Vai al contenuto

Velocizzare il combattimento

Augoeides

Messaggio consigliato

Solo questo e poi smetto di parlare di realismo...

Se il master mi dice che gronda sangue, ha evidenti ferite, difficoltà nei movimenti e l'ho visto chiaramente essere colpito da 3 palle di fuoco 2 fulmini e 29 spadate, posso ipotizzare che sta per morire anche nn essendone completamente sicuro...

HAi ragione...ma a meno di non fare metagame sapendo quali sono i punti ferita medi di quel mostro, non potrai mai sapere se per "cadere" basti fargli un solo punto ferita in più o 50.

Questo, fra l'altro, è uno dei migliori esempi di non realismo in D&D...il fatto che un personaggio a pieni punti ferita possa agire esattamente come lo stesso personaggio nel momento in cui ha preso tante spadate, palle infuocate, e chi ne ha più ne metta, ed è ridotto ad un solo punto ferita. MA questo è il gioco...renderlo realistico caricando la già nutrita lista di regole con una ulteriore che preveda delle variabili di stato a seconda della quantità dei punti ferita rimasti e dal tipo di ferite che gli sono state inferte e dal tipo di danni di cui sta soffrendo....rallenterebbe non poco il gioco e creerebbe dscussioni a non finire.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 73
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io da qualche tempo ho rimosso la griglia tattica. Essendo i miei giocatori abituati anche all' AD&D ( che non l'aveva) non è stato particolarmente traumatico per loro (l'unico problema sono gli AdO ma in quel caso li avviso io) e i combattimenti durano circa la metà... tutta un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,non è un discorso di realismo o non realismo il fatto di tirare o meno i dadi ad ogni round o meno ma una questione di Metagame...

Un bravo PG che non fa Metagame non sta a far calcoli su a chi tocca giocare

dopo di lui ma pensa a quello che farebbe il suo PG a prescindere dall'ordine di iniziativa...

Altrimenti è Metagame...

Se i PG non fanno Metagame in questo modo non serve tirare l'iniziativa ad ogni round e si preserva ugualmente il realismo da battaglia...

Quindi dato che il Topic è incentrato sulla non perdita di tempo è palese che lanciare i dadi e scriversi ad ogni round a chi tocca ed agire di conseguenza il tempo lo farebbe perdere e non guadagnare...

Se poi un gruppo vuole tirare i dadi ad ogni round,perdendo il relativo tempo per cambiare ad ogni round ordine d'azione è un altro discorso ed è liberissimo di farlo...

Però rallenta e di molto il gioco soprattutto in gruppi numerosi e poco esperti...

:cow: :cow: :cow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia:

credo che il primo a non dover far perdere tempo sia il master. Io mi sono trovato bene cercando di fare prima delle sedute tutto ( e dico tutto) il possibile: disegnare le mappe in precedenza sopratutto se non sono la classica cavernetta con il goblin, scrivere su un unico foglio valori di png diversi di uno stesso incontro, sopratutto ( e ancora di più in caso di usufruitori di incantesimi) reparare in precedenza le azioni dei png magari riscrivendo TS ed effetti di ogni singola abilità/incantesimo.

Voi direte che così si perde in realismo perchè i cattivi hanno una serie di azioni già stabilite e non decise in base allo svolgersi dell'incontro.

Al che io rispondo che:

1) si può sempre cambiare...però c'è il rischio di doverci pensare tu.

2) realisticamente credo che un master che conosce SIA i giocatori CHE i loro PG sarà sempre in grado di prevedre le azioni e le reazioni dei singoli con un margine di errore abbastanza trascurabile ( ripeto: non al 100%, però...), sopratutto per i primissimi rounds. Quindi sono delle scommesse abbastanza realistiche.

Detto questo viene la parte brutta, perchè il resto tocca ai giocatori. Fondamentale credo che sia la decisione delle azioni, concetto già espresso ma non ricordo da chi per primo, perché è lì che se ne vanno I migliori anni della nostra vita. Questo per me è fondamentale (ed i miei giocatori lo sanno bene), credo che ogni Master debba insistere affinchè i giocatori decidano in quelle "fasi tecniche" in cui un altro o sta tirando i dadi o sta spiegando cosa farà lui: ottimizzazione dei tempi!

Sono sicuro che risolto questo problema si è già ad un ottimo punto.

Questione tiro dei dadi: sono mooooolto contrario a tirare dei dadi in precedenza oppure insieme per colpire e ferite, questo perchè ritengo il dado il cuore di un GDR, ed ognuno credo debba essere "TRUZZULIATO", come e di più delle carte da poker, e ritengo più rispettoso nei confronti dei PG tirare "in faccia a loro" iniziativa ed altro di chi gli sta per sgranare i denti a colpi di scure.

Un ultimo piccolo consiglio:il materiale. Ho trovato molto utile procurere delle copie in fascicoletti dei talenti e sopratutto degli incantesimi, spesso quei due manuali che girano in un gruppo servono a ventordici persono nello stesso momento...da li altri due pg hanno deciso di farsi una propria copia degli inc, che è l'ideale.

Ho detto la mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

spesso quei due manuali che girano in un gruppo servono a ventordici persono

A parte "ventordici persono" che non l'avevo mai sentito, sostanzialmente concordo su tutto quanto detto da Nadrim. :mrgreen:

Un bravo PG che non fa Metagame non sta a far calcoli su a chi tocca giocare

dopo di lui ma pensa a quello che farebbe il suo PG a prescindere dall'ordine di iniziativa...

Secondo me quello è gioco di squadra, altrimenti è come pensare che in un combattimento di gruppo, ognuno agisca per i cavoli suoi senza pensare minimamente a quello che stanno facendo gli altri o che potrebbero fare.

Più che metagame la chiamerei strategia.

Se avete deciso che l'iniziativa si tira all'inizio allora ti puoi basare anche sull'ordine, se non conosci l'ordine ti baserai su quello che potrebbero fare gli altri in ordine sparso, ma penso che sia sempre meglio riflettere sulle azioni del proprio pg in relazione a quello che è meglio per tutto il gruppo...

Quindi secondo me il gioco rimane avvincente anche tirando l'iniziativa all'inizio del combattimento, e così facendo è anche più scorrevole.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quello è gioco di squadra, altrimenti è come pensare che in un combattimento di gruppo, ognuno agisca per i cavoli suoi senza pensare minimamente a quello che stanno facendo gli altri o che potrebbero fare.

Più che metagame la chiamerei strategia.

Strategia è combattere da squadra e su questo non ci piove... :cool:

Metagame è fare "il mio PG agisce così perchè tanto prima che agisca il mostro tocca ad altri miei due compagni" ed è l'esempio che ha riportato Magoselvaggio un pò di post fa. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Strategia è combattere da squadra e su questo non ci piove... :cool:

Metagame è fare "il mio PG agisce così perchè tanto prima che agisca il mostro tocca ad altri miei due compagni" ed è l'esempio che ha riportato Magoselvaggio un pò di post fa. ;-)

Giah però è anche un pò inevitabile che un giocatore se conosce l'ordine dell'iniziativa finisca anche magari involontariamente in ragionamenti del genere quando deve prendere una decisione. Per evitarlo bisognerebbe tirare alla fine di ogni round ma questo cozza con l'idea di velocizzare...

Secondo me alla fin fine non è il peggiore dei Metagame (se si può dare un ordinamento nei metagaem :lol: ) e quindi tutto sommato il gioco vale la candela ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Metagame è fare "il mio PG agisce così perchè tanto prima che agisca il mostro tocca ad altri miei due compagni" ed è l'esempio che ha riportato Magoselvaggio un pò di post fa.

Come nella maggior parte dei casi la verità sta nel mezzo perchè come dice Nerevar si sa cosa farà la squadra ma come dice Fiore si verrebbe influenzati...

Cmq è ovvio che la mia proposta rallenta. Torno a dire che in questi termini la più logica è la proposta di Nerevar di andare in ordine di iniziativa perchè in media (faccio un esempio) uno che ha iniziativa 8 agirà prima di uno che ha iniziativa 3 e quindi forse è, oltre che + realistico, anche + veloce perchè nn si tirano per niente i dadi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La verità sta nel fatto che se dei giocatori vogliono fare del Metagame lo fanno che si tiri x l'iniziativa solo all'inizio del combattimento o ogni round visto che i risultati dei tiri dei dadi sono visibili a tutti...

:slow_en: :slow_en: :slow_en:

Anche questa è una giusta osservazione. Ma almeno lo potrebbero fare solo all'interno del medesimo round. In ogni caso un pò di metagame è inevitabile e, secondo me, fa parte del gioco.

Finchè qualcuno non trova il modo di dare vita alle miniature e controllarle con la propria mente tramite impulsi neuronici (:cool: ) è inutile che si pretenda un realismo perfetto. Il non-realismo è connaturato nella natura del sistema a turni, purtroppo, ma è inevitabile.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte sono i giocatori stessi a rallentare il gioco. Vi è mai capitato di avere nel vostro gruppo il classico tizio che al suo turno comincia a chiedere al master una marea di informazioni addizionali, e poi comincia a studiare azioni di combattimento particolari, e fa domande del tipo: "ma se io faccio questo" "posso fare quest'altro?" "ma l'incantesimo x funziona contro y?". O magari il tizio che si mette a litigare col master su ogni regola o che costringe il master ad andare a cercare tra i manuali se è vero che esiste la regola x perchè lui ricorda che c'era scritto (e invece si scopre che non è vero).

Io ne ho avuto uno e ogni volta che capitava il suo turno io potevo anche andare a famri un pausa caffè ^^;

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte sono i giocatori stessi a rallentare il gioco. Vi è mai capitato di avere nel vostro gruppo il classico tizio che al suo turno comincia a chiedere al master una marea di informazioni addizionali, e poi comincia a studiare azioni di combattimento particolari, e fa domande del tipo: "ma se io faccio questo" "posso fare quest'altro?" "ma l'incantesimo x funziona contro y?". O magari il tizio che si mette a litigare col master su ogni regola o che costringe il master ad andare a cercare tra i manuali se è vero che esiste la regola x perchè lui ricorda che c'era scritto (e invece si scopre che non è vero).

Io ne ho avuto uno e ogni volta che capitava il suo turno io potevo anche andare a famri un pausa caffè ^^;

Si...A me in qualità di DM capitano a volte che dei PG (sempre gli stessi) facciano così.... :banghead: :banghead: :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte sono i giocatori stessi a rallentare il gioco. Vi è mai capitato di avere nel vostro gruppo il classico tizio che al suo turno comincia a chiedere al master una marea di informazioni addizionali, e poi comincia a studiare azioni di combattimento particolari, e fa domande del tipo: "ma se io faccio questo" "posso fare quest'altro?" "ma l'incantesimo x funziona contro y?". O magari il tizio che si mette a litigare col master su ogni regola o che costringe il master ad andare a cercare tra i manuali se è vero che esiste la regola x perchè lui ricorda che c'era scritto....

Vero, capita. Però in quel caso credo ci sia bisogno di un pò di polso da parte del master.

Soprattutto quando si tratta di regole da discutere, il master prende una decisione e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti