enne91 Inviata 4 Dicembre 2014 Segnala Inviata 4 Dicembre 2014 Da regolamento, la condizione di grappling rende 0 la velocità del mostro "grapplato". Ora, se io afferro un mostro, e quello non si muove più, potrebbe comunque attaccarmi in maniera normale (solo me, se gli altri sono fuori portata) ed in questo senso aiuta a tenere fermo un mostro contro se stessi (utilissimo per un tank), ma la mia domanda è la seguente, dato che di norma ciò, a parte il movimento ridotto a 0, non da altri malus all'afferrato e all'afferrante, sarebbe sbilanciante introdurre un'aggiunta ad entrambi? Del tipo: 1) La creatura afferrata, a parte la velocità a 0, ha svantaggio nel colpire chiunque tranne la creatura afferrante (o un -2, ma preferisco svantaggio, in quanto la condizione è a tutti gli effetti un contest vinto). 2) La creatura afferrante non può attaccare (con armi), ciò che aveva in mano gli cade, e non può lanciare incantesimi con componenti somatiche. Può solo colpirlo a "testate, manate, ginocchiate e simili", infliggendo danni pari a 1 + Mod. For. (come nel caso di un attacco senz'armi) con un tiro per colpire riuscito (che in questo caso ha vantaggio, perchè lo stiamo tenendo noi!) Che dite? Vorrei fare una cosa simile ma vorrei il vostro parere.
Ospite Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 In realtà nemmeno io sono un grande fan della lotta in questa edizione. Secondo me lo svantaggio al tiro verso gli altri ci può stare e non dovrebbe sbilanciare... però non sono un buon bilanciatore (???) quindi aspetto con ansia risposte da altri xD
Yrien Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 io stavo pensando l'introduzione di una prova di lotta contrapposta per disarmare, e magari degli svantaggi all'utilizzo di armi ingombranti. anche perché altrimenti dubito che i pg useranno la prova di lotta se non per placcare un nemico che sta per scappare.
Drimos Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 Una buona combinazione già esistente per rendere la cosa più utile è sbilanciare+lotta. La velocità diventa 0 e il nemico non si può rialzare, dando vantaggio a chiunque lo voglia colpire in mischia e avendo svantaggio nel colpire egli stesso.
The Stroy Inviato 4 Dicembre 2014 Segnala Inviato 4 Dicembre 2014 In teoria alzarsi consuma metà della velocità, e metà di 0 è 0. Per cui, anche un PG con velocità 0 può rialzarsi (credo. Non ho intenzione di ingabolarmi coi cavilli anche in 5e, ne ho già abbastanza della 3.X). Comunque, qua c'è un bell'elenco di ragioni per cui la lotta è utile di suo, anche senza potenziamenti (e iniziano le guide di 5e. Un po' mi viene da sospirare).
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora