Vai al contenuto

Velocizzare il combattimento


Augoeides

Messaggio consigliato

Nessuno vieta ad un guerriero di rinunciare a fare il suo attacco completo per ultimo per poter fare un'attacco solo prima del suo avversario al prossimo turno di questi, anticipando da quel momento in poi le sue azioni, ad esempio, specialmente se il suo avversario era il più veloce di tutti...

Vabbè ma ha sempre subito il primo attacco e nn è che poi diventa primo lui, resta sempre l'ultimo del ruond, quindi vede che fanno tutti e si regola di conseguenza ma sempre ultimo è... Inoltre messa così resta sempre una cosa tipo: io do una botta a te e tu la dai a me

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

.....Inoltre messa così resta sempre una cosa tipo: io do una botta a te e tu la dai a me

Credo dipenda da come la vedi.

Alla fin fine il sistema di tirare una volta può ( sottolineo la possibilità, non la certezza) essere un modo per avere un minimo di ordine in più che ti velocizza (e di tanto) le fasi di combattimento. Perdi un pò di realismo per un pò di velocità.

Poi se vuoi aumentrare di realismo puoi sempre portare delle modifiche di round in round a seconda delle azioni, ma inevitabilmente rallenteranno, non fosse altro che del tempo di ritirare un dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no... se mi metto a rendere anche + realistico il combattiemnto devo portarmi il computer della nasa per gestire il round in tempi umani.

allora riassumo

1) inziativa a inizio sessione

2) un bella tabella di tiri di d20 per i miei mostriciattoli

3) obbligo di rientrare in 1 minuto per decidere (nn è poco visto che puoi pensare anche durante il round degli altri.

4)tiri dei dadi simultanei

5)tentativo ove possibile di far agire 2 pg al round.

6) divieto di dare consigli agli altri pg, si danno solo nel proprio turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3) obbligo di rientrare in 1 minuto per decidere (nn è poco visto che puoi pensare anche durante il round degli altri.

infatti io sarei anche più restrittivo.. calcola che dal turno precedente, al tuo è difficile che la situazione cambi drasticamente.

E comunque vedi il precedente cosa ha deciso di fare quindi puoi anche immaginare le possibili conseguenze!

Io farei 30 secondi max per dichiarare cosa fare (in un combattimento reale ne avresti molti meno per decidere)

Link al commento
Condividi su altri siti

no no... se mi metto a rendere anche + realistico il combattiemnto devo portarmi il computer della nasa per gestire il round in tempi umani.

allora riassumo

1) inziativa a inizio sessione

2) un bella tabella di tiri di d20 per i miei mostriciattoli

3) obbligo di rientrare in 1 minuto per decidere (nn è poco visto che puoi pensare anche durante il round degli altri.

4)tiri dei dadi simultanei

5)tentativo ove possibile di far agire 2 pg al round.

6) divieto di dare consigli agli altri pg, si danno solo nel proprio turno.

Ti do il mio parere.

1) L'iniziativa ad inizio sessione è una cavolata controproducente. :banghead:

2) devi essere bravo però ad usare sempre lo stesso ordine di mostri da abbinare ai tiri fatti in precedenza per non creare malumori. :pain1:

3) 1 minuto può essere tanto o poco a seconda dei casi ma ci può stare. ;-)

4) Se intendi Tiro x colpire e danno insieme allora ok :cool:

5) Troppo confusionario :snooty:

6) Questo è ovvio...Io a chi suggerisce dò penalità in Punti Esperienza. :shhh:

Se per velocizzare il gioco modifichi le regole mi dispiace ma rischi solo di rovinare tutto. :ign:

Morale applica solo la 3 la 4 e la 6

Link al commento
Condividi su altri siti

1) L'iniziativa ad inizio sessione non ha davvero senso... Come ti è venuta in mente una stupidaggine simile?

Sarebbe come se uno si alzasse la mattina e fosse sicuro che per tutto il giorno riuscirà sempre a fare tutto prima degli altri in ogni situazione (solo che una sessione può rappresentare anche settimane di gioco)...

2) Meglio tirare ogni volta, che perdere un mucchio di tempo a frugare nella tabella...

3) Questo va bene, non troppo nè troppo poco, specialmente se la situazione tattica si fa intricata...

4) TxC e danni insieme andrebbero bene, se non ci fosse la possibilità di fare critico e quindi di dover tirare per colpire un'altra volta e per i danni più di una volta...

5) Intendevi forse due PG contemporaneamente? Scordatelo, ti incasineresti da solo per un vantaggio minimo...

6) Divieto insensato e inutilmente restrittivo... Non è mica detto che i consigli che si ricevono siano buoni... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) L'iniziativa ad inizio sessione non ha davvero senso... Come ti è venuta in mente una stupidaggine simile?

Colpa mia :mrgreen:

in ogni caso, io non intendevo per sessione se una sessione dovesse durare settimane o mesi.. intendevo ogni volta che si fossero trovati a giocare.. per quel giorno quello era l'ordine e basta ;-)

Mah a me non pare nemmeno così eccessivo.. pensa che ho proposto addirittura di non tirare per l'iniziativa e tenere conto solo dei bonus, applicando una sorta di iniziativa "fissata".. certo capisco che possa sembrare blasfemo ma erano solo proposte per velocizzare, praticabili solo se tutti fossero daccordo e mooolto esasperati dalla lentezza del gioco (cioè io non le applicherei)

:lollollol

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpa mia

in ogni caso, io non intendevo per sessione se una sessione dovesse durare settimane o mesi.. intendevo ogni volta che si fossero trovati a giocare.. per quel giorno quello era l'ordine e basta

Mah a me non pare nemmeno così eccessivo.. pensa che ho proposto addirittura di non tirare per l'iniziativa e tenere conto solo dei bonus, applicando una sorta di iniziativa "fissata".. certo capisco che possa sembrare blasfemo ma erano solo proposte per velocizzare, praticabili solo se tutti fossero daccordo e mooolto esasperati dalla lentezza del gioco (cioè io non le applicherei)

Ogni volta che ci si trova a giocare si chiama SESSIONE !!!

E per certe sessioni di temo reale nel tempo di gioco potrebbero passare addirittura settimane...

E se uno fa un 20 in iniziativa ad inizio sessione poi per tutta la settimana cos'ha il TURBO ??? :banghead: :banghead: :banghead:

E' inconcepibile ed inapplicabile oltre che contro le regole... :naughty: :naughty: :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che ci si trova a giocare si chiama SESSIONE !!!

E per certe sessioni di temo reale nel tempo di gioco potrebbero passare addirittura settimane...

E se uno fa un 20 in iniziativa ad inizio sessione poi per tutta la settimana cos'ha il TURBO ??? :banghead: :banghead: :banghead:

E' inconcepibile ed inapplicabile oltre che contro le regole... :naughty: :naughty: :naughty:

ah ok tempo di gioco.. mamma mia, manco avessi detto a Ratzinger che dio secondo me non è trino!

:tease:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq in linea di massima la proposta di Nerevar di andare per ordine di bonus iniziativa nn è malissimo se si vuole velocizzare oltremodo la cosa.

Il problema è che si perde quasi completamente la realisticità del combattimento e cioè che può succedere di tutto...

Secondo me continua ad essere il migliore il metodo di tirare l'iniziativa ad ogni round perchè è realistico e (almeno nel nostro caso che giochiamo insieme da anni) non si perde eccessivamente tempo. Cioè è normale che qualcosa si perde ma si guadagna in maniera esponenziale sul realismo del combattimento, nn ti puoi basare su chi ci sarà dopo di te al prox round perchè nn è detto che ci sarà...

Lo so che è un pò intricato ma il senso è questo:

Sono mago e sono ultimo del round e ho pochi pf, so che dopo di me al round successivo c'è il guerriero caxxuto che colpisce il mostro di sicuro e siccome lo secca che è quasi morto nn mi fa differenza provare a dare una bastonata.

Questo succede con 1 sola iniziativa.

Stessa situazione, sempre mago sempre ultimo e sempre con pochi pf, sempre davanti al mostro, siccome nn so chi sarà al prox round a menare x primo nn mi posso permettere di dare la bastonatae devo utilizzare il mio round per una ritirata...

Secondo voi qual'è la + realistica?

Il mago che sta di fronte a gozilla e gli dà una bastonata -3 o il mago che davanti a gozilla scappa a gambe levate?

