Vai al contenuto

Capitolo 2 - Shadows over Bögenhafen


AndreaP

Messaggio consigliato

Trovo tutta questa situazione riguardante la verginità di una figlia sinceramente patetica: tanto prima o poi ragazzi e ragazze fan quel che vogliono in barba ai genitori, che a loro volta hanno speso una doppia morale per la famiglia e per se stessi. Tra l'altro se alla base c'era un equivoco risolto mi chiedo a che giovi mai continuare a farci i fatti degli altri, però continuo a seguirli in attesa di pasteggiare tutti insieme in un'osteria.

"Mia, direi che dare un'occhiata alla bancarella di questa Elvira non esclude il fatto chiedere anche al tempio di Shallya. Anzi prima la finiamo con questa storia, prima riusciamo a portare a termine tutti nostri propositi, pranzo compreso."

Link al commento
Condividi su altri siti

"20 o 30 Inverni. Non ricordo molto bene. Era la prima volta che lo vedevo ed ero a metà di un intervento. Che differenza fa?" Inizió a spazientirsi il barbiere "insomma penso di aver ripagato il mio errore con ciò che vi ho detto e con le monete. Ora devo lavorare. Devo pulire. Andatevene " concluse

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

@Mia lungo la strada

Spoiler:  

Scuoto il capo sorridendo in modo impacciato

No no, non è un problema, è che ecco ... Io ... Come dire ... Insomma hai presente quando ... Lasciamo perdere, ti racconterò...

Osservo le monete ascoltando il barbiere

"... conio del reikland, ma locali... direi che non ha niente a che fare con noi, ma è lui il nostro amatore..."

Metto le monete in mano a Mia mentre parlo

Conio del reikland, ma locale. Questo qui è il nostro amatore, non ha niente a che vedere con noi. Ha visto che il padre di sua figlia si scagliava contro la persona sbagliata e ha ben pensato di filarsela.

Osservo il cerusico e poi i miei compagni

Quello che potevi dirci va più che bene e direi che possiamo levare il disturbo. Direi che potremmo finalmente andare e bere o ci sono altri atti di estrema benevolenza che dobbiamo compiere oggi?

@AdG

Spoiler:  

quando ci muoviamo uso sempre gossip fino alla locanda e anche quando siamo in locanda se sento qualche discorso su cui mettere quelle belle frasi di circostanza come " beh infatti" , " è proprio così" per carpire qualche info. Ovviamente anche percezione per vedere se ci seguono o osservano

Link al commento
Condividi su altri siti

Usciti dal negozio del barbiere, la compagnia riprese il movimento verso Nulner Web percorrendo verso sud Eisenbaun. Il quartiere che stavano attraversando, a forte vocazione artigiana, nonostante il giorno di festa presentava molti esercizi aperti

Raggiunto finalmente l’incrocio fra queste due strade si ritrovarono adiacenti a Eastgate.

Alla loro sinistra, attraversata la porta si poteva chiaramente vedere e soprattutto udire i rumori della festa, sia per il vicino mercato del bestiame, che per le più lontane attrazioni che attiravano tanta gente. Nell’ora di pranzo orami prossima gli odori dello sterco degli animali si miscelavano a quelli del cibo che nelle vie della sagra probabilmente veniva abbondantemente preparato e venduto.

Di fronte a loro invece sorgeva il quartiere dove Quartjin aveva consigliato loro di cercare la locanda, la Journey’s End Inn. Le cose di questo settore della città parevano molto più ricche e ben tenute, sintomo di un migliore tenore di vita degli abitanti: non vi erano infatti negozi artigiani, ma i piani terra degli edifici erano costituiti da rivendite commerciali, o da uffici. Percorrendo la strada di fronte a loro probabilmente in poco tempo avrebbero potuto raggiungere il posto dove alloggiare

Nel frattempo alla loro destra in Gottenplatz un addestratore di orsi, circondato da un nugulo di ragazzi, stava portando a passeggio la sua attrazione.

@Mia

Spoiler:  
Mia osservò l’indicazione della strada di fronte a loro: Garten Weg. Il nome le diceva qualcosa ma non riusciva a ricordare il collegamento

@Jacob

Spoiler:  
Jacob notò subito che Mia si era fermata ad osservare il cartello col nome della via di fronte a loro: il Marienburghese non capiva perché ma sembrava interessare l’iniziata.

@Gorden

Spoiler:  
Gorden notò che Mia si era fermata ad osservare il cartello col nome della via di fronte a loro: Garten Weg. Sembrava interessare molto l’iniziata di Myrmidia.

@Sylia

Spoiler:  
Sylia stava guardandosi intorno per decidere sul da farsi quando eccola: La Figura, la giovane elfa bionda che da tempo la accompagnava. Era vicino a Eastgate e la stava guardando. La Figura le sorrise e si oltrepassò la porta della città sparendo fra la gente della festa.

@all

Spoiler:  
Mi sembra di capire che per le vostre esigenze (cibo e birra) ci siano due possibilità: o andate alla festa, o alla locanda consigliatavi. Salvo voliate aggirarvi diversamente per la città

Qui la mappa per vostra memoria (siete a destra vicino a Eastgate all'incrocio fra Nulner Weg e Eisen Baun):

Bogenhafen (Reikland)

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

Osservo Mia per qualche istante e poi le appoggio un attimo la mano sulla spalla.

Tutto bene Mia?

Mi volto poi verso i miei compagni

Bene, se proseguiamo davanti a noi dovremo trovare la locanda che ci ha consigliato Quartin. Non fermiamoci a vedere attrazioni o altre cose; andiamo in locanda, mangiamo prendiamo una stanza e poi andiamo a visitare la fiera.

Proseguo verso il quartiere indicato da Quartin

@AdG

Spoiler:  
ovviamente gossip, e perception sempre attive

Link al commento
Condividi su altri siti

Annuisco ad Alrik 'concordo!'.

Quando usciamo dal barbiere catechizzo Gudrod 'Questa volta ci è andata bene ma se continui con questo atteggiamento rischiamo di pagarne tutti le conseguenze, a volte è meglio usare vie più sottili e modi meno irruenti'.

"Garten Weg, Garten Weg, Garten Weg, dove l'ho già sentita?" mi avvicino molto a Jacob per farmi coprire almeno in parte alla vista dei passanti e inizio a scartabellare fra i documenti che ho in tasca fino a trovare quello che cercavo "I legali!" ripongo in fretta il foglio prendendo colore in viso 'Stiamo in guardia' avviso gli altri senza alzare troppo la voce 'in questa strada c'è lo studio dei legali da cui devo andare' lungo la strada controllo le insegne ma anche se vedo l'ufficio in questione passo dritta cercando solo di farmi un'idea strutturale dell'edificio, cerco di capire se è aperto o se invece è chiuso per la festa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gudrod si voltò verso Mia lanciandole un'occhiataccia gelida, davvero gelida senza curarsi di chi potesse scorgere quel gesto apparentemente così irrispettoso. Non disse nulla facendo semplicemente intendere che non era certo lei a doversi sentire il diritto di rimproverare il nordico. E tenne lo sguardo per alcuni secondi.

Quando tornò a osservare la strada e ascoltare le parole di tutti allargò le braccia

"Come vi pare. Personalmente non lascerei andare il tizio vestito da saltimbanco... però anche io ho cose più importanti da sbrigare."

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mia e Gudrod

Spoiler:  
Gudrod sembrava seriamente arrabbiato per le parole di Mia e lo sguardo che accompagnò la sua risposta voleva essere minaccioso. Il suo tentativo non ebbe successo poiché in quel momento un colpo di vento mosse della terra posta nei pressi del muro, terra che investì il nordico facendolo starnutire, e togliendo la drammaticità alla scena.

Nessuno eccetto la sacerdotessa sembrava essersi accorto dell’accaduto.

@Mia

Spoiler:  
Percorrendo la via Mia osservò con cura gli edifici circostanti ma non vide in alcun punto l’insegna di Lock Stok & Barl

@Jacob

Spoiler:  
Fuori dalla locanda un simbolo chiaro indicava “posto ricco, dormi altrove” seguito dal simbolo delle picche incrociate.

La Journey’s End Inn era posta in un edificio all’angolo fra Garten Weg e Hruig Weg. L’edificio, contiguo agli altri stabili, era ben tenuto, come tutti gli altri della zona, ed era interamente occupato dalla locanda. Al piano terra una porta dava accesso a una sala comune di dimensioni contenute, in cui erano presenti molti tavoli rotondi ma nessun bancone: su una cassettiere adiacente ad una parete vi erano appoggiate delle bottiglie. Affianco ad un camino spento una scala portava al piano superiore. Alcune persone dall’aspetto curato, probabilmente mercanti o eruditi, stavano mangiando. L’aria era stranamente pulita per una locanda, con solo un debole odore di carne alla brace a riempire l’ambiente. Pochi parlavano comunque sottovoce.

Un uomo, probabilmente il landlord, si avvicinò loro, vedendoli entrare. Con due grossi baffi rossi e capelli corti, l’uomo sulla quarantina li salutò con un sorriso: “Salute e benvenuti alla Journey’s End. Viaggiatori stanchi? Io sono Rolf. Cosa posso fare per voi?”

@all

Spoiler:  
Con eruditi intendo professionisti di vario tipo: avvocati, studiosi, medici, ecc.

@Landar

Spoiler:  
Ho fatto il check di intimidate, ma hai fatto fumble [88 su 55, fallendo con una doppia cifra è fumble]. Ho provato a interpretarlo nel modo sopra indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rim

Vedendo li sguardo dell'uomo nei confronti di Mia appoggio istintivamente la mano sull'impugnatura del martello ma a quanto pare era solo un moto di stizza, visto che non aggiunse altro.

Mi limito quindi a seguire gli altri alla locanda tenendo sott'occhio la gente che passa vicino a noi.

Arrivati a destinazione

Della birra

Mi limito a chiedere, non sapendo ancora le intenzioni degli altri e poi mi dirigo ad un tavolo libero, scegliendone uno che mi permetta di tenere d'occhio la sala senza troppi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@uscendo dal barbiere

Per un attimo sembra che il grosso nordico voglia passare alle mani, mi sto iniziando a spaventare quando uno starnuto mi strappa un sorriso rendendo comica la scena, sforzandomi di tornare subito seria mi avvicino uscendo 'Non prenderla male, volevo solo dire la mia opinione riguardo a come è meglio agire per tutti. Tu sei capace di abbattere orsi e di guardare dall'alto in basso gli uomini, lasciami almeno la parte in cui c'è da parlare altrimenti mi sentirò completamente inutile!'

'Anche a me piacerebbe acciuffarlo ma sono sicura che il saltimbanco farà in modo di non farsi trovare tanto facilmente, la folla e la schaffenfest sono coperture più che adeguate'

seguo Rim in locanda 'Il piatto del giorno e dell'acqua per favore' poi mi avvicino di più per sussurrare...

Spoiler:  
'avete un bagno?'
Link al commento
Condividi su altri siti

Li seguo silenziosa, in fondo di certo non potrò essere io a decidere, anche se...

Secondo me era una trappola per noi, dovremmo cercarlo e assicurarcene, ma se non interessa agli altri...e poi figurarsi se danno retta a me...

Nella locanda raddrizzo le orecchie per sentire cosa dice Mia sottovoce, poi studio il nel tavolo scelto da Rim alla ricerca del posto maggiormente nascosto possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente la finiamo con questa storia del barbiere e del saltimbanco per andare a bere e mangiare alla locanda, dove appena arrivati, mi guardo con un sorriso sprezzante.

"Questo posto pare frequentato dalla gentaglia della peggior specie: azzeccagarbugli, passacarte e altri ciarlatani eruditi, insomma gente con cui non c'è gusto a fare rissa, ma che in compenso potrebbe avere informazioni interessanti riguardo agli avvocati e al testamento. Anche perchè ho deciso di rimanere con voi almeno finchè non avrò il mio usbergo e voi resterete a Bogenhaven.

All'inizio abbiamo formato un gruppo solo per raggiungere Altdorf, dove arruolarci sotto l'insegna del principe Von Tasseninck. Poi sfumato l'ingaggio, gli avvenimenti ci han portato a fuggire tutti insieme in fretta e furia con la Beribeli fin qui e sinceramente pensavo di accomiatarvi da voi a Bogenhaven per cercare lavoro come mercenario; tuttavia, ho raggiunto prima un accordo col fabbro, con cui mi sono indebitato di cinquanta corone d'oro per farmi un usbergo su mia misura, il quale a sua volta non sarà pronto prima di due giorni. Quindi, venendo al dunque, rimarrò dalle parti di Bogenhaven almeno finchè non avrò i soldi per acquistare l'armatura o la stessa sarà pronta. Nel frattempo voglio continuare ad investigare su questa doppia identità insieme a voi e so che non vi dispiace."

Strizzo l'occhio a Mia, mentre tiro una pacca sulle spalle di Rim.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sosta in locanda per mangiare qualcosa è decisamente gradita; entrando sono i tipici odori di un luogo in cui si mangia a colpirmi per primi. Spezie, carne, altre persone, tutti odori present in tutte le locande del mondo; mi siedo con gli altri ed ordino anche io qualcosa da mangiare

Anche per me il piatto del giorno ed una birra scura

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

Osservo l'insegna della locanda scuotendo il capo in segno di disappunto

"… maledizione … questa non ci voleva … la scritta non promette per niente bene …"

Appena entriamo i miei pensieri hanno una conferma visto il personale

" … appunto … e sembra pure peggio …"

Non faccio in tempo a parlare che le prime ordinazioni sono fatte e non posso fare altro che accodarmi. Porgo la mano a Rolf

Io sono Jacob; ci manda Quartin, Joseph Quartin, dicendo che questa e' una delle locande migliori, al prezzo migliore, speriamo sia vero. Per me della birra e qualcosa da mangiare andrà' bene.

@AdG

Spoiler:  
Linguaggio segreto ladri

Postino, amico di Joseph, spero in un buon prezzo

Appena l'oste si allontana parlo sottovoce ai miei compagni in modo che nessun altro senta.

Non sono sicuro dormiamo in questo posto. Una .. ehm … voce mi ha detto che questa locanda potrebbe essere cara. Quindi mangiamo e vediamo il conto e decidiamo il da farsi.

Prima di sederci accetto di buon grado la pacca di Alrik a cui rispondo con un amichevole sorriso

50 corone d'oro dal fabbro?!? Amico mio temo che ti fermerai anche più di due giorni a meno che non riesca ad avere un forte sconto oppure ti trovi qualche buona parola da parte di qualcuno

A questa affermazione strizzo l'occhio con fare complice.

Appena ci avviciniamo al tavolo scosto una sedia per Mia e Sylia facendo un gesto un po' plateale per strappare un sorriso facendo il maggiordomo per farle accomodare

Madame

Poi prima di sedermi accomodo il mio zaino vicino a me e mentre parlo slaccio le mie carte colorate e comincio a mescolarle in modo quasi sacrale.

Mentre venivamo qui, mi sono fermato qua e la dando un occhio alle bancarelle e sentendo qualche chiacchiera, non certo per fare il cascamorto...

Guardo Mia sorridendo

​… ci sono alcune notizie poco importanti al momento, ma non siamo nel cuore della festa, dove le comari di solito si passano notizie piu' interessanti. Comunque, sembra che quest'anno a tenere banco sara' la giostra che l’ultimo giorno della festa si terra' fra i cavalieri del Graf Wilhelm von Saponhateim e del Grand Duke Leopold von Middenheim, uno dei principi elettori. Ci potrebbero essere molti nobili e quindi molte guardie; quindi possibili problemi se incappiamo in risse o peggio, ma anche problemi per il mandante del tentativo di uccidere Mia, il mercante, che non escludo possa essere qui adesso.

Continuo a mescolare mentre parlo e di tanto in tanto le guardo.

​Una cosa vi consiglio a tutti se dovessimo separarci. State alla larga dal Pit, e' una zona abitativa che si estende oltre Westendam. E' un luogo malfamato che e' meglio non frequentare. Per quello che poi riguarda il saltimbanco

Prendo una carta e la guardo, rappresenta un uomo appeso a testa in giù' e sorrido per un attimo.

​Io penso che lo troveremo ancora in giro. Se e' alla fiera si sovra' guadagnare da vivere e non credo ci siano molte persone senza il mignolo in giro. Se lo incontriamo potremo cercare di capirci qualcosa, ma secondo me non e' collegato a noi, ma potrei sempre sbagliarmi.

Metto via le carte e appoggio i gomiti al tavolo per non farmi sentire in giro.

Immagino ci siano diverse cose da fare nel pomeriggio; se il conto e' alto io pensavo di trovare un alloggio per tutti e poi fare un giro per sentire qualche altra informazione, ma muovermi da solo non credo sia una buona idea. Se qualcuno mi vuole accompagnare e' il benvenuto. Ovviamente Mia non deve rimanere da sola…

Link al commento
Condividi su altri siti

Era stato così gelido nello sguardo che un brivido freddo percorse tutta la sua schiena sfociando in uno starnuto... o forse era stata una folata di vento. Che vergogna per un uomo del nord.

Riprese a fissare Mia, senza dare seguito al discorso. Non era stupido, lo avrebbero capito prima o poi... forse.

La locanda era... troppo. Gudrod avvicinandosi al bancone chiese all'oste che prezzo facessero per le birre. Era intenzionato ad offrire non di certo a sperperare tutti i suoi guadagni e di certo alla fiera avrebbe trovato birra migliore e prodotta chissà dove. Il brutto è che temeva si sarebbero separati dopo il pranzo.

Poi si sedette con gli altri, ascoltò Jacob che come al solito aveva molto da dire e infine annuì con sicurezza.

"Anche io non intendo spendere un patrimonio per dormire. Anche se temo non troveremo altri posti per dormire in giornate come questa."

Si fermò a pensare qualche istante ricordando il saltimbanco

"Non ne sono così sicuro. Se davvero è qui per crearci problemi, spingendoci a una rissa, come hai detto ce ne avrebbe causati molti. In ogni caso... ho deciso di accompagnarti io quindi se hai ragione lo ritroveremo. Un favore per un favore, prima passeremo dal fabbro e mi aiuterai a strappare un buon prezzo per far riparare il mio usbergo." di stare dietro le chiappe di Mia proprio non ne aveva intenzione, per quello c'era il nano.

@AdG

Spoiler:  
quali sono i prezzi per le birre e alcoolici vari?
Link al commento
Condividi su altri siti

@Jacob

Spoiler:  
L’uomo sembrò ignorare i gesti del marienburghese, non capendoli o fingendo di non capirli.

Avvicinati due tavoli tondi l’oste li fece sedere.

“Dai vostri accenti capisco che siete stranieri: sento accendo del nord, di Marienburg e forse Taliano, o è Estasiano? Bene. Questa non è una taverna signori” riprese Rolf accompagnandoli ad un tavolo “ma una locanda. Per questo non abbiamo il bancone. Sarebbe opportuno prendeste anche da mangiare qualcosa insieme al bere. Comunque il piatto del giorno è zuppa di carne con paprica, in onore dei nostri fratelli dell’Ostland. Durante la Shaffenfest amiamo proporre cibi di tutte le zona del nostro adorato Impero, a memoria dell’unità guadagnataci dal nostro signore Sigmar e confermataci dal grande Imperatore suo erede Magnus il Pio.“ Il locandiere sembrò compiacersi delle sue parole e sorrise.

“Vi manda il vecchio Joseph quindi. Un caro amico.” riprese il padrone “Per mangiare sarebbero 3 corone e mezza, ma dato che vi manda lui facciamo 3 Corone. Per la notte invece ho delle stanze da quattro. Non ho stanza comune qui. Una stanza da quattro sarebbero 2 Corone a notte, ma dato che siete voi facciamo 1 e mezza a notte. Penso ve ne serviranno 2 giusto?”

Sorridendo concluse “Pensate di stare qui per tutti e tre i giorni della fiera. Se si possiamo fare un prezzo speciale. Ve lo consiglio comunque: la Shaffenfest merita. E l’ultimo giorno verrà probabilmente anche il Graf in visita.”

Nella locanda vi erano altri 4 tavoli occupati, da gente ben vestita. Nessuno sembrava interessato a loro.

@Mia

Spoiler:  
"Se è la latrina che cerca, signora, ne ho una sul retro, oltre quella porta" disse il padrone all'orecchio della giovane "se invece vuole un bagno caldo, glielo faccio preparare... ad un modico costo, certo"

@Sylia

Spoiler:  
L’elfa allungò le orecchie per sentire più dettagli di quanto stessero dicendo

In un tavolo due uomini parlavano di compravendita di pecore. Su un altro un raiklandiano stava concordando con un bretone il trasporto via barca di merci. Un terzo tavolo era occupato da due uomini che discutevano di religione. Il quarto tavolo, occupato da due halfling e una donna era troppo lontano per essere origliato.

Più curioso il dialogo di Mia sussurrato al padrone della locanda: alla richiesta di un bagno da parte dell'iniziata l'uomo rispose: "Se è la latrina che cerca, signora, ne ho una sul retro, oltre quella porta. Se invece vuole un bagno caldo, glielo faccio preparare... ad un modico costo, certo"

@Landar

Spoiler:  
Trovi nel minisito i prezzi standard per un confronto

https://sites.google.com/site/tewpbf/setting/prezzi-nell-oldworld

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo a sentire l'odore della buona cucina mi viene l'acquolina in bocca e, quando sento il piatto del giorno, mi vengono in mente le ricette di un ragazzo del gruppo di Erik, che veniva da qualche parte a oriente forse all'interno dell'impero o forse oltre. Come combattente non era un gran che, ma il suo piatto forte, che chiamava la minestra del mandriano, resta indelebile nella memoria in tutte le sue variazioni assaggiate: carne bovina, suina, equina e di selvaggina varia.

"Oste per me una porzione ricca e abbondante di minestra, poi da bere un boccale birra di frumento ed un bicchiere di idromenele."

Quando ci viene servito il bere alzo il boccale ed esclamo.

"Grazie Gudrod, alla salute, vecchio mio!"

Link al commento
Condividi su altri siti

"Siamo venuti qui proprio per la Schaffenfest, penso ci fermeremo il più a lungo possibile. Di certo si può trovare qualche cosa di più economico ma... dubito troveremo altro di così comodo. Sentiamo questo prezzo speciale ma... per quanto mi riguarda, prenderò una decisione definitiva solo dopo aver assaggiato la vostra birra." e strizzò l'occhio.

Quindi osservando gli altri "Finalmente... ordinate da bere. Un paio di giri li offro io e non offendetemi prendendo del vino."

Attese che anche gli altri dicessero cosa ne pensavano, quando poi arrivò la birra alzò il calice per un brindisi prendendo tempo mentre gli altri facevano altrettanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

Sorrido verso Rolf

Questa e' una gradita notizia Rolf, e sembra che verra' anche il conte elettore Grand Duke Leopold von Middenheim. Sentiamo quanto sarebbe il prezzo speciale per tutte e tre le notti per una camera e decideremo dopo il pasto. 3 corone sono un buon prezzo. Il pasto lo pago io, per la roba da bere direi che il nostro amico nordico provvederà'.

Allungo 2 corone a Rolf per la roba da mangiare e il resto lo lascio mettere a Gudrod per bere.

Mentre stiamo parlando annuisco alle parole di Gudrod.

Per me va più' che bene. Con te vicino mi sento abbastanza sicuro e poi direi che un giro dal fabbro prima o poi dovrei farlo, o qualcuno rimarrà qui a Boghenhafen mesi prima di ripagare una certa armatura.

Guardo Alrick con un sorriso per poi rivolgermi a Gudrod

Tranquillo Gudrod, non ti offenderò' ma prenderò' una buona birra!

Appena questa arriva sollevo il mio boccale per il brindisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...