la corda di sicurezza e la passò in basso. L’azione fu seguita dall’imprecare vivo del nano: qualcosa era successo ma l’urlo non fu seguito da altri rumori o urla facendo pensare che il fatto non fosse grave.

Sylia con la sua vista abile all’oscurità guardò verso il basso vedendo che presto i tre lasciarono il condotto che scendeva: dovevano aver raggiunto il canale sottostante uscendo dal suo campo visivo.

Ora che il gruppo sotterraneo si era mosso, toccava a loro quattro decidere dove andare. Tutto intorno a loro nonostante il pomeriggio proseguisse vi era silenzio e poca gente.

@Alabaster, Rikkardo e Landar

Spoiler:  
Qui trovate un immagine che mostra la costituzione dei canali. Farò riferimento a quella durante la perlustrazione.

https://drive.google.com/open?id=0B6WhRefTA9oOQWROQ1g5MlhtNjQ&authuser=0

Qui trovate una mappa di Bogenhafen su cui ho disegnato (in basso a dx) in rosso i canali che vedete, il tombino (in blu) e l’uscita da cui si è infilato il goblin (croce rossa)

Voi siete dove c’è il tombino (punto blu) e sul lato sud (il sud è a dx della mappa)

https://drive.google.com/open?id=0B6WhRefTA9oOYS1hVTQyR0ZacU0&authuser=0

Se guardata l’immagine con la forma dei canali siete in una major sewer e l’incrocio è tipo quello dell’immagine a dx dove voi siete sul marciapiede in alto a dx

EDIT: Non ho capito se accendete torce o candele (io ero convinto torce ma non so)

@Unendlich, Wonder, Ocram e Dalamar

Spoiler:  
Questa mappa (in basso a dx)

https://drive.google.com/open?id=0B6WhRefTA9oOTUprQ25UcVBUVWs&authuser=0

mostra dov’è il tombino dove siete (puntino blu), la direzione del canale che Sylia vede scorrere sotto (riga rossa), e il punto dove il goblin è entrato (croce rossa)

Per l’ambiente immaginatevi di essere in città a Ferragosto, così vi fate l’idea della poca gente che c’è, salvo alla festa. Dove andate?

@Unendlich

Spoiler:  
Per la spell optato per una soluzione che spero ti vada bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nordico fece l'occhiolino all'elfetta e iniziò la discesa che fortunatamente fu meno problematica di quanto preventivato.

Ringraziò gli altri per la corda e se la sistemò al meglio nello zaino praticamente vuoto.

@Alrik e Rim

Spoiler:  

Quando fu sotto si tappò inizialmente il naso, poi decise di non fare troppo lo schizzinoso

"Quindi... devo aggrapparmi a uno di voi due o posso accendere una torcia? Inoltre spero che voi oltre a poter vedere al buio possiate annusare l'odore del goblin sopra questo incredibile puzzo. Perché io non ho la minima idea di dove iniziare, se non andare verso dove probabilmente è sceso."

Link al commento
Condividi su altri siti

Rim

@Alrik, Gudrod

Spoiler:  

Mentre scendo parte una sequela di imprecazioni sommesse ma in qualche modo riesco ad arrivare ancora intero. Mi guardo attorno cercando di orientarmi fino a che gli altri 2 non sono scesi.

Accendi la torcia, ci sarà utile.

Lancio ancora un'occhiata alle alternative e poi annuisco alle parole del biondo.

Andiamo di là e poi prendiamo il condotto che porta a sud. Incominciamo a vedere se scopriamo qualcosa lì

Indicando la direzione verso ovest che poi si biforca verso sud.

@adg

Spoiler:  

Intendo verso il basso e poi a destra rispetto alla mappa dove i condotti si biforcano.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rim:dwarf:, Gudrod :butcher:

Spoiler:  
Sendo nella fogna e vedo che è buio pesto.

"Gudrod, accendi una torcia che è meglio. Per me iniziare da una parte od un'altra fa lo stesso,in particolare qua mi sa che si va verso le mura, quindi potrebbe essere una via di fuga per la campagna."

Appena i miei occhi si abituano alla fioca illuminazione, mi muovo verso ovest nella direzione indicata da Rim.

Link al commento
Condividi su altri siti

@gruppo all’esterno

Spoiler:  
Ormai i compagni erano spariti sottoterra lasciando gli altri quattro all’esterno. Bisognava decidere come muoversi.

Più avanti lungo la strada verso Gottenplatz una pattuglia di quattro watchmen si fermò a guardare cosa faceva un capannello di persone fermo presso uno delle mura di cinta delle ville dei facoltosi mercanti di Bogenhafen

@gruppo nelle fogne

Spoiler:  
Rim sembrava molto a suo agio a muoversi sottoterra: aiutato dalla taglia e da una innata abitudine il nano conduceva il gruppo lungo le strette passerelle.

Raggiunto l’incrocio in cui un altro canale si immetteva senza esitare imboccarono quel passaggio.

Gudrod sembrava quello meno a suo agio: l’alta statura non solo lo faceva spesso incappare nelle ragnatele che ricoprivano il soffitto ma girato l’angolo per prendere il tunnel laterale il guerriero diede un colpo con la fronte ad un tubo metallico che, nascosto dai filamenti, usciva dal muro, aprendosi un leggero taglio. Solo la prontezza d’animo del nordico impedì una sorte peggiore, in quanto con un salto riuscì ad evitare lo scarico di liquami che un secondo scese dal tubo e che lo avrebbe inondato.

Proseguito ancora per un numero indefinito di metri dal canale principale fuoriusciva un canale minore che proseguiva verso ovest: questi di forma tubolare era sul lato opposto a quello ove si trovavano i tre e fuoriusciva a livello del liquame.

Più avanti nella condotta principale ove si trovavano si vedeva in alto una luce e si sentiva il rumore di liquido che cade a mo di cascatella.

@Gudrod

Spoiler:  
L’altezza del grosso guerriero, che gli dava difficoltà a vedere gli ostacoli, tuttavia gli permetteva di vedere le cose da una prospettiva diversa dagli altri. Fu così che notò che sul lato opposto del canale, proprio alla destra del canale minore, la parete non era omogenea, ma sembrava per una sezione disassata, come se un pezzo di parete di non più di mezzo metro fosse arretrato permettendo di infilarvisi in mezzo.

@all

Spoiler:  
qui vedete una mappa non in scala dei percorsi che seguite. ho indicato il tondino con il cerchio blu scuro. Le linee blu scuro indicano i canali principali, quelle azzurrino i canali minori.

Le frecce in rosso indicano il verso dello scorrere dei liquami. Voi siete il tondino rosso: la posizione indica il lato del canale

Spero sia chiara (vi ricordo che il nord è più o meno a sx)

https://drive.google.com/open?id=0B6WhRefTA9oOcEF3TXRmbkxoVms&authuser=0

Il canale minore è un buco tondo di diametro 1,5 metri che fuoriesce sul lato opposto al vostro. Essendo i 40cm più bassi pieni di liquame la parte di aria è solo 1,1 metri circa.

@Landar

Spoiler:  
1W per il colpo

Non so se è chiaro cosa vedi: a sx del tubo guardando la mappa un tratto di parete di 50 cm è più in dentro rispetto al muro della galleria permettendo ad una persona di infilarsi in un passaggio parallelo. Il gioco prospettico dei mattoni da altre angolazioni non permette di vedere il passaggio. Se non è chiaro chiedi

Link al commento
Condividi su altri siti

@fogne

Spoiler:  
Il biondo imprecò in una lingua conosciuta solo ad Alrik subito dopo il tonfo e quando il liquame fuoriuscito dal tubo si riversò al suo fianco senza fortunatamente andare a sommergere la ferita altrimenti chissà quale malattia si sarebbe preso. Si pulì con una parte pulita della manica cercando di tamponare al meglio, poi si sistemò l'elmetto. Era decisamente a disagio lì dentro e sapeva che ne sarebbe uscito con la schiena e il collo a pezzi.

Dopo qualche passo si fermò e posò la mano su Alrik

"Ehi ehi... fermi un attimo."

Puntò la torcia verso l'altro lato del canale, dove iniziava il canale minore sul lato destro. Osservando meglio e consentendo agli altri di fare altrettanto tutti notarono un lato della parete dissestato che lasciava un'apertura di circa mezzo metro.

"Mi sembra un buon nascondiglio quello."

Andiamo a vedere. Si incamminò con maggior cautela rispetto a quanta ne avesse usata fino ad ora.

@AdG

Spoiler:  
come sempre tutto chiarissimo ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

@infognati

Spoiler:  
Mi muovo dietro Rim, prestando attenzione agli ostacoli, che spesso vedo solo all'ultimo momento. Non passa molto tempo che sento un tonfo sordo seguito da bestemmie, che mi fanno ridere, però dopo pochi momenti Gudrod nota qualcosa di interessante.

"Bravo Gudrod: se hai avuto l'illuminazione sbattendo contro un tubo, vuoi vedere che a battere la testa diventi più intelligente? Dai, andiamo subito a vedere."

Quindi mi avvio verso il punto indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rim

@Fogname

Spoiler:  

Quando l'alto biondo tira una craniata contro il tubo scuoto leggermente il capo ma evito commenti e proseguo.

Arrivati al condotto laterale osservo all'interno se noto qualcosa di particolare e annuisco al commento di Gudrod.

Lì dentro voi due finite a fare il turacciolo nella bottiglia. Vado a dare un occhiata e lasciatemi l'apertura libera, si sa mai.

Imbraccio lo scudo e tengo la mano pronta sul martello mentre avanzo a controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ AdG, Mia, Sylia e Jacob

Spoiler:  
Sto per replicare alla proposta di Sylia quando vedo un nutrito gruppetto di Watchman un pò troppo interessati a noi

Mmm.. Meglio togliersi da qui..

Fermi qui attiriamo troppo l'attenzione.. Meglio muoversi dico ai miei compagni fuori con me, avviandomi in una direzione qualsiasi

Link al commento
Condividi su altri siti

@usciranno dalle ******e pareti

Spoiler:  
"Come vuoi. Ma se sembra apparentemente sicuro dillo. Intanto però passiamo tutti dall'altra parte."

Gudrod comprese sarebbe stato il primo a dover saltare. Cercò il modo più facile e comodo per oltrepassare l'orrendo melmoso canale e poi aiutare gli altri.

@AdG

Spoiler:  
Prima cerco un punto attraversabile dove l'acqua nel canale non è alta o magari una sorta di ponticello. se non lo trovo salto o meglio tento una via fattibile allungandomi e tenendo il busto piegato per non dare una capocciata assurda.
Link al commento
Condividi su altri siti

@infognati

Spoiler:  
Quello che in altre situazioni sarebbe stato un passaggio semplice, nella situazione in cui si trovavano diveniva un’azione complicata. Non essendoci ponti o passaggi simili, il salto era l’unica soluzione.

Guardo con la sua altezza dovette impegnarsi per evitare di colpire con la testa il lato opposto mentre Rim passò senza problemi. La difficoltà maggiore la ebbe però Alrik, il quale messo il primo piede sulla sponda mentre spostava il peso in avanti scivolò all’indietro con lo stesso. Solo l’intervento di Gudrod, che come d’accordo era pronto ad aiutare gli altri, impedì al nordico di cadere come un sasso nel canale, andando solo ad immergere entrambi le gambe fino alla coscia.

Ripreso il marciapiede, Rim come d’accordo si infilò nell’apertura. Il passaggio era stretto e inaspettatamente breve, fermandosi dopo un metro circa. Ma sul lato est presentava una vecchia porta di legno con una maniglia ad anello ed una placca in rame ossidato ormai non più leggibile. Una tenue luce proveniva dalle fessure che separavano la porta dal muro.

Tutto era silenzio

@gente all’esterno

Spoiler:  
Mentre Sylia si guardava intorno identificando subito il tempio di Sigmar con le sue alte guglie come luogo più alto della città, Gorden invitò subito tutti ad allontanarsi per evitare i watchmen che avevano trovato interesse in loro. Direttisi nella direzione opposta a dove venivano i Watchmen il gruppo continuò a costeggiare le ricche ville dei mercanti della città fino a raggiungere Mauer Weg, la strada passava fra le stesse e le mura di cinta verso nord. Le case li affianco era ville degne delle più belle città dell’impero, la cui ricchezza veniva solo parzialmente nascosta dalle alte mura.

E fu li che Gorden lo vide: più avanti lungo la Weg vi era il famoso saltimbanco, che già in precedenza gli era sfuggito. Anch’esso li aveva visti e, gambe al vento, iniziò a correre in direzione del porto.

@giocatori infognati

@giocatori all’esterno

Spoiler:  
Qui, sempre in basso a destra trovate in rosso il vostro movimento. La W indica la posizione dei Watchmen, il punti blu il tombino da cui partite, il puntino verde la posizione del saltimbanco.

https://drive.google.com/open?id=0B6WhRefTA9oOTUprQ25UcVBUVWs&authuser=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Rim

@Profumeria

Spoiler:  

Appoggio un orecchio alla porta ascoltando per alcuni istanti. Dopodichè cerco di vedere tramite una fessura se possibile e se i sono tracce di passaggio recente vicino alla porta.

Se non noto nulla di particolare cerco di aprire piano la porta, pronto a spostarmi o proteggermi con lo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

@Esterno

Spoiler:  

Sono all'esterno e la vista dei watchmen non mi piace e annuisco a Gorden

Buona idea Gorden e direi che la piccola Luna ha ragione dobbiamo cercare un posto in alto per osservare la situazione.

Mentre ci muoviamo vedo il saltimbanco e sorrido ai miei compagni

Ecco il nostro saltimbanco. Ci penso io. Il ritrovo e' al tempio di Sigmar alle guglie. Se non mi vedete ci vediamo a cena alla taverna. Mi raccomando state attenti e rimanete il piu' possibile in mezzo alla gente, non prendete vicoli isolati.

Comincio a correre dietro al mio uomo senza farmi vedere troppo...

@AdG

Spoiler:  
Presumo che sappia come muovermi

Silent Move per non farmi notare troppo

Perception per non perderlo di vista

Search per vedere tracce del suo passaggio se mi scappa alla vista

Ovviamente mentre mi muovo se rivedo alcuni banchi che ho gia' visto chiedo al volo informazioni per incrociare il mio uomo e tagliargli in qualche modo la strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ AdG, Mia, Sylia e Jacob

Spoiler:  
Ci allontaniamo dai Watchman giusto in tempo, puntando verso il Tempio di Sigmar; ad un tratto ecco una figura conosciuta che si palesa ai nostri occhi

Il saltimbanco! esclamo puntando il dito contro di lui Presto! Non lasciamocelo sfuggire!

Parto quindi di corsa insieme a Jacob all'inseguimento del nostro bersaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

@Infognati

Spoiler:  
Alrik e Gudrod rimasero ad osservare Rim che si occupava della porta.

Per prima cosa appoggiò all'anta l'orecchio. Dall'interno non proveniva alcun rumore.

Sul pavimento umido e sporco di fango erano evidenti tracce che indicavano un passaggio, ma il nano non era abbastanza esperto per dire quanto antico e frequente.

Il nano cercò allora una fessura da cui osservare la stanza. Subito notò che su uno dei mattoni che costituivano l'arco che faceva da stipite alla porta , vi era graffiato uno strano simbolo, di natura ignota.

Il punto migliore per vedere era la grossa toppa della serratura. Sbirciando all'interno da li, subito vide quella che certamente era una botte da vino: null'altro però era visbile.

Restava solo una cosa da fare: appoggiata la mano all'anello della maniglia provò a spingere l'anta. Ma con delusione di tutti, questa non si mosse.

Tutto intorno i rumori delle fogne si facevano vivi, con scorrere dell'acqua che faceva da sottofondo a tutto.

@inseguitori

Spoiler:  
Jacob corse all'inseguimento, subito seguito da Gorden.

Il saltimbanco era agile ma le strade vuote non gli permettevano di sfruttare questa sua caratteristica; similmente però svantaggiavano gli inseguitori che per non trovavano modo di uscire dalla sua vista per prenderlo di sorpresa.

La direzione dell'uomo era chiara. Il porto. Giunto nei pressi di Westgate attraversò Bergstrasse infilandosi in un vicolo fra le case poste li di fronte. Entrando in questo nuovo quartiere gli inseguitori notarono subito la differenza: era un quartiere basso popolare, con le strade non più lastricate e le case basse in legno. Rifiuti e segni di escrementi riempivano le strade. Girato un angolo e giunti al ponte sul Hafenback, un piccolo fiumiciattolo che scorreva verso il Bogen, il saltimbanco era sparito nel nulla.

La gente intorno a loro, qui più numerosa che negli altri quartieri, si fermò ad osservarli.

@esterni non inseguitori

Spoiler:  
Silya e Mia rimasero sole a guardando Jacob e Gorden allontanarsi di corsa verso il porto. Rimanere ferme, con i watchmen in giro, non sembrava saggio, così le due ragazze, come espresso da Sylia e da Jacob, si diressero lungo Handlers Weg per raggiungere il tempio di Sigmar in Gottenpaltz

Il quartiere mercantile, che sorgeva alla loro sinistra, mostrava, insieme alle ville di Adel Ring alla loro destra, il lato ricco di Bogenhafen, con strade lastricate, palazzi di più piani in pietra imbiancata e esercizi di professionisti e conduzioni mercantili.

Raggiunta Kaufman Strasse girarono a destra e davanti a loro, oltre il piccolo tempio di Handrich Dio del Commercio, il grande tempio di Sigmar.

A differenza della maggior parte dei templi che copiavano la famosa Cattedrale di Sigmar in Altdorf nella forma ottagonale, questo era costituito da una grossa struttura rettangolare, che ai due lati corti era dotata di alte guglie. Sul lato ovest dall’esterno erano visibili quattro piccole cappelle, mentre l’ingresso principale sorgeva in Gottenplatz ove era posta l’unica porta della struttura principale. Esaminando con cura la struttura fu subito chiaro che la torre nord non aveva porte all’esterno mentre quella sud era dotata di una porta sul lato ovest. Una targa vicino all’ingresso ricordava che un editto del 2201 dichiarava che il Grand Priest del tempio rispondeva direttamente solo e soltanto al Grand Theogonist.

Rispetto ad altre strade Gottenplatz era frequentata e, vicino alla Town Hall, due watchmen osservavano gli eventi

@giocatori inseguitori

@giocatori esterni non inseguitori

Link al commento
Condividi su altri siti

Rim

@Fognaiuoli

Spoiler:  

Torno dagli altri

Per quanto io sia curioso di sapere dove conduca questa porta, è chiusa a chiave, per cui dubito che la nostra preda sia passata da qui.

Per la cronaca si vede una botte di vino o qualcosa del genere. O è una cantina di qualcuno o magari un magazzino. Non necessariamente lecito.

E ridacchio tra me e me.

Direi di proseguire oltre con la nostra escursione, a questa magari ci penseremo un'altra volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...