Ovviamente ho fatto l'esempio del mago ma qualunque altro pg molto probabilmente scapperebbe se rischiasse di morire...

Quindi la conclusione è: magari tirando 1 sola volta il dado risparmi 20 secondi a round ma alla fine della serata quei 2-3 minuti totali avranno fatto la differenza come la può fare una situazione tattica che evolve di volta in volta?

Per quanto riguarda il tiro del TxC e dei danni contemporaneamente:

Il bello del guerriero è dire:"l'ho preso! vediamo quanto male gli faccio!"

Anche in questo caso la differenza quant'è? 6-7 secondi ogni volta che colpisce?

E vale la pena fare tutte queste storie?

Per me la differenza in termini assoluti la fanno i giocatori che si perdono in chiacchiere durante il combat, velocizza le decisioni e vedrai che velocizzerai tutto il combat. Per quanto riguarda il tempo concesso è inutile mettere tempi e clessidre, noi facciamo così: "tocca a te, che fai?" si aspetta un tempo a discrezione del master nel quale se veramente avessi avuto un mostro di fronte ti avrebbe riempito di botte, e se il giocatore nn fa nulla neanche il pg fa nulla...

Cioè intendiamoci, nn è che conti 1 2 3 4 5 6 e stop ma ti regoli se vedi che si dilunga tronchi di netto e passi oltre.

Ripeto noi giochiamo insieme da anni e ci riusciamo, siamo abituati a fare cose dettate dall'istinto (come è giusto che sia in combat) ma se pensi che i tuoi giocatori nn possano lascia stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il record l'abbia raggiunto il guerriero del mio gruppo decidendo cosa doveva fare...un'ora e oltre di filmini mentali. Va bene che era il momento cruciale (il nano guerriero stava per morire...specifico che poi dopo per sacrificio sono morto io) ma stare lì per più di un'ora...è devastante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il record l'abbia raggiunto il guerriero del mio gruppo decidendo cosa doveva fare...un'ora e oltre di filmini mentali. Va bene che era il momento cruciale (il nano guerriero stava per morire...specifico che poi dopo per sacrificio sono morto io) ma stare lì per più di un'ora...è devastante.

Ecco appunto, con noi avrebbe saltato il turno

Link al commento
Condividi su altri siti

Sessione di gioco per noi vuol dire l'intervallo di tempo delta t compreso tra il "ciao" e la "buonanotte" che ci diamo ogni domenica. Tale intervallo può oscillare dalla 3 alle 4 ore. Una serie di sessioni di gioco in tal modo definite vengono dette campagna se unite insieme da un filo logico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq in linea di massima la proposta di Nerevar di andare per ordine di bonus iniziativa nn è malissimo se si vuole velocizzare oltremodo la cosa.

Il problema è che si perde quasi completamente la realisticità del combattimento e cioè che può succedere di tutto...

Secondo me continua ad essere il migliore il metodo di tirare l'iniziativa ad ogni round perchè è realistico e (almeno nel nostro caso che giochiamo insieme da anni) non si perde eccessivamente tempo. Cioè è normale che qualcosa si perde ma si guadagna in maniera esponenziale sul realismo del combattimento, nn ti puoi basare su chi ci sarà dopo di te al prox round perchè nn è detto che ci sarà...

Lo so che è un pò intricato ma il senso è questo:

Sono mago e sono ultimo del round e ho pochi pf, so che dopo di me al round successivo c'è il guerriero caxxuto che colpisce il mostro di sicuro e siccome lo secca che è quasi morto nn mi fa differenza provare a dare una bastonata.

Questo succede con 1 sola iniziativa.

Quello in rosso non è un esempio di poco realismo è un esempio di METAGAME... :bash: :bash: :bash:

Se tu interpreti un PG in modo realistico non sai chi viene dopo di te anche se al tavolo vedi i risultati dei dadi...

Un mago con pochi punti ferita scappa a prescindere dal guerriero che potrebbe ipoteticamente agire dopo di lui e inoltre mi spieghi come fai a sapere realisticamente che un MOSTRO è quasi morto ??? :banghead: :banghead: :banghead:

Inoltre tirare i dadi ad ogni round rallenta il gioco che tu lo voglia o no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in rosso non è un esempio di poco realismo è un esempio di METAGAME... :bash: :bash: :bash:

Se tu interpreti un PG in modo realistico non sai chi viene dopo di te anche se al tavolo vedi i risultati dei dadi...

Un mago con pochi punti ferita scappa a prescindere dal guerriero che potrebbe ipoteticamente agire dopo di lui e inoltre mi spieghi come fai a sapere realisticamente che un MOSTRO è quasi morto ??? :banghead: :banghead: :banghead:

Inoltre tirare i dadi ad ogni round rallenta il gioco che tu lo voglia o no...

Beh non sono del tutto in accordo.

L'errore sta nel considerare il tempo quantizzato. Se pensi ad un continuo, il fatto che il guerrierò agisce in un turno precedente a quello del mostro va interpretato come se il guerriero sia più rapido del mostro e lo colpisce prima.

Se ti trovassi in un combattimento reale, ciò significherebbe che il guerriero sta gia per affondare il colpo sul mostro mentre il mostro che è un pò in ritardo (in quanto ha gia fatto la sua azione al turno precedente.. cioè per esempio ha gia attaccato e ora deve rimettersi in equilibrio prima di attaccare di nuovo)dovrà prima preoccuparsi di difendersi dal colpo.

Quindi è molto realistico supporre che tu ti accorga che il guerriero stia per colpire il mostro e quindi se ne hai l'opportunità puoi anche provare a dargli una bastonata.

Inoltre realisticamente è piuttosto ovvio che tu ti accorga di quando un nemico sia moribondo (ferito, sangue che cola da tutte le parti, fatica a reggersi in piedi barcolla... anche se non sanguina qualche segno di cedimento lo darà, non penso che poco prima di morire sia arzillo e pimpante e poi uno gli soffia in faccia e questo muore)

realisticamente tu pensi di non capire quando qualcuno è mezzo morto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché si è passati dal discutere su come si potesse velocizzare il gioco al problema del realismo?

E riguardo al fatto di tirare l'iniziativa ogni round, lasciando perdere il realismo, può essere più stimolante...non sai round per round quello che potrebbe succedere ecc la trovo oltretutta un'idea carina...ma di certo non velocizza il gioco, che era il tema della discussione. E mi sembra anche ovvio...tirare più dadi del solito è ovvio che rallenti invece di velocizzare, ma lo stesso utente che l'aveva proposto aveva ammesso di sapere che la cosa rallentava e non velocizzava.,..i motivi erano inerenti ad un presunto maggior realismo o comunque più divertimento da parte loro, non una questione di tempi....quindi.

Laciamo perdere il realismo (che se volessimo veramente applivcarlo i duelli non durerebbero né due minuti né due ore...ma due giorni)....per velocizzare bisogne semplificare....questo è quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché si è passati dal discutere su come si potesse velocizzare il gioco al problema del realismo?

E riguardo al fatto di tirare l'iniziativa ogni round, lasciando perdere il realismo, può essere più stimolante...non sai round per round quello che potrebbe succedere ecc la trovo oltretutta un'idea carina...ma di certo non velocizza il gioco, che era il tema della discussione. E mi sembra anche ovvio...tirare più dadi del solito è ovvio che rallenti invece di velocizzare, ma lo stesso utente che l'aveva proposto aveva ammesso di sapere che la cosa rallentava e non velocizzava.,..i motivi erano inerenti ad un presunto maggior realismo o comunque più divertimento da parte loro, non una questione di tempi....quindi.

Laciamo perdere il realismo (che se volessimo veramente applivcarlo i duelli non durerebbero né due minuti né due ore...ma due giorni)....per velocizzare bisogne semplificare....questo è quanto.

Quoto in pieno.. pure io mi sono fatto prendere la mano da questioni di realismo :banghead:

(nelle quali tra l'altro, mediamente, ognuno può dire la sua e non so a quante conclusioni si arriverebbe ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo questo e poi smetto di parlare di realismo...

mi spieghi come fai a sapere realisticamente che un MOSTRO è quasi morto ???

Se il master mi dice che gronda sangue, ha evidenti ferite, difficoltà nei movimenti e l'ho visto chiaramente essere colpito da 3 palle di fuoco 2 fulmini e 29 spadate, posso ipotizzare che sta per morire anche nn essendone completamente sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...