GammaRayBurst Inviato 23 Marzo 2015 Segnala Inviato 23 Marzo 2015 "Sembra che la risposta sia quella giusta. Molto bene." Luxara si complimenta mentalmente per qualche istante, poi prosegue verso il baule. "Bel trucco quello dell'illuminazione, probabilmente è magico, oppure c'è un qualche meccanismo complesso legato alla statuetta. Non ha importanza, al momento devo solo impegnarmi per trovare le risposte giuste." Il nuovo problema sembra essere molto più ostico del precedente. Indipendentemente da come lo si affronta, ogni possibile risposta sembra essere sbagliata. Mentre è assorta in queste riflessioni, un po' irritata all'idea che possa esserle sfuggito qualcosa, la creatura draconica si avvicina e chiede se è tutto a posto. "Il primo quesito era molto stimolante, ma non riesco a venire a capo di questa domanda. O mi sfugge qualcosa, oppure c'è un'errore nel testo. Se A è colpevole, può aver agito unicamente con B oppure con C. Però B e C possono solo essere colpevoli o innocenti contemporaneamente, quindi A non può essere colpevole. Ma anche B e C non possono essere colpevoli perché, se i colpevoli sono due, A deve essere uno di loro. Ho vagliato ognuna delle sette possibilità e ognuna di loro sembra contraddire almeno uno degli indizi." @DM: Spoiler: Percepire intenzioni +1 per capire se lo ha fatto apposta o se l'errore è casuale.
Slyder Inviato 24 Marzo 2015 Segnala Inviato 24 Marzo 2015 Uhm... entrambe le affermazioni sono ipotetiche quindi dicono la verità se e solo se l'affermazione é corretta in sé. Sono entrambe vere anche se sembrano contraddirsi, in virtù proprio della natura ipotetica... e l'unico giorno in cui dicono entrambi la verità é la domenica pensava Zeta avvicinandosi alla statuetta del giorno corrispondente e guardandone il retro.
RazaelMike Inviato 24 Marzo 2015 Segnala Inviato 24 Marzo 2015 "Che imbecille...''. Ero rimasto fermo a quell' indovinello per troppo tempo! Il fatto che la nostra vita fosse minacciata da draghi-scavatori mi aveva fatto preoccupare e sicuramente non avrei tirato una risposta a caso. Dato che nessuno aveva parlato di restrizioni di tempo, decisi di prendermela il più comodamente possibile...ma forse avevo esagerato. Prima di dare la risposta, guardai i miei compagni e notai che, escluso Knerf, tutti erano andati avanti; probabilmente il nostro paladino stava avendo una crisi di panico. "Knerf non agitarti. Respira profondamente. Anche se non rispondi esattamente non moriremo" " ...spero...". Dopo decisi che sarebbe stato meglio continuare e, sicuro della mia scelta, aprii il cofanetto d'oro. Il mio ragionamento fu abbastanza azzardato: l'iscrizione sullo scrigno di piombo escludeva lo stesso e, teoricamente, non poteva essere nemmeno quello d'argento perché si sarebbe creato un loop infinito di contraddizioni. Di conseguenza o era quello d'oro o mi sarei maledetto da solo. Speriamo in bene...
Lirenzo Inviato 24 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 24 Marzo 2015 Sulla faccia del mezzo-dragone si dipinse un sorriso: "Pochi ci arrivano, sei una ragazza intelligente! Molti si fissano sulle risposte più evidenti, ma trascurano quelle nascoste." La coda della creatura passò dietro a Luxara e si protese verso il piedistallo, dove erano disposte le statuine. La coda proseguì fino a fermarsi a mezz'aria e poi con un colpo secco fece rovesciare qualcosa che non era visibile. Quel qualcosa pian piano assunse la forma di una quarta statuina, con su scritto in draconico e tradotto in comune: 'colui che denunciò il furto'. Al di sotto della statua si trovava la seconda chiave. "Hai una mente brillante, fanne buon uso anche nel prossimo enigma!" Spoiler: Sì, ho fatto un tiro di percezione per vedere se la notavi, ma tieni conto che aveva un +40 soltanto per il fatto di essere invisibile. Anche Zeta e Clouder trovarono una chiave, quella corrispondente al successivo enigma. Vedendo ciò Knerf commentò: "Andate avanti voi che ci riuscite, ahahah... Lasciatemi da solo nel buio, forse tra una decina d'anni vi raggiungerò!" Nel frattempo i due coboldi sembravano aver trovato la soluzione al terzo enigma e, presa l'ultima delle chiavi, si apprestavano verso un'ulteriore piedistallo, sempre con un baule su di esso. Come si aveva fatto poco prima si passo alla nuova serie di enigmi. Luxara 3/3 Questa volta i sospettati di un furto erano quattro: A, B, C e D. Come al solito si fecero delle indagini preliminari e si accertarono i seguenti fatti: (1) Se A e B sono entrambi colpevoli, allora C fu suo complice. (2) Se A è colpevole almeno uno, tra B e C, fu suo complice. (3) Se C è colpevole, allora D fu suo complice. (4) Se A è innocente allora D è colpevole. Chi era sicuramente colpevole? Oltre al foglio vi erano quattro statuette, con su scritte le quattro lettere. Zeta 3/3 Ancora una volta vi erano le due creature e dissero ciò: La prima: (1) Oggi non è domenica. La seconda: (2) Infatti, oggi è lunedì. La prima: (3) Domani è uno dei giorni in cui uno di noi due mente. La seconda: (4) Chi mente i primi tre giorni della settimana mentiva ieri. Quale giorno della settimana era? Oltre al foglio vi erano le sette statuette rappresentanti i giorni della settimana. Clouder 2/3 Questa volta gli scrigni sul tavolo erano soltanto due, uno d'oro e uno d'argento. Su quello d'oro vi era scritto: (1) Entrambi gli scrigni di questa coppia sono stati fatti da membri della famiglia Cellini. Su quello d'argento vi era invece scritto: (2) Nessuno di questi scrigni è stato fatto da un figlio di Bellini o di Cellini. Da chi sono stati fatti i due scrigni? Oltre agli scrigni vi erano otto statuette: quattro d'oro e quattro d'argento. Le due serie di statue erano identiche, se non per il materiale e riportavano sopra di esse i seguenti nomi: Bellini, Cellini, Figlio di Bellini, Figlio di Cellini. Spoiler: In poche parole: si devono scegliere due risposte, le statue d'oro contengono le risposte per la scatola dorata (quale di quelle quattro persone ha fatto lo scrigno d'oro?), mentre le statue d'argento contengono le risposte per la scatola argentata (quale di quelle quattro persone ha fatto lo scrigno d'argento?)
Slyder Inviato 24 Marzo 2015 Segnala Inviato 24 Marzo 2015 Ohoh... questa volta abbiamo un indovinello bello tosto, iniziamo a ragionare... le frasi dette dalla seconda si contraddicono quindi é necessariamente questa quella che mente, di conseguenza la prima dice la verità. Per cui oggi non è domenica, ne sabato visto che il giorno successivo una di loro deve mentire. Ora riflettiamo sulle frasi false... non é lunedì... e poi "chi mente i primi tre giorni della settimana mentiva ieri"... diventa chi non mente o non mentiva. Nel primo caso la soluzione sarebbe il venerdì, visto che il sabato e la domenica sono esclusi. Medesimo ragionamento per il secondo caso visto che é l'opposto. Quindi la risposta é venerdì... Aspetta. C'è una terza possibile opzione... Chi non mente i primi giorni e non mentiva il giorno precedente... essendo l'opposto dell'affermazione iniziale ha le medesime soluzioni, martedì, mercoledì e giovedì, allargando lo spettro delle possibili risposte a 4. Ma quest'ultimo ragionamento é valido solo dal punto di vista logico-concettuale ma non da quello logico-matematico che avrebbe come risposta univoca il venerdì... normalmente Zeta non avrebbe mai esitato a scegliere il venerdi come risposta, ma non si era nemmeno mai trovato davanti a una creatura del genere e fallire la prova era per lui inammissibile. Ehi, uno di voi coboldi può tornare indietro? Avrei bisogno di fare una domanda alla creatura draconica per dissolvere un dubbio... se nel negare la frase "chi mente i primi tre giorni della settimana mentiva ieri" devo contare o no la doppia negazione, o in altre parole se devo pensare in modo concettuale o matematico per risolverlo.
Lirenzo Inviato 24 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 24 Marzo 2015 La risposta non tardò ad arrivare e non appena fu espresso il dubbio i coboldi tradussero rapidamente la domanda e quello che la creatura replicava: "Allora, se la frase che hai appena enunciato la consideri come vera allora quell'individuo ieri si trovava in uno dei giorni in cui mentiva, mentre, se consideri la proposizione falsa, quell'individuo ieri diceva il vero. In ogni caso la risposta è univoca in questo quesito."
GammaRayBurst Inviato 25 Marzo 2015 Segnala Inviato 25 Marzo 2015 Inizialmente le intenzioni della creatura sono abbastanza difficili da capire, ma quando questa rovescia con un colpo di coda una statuetta invisibile, Luxara rimane a bocca aperta, sentendosi insieme truffata e felice. "Ecco una svolta che non mi aspettavo. Per fortuna non ho l'abitudine di affidarmi al caso, non sono ancora sicura che ce la faremo a vincere questa sfida." Passata la sorpresa, Luxara replica: "Ti ringrazio per il complimento. La statua invisibile mi ha colto completamente di sorpresa." Arrivata al terzo e ultimo problema, la strix legge con attenzione e comincia a ragionare: "Questa volta le possibili soluzioni sono di più, ben 15. Devo evitare di dimenticare qualche pezzo. Vediamo... Forse è meglio se cambio leggermente approccio, per evitare brutti scherzi della memoria. Meglio cominciare con i casi più semplici: è colpevole sono uno dei quattro. A non può essere, perché deve avere B o C come complice. B e C nemmeno perché se A è innocente, D deve essere colpevole. D invece... Sì, D può essere colpevole. Questo potrebbe già essere sufficiente, però preferisco controllare tutti gli altri casi. La prossima possibilità sono le coppie. AB non è possibile, anche C deve essere complice. AC e BC nemmeno, D deve essere complice di C. AD non va bene perché A lavora con B o C. BD e CD invece non sembrano creare contraddizioni. E anche in questi casi compare D fra i colpevoli. Ci sono quasi... ABC non è possibile, D è complice di C. ABD nemmeno, C deve essere complice di A e B. ACD e BCD non sollevano alcun problema. Infine ABCD è valido. Avevo visto giusto, D è sicuramente colpevole!" Dopo aver controllato altre due volte il ragionamento, Luxara afferra la statua contrassegnata dalla lettera D.
Slyder Inviato 25 Marzo 2015 Segnala Inviato 25 Marzo 2015 Grazie mille, i miei dubbi sono stati sciolti. ringraziò Zeta e capovolse risoluto la statuetta del venerdì.
Lirenzo Inviato 25 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2015 Così altri due enigmi furono risolti. Cosa che risultò strana fu di trovare anche sotto l'ennesima statuetta una chiave e allo stesso tempo una luce si accese sull'ennesimo piedistallo, cosa stava succedendo? Le domande non erano soltanto tre? Ancora uno scrigno attendeva coloro che avevano in mano la terza chiave. Una voce si levo non molto distante da voi, era Knerf: "Sì, sì, ce l'ho, la ho risolta! Sì! Evvai! ... Aspetta, ma se... - una lunga pausa - Fate finta di non aver sentito nulla, non ce l'ho... Ah, dove andrò a finire?"
RazaelMike Inviato 26 Marzo 2015 Segnala Inviato 26 Marzo 2015 "Ok questo è facile". Rispetto a precedente indovinello, quello risultava molto più semplice. Si poteva capire subito che i Cellini non avevano fatto il primo scrigno perché si sarebbe creato un loop di verità-menzogna; di conseguenza il primo era stato fatto da un Bellini. Considerando lo scrigno d'argento come falso perché fatto da Cellini, si capiva che i figli non avevo mai inciso gli scrigni. Di conseguenza, dopo questi ragionamenti, presi il Cellini d'oro e il Bellini d'argento.
GammaRayBurst Inviato 26 Marzo 2015 Segnala Inviato 26 Marzo 2015 "Un'altra chiave?" La strix osserva dubbiosa l'oggetto, poi lo afferra e si dirige lentamente verso il nuovo piedistallo, osservando i due coboldi mentre cammina. @DM: Spoiler: In pratica voglio vedere cosa stanno facendo i due coboldi, visto che sono più avanti di me. Soprattutto se anche loro si trovano nella stessa situazione e cosa hanno trovato. Se non vedo nulla di strano apro lo scrigno.
Lirenzo Inviato 26 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2015 Clouder trovò due chiavi che utilizzò entrambe per avere accesso al quesito successivo. Clouder 3/3 Vi erano due scrigni. Oro: (1) Lo scrigno d'argento è stato fatto da un figlio di Bellini. Argento: (2) Lo scrigno d'oro non è stato fatto da un figlio di Bellini. Chi tra i quattro produttori di scrigni ha per forza inciso un pezzo di questa coppia? Vi erano inoltre le quattro statue rappresentanti i quattro membri delle due famiglie: Cellini, il figlio di Cellini, Bellini e il figlio di Bellini. I due coboldi erano ai piedi del piedistallo e stavano discutendo animatamente su qualcosa nella loro lingua natia, il draconico, mentre il loro scrigno sembrava ancora essere chiuso. Tentavano di parlare a bassa voce e inoltre le loro parole si accavallavano, rendendo di difficile comprensione il discorso, anche se gli argomenti erano indubbiamente la chiave e lo scrigno.
Slyder Inviato 27 Marzo 2015 Segnala Inviato 27 Marzo 2015 Che strano pensava Zeta mentre si avvicinava al piedistallo successivo. Arrivato di fronte allo scrigno cominciò a studiarlo. DM Spoiler: Studio piedistallo e scrigno per notare eventuali trappole o indizi sul contenuto
Lirenzo Inviato 27 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2015 Zeta si avvicina e osserva con attenzione lo scrigno. Non è come gli altri che aveva visto fino a quel momento: sembrava molto più robusto e vi erano cinque serrature. Osservo con minuzia i particolari, ma non notò alcun segno di trappole o qualcosa che potesse essere dannoso. Per quanto fosse sigillato sembrava che dall'interno provenisse un debole bagliore, ma non si capiva cosa ci potesse essere.
GammaRayBurst Inviato 27 Marzo 2015 Segnala Inviato 27 Marzo 2015 Luxara si avvicina alla scatola e si rivolge a Zeta e ai due coboldi: "Avete notato qualcosa di interessante?" Osserva meglio anche lei la scatola. "Ho l'impressione che serva semplicemente a decretare la nostra vittoria. Se inseriamo abbastanza chiavi probabilmente si mettono a squillare delle trombe o qualche altro effetto magico del genere." Quest'ultima frase detta con una punta di sarcasmo. @DM: Spoiler: Percezione +6 per trovare qualche scritta sullo scrigno. Se non trovo nulla inserisco la chiave.
Slyder Inviato 31 Marzo 2015 Segnala Inviato 31 Marzo 2015 Osservando da fuori non mi pare ci siano trappole, sembra però che dall'interno scaturisca un leggero bagliore... Inoltre ci sono 5 serrature sul mio prossimo scrigno, mentre io ho solo tre chiavi... Dobbiamo condividere le chiavi? Trovare 2 enigmi nascosti da risolvere? C'è realmente bisogno di 5 chiavi? rifletteva ad alta voce Zeta e continuò lamentandosi Ahhh... Che fastidio, ci son troppe possibilità, io sarei per provare ad aprirne uno e vedere che succede, non ha senso continuare a scervellarsi con così pochi indizi.
Lirenzo Inviato 4 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2015 Luxara quindi decise di inserire l'ultima chiave ottenuta nella prima apertura, ma, pur entrandoci, non sembrava girare nella serratura, fece lo stesso nella seconda, nella terza, ma arrivata alla quarta finalmente la serratura scattò senza problemi. Provò quindi le altre chiavi che aveva ottenuto in precedenza, ma erano di forme differenti e nessuna sembrava essere adatta. Luxara Spoiler: Non ti sembra ci siano scritte, ci sono solo tantissime decorazioni che coprono l'intera superficie della scatola. TUTTI Spoiler: Le 5 serrature sono una affianco all'altra in orizzontale, se volete sapere qualcosa di più sulla disposizione delle cose potete anche farlo sul topic di servizio (credo che possa essere più veloce, ma fate come preferite)
GammaRayBurst Inviato 6 Aprile 2015 Segnala Inviato 6 Aprile 2015 "Non sembra succedere nulla, immagino che servano più chiavi. Provate ad inserire anche le vostre." chiedo incuriosita ai compagni che sono già riusciti a rispondere a tutti gli enigmi.
Slyder Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Su consiglio di Luxara Zeta provò a inserire la sua chiave nelle varie serrature
Lirenzo Inviato 7 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Zeta fece ciò che gli era consigliato dalla compagna e dopo aver provato le varie serrature nota che la sua chiave entrava nella terza apertura e la fece girare senza difficoltà, lo stesso fecero i due coboldi saltellanti, che infilarono la loro chiave nella quinta. Poi una voce arrivò da poco distante, era Knerf: "Eeee! Non ci posso credere, è giusto, è giusto! Dobbiamo festeggiare, ho anche io la chiave!" I coboldi si guardano e si mette a parlare Ick: "Amico paladino, guarda che è la prima delle tre chiavi, te ne mancano due!" "Oh, si altri due enigmi, compagno." commenta Jarly. Vedete l'uomo chiaramente disperato avvicinarsi svogliatamente alla cassa successiva e aprirla, per leggere il successivo enigma.
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.