Vai al contenuto

Combo Turbobomba

LKV2

Messaggio consigliato

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ok, visto che sono chiamato in causa allora chiedo dei lumi su ciò: perchè non dovrebbe poter essere sfruttabile incantesimi veloci se decido di lanciare l'incatesimo come tempo di lancio 2 round? Perchè di base l'incantesimo ha un tempo di lancio variabile? E se sì, dove trovo un riferimento alle regole? Perchè non ho i manuali sottomano, ma non mi ricordo nulla del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, visto che sono chiamato in causa allora chiedo dei lumi su ciò: perchè non dovrebbe poter essere sfruttabile incantesimi veloci se decido di lanciare l'incatesimo come tempo di lancio 2 round? Perchè di base l'incantesimo ha un tempo di lancio variabile? E se sì, dove trovo un riferimento alle regole? Perchè non ho i manuali sottomano, ma non mi ricordo nulla del genere...

Il testo di Channeled Pyroburst dice che il tempo di lancio non viene scelto a priori: "You do not need to declare ahead of time how long you want to spend casting the spell. When you begin casting this spell, you decide that you are finished casting after the appropriate time has passed.".

Il danno non viene determinato nel momento in cui cominci a lanciare l'incantesimo, ma quando completi il lancio (puoi completarlo dopo un'azione swift, un'azione standard, un'azione di round completo o due azioni di round completo). Se usi Incantesimi Rapidi per diminuire il tempo di lancio (ad esempio per lanciarlo come azione standard), avrai usato un'azione standard, quindi il danno verrà calcolato di conseguenza. Il testo, infatti, elenca le possibilità dicendo "If you cast this spell as a swift action", "If you cast this spell as a full-round action" e così via.

Inoltre, Incantesimi Rapidi dice: "Only spells with a casting time greater than 1 standard action can be made rapid", mentre il tempo di lancio di Channeled Pyroburst è "Casting time: see text" (ma non so se questo sia rilevante).

EDIT: poi, ovvio, personalmente non ci vedo niente di male, anzi. RAI, per me, ha abbastanza senso che un talento che significa "sai lanciare gli incantesimi più velocemente" ti permetta di "caricare" più rapidamente gli effetti di Channeled Pyroburst.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, immaginavo fosse questa l'obiezione. Allora ho un'altra domanda: visto che il testo di incanetsimi veloci dice "Only spells with a casting time greater than 1 standard action can be made rapid.", non significa che comunque visto che gli sto applicando il talento l'incantesimo ha richiesto un'azione di round completo (o più) per essere lanciato, e quindi i suoi effetti sono quelli da tempo di lancio maggiore di un'azione standard? O meglio, ha priorità l'incantesimo o il talento sugli effetti finali?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Per me non funziona la combo per lo stesso discorso di Snowcasting + escludere materiali.

Il beneficio si ha applicando una difficoltà aggiuntiva al momento del lancio, se si esclude tale aggiunta l'incantesimo perde l'effetto aggiuntivo.

Ok qui comunque si userebbe uno slot di livello superiore tuttavia il mio dubbio è a livello di applicabilità o meno del talento in toto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna considerare che l'utilizzo di Channelled Pyrobust ha una componente spontanea anche per incantatori che preparano gli incantesimi. Un mago non lo prepara in una delle versioni, prepara l'incantesimo e poi ne decide il tempo di lancio sul momento.

Non vedo quindi come possa decidere a priori che l'incantesimo ha tempo di lancio 2 round e prepararne una versione metamagizzata con Incantesimi Veloci.

A prescindere da ciò, la principale obiezione rimane il fatto che Channelled Pyroburst non ha un tempo di lancio influenzabile da talenti di metamagia. Ciò che ne decide la potenza è il tempo effettivo passato a caricarlo. Notate il riferimento preciso: the appropriate time has passed. Non si parla di tempo di lancio, si parla di tempo passato. RAW funziona così.

Allo stesso modo, uno stregone che lanci un Channelled Pyroburst massimizzato ne lancerà la versione da 1 round o da 2, certo non quellada azione standard, perché - di nuovo - il testo fa riferimento al tempo effettivamente trascorso e non a una grandezza modificabile come il tempo di lancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok qui comunque si userebbe uno slot di livello superiore tuttavia il mio dubbio è a livello di applicabilità o meno del talento in toto.

Precisamente. Perchè se si può applicare il talento allora la cosa funziona, altrimenti no, e per come fa giustamente notare jiji si parla di tempo effettivamente passato, qundi direi che ho scritto una boiata e che non si può usare il talento conquesto incantesimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti