Phoenix86 Inviata 4 Dicembre 2014 Segnala Inviata 4 Dicembre 2014 Per la serie "D&D for Dummies" vi pongo la seguente domanda... Ammettiamo di avere un Druido di 10-11° lvl, BAB +8/+4 (se non vado errato) con Colpo Senz'armi migliorato ed un Bastone Ferrato +2 Si trasforma in Orso Bruno ed ottiene i 2 attacchi con Artiglio (+15) ed il Morso (+12) quindi in teoria dovrebbe fare i 2 attacchi senz armi derivanti dal BAB e poi con una penalità di -2 i 3 attacchi naturali... ma il TxC degli attacchi naturali... quanto è? il base della creature? (quei numeri che ho messo tra parentesi sopra a mò di esempio) oppure gli devo sommare il BAB del druido? oppure il BAB che dovrebbe avere quella creatura a quel livello? Inoltre come interagisce il +2 del bastone ferrato ai fini di superare l'RD? si conta oppure no? se no, come faccio a superare le RD? Spero la domanda sia posta correttamente... in caso contrario chiedete e sentitevi liberi di fare esempi numerici Grazie!
Larin Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 Per la serie "D&D for Dummies" vi pongo la seguente domanda... Ammettiamo di avere un Druido di 10-11° lvl, BAB +8/+4 (se non vado errato) con Colpo Senz'armi migliorato ed un Bastone Ferrato +2 Si trasforma in Orso Bruno ed ottiene i 2 attacchi con Artiglio (+15) ed il Morso (+12) quindi in teoria dovrebbe fare i 2 attacchi senz armi derivanti dal BAB e poi con una penalità di -2 i 3 attacchi naturali... ma il TxC degli attacchi naturali... quanto è? il base della creature? (quei numeri che ho messo tra parentesi sopra a mò di esempio) oppure gli devo sommare il BAB del druido? oppure il BAB che dovrebbe avere quella creatura a quel livello? Inoltre come interagisce il +2 del bastone ferrato ai fini di superare l'RD? si conta oppure no? se no, come faccio a superare le RD? Spero la domanda sia posta correttamente... in caso contrario chiedete e sentitevi liberi di fare esempi numerici Grazie! Per il TxC si prende l'attacco base del druido (non della creatura in cui si trasforma), si sommano i modificatori di caratteristica della creatura (non del druido), si sommano/sottraggono i modificatori di taglia della creatura (non del druido). Il bastone ferrato +2 si fonde con il druido durante la trasformazione, quindi non viene conteggiato a fini di TxC, danni e DR.
Ji ji Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 Gli attacchi naturali portati dopo gli attacchi senz'armi (o con armi) hanno un ulteriore -5 perché sono considerati secondari.
Phoenix86 Inviato 4 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 Gli attacchi naturali portati dopo gli attacchi senz'armi (o con armi) hanno un ulteriore -5 perché sono considerati secondari. che però dovrebbe ridursi a -2 col talento Colpo Senza Armi Migliorato (almeno così cita il manuale) a prescindere da quello comunque... EDIT: non avevo visto la risposta di Larin lol, quei calcoli vanno fatti sia x gli attacchi senza armi che x gli attacchi naturali? e quindi se il bastone non viene integrato per superare le RD come posso fare? (aldilà di usare incantesimi, parlo a livello di oggetti)
Phoenix86 Inviato 4 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 Faccio un esempio, ditemi se sto scrivendo cappellate. Druido 10° lvl che si trasforma in Orso con forza... facciamo 30, possiedo Colpo senz armi migliorato ed una cintura del monaco (se serve con quell'oggettino che fa funzionare le cose in forma selvatica) BAB +8/4, bonus forza +10 Round completo sarebbe: 1° attacco, senza armi +18 2° attacco, senza armi +14 3° attacco, artiglio 1 +16 4° attacco, artiglio 2 +16 5° attacco, morso +16 Corretto? Poi immagino che devo fare la riconversione dei danni per via dell'aumento di taglia... con la cintura del Monaco i senza armi passano da 1d8 a 2d6 + la forza gli attacchi naturali vengono influenzati o tengo buoni quelli del manuale dei mostri? (mi pare 2d4 gli artigli e... "boh" per il morso) ? Infine appunto rinnovo la domanda: "c'è un qualche oggetto che mi permette di superare la RD che non sparisce quando passo in forma selvatica?"
Ji ji Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 che però dovrebbe ridursi a -2 col talento Colpo Senza Armi Migliorato (almeno così cita il manuale) a prescindere da quello comunque... No. Per ridurre il malus a -2 serve il talento Multiattacco. Non so se un normale druido umanoide possa prenderlo, suppongo ci sia una faq a riguardo.
Larin Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 EDIT: non avevo visto la risposta di Larin lol, quei calcoli vanno fatti sia x gli attacchi senza armi che x gli attacchi naturali? e quindi se il bastone non viene integrato per superare le RD come posso fare? (aldilà di usare incantesimi, parlo a livello di oggetti) Sì, devono essere fatti per tutti i tuoi attacchi, che siano con armi manufatte, armi naturali ed anche incantesimi. Puoi comprare una amuleto dei pugni potenti, su cui applicare una spilla selvatica per evitare che si fonda quando cambi forma. Se vuoi provare a tirare acqua al tuo mulino, fai notare al DM che tale amuleto ha un costo pari a 3 volte quello di un'arma magica: il +1 costa 6.000mo, e via dicendo. Ciò appurato, ritengo sensato sostituire parte del bonus di potenziamento con capacità speciali ottenendo, ad esempio, un amuleto affilato +1 invece di un amuleto +2.
Phoenix86 Inviato 4 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 No. Per ridurre il malus a -2 serve il talento Multiattacco. Non so se un normale druido umanoide possa prenderlo, suppongo ci sia una faq a riguardo. Giusto, grazie, l'avevo scordato Sì, devono essere fatti per tutti i tuoi attacchi, che siano con armi manufatte, armi naturali ed anche incantesimi. Puoi comprare una amuleto dei pugni potenti, su cui applicare una spilla selvatica per evitare che si fonda quando cambi forma. Se vuoi provare a tirare acqua al tuo mulino, fai notare al DM che tale amuleto ha un costo pari a 3 volte quello di un'arma magica: il +1 costa 6.000mo, e via dicendo. Ciò appurato, ritengo sensato sostituire parte del bonus di potenziamento con capacità speciali ottenendo, ad esempio, un amuleto affilato +1 invece di un amuleto +2. Ok perfetto, quindi immagino che l'esempio banale che ho fatto sopra sia corretto (in virtù di avere SIA colpo senz armi che multiattacco, altrimenti dovrei ridurre di -3 i 3 attacchi naturali, corretto?) Perdona se faccio il difficile... visto che slot amuleto è uno solo, altri slot che non siano amuleto per sopperire alla RD?
Larin Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 Ok perfetto, quindi immagino che l'esempio banale che ho fatto sopra sia corretto BAB +8/4+3, bonus forza +10 Round completo sarebbe: 1° attacco, senza armi +18 2° attacco, senza armi +1413 3° attacco, artiglio 1 +16 4° attacco, artiglio 2 +16 5° attacco, morso +16 Ho corretto il BaB, per il resto ci siamo. (in virtù di avere SIA colpo senz armi che multiattacco, altrimenti dovrei ridurre di -3 i 3 attacchi naturali, corretto?) Sì. Perdona se faccio il difficile... visto che slot amuleto è uno solo, altri slot che non siano amuleto per sopperire alla RD? Tutti gli oggetti possono essere resi senza limite spaziale raddoppiandone il prezzo (attenzione che se il prezzo finale supera le 200.000mo si passa agli oggetti epici). Si può creare un oggetto che occupi uno slot non consono aumentandone il prezzo del 50%. Dato che questo amuleto va ad influenzare gli attacchi senz'armi, ed un attacco senz'armi può essere portato con qualunque parte del corpo, io concederei di creare un qualsiasi altro oggetto con lo stesso prezzo, dalla fascia per la fronte agli stivali.
Ji ji Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 Gli stivali dei calci potenti e la bandana delle testate potenti
Larin Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 Gli stivali dei calci potenti e la bandana delle testate potenti La cintura delle ombelicate potenti
Phoenix86 Inviato 4 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 Gli stivali dei calci potenti e la bandana delle testate potenti La cintura delle ombelicate potenti Top, ahahhah, grazie mille ragazzi! Ok... e voi direte "e anche questa è fatta!" Invece vi cago il ca- ancora un attimino relativamente ai danni Il bonus forza si applica pieno sia agli attacchi primari che secondari (i naturali in questo caso) ? o sui secondari lo devo dimezzare? Infine relativamente alla taglia... se usassi per l'appunto la cinta del monaco il mio danno senza armi sarebbe 1d8, taglia grande 2d6 e taglia enorme 3d6. Gli attacchi naturali seguono la stessa tabella di conversione giusto? e gli esempi nel manuale dei mostri sono già adattati alla taglia immagino, giusto?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 La tabella di conversione la trovi sulle srd, e i mostri sono già adattati. Gli attacchi secondari sommano solo metà forza ai danni
Larin Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 Top, ahahhah, grazie mille ragazzi! Ok... e voi direte "e anche questa è fatta!" Invece vi cago il ca- ancora un attimino relativamente ai danni Il bonus forza si applica pieno sia agli attacchi primari che secondari (i naturali in questo caso) ? o sui secondari lo devo dimezzare? Infine relativamente alla taglia... se usassi per l'appunto la cinta del monaco il mio danno senza armi sarebbe 1d8, taglia grande 2d6 e taglia enorme 3d6. Gli attacchi naturali seguono la stessa tabella di conversione giusto? e gli esempi nel manuale dei mostri sono già adattati alla taglia immagino, giusto? Sui secondari si dimezza: nell'esempio che hai portato prima, si applicherebbe a pieno ai due attacchi senz'armi, e dimezzato con le armi naturali. Il talento improve natural attack indica come aumentano i danni aumentando la taglia. Sì, i mostri già fatti sono a posto così (opinabile, ma vabbè )
Phoenix86 Inviato 4 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 Sui secondari si dimezza: nell'esempio che hai portato prima, si applicherebbe a pieno ai due attacchi senz'armi, e dimezzato con le armi naturali. Il talento improve natural attack indica come aumentano i danni aumentando la taglia. Sì, i mostri già fatti sono a posto così (opinabile, ma vabbè ) Perfetto, ringrazio moltissimo entrambi!
primate Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 E' però in dubbio l'utilizzo sia del colpo senz'armi che gli attacchi naturali. Deve deciderlo il master. Non è detto che uno permetta ad un Orso crudele di fare karate...od ad un panda di dare panzate xD
Phoenix86 Inviato 4 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 non potrà dire di no ad un Panda con la cintura delle spanzate potenti scherzi a parte per il DM non ci sono problemi ^^
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