Vai al contenuto

Un passo verso l'ombra


Lirenzo

Messaggio consigliato

Desmond ilkhamen

Ovviamente,nulla di ciò era successo:vi erano ancora molte faccende da fare,ed una risposta da ottenere.Sarebbe stato incauto procedere senza di esse,ed in quanto re,Il Lucente ne era pienamente consapevole.Non che ciò significasse molto,data la sua potenza,ma era bene fare da esempio per i suoi sudditi.Quindi,quando la donna si girò e si allontanò senza prestargli attenzione o rispondere,le fiamme agli occhi divennero verde smeraldo,ed una leggera corrucciazione della fronte nè indico il dispiacere.Si apprestò quindi a seguirla,mani incrociate dietro la schiena e sguardo fisso su di lei,ed un'improvviso appesantimento dell'aria circostante al Lucente,come se qualcosa di antico e superiore si fosse improvvisamente risvegliato.Ci sarebbe voluto uno sforzo di volontà per osare avvicinarsi.

Ma la donna,(s)fortunatamente,si ritrovava sulla parte ricevente delle attenzioni del Lucente,ed in quanto tale avrebbe probabilmente sentito l'enormità della sua presenza,ma amenochè non fosse fuggita,essa difficilmente aveva diritto od opinione sul suo incedere.

Hmm.Andersene nel bel mezzo di una conversazione è una grave mancanza di educazione,resa ancor più grave dal metter a rischio una vita con segreti e menzogne!

Era uno sguardo duro,rivolto dritto ai suoi occhi(se si fosse girata,altrimenti bastava la nuca),molto simile a quello che un padre deluso avrebbe rivolto al proprio figlio.Ma si addolci abbastanza velocemente,perchè alla fine era pur sempre il primo tra i generosi.E cosi,benchè le fiamme rimasero verdi,il suo tono divenne meno imperioso e più...caldo,gentile,come una madre che consola un figlio fattosi male.

Comprendo che questa giornata è stata difficile:la perdita di cosi tante vite,segreti,la possibilità di un traditore,il ristretto numero di persone capaci di combattere ed una guerra che vi toccherà affrontare nonostante tutto ciò,senza un vero obbiettivo da inseguire.Ma dovete comprendere che ora come ora,ogni errore ed ogni mancanza non farà che danneggiarvi sempre di più,e nonostante la responsabilità che l'esser al meglio comporta,ciò è quello di cui avete bisogno.

Semplici parole,rivolte a lei sia a scopo di rimprovero che a scopo di aiuto.Probabilmente,la povera donna aveva i nervi a pezzi,e tentava di fare tutto quello che trovava per non pensare al massacro e a ciò che l'aspettava.Era comprensibile.Il Lucente non aveva ovviamente simili problemi,ma egli sapeva di potesse esser difficile la vita di coloro che non erano lui.

Tutti/e:

Spoiler:  
master,vai nel topic di servizio,che altrimenti temo ci tocchi aspettare il postaggio prima di risponderci...

Master:

Spoiler:  
attivo king of all kings numen,CD 14 volontà,per tentare di ottenere modificatori alla prova.

Tentativo di diplomazia,su cui tento di prendere 10,per influenzare l'attitudine della donna.Ruolisticamente,il tentativo cercherebbe di calmarla e rassicurarla,ma sopratutto farla sentire colpevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 265
  • Creato
  • Ultima risposta

Lorentz

Quattro ossa, dici? faccio divertito. Ci vogliono anni per animare quella quattro ossa e molte altre, e queste non si stancano ne' provano dolore, sai? le mormoro con un sorrisone. Pure le dee marziali dalla chioma rossa come te almeno una prima volta nella loro vita hanno conosciuto dolore. Posso anche scommettere sulla quasi instancabilita' delle dee rosse, ma prima o poi anche te dovrai riposarti o dormire... Ma sono aperto a discutere sulle condizioni della sfida. Il vincitore impone al perdente le proprie condizioni, ci stai? chiedo infine alla donna alzandomi, certo a prescindere di perdere, ma scommettendo comunque per vincere in vicinanza con la ragazza.

Al ritorno della ragazza e alla partenza faccio una battutina sul morivo della sua sparizione a lungo con l'anziano e la borsa piu' piena, chiedendo che strumenti ci abbia dato. Il mio non morto porta il mio zaino ed io ostento sulla mia schiena una grossa falce da guerra con la lama nera fatta interamente di ossidiana. Puramente estetica: non sono così abile a combattere purtroppo spiego ammettendo il perche' del seguito scheletrico. Ma forse puoi darmi qualche lezione finita questa storia dico poi alla rossa.

Per strada ad un certo punto vado in testa al gruppo per preparare un piano e spiegare.

Allora: avremo a che fare con non-morti, giusto? Brave lezione su cosa fare dall'esperto quindi! Ah-hem. mi schiarisco la voce prima di continuare.

I non morti sono corpi senza vita animati da energis negativa, natia del piano parallelo dell'ombra, per dare apparenza di vita a corpi che ormai non ne hanno, hanno bisogno quindi che ci sia una fonte di energia negativa per nascere. I non morti naturali, o liberi, nascono generalmente poste una delle seguenti condizioni: nella zona e' presente un potente artefatto necromantico che, con gli anni, potrebbe aver fornito abbastanza energia ad un morto. La seconda e' che in luoghi particolarmente vicini al piano delle ombre filtri dell'energia risvegliando i morti. L'ultima semplicemente e' un necromante che ha perso il controllo.

Potrei scommettere che saremo nella seconda condizione: luoghi tetri o agghiaccianti come paludi, rovine e simili sono vicini di solito al piano delle ombre. Di solito come sapete tutti sono zombie o scheletri, ma potrebbe esserci di peggio. Possono nascere Ghoul in questi luoghi.

Oh, cosa so' fare io mi ricordo improvvisamente. Un chierico buono potrebbe curare voi o distruggere i non morti. Forse sarebbe piu' adatto per affrontare dei non morti visto che io posso fare l'opposto: danneggiare viventi o curare i non morti. Maaa! interrompo prima di obiezioni Ho studiato per compensare questi problemi. Prima di tutto posso COMANDARE i non morti. Purtroppo oltre Jimmy solo uno alla volta, la Divina deve ancora concedermi piu' poteri quando me ne mostrero' degno.

Inoltre posso curare pure i viventi, ma devo operare un rapido incanto chiamato "Il bacio della morte", che mi permettera' di trattarvi per quanto riguarda i miei poteri come se foste non morti, e quindi curarvi anche se durera' solo cinque o sei secondi si o no ad applicazione magica.

Visto che dobbiamo raccogliere cose e' meglio non darci dentro con le botte coi morti quanto piu' cercare di prendere cio' che ci serve e andarcene. Io controllero' una loro creatura per volta per impegnali al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Clouder stava procedendo con passo spedito ,affiancando il gruppo in modo da non smarrire nessuno...ne perderne qualcuno di vista. Grazie alla pietra magica che il capo della capanna gli aveva gentilmente offerto era sicuro di non potersi perdere ma la prudenza non è mai troppa, soprattutto in luoghi pericolosi come ad esempio la palude che si stanno apprestando a percorrere. Dal discorso che il negromante Lorentz stanno facendo, si poteva tranquillamente capire che si stavano accingendo ad entrare in un luogo oscuro ma anche molto potente.

Clouder aveva effettivamente riconosciuto un certo valore, nonchè importanza nelle formazioni del negromante perciò decise che avrebbe potuto essere un degno alleato in questa battaglia.

In un impeto di curiosità non riuscì a trattenersi e , rompendo il suo silenzio, saltò fuori dalla boscaglia e chiese:''Signor Lorentz, non siamo stati opportunamente presentati. Il mio nome è Clouder, drow di sangue nobile e lei invece é un negromante esatto?''

‘'Mi dispiace interromperla durante la sua appartata e hem … *tosse* amorevole *tosse* … conversazione ma mi sorge spontaneo un dubbio…’’ Alternò lo sguardo tra le due persone e il guerriero non-morto che li stava precedendo, notando oltretutto la fantastica falce in ossidiana e non potendo non provare una punta d’invidia…

Accantonando questi pensieri riprese: ’’...se la causa fosse un artefatto magico o un negromante come potremmo localizzarli e distruggerli?’’

Mentre parlavano Clouder stava procedendo, ma iniziò a guardarsi intorno preoccupato.

Master

Spoiler:  
Vorrei fare una prova di percezione per localizzare eventuali non-morti o ,possibilmente,l'albero ... sempre se ho capito bene e siamo già entrati nella palude. Altrimenti chiedo venia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti/e:

Spoiler:  
in seguito alle modifiche apportate alla continuity ed alla richiesta del master,procederò a modificare il contenuto degli eventi relativi a desmond in base ad esse utilizzando un riassunto in questo spoiler:

data la conoscenza da parte di zeta della pietra ed il probabile(in caso avvertitemi del contrario e ruoliamo la cosa e/o simili)passaggio d'informazioni,desmond comprende le utilità della pietra sotto una nuova luce:non più chiave posteriore ma principale.In virtù di ciò,gli avvenimenti riguardanti tutti i pensieri sul passaggio della foresta assumono fosche più incentrate sulla pietra,ed invece di dirigersi direttamente nella foresta e/o discutere e/o rimproverare la donna,egli procedere a chiedere la pietra per una veloce escursione sia a scopo pulitivo e sia a scopo di ricerca(tentativo di diplomazia,probabilmente cercare ed un pò di sopravvivenza per vedere dove si sono cacciati/e elish e l'uomo con lei,tentativo di dieci su tutte),essendo disposto a restituirla al suo ritorno,se cosi desideravano coloro che li ospitavano.Dopodichè,in caso fosse tornato in tempo al pranzo(in caso contrario al relativamente primo momento "calmo" e/o simili)avrebbe menzionato la possibilità di utilizzare i non-morti sia per compiere i due lavori che per rinforzare l'armata alleata,specie se molta gente era morta qui.in caso fosse menzionato l'improbabilità di trovare questo posto e la singola creatura non-morto sotto controllo del negromante,desmond avrebbe considerato la cosa un peccato,ma anche che se si trattava di semplicemente non abbastanza potere egli avrebbe potuto avere una soluzione.Dopodichè,come richiesto,avrebbe seguito il gruppo mettendosi nelle retrovie ed attivando king of all kings numen(velocità dimezzata)se il gruppo fosse stato d'accordo nel rimanere entro nove metri da lui per guadagnarne la protezione,altrimenti avrebbe acconsentito a non attivarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorentz

Oh, messer Clouder! Piacere infinito di conoscerla. faccio totalmente sorpreso dalle improvvise presentazioni formali ed educate, stringendo calorosamente la mano. Dice il vero, sono un negromante... o neCromante. E' lo stesso invero: il primo deriva da Necros, morti, e il secondo da Negros, nero riferito alla magia nera, quindi vanno bene entrambi.... credo. concludo guardando lo scheletro come in cerca di suggerimenti se ho citato bene le origine tecniche delle parole.

Ma torniamo alle domande!

Mi giro verso il Drow.

Messer Clouder, riguardo il necromante, è facile. Me ne accorgero' al volo che sono sotto il dominio di qualcun altro, e lui sapra' che un necromante sta' provando a prenderne il controllo. Sapremo l'uni dell'altro, e lui verrebbe presto a noi per ammonirmi di non rubare le cose altrui.

Nel caso l'epicentro sia un artefatto... beh, non saprei come identificarlo esattamente, ma potrei scommettere che essi cercheranno di stare nei suoi paraggi per assorbire l'energia emanata visto che sicuramente li farebbe ''stare meglio'' rispetto a non stare vicini.

Mi giro verso Desmond

Purtroppo, sono entrambe ipotesi impossibili: sia compiere i lavori, sia rinforzare l'armata.

Il primo perchè i non morti... ecco... come dire... fermo a pensare mi viene un idea e mi giro tirando un pugno in faccia al mio scheletro che lo incassa... facendomi male io.

Ahio! ahio! Visto? dico aereggiando la nocca destra. Sono praticamente automi. Piu' intelligenti degli automi, ma comunque automi. Hanno bisogno di qualcuno che gli dica cosa fare. Per l'amor della Divina, devo persino ordinargli di combattere o non risponde nemmeno all'attacco, visto? Non sono in grado di andare in giro da soli a cercare cose.

Il secondo... perchè non ho ancora abbastanza potere. Al mio massimo potrei controllare Jimmy, che è speciale, una creatura rubandone il controllo e volendo un altro scheletro, se mi trovate 50 monete d'oro di ossidiana che non ho. Al momento i miei poteri sono ancora limitati, quindi mi dovro' accontentare di un seguito di due scheletri combattenti. Zombie no, per carità, non li voglio. Puzzano in maniera INDECENTE. ammetto passando la mano davanti al naso come a scacciare un cattivo odore. Gli scheletri saranno piu' agghiaccianti ma almeno ti risparmiano la puzza... OH! E li puoi smontare come se fossero un puzzle per portarli in una cassa! Roba divertente se ci pensi bene e li vedi montarsi quando ribalti la scatola!

Bene, domande finite? Tutto chiaro? Ah, ultima informazione: posso controllare un non morto quando mi trovo a poco meno di 10 metri da lui, quindi il raggio è limitato.

Ora, direi di muoverci come dice la nostra amica e raggiungere questa palude per tornare presto. devio per partire finalmente, prendendo sottobraccio la donna dai capelli rossi. Al ritorno, che io vinca o no, ti faro' trovare una bella sorpresina che spero apprezzerai, ma per ora vediamo se la nostra Rossa Dea Marziale è capace di obliterare piu' scheletrini del mio compagno, e se sarai la prima a provare il mio ''bacio della morte'' capace di salvare vite. concludo con un occhiolino rivolto anche agli altri. Speriamo che non servano cure pure a voi, sara' piuttosto imbarazzante come incanto! dico ridacchiando divertito dalla battuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zeta avanzava silenziosamente con il resto del gruppo, raggiunta la palude concordò con Fian

Se attraversare una foresta è talmente difficile da richiedere una pietra magica, non penso che sia saggio trascorrere la notte nella palude adiacente... ergo sbrighiamoci a svolgere questa commissione. Tutti d'accordo?

Tutti

Spoiler:  
Non avevo niente da modificare x)
Link al commento
Condividi su altri siti

Fian disse di riprendere il cammino mentre rispondeva alle numerose domande che le erano state poste, così si incamminarono verso la palude.

Il proseguire si faceva sempre più lento e il livello dell'acqua saliva, fino a giungere alle ginocchia, i piedi invece sprofondavano a ogni passo nella melma sottostante.

La maga allora prese la parola: "Comincio rispondendo a te, Luxara. Be' devi sapere che molti non morti sono infastiditi dalla luce solare, altri persino danneggiati, quindi non vagano spesso sotto la luce solare, nonostante lo possano fare. Questa palude, al tramonto si popola di innumerevoli creature, anche più pericolose di quelle che possiamo incontrare ora, per questo non vorrei trovarmi qua fuori. Inoltre, come ho già accennato, la foresta non è l'unica protezione, durante la notte si svegliano degli antichi guardiani che la percorrono, questo perché di solito i suoi abitanti dormono e non possono svolgere questa funzione. Di solito non attaccano i portatori delle pietre e il loro seguito, ma sarebbe meglio evitare di incontrarli."

Fece una pausa guardandosi attorno e continuando a procedere riprese il discorso: "Be' non mi stupisco che tu sia preparato in materia, Lorentz. Gronsul ha osservato che più si prosegue verso il centro della palude, più sono frequenti gli incontri con non morti con maggior potere, questo può indicare due cose: o al centro il velo che divide il piano dell'energia negativa e il nostro piano è oltremodo sottile, o vi si trova un artefatto. Dovete inoltre sapere che ci sono altri punti in cui i non morti tendono a concentrarsi, forse in quei casi è probabile che ci possano essere delle creature che ne comandano altre, o per lo meno sono stati riscontrati casi simili, non è detto che però sia necessariamente vero. La più vicina zona dove possiamo trovare gli alberi per i quali siamo giunti qui sfortunatamente è una di quelle, ma non possiamo inoltrarci oltre, prima di arrivare in un'altra zona dovremmo percorrere un paio di chilometri e a questo passo non ci arriveremo mai! Vorrei inoltre fare presente che qui siamo nella zona più esterna, quindi coloro che dovremo affrontare non avranno grande potere."

Un'altra pausa interruppe il fluire delle parole: "Ecco, stiamo entrando in una zona pericolosa, vi consiglierei di impugnare le vostre armi, mi raccomando, siate pronti a tutto." Lei prese in mano la sua balestra e la caricò prima di riprendere il cammino.

Si fermò e guardò tutto attorno a lei, come per cercare tracce di un nemico nascosto, soddisfatta riprese a camminare: "Strumenti? Ah... Pochi, sfortunatamente pochi, guardate qui - estrasse una cartina dalla borsa e la mostrò a tutti - La mappa rappresenta la zona in cui dobbiamo recarci, vedete? Ecco, i luoghi dove sarà più semplice trovare qualcosa sono quelli cerchiati, l'unica nostra difficoltà sarà eliminare coloro che si opporranno al nostro passaggio. Ci sono già delle zone dove è stato scavato per raggiungere le radici di questi alberi, dove si possono trovare le gemme, sono come dei corti tunnel, ampli quattro o cinque metri e lunghi al massimo una ventina. Metto però in dubbio che quelli non possano essere divenuti la "base" di alcuni di quegli esseri, ma non possiamo farci nulla, scavare sarebbe quasi altrettanto pericoloso e sarebbe molto più lungo."

Kalian e Falon si misero davanti a tutti, con le armi in pugno, spalla a spalla procedevano speditamente, sembravano veramente pronti a tutti con le loro lame sguainate. Poi il capitano si voltò verso di voi indicando lontano: "Ahah! Ci siamo quasi, ecco i primi a soccombere. Ma consiglierei cautela, forse l'approccio diretto non è il migliore, tranne per la mia collega che non sa fare altro!" Le diede un'occhiataccia ricambiata dalla comandante, lui poi strinse la scimitarra e questa si mise a brillare di un azzurro pallido, oltre a vantarsene era anche magica la quella spada, be' di sicuro una protezione in più per i compagni!

In lontananza tutti potevano distinguere tre figure, uno scheletro e due zombie rimanevano immobili sullo sfondo scuro della palude. A poche decine di metri dal gruppo di nemici si vedevano i ricercati alberi dorati.

Pensando a cosa fare la maggior parte delle persone guardarono il sole, stava da poco iniziando a calare, non rimaneva più molto tempo se si voleva tornare prima del tramonto.

TUTTI

Spoiler:  
Cosa intendete fare, vi piace tanto il combattimento diretto o preferite avvicinarvi con un po' di furtività o volete mandare avanti qualcuno... Ditemi.

Lo so, non ho postato un'immagine della mappa ma non sono riuscito a realizzarla né trovarne una: era soltanto uno schizzo con alcuni alberi e un cerchio su tre di essi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorentz

Guardo le tre creature divertito.

Che? tutto qui? un semplice due contro due fra non-morti ed è finita chiedo indicando le creature ai due comandanti. Me la sbrigo anche da solo con quei due zombie. Se qualcuno vuole unirsi alla festa faccia pure. dico quasi in sfida alla rossa, ma sottointendendo che qualcuno controlli che non ce ne sono altri.

Senza nemmeno una ulteriore parola esco dal sottobosco avanzando velocemente e disarmato verso il gruppo, mentre il mio compagno senza ordini verbali parte alla carica verso uno zombie. Mi fermo a 9 metri dal gruppo di morti, attorniandomi di fosca energia negativa. Meritati un nome e il posto al mio fianco! urlo allo scheletro del gruppetto allungando la mano verso di lui lanciandogli la mia energia negativa che prende a danzargli attorno. Attacca l'altro zombie!

Spoiler:  
Movimento a 9 metri e Control undead. Al mio scheletro do' l'ordine di caricare uno zombie e al nuovo scheletro sotto il mio controllo comando di attaccare l'altro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Luxara ascolta con attenzione la risposta di Fian e alla fine annuisce, anche se la mezzelfa non può vederla perché rivolta dall'altra parte. Il viaggio prosegue e Fian continua a parlare, poi all'improvviso segnala che è meglio impugnare le armi. La strix estrae la sua lancia e la tiene in posizione verticale, come un lungo bastone da passeggio. La punta attorcigliata brilla di tanto in tanto dei riflessi del sole, mandando brevi e mutevoli lampi di luce sul torbido acquitrino.

Dopo averne parlato a lungo infine compaiono i primi non morti. Il necromante, senza pensarci troppo, si lancia in direzione delle tre creature, convinto di poter risolvere da solo il problema. "Pazzo incosciente! Com'è possibile che una razza di rompicollo come la sua sia riuscita a dominare interi continenti?" Luxara scruta i dintorni alla ricerca di altri pericoli, poi concentra la sua attenzione sui tre non morti e intanto valuta quale possa essere la soluzione migliore nel caso il necromante avesse sottovalutato il pericolo.

@DM:

Spoiler:  
Percezione +5 per accorgermi di altre minacce nei dintorni e poi per avere qualche informazione in più sui tre non morti, specialmente che armi usano.

Aggiungo anche qualche prova di conoscenza su scheletri e zombie: arcane +8 addestrato, tutte le altre +4 senza addestramento.

Avrei bisogno di sapere com'è l'ambiente, se ci sono alberi sparsi o se è una semplice distesa d'acqua poco profonda e anche a che distanza si trovano le tre creature. Vorrei capire se riesco a effettuare una carica in volo, quindi se ho un corridoio di almeno 2.5 quadretti (apertura alare di 3.6 m) e lungo almeno 9 m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Desmond ilkhamen

Il Lucente procedeva senza indugi,guardandosi pigramente attorno mentre il gruppo scambiavano parole ed altro.Oh,era attento a ciò che dicevano,ma preferiva mostrare l'aria di chi considerava quel posto come nulla di pericoloso,non per sè,almeno.Gli dispiaceva per il fango e simili che ora stava andando a macchiare le sue scarpe,specie dopo tutta la fatica che aveva fatto per ripulirle senza gli appositi attrezzi,ma almeno stavolta si trattava solo della parte inferiore del suo corpo.Aveva anche cercato gli altri due dispersi,senza una pietra se la sarebbero vista brutta se avessero tentato di attraversare la foresta,ma probabilmente anche loro erano stati avvisati di cosa era necessario,ed egli avrebbe portato notizia della loro scomparsa al suo ritorno.

questi ed altri pensieri vennero interrotti quando notò la presenza dei non-morti:era strane creature,una a quanto pare scheletrica,senza un qualcosa che potesse indicarne fonti di vita,ma erano chiaramente morti secondo gli standard comuni...o almeno,questa era l'idea principale.

Voi avevate detto di esser capace di controllarli:ebbene,mandarli l'uno contro l'altro,magari senza farvi notare dovrebbe esser sufficiente.L'ultimo rimasto dovrebbe esser eliminato senza troppi problemi,od usato per sostituire eventuali caduti.

disse rivolgendosi a lorentz,ricordando le sue parole sia a pranzo che durante il viaggio.In effetti,le sue capacità erano una delle ragioni che li avevano portati ad entrare nella palude come primo compito,e chissà che non avrebbe trovato qualcosa di più potente da sfruttare.Tuttavia,benchè non gli si addicesse,una soluzione più furtiva poteva esser gradita...

Alternativamente,la signorina qui presente potrebbe spiccare il volo ed attirarli a sè,utilizzando le sue superiori capacità di movimento per allontanarli da questo luogo e permettervi di prendere il necessario senza ulteriori problemi.Ovviamente,se dovesse venir raggiunta correrebbe grossi pericoli,e suppongo che le sue capacità di volo in uno spazio come questo decidano l'efficacia di una simile mossa...ma almeno,risolveremo la cosa senza combattere.

concluse portando una mano aperta a metà verso la strix,palmo rivolto verso l'alto e testa leggermente inclinata nella sua direzione.In effetti,le sue ali le avrebbero permesso di guadagnare molti vantaggi,anche se la presenza di alberi e fronde avrebbe potuto rovinare il suo volo in un luogo come quello,ma d'altronde sarebbe dovuto esser sufficiente levarsi in volo ed attirarne le attenzioni,magari allontanandosi lentamente ma attentamente tra gli alberi.Non troppo da perdere il gruppo e rischiare che la pietra non la protegga più,ma abbastanza da prendere quello per cui erano venuti.

Master:

Spoiler:  
master,tiro di percezione per notare altri pericoli in caso sia reattiva,per il resto io terrei un'azione preparata di apocalypse comet gaze sul primo nemico che entra nel raggio di 9 m. dal Lucente...

Tutti/e:

Spoiler:  
per le mappe,io suggerirei ye olde map maker per qualcosa di relativamente "semplice",altrimenti roll20 pure potrebbe esser utile...entrambi sarebbero gratuiti in caso,ed al limite ci sarebbe paint,quindi a voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Zeta ascolta i discorsi dei suoi compagni, senza mai intervenire. Finché Kalian e Falon non avvistano 3 scheletri e Lorentz si lancia subito all'attacco.

Deve essere davvero molto sicuro di sé per lanciarsi all'attacco così inavvertitamente, considerando il fatto che ci troviamo in una palude molto pericolosa...

Nel frattempo estrae la sua spada e incomincia ad avvicinarsi al chierico mentre osserva l'ambiente intorno a sé

Ehi, non correre tutto da solo, sei da poco sopravvissuto a un naufragio e vuoi nuovamente mettere in pericolo la tua vita? chiese con un pizzico d'ironia

Master

Spoiler:  
Tiro in percezione +2 per individuare l'eventuale presenza di altri scheletri/non morti

Tutti

Spoiler:  
Mi vanno bene entrambi i programmi per le mappe
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorentz si lanciò più rapido che poté contro i pochi non morti che vedeva, chiedendo agli altri con uno sguardo di fornirgli tutta la copertura che potevano se fosse i nemici non si fossero limitati ai tre che si trovavano in mezzo alla palude.

Iniziativa

Spoiler:  
In questo turno, mentre il chierico si lancia all'attacco, seguito da Jimmy (lo scheletro ^^) e da Kalian gli altri agiscono dopo i risultati che mi avete chiesto o aspettate che succeda qualcosa? Chi agisce si considera come se avesse ritardato l'azione (dopo quella di Lorentz e Kalian). Per la vostra posizione: consideratevi uno o due quadretti oltre il bordo, dietro al chierico. Questo si considera un round normale, nonostante i nemici non vi avessero visti sembravano aspettarvi, in qualche modo devono averlo saputo!

Falon 14+5 = 19

Luxara 17+1 = 18

Scheletri (arcieri, ai lati) 11+6 = 17

Zeta 16+1 = 17

Desmond 15+0 = 15

Lorentz 14+0 = 14

Scheletro (quello in mezzo) 7+6 = 13

Fian 10+2 = 12

Scheletro (Jimmy) 5+6 = 11

Kalian 11+0 = 11

Zombie (ai lati) 6+0 = 6

Zombie (quelli in mezzo) 4+0 = 4

Lorentz lanciò il suo incantesimo verso l'unico scheletro che era in grado di vedere in quel momento e prese facilmente il controllo della creatura. Improvvisamente sobbalza, qualcuno aveva il potere su quel non morto prima di cederlo senza provare a resistere al furto! Ma non c'era tempo di pensarci troppo e immediatamente lo mosse verso l'altro non morto per impegnarlo in combattimento.

Nel frattempo il suo compagno calò un fendente sullo zombie più vicino, facendolo crollare al suolo.

Spoiler:  
13+4 = 17 La lama attraversa con facilità il corpo in decomposizione, spezzando ossa e uccidendo sul colpo il bersaglio, che già sembrava stentare a reggersi in piedi da solo (3+2 = 5)

Altri non morti si levarono tutto attorno a lui, e alcuni scheletri in lontananza cominciarono a scagliare frecce sui nuovi arrivati.

Spoiler:  
Contro Jimmy:

17+2 La freccia colpisce il corpo dello scheletro, ma non sembra essere in grado di danneggiare le ossa del non morto (2-5 = 0)

4+2

5+2

Contro Lorentz

9+2 (hai lo scudo indossato o no? comunque manca)

Kalian vista la situazione si muove verso la sinistra del chierico per difenderlo dai non morti ora comparsi per aggredire chi fosse caduto in quella trappola.

La comandante colpisce con enorme forza il ventre dell'avversario squarciandolo, e questo dopo aver barcollato un attimo ricade all'indietro.

Spoiler:  
15+5 (8+4 = 12)

TUTTI

Spoiler:  
I non morti che sono posizionati al centro (quasi sicuramente come esca) sono stranamente fragili, forse reduci da altri scontri, ma privi di altre utilità. Gli zombie a destra e sinistra rispetto a Lorentz hanno delle mazze e portano delle armature di cuoio, entrambe abbastanza danneggiate da essere praticamente inutilizzabili, mentre gli scheletri (tranne quello al centro) sono armati di arco e frecce.

RazaelMike non ha potuto postare, mi aveva avvertito, recupererà non appena ne avrà la possibilità

Lorentz

Spoiler:  
Conoscenze religione: 6+5

Sono non morti comuni, anche se la maggior gli zombie che circondano il campo di battaglia sono leggermente più veloci e aggressivi di quelli normali, anche se meno resistenti.

Luxara

Spoiler:  
Percezione: 10+5

Le uniche cose che tu riesci a vedere sono alcuni cadaveri (senza vita) in mezzo alle canne non molto distanti da voi. Poi, non appena lo scontro si avvia questi corpi si animano (puoi essere certa che non scorreva energia nelle loro membra prima di quel momento, hai chiaramente visto delle rune magiche attivarsi, anche se non le avevi notate prima che lo facessero)

Conoscenze arcane: 13+8

Hai potuto definire la funzione di quelle rune che hai visto attivarsi.

Conoscenze religioni: 3+4

Be' sono tanto diffusi quei non morti che non potevi non riconoscerli! Nulla di più che consueti esseri, quelli che reputi più pericolosi sono gli zombie che circondano il campo di battaglia, non sono infatti quelli più comuni, ma sono una variante più rapida e aggressiva, anche se meno difesa.

Come puoi vedere dalla mappa (sempre che si capisca, io ci spero) hai molto spazio di manovra, gli unici alberi sono davanti agli scheletri nel lato opposto della mappa rispetto a dove vi trovate, mentre ci sono numerose canne e cespugli vicino a voi.

Desmond

Spoiler:  
Percezione: 12+1

Le uniche cose che tu riesci a vedere sono alcuni cadaveri (senza vita) in mezzo alle canne non molto distanti da voi. Poi, non appena lo scontro si avvia questi corpi si animano (non ne sei sicuro, ma hai visto un bagliore prima che essi prendessero vita, anche se non sapresti dire da cosa derivasse)

Per l'attacco dimmi se intendi rivolgerlo allo zombie più vicino a Lorentz o se preferisci un altro bersaglio.

Zeta

Spoiler:  
Percezione: 2+2

No, non ci dovrebbe essere altro nei dintorni! Hai il tempo di formulare il pensiero che attorno a voi si alzano proprio coloro che avevi appena escluso, una svista, ma poco cambia, dal momento che il vostro compagno sembra volersi far ammazzare e non ha posto alcuna cautela...

post-20309-14347053072476_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sei mi...oh-ho. Porcammer...

Visto il controllo sullo scheletro sembra strano che mi sorprenda in tale modo guardandomi improvvisamente intorno. L'imboscata è il minimo che mi sorprende.

Ragazzi... vi ricordate le possibilità? Ecco... quello scheletro era controllato! uno, due tre quattro... oh, è uno bravo porca miseria! L'albero era una trappola fin dall'inizio. dico sorpreso. Estraggo appena lo scudo e la lancia, correndo al fianco della ragazza corsa in mio soccorso mentre sbraito velocemente un paio di ordini mentali gesticolati.

Jimmy rinfodera l'arma caricando uno scheletro arciere per ferirlo con le proprie mani, sicuramente piu' efficaci di una lama su uno scheletro, mentre il nuovo arrivato continua a combattere con quello che ha davanti.

Ehi! Amico! Sono anche io un necromante! Che ci fai qua? chiedo all'aria sperando che mi potesse sentire. Osservo quasi ammirante l'orda che controlla con estrema efficacia. 13 in totale in vista, piu' una sicura propria guardia. Questo qua... ne sa' davvero tanto. Hai davvero una bella armata. Ottima scelta dare gli archi agli scheletri e imboscare gli zombie piu' resistenti vicini. Non hai nemmeno contrastato il mio controllo: lo hai fatto apposta o non ti aspettavi un necromante? Se esci gradirei fare quattro chiacchiere molto volentieri.

Raggiunta Kalian mi metto in posizione. Uno a zero per ora. Non lasciarmi indietro che ti potro' curare subito se serve.

Spoiler:  
Allora...

Turno mio:

Azione standard: Estraggo la lancia corta (inutile, lo so' *sigh*)

Azione movimento: mi sposto a fianco della donna.

Ordini a Jimmy: ''Carica lo scheletro arciere davanti a me, rinfodera l'arma nel mentre e vai a pugni

Turno di Jimmy

Azione di round completo: carica sullo scheletro sulla destra.

Azione gratuita in carica: rinfodera l'arma.

TpC: +4

Danni: Artiglio (1d4+2)

Ordini a Timmy: ''Massacra lo zombie che hai davanti!''

Doppio attacco di artiglio, 1d4+2, +2 a colpire per entrambi se non erro

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ecco, appunto..." è l'unico pensiero, leggermente sarcastico, che passa per la testa di Luxara, quando attorno all'acquitrino si animano degli zombie e cominciano a piovere frecce. "Razza di idiota!" mormora a denti stretti in strix.

"È un'imboscata! Sono controllati!" urla più forte che può al resto del gruppo. A preoccuparla sono soprattutto gli arcieri, il giorno della sconfitta degli Strix sono stati determinanti nell'annientarli e Luxara non ha alcuna intenzione di ripetere l'esperienza. Al momento però gli arcieri sono tutti fuori dalla sua portata, per cui concentra la sua attenzione su avversari più vicini. Scelto uno zombie, spicca un potente balzo e con vigorosi colpi delle ali acquista velocità e si porta a 3 metri dal suolo. La lancia, ben salda fra le sue mani, è protesa in avanti minacciosa. Arrivata a pochi metri dalla vittima designata, con una manovra collaudata da generazioni Luxara si spinge verso il basso, per sfruttare al meglio la velocità, l'altezza raggiunta e il proprio peso per trafiggere quel grottesco ammasso di carne.

@DM:

Spoiler:  
Carico in volo lo zombie a destra di Kalian, quello in basso al centro della mappa. TxC +5 (Death from above), danni 1d8 perforanti. Probabilmente non gli farò niente, ma ci provo comunque...
Link al commento
Condividi su altri siti

Desmond ilkhamen

...e lorentz era partito.Beh,sembrava aver scelto la prima opzione con una certa solerzia,ed in effetti "jimmy" eliminò uno degli avversari senza troppi problemi,o forse era solo uno dei non-morti controllati da lui?non importava,alla fine sembrava cavarsela da solo,il che era bene:lasciò quindi vagare lo sguardo intorno a sè,pigramente osservando nuovi possibili pericoli,e facendo ricadere lo sguardo su un piccolo gruppo di cadaveri in mezzo ad alcune canne.

...stanno cercando di imitarmi?

in effetti,una luce sembrò "avvolgerli" per un singolo momento,per poi scomparire e lasciare al suo posto i morti,ma stavolta con decisamente più...vitalità di prima.Ora si muovevano,rialzandosi e brandendo le loro armi,tra cui la presenza di frecce poteva rivelarsi piuttosto problematica.Per loro,ovviamente.

ah,furbo...eh si,esser morti offre un bel pò di vantaggi con le imboscate.

constatò sarcasticamente.Tuttavia,sembrava che la scena si fosse ripetuto anche in altre parti della palude,ed il numero di corpi ambulanti sali velocemente oltre la decina,cosa che portò Il Lucente a rivolgere le sue attenzioni verso di essi.

L'aura di confidenza che aleggiava sul gruppo improvvisamente cambiò "consistenza",divenendo molto "solida",e focalizzando la sua attenzione sui nemici come una sentinella che improvvisamente vede qualcuno avvicinarsi.Ignorava i suoi,ma non avrebbe permesso che simili criminali toccassero sua maestà,e per sua autorità,nulla senza esplicito permesso sarebbe passato!

ma mentre la difesa dei suoi sottoposti era importante,anche la distruzione di coloro che osavano sbarrargli il cammino andava eseguita.E cosi,un paio di raggi dal colore smeraldino vennero proiettati dai suoi occhi,la sua luce pronta a divenire la spada che avrebbe sconfitto i suoi nemici,mirando a distruggere lo scheletro arciere più vicino nel caso fosse stato incapace di avvantaggiarsi degli alberi ed il suo passo fosse stato sufficiente,altrimenti si sarebbe limitato a tentare di eliminare lo zombie più vicino,cosi da aprire una via per lorentz per ritirarsi ed avvisandolo di ciò in caso ci fosse riuscito...

Lorentz!a che distanza potrebbe essere chi li controlla?

Master:

Spoiler:  
complimenti per la mappa,ma temo di non distinguere chi è lorentz e/o dove sia io...in caso che sia fuori dalla mappa,magari mettete il personaggio sul bordo con una freccia che indica la direzione e la distanza rispetto a quel punto,cosi avrei almeno un'idea...oh,ed utilizzate pure l'avatar di scheda,in caso...

comunque,come azione standard utilizzo apocalypse comet gaze sullo scheletro dietro i tre alberi,utilizzando tre caselle di movimento per cercare di manovrare in modo da non fargli avere copertura.In caso negativo,il gaze sarebbe puntato sullo zombie dietro a quello che credo sia jimmy(vicino al coso con la x).1d6+3,to hit +0,danno untyped.Se manco il bersaglio,utilizzo un'azione veloce per recuperare la manovra.

l'aura portata 9 metri da me,tiro salvezza 14 volontà per avanzare dentro di essa(anche se già dentro,ma in quel caso gli tocca avvicinarsi,non allontanarsi),in caso di fallimento perdono l'azione di movimento e rimangono dov'erano,ma non funziona contro coloro senza punteggio d'int..Le frecce subiscono una penalità to hit pari al mio carisma(+3)se tentano di prendermi.

oh,temo di essermi scordata/o di metter il bonus,in quanto ad osservare avrei +6,ma me ne prendo le relative responsabilità e quindi non preoccupatevi,ma giusto per far sapere per la relativamente prossima volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver parlato dei non-morti con Lorentz, Clouder non si stupì nel vederli da lì a poco spuntare dalla palude.

Quando il gruppo diede la carica a quel misero gruppo di cadaveri, pensò che non fosse necessaria la sua presenza ma ,nonostante questo, cercò di aggirare in modo furtivo l'area. Dopo aver estratto e caricato la sua balestra, si appostò a circa 10 metri dal gruppo di non-morti. Purtroppo di lì a poco iniziarono a emergere altri zombi... di cui alcuni abbastanza vicini a lui. "Dannazione che imbecille sono...siamo caduti in una trappola!! SONO IO CHE DEVO TENDERE AGGUATI E NON FARMELI TENDERE!!

Dopo aver sparato un dardo al non-morto più vicino,cercando di non farmi intercettare da altri nemici, mi dirigo verso di lui sostituendo la balestra con la falce.

"Se il non-morto è ...ri-morto... recupererò il colpo e cercherò di aiutare gli altri"

Tutti

Spoiler:  
Scusate se non ho potuto postare prima ma ho avuto problemi familiari... ora però e tutto a posto.

Master

Spoiler:  
Tu sai che non ho mai preso parte ad un vero combattimento (di phatfinder). Quindi ci sentiamo in separata sede per i dettagli e per una lezione last-minute su cosa scrivere negli spoiler indirizzati a te, in modo da aiutarti il più possibile.

Per ora provo con Furtività a non farmi notare dai nemici, cerco di recuperare il dardo e se lo zombie non è ancora morto lo trafiggo con la falce.

Morto quello cerco di identificare l'arciere più vicino a me e mi avvicino sempre in modo da non farmi scoprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scontro in pochi istanti si animò e tutti ci presero parte: tutti? No, forse no. Fian e Falon non erano nelle vicinanze, avevano sfruttato la confusione per allontanarsi, ma verso dove?

Spoiler:  
Per il momento Kalian e Lorentz hanno già agito e ora muovono i compagni, lascia poi solo un commento athelorn o potresti anche non rispondere, ma volevo tutti allo stesso punto.

Zeta deve recuperare il turno, per ora non lo muovo, non ricevessi una risposta prima di domani sera lo muoverò io...

Il movimento era frenetico, tutti si preparavano ad aggredire gli altri e a proteggersi dagli attacchi che ricevevano.

Luxara

Spoiler:  
Piombi sul non morto e la lancia penetra la sua carne senza troppa fatica:

12+5 = 17 (5+0 = 5)

Credo di non essermi spiegato bene... Il "sono aggressivi e fragili" intendeva che sono zombie rapidi, che hanno alcuni vantaggi a discapito della protezione dai danni, quindi danno pieno. L'icona del tuo PG è quella di fianco al non morto con un -5 grande in rosso, non avevo una tua immagine, allora ne ho trovata una e la ho riadattata con quel poco che avevo (non ho né un programma professionale, né una tavoletta per disegnare, quindi mi scuserai se il risultato non è dei migliori, se vuoi ti posso poi dare l'immagine completa...)

Desmond

Spoiler:  
Ti muovi avanzando per il campo per poi effettuare un attacco contro lo scheletro più vicino

17+0 = 17 (3+3 = 6)

(Ma deve tirare o no volontà contro l'effetto della penalità al tiro per colpire? Potresti anche dirmi a quale pagina stai facendo riferimento per l'effetto dell'attacco?)

Sfortunatamente non riesco a rendere molto meglio l'immagine... Se riesci a ingrandirla a sufficienza le immagini dei PG sono quelle datemi da voi (tranne per quelle che non avevo, che mi sono più o meno cercato da solo e modificate perché andassero bene)

Clouder

Spoiler:  
La balestra a quella misera distanza ti sembra inutile, quindi decidi di spostarla nella mano secondaria, estrai un pugnale e lo lanci contro al nemico più vicino.

Copertura parziale (vegetazione): furtività (7+7 = 14) Nonostante la vicinanza ai nemici questi sembrano non vederti, rimanendo scoperti al tuo attacco con il pugnale

Pugale + Attacco furtivo: 12+1 = 13

Danno: 3+1 +4 = 8

Furtività (cecchino): 15+7 -20 = 2 Colpiti dalla tua arma i non morti si accorgono della tua presenza e ti si avvicinano.

Zombie

Spoiler:  
Tutti si muovono freneticamente, non sembrano molto organizzati per essere sotto il controllo di qualcuno in fin dei conti, si lanciano contro i bersagli più vicini senza preparare alcuna tattica.

Luxara: ti attacca con la mazza che aveva in una mano e con un artiglio:

1 (cominciamo bene!) La sua mazza nonostante sia impugnata con forza manca completamente il bersaglio e la struttura, già fragile, si spezza.

18+4 L'artiglio colpisce invece con precisione (1+4 = 5) (... Precisione... Ha di per se inflitto 1! Continuo a stupirmi di quanto siano fragili i PG di primo livello.)

Scheletro Lorentz: i due avversari aggrediscono con veemenza la tua nuova recluta.

Lo zombie (che era in centro) tenta di colpire con gli arti:

2+2

9+2

Entrambi i colpi non possono fare altro che scivolare sulla corazza (anche se rovinata) del tuo guerriero.

Lo zombie più agguerrito (lo dico anche a te che hai tirato per sapere che zombie sono: sono zombie rapidi, un po' più forti in generale, ma non hanno riduzione del danno, torna a sperare con la tua lancia!) usa la sua mazza a due mani:

5+6

Ancora una volta il colpo non riesce a scalfire Timmy

Clouder: nonostante uno dei due sia gravemente ferito i due non morti si lanciano verso di te:

1° Mazza tenuta a due mani:

1 (ma cos'è sta roba?...) Anche la mazza di questo aggressore sembra spezzarsi all'impatto di un pezzo di legno che ti si trova di fianco.

2° (ferito) Mazza a una mano + artiglio:

14+4 (2+4 = 6 danni)

6+4

Uno dei due attacchi ti ferisce a una tempia, senti un forte dolore, ma riesci a continuare a combattere.

Vista la situazione Kalian urlò in direzione di Lorentz: "Manda il tuo compagno ad aiutare Luxara, noi ci occuperemo di quelli!" Dicendo ciò indicò i due non morti che assalivano Clouder.

post-20309-14347053074709_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti

Spoiler:  
Non avendo agito, considerate avvenuti i dialoghi ma non le azioni che eseguirò, che cambio.

Puo' essere qua il necromante come dall'altra parte del mondo! Urlo alla domanda. Un necromante non DEVE essere vicino alle creature, basta lasciargli degli ordini! Vero amico? Dai, per un confratello negromante di Urghatoa?

spiego al mio compagno, provando a chiamare il comandante e prendendo in mano la lancia. Capito Kaly. JIMMY! L'hai, sentita: esegui! replico alla donna e poi ordino verbalmente e mentalmente al mio primo servitore di eseguire esattamente quanto detto.

Fattio cio' carico a testa bassa uno dei due zombie con la mia lancia, girando un attimo la testa verso la rossa. La festa è iniziata! Ricorda la scommessa: siamo uno pari per adesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio che dovrò riprendere ad allenare la mia vista... Il camminare diventò correre e dopo aver potenziato la mia lama provo a colpire lo zombie già ferito da clouder

Forza ragazzi! Tutti insieme!

Ehi, voi sapete dove son finiti Fian e Falon?

Master

Spoiler:  
TxC +3, danni 1d8+3
Link al commento
Condividi su altri siti

Desmond ilkhamen

Due brillanti raggi di luce vennero proiettati dalle pupille del Lucente,color verde smeraldo,colpendo uno degli scheletri spuntati alle sue spalle.A quanto pare,la creatura era ancora capace di combattere nonostante il colpo,ma Il Lucente pianificava di rimediare a ciò con il prossimo colpo:senza indugi particolari,stava per sparare un'altro colpo contro la creatura,ma una donna andò a mettersi in mezzo,e ciò avrebbe provocato molti problemi di mira...che ovviamente erano inferiori alle sue capacità di mira,ma non volendo rendere la sua fatica inutile,egli si limitò a volgere il suo sguardo verso l'altro non-morto presente alla sua destra,tentando di colpire anche questo con la sua luce.Nel caso fosse stato sufficiente ad eliminarlo,si sarebbe mosso verso lo scheletro nascosto tra gli alberi,in modo da poter eliminare uno degli oppositori più liberi di colpire.Tuttavia,nell'improbabile caso in cui la creatura sarebbe riuscita a sopravvivere alla sua gloria,egli avrebbe ritenuto opportuno lasciare che "jimmy" pensasse a finirlo.

Anche lui,come gli altri,notò l'assenza dei due membri del gruppo,ed immediatamente l'idea che avessero utilizzato la confusione per tentare di prendere quei pezzi di albero gli spuntò in mente,seguita da quella del possibile traditore essere uno di loro.Diede quindi una rapida occhiata nella zona degli alberi dopo l'attacco,ma forse era troppo veloce per scoprire qualcosa.

Tutti/e:

Spoiler:  
don't worry,scusato/a da parte mia...

Master:

Spoiler:  
allora,per la penalità credo proprio di no,mentre per la pagina credo proprio di si,ma dato che probabilmente non mi avete sentito,mi limiterò a tentare di scriverlo:il link credo di avervelo mandato sia via messaggio privato che (forse)su skype e/o nel topic di reclutamento/organizzazione...

anzi,per aiutarvi teoricamente ve lo piazzo direttamente qui: http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?259105-3-5-Cosmic-Imperator-Discipline

in caso vi confondiate,aprite lo spoiler di livello 1 e cercate i nomi che vi avrei indicato...

ah,avviso che temo di aver sgarrato ancora,avrei un +1 a colpire causa bab(eh,interpreto questo pg in cosi tante campagne che oramai mi confondo,temo),quindi sorry...per la mappa,cliccando su apri in un'altra finestra a me s'ingrandisce(chrome)...

---------------------

ah,ecco dov'ero...teoricamente credevo di essere fuori dalla mappa,ma oh beh:allora,attacco con apocalypse comet gaze il coso alla mia destra(4 caselle di distanza)(+1 to hit,1d6+3,untyped,18 m.),e nel caso venisse distrutto,procederei in linea retta alla mia destra di tre caselle.Inoltre,se concessa come cosa reattiva,tentativo di percezione per individuare i due "fuggitivi"(+6).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